Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Uereste solo orologi importanti tutto il giorno per tutto ?

Si , non ho muletti e uso solo orologi importanti per tutto il giorno .
5 (38.5%)
Non potrei rischiare di rovinare un orologio importante perchè troppo oneroso per me , quindi uso un muletto .
8 (61.5%)

Totale votanti: 10

Non mi interessano muletti .....

massotto

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #30 il: Dicembre 29, 2011, 08:10:09 am »
Non è soltanto una questione di valore intrinseco dell'oggetto, a rendere poco opportuno usarlo in condizioni di stress pronunciato. Ci sono oggetti che per motivi di affezione, non vorremmo mai che corressero dei rischi inutili: oggetti regalati da una persona cara, o che rappresentano un tangibile ricordo di qualcuno che ci ha lasciati. Ci sono poi altri pezzi, che per certi lavori, non ci sono proprio tagliati e che se dovessero guastarsi, difficilmente riusciresti a reperirne i ricambi; è il caso della maggior parte dei miei pezzi vintage, che magari hanno scarso valore economico, ma che se persi, lo sarebbero irrimediabilmente, senza nessuna speranza di farli rivivere. Come già detto in altra occasione, dipingere una cancellata con un Rolex al polso, può sicuramente essere molto "chic", ma a mio avviso, non è certo molto furbo; se non si vuole proprio indossare il classico "muletto", è almeno auspicabile lavorare a polso nudo.  :o ;)

sono in parte d'accordo con te per il discorso dell'affezione , sebbene per certe cose come gli sport acquatici o terrestri anche un orologio sportivo di grande affetto possa resitere bene ....
 
Per il resto invece ( orologio non affettivo ma importante ) non vedo il perchè no .. ;)
 
Il chic non c'entra nulla Mario . E' semplicemente avere la serenità che un orologio d'acciaio di un certo livello ( che puo' essere un Rolex , un IWC , un Panerai , un Nautilus ) puo' essere robusto come e forse piu' di un Citizen Ecozilla per una vita intensa ma non estrema....e di ricambi nessun problema ...
 
*verniciare una cancellata non è un'attività ..estrema , come pure andare al mare in spiaggia e acqua.. :D
 
Alla fine della fiera  non  vedo perchè no ....
 
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2011, 08:19:39 am da massotto »

alanford

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #31 il: Dicembre 29, 2011, 08:30:51 am »
Non è soltanto una questione di valore intrinseco dell'oggetto, a rendere poco opportuno usarlo in condizioni di stress pronunciato. Ci sono oggetti che per motivi di affezione, non vorremmo mai che corressero dei rischi inutili: oggetti regalati da una persona cara, o che rappresentano un tangibile ricordo di qualcuno che ci ha lasciati. Ci sono poi altri pezzi, che per certi lavori, non ci sono proprio tagliati e che se dovessero guastarsi, difficilmente riusciresti a reperirne i ricambi; è il caso della maggior parte dei miei pezzi vintage, che magari hanno scarso valore economico, ma che se persi, lo sarebbero irrimediabilmente, senza nessuna speranza di farli rivivere. Come già detto in altra occasione, dipingere una cancellata con un Rolex al polso, può sicuramente essere molto "chic", ma a mio avviso, non è certo molto furbo; se non si vuole proprio indossare il classico "muletto", è almeno auspicabile lavorare a polso nudo.  :o ;)

sono in parte d'accordo con te per il discorso dell'affezione , sebbene per certe cose come gli sport acquatici o terrestri anche un orologio sportivo di grande affetto possa resitere bene ....
 
Per il resto invece ( orologio non affettivo ma importante ) non vedo il perchè no .. ;)
 
Il chic non c'entra nulla Mario . E' semplicemente avere la serenità che un orologio d'acciaio di un certo livello ( che puo' essere un Rolex , un IWC , un Panerai , un Nautilus ) puo' essere robusto come e forse piu' di un Citizen Ecozilla per una vita intensa ma non estrema....e di ricambi nessun problema ...
 
*verniciare una cancellata non è un'attività ..estrema , come pure andare al mare in spiaggia e acqua.. :D
 
Alla fine della fiera  non  vedo perchè no ....

In fondo tutte le verità hanno un fondo di verità.
E' pur vero che anche se io il nautilus lo ho usato come un muletto, è anche vero che per 7-8 anni me lo sono portato con un graffione inguardabile sulla lunetta.
Oggi il mio muletto è l'SD, come dire che il senso di muletto è soggettivo in base al parco macchine di cui si dispone.
E' comunque evidente che un nautilus o un royal oak sono oggettivamente più delicati di rolex o altri che hanno lunetta satinata o lucida.

orologico

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #32 il: Dicembre 29, 2011, 08:37:41 am »
Anche io ho superato il concetto di muletto, sarà forse un evoluzione, non lo so. Il valore agli
oggetti lo attribuisco io ed è slegato dal loro valore intrinseco; il mio kakhi  che pagai intorno
ai 300 euri non è un muletto, anzi è un orologio molto comodo da indossare per via delle sue
dimensioni umane. Estetica a parte ( che è assolutamente soggettiva) l'orologio deve essere
pratico, in inverno con camice e giacche indosso solo il club o il vintage di longines e qualche volta
il kakhi perchè sono comodi e poco ingombranti. In estate prediligo un braccialato per via del clima
umido e delle alte temperature. Praticità e un minimo di dignità tecnica questo cerco in un orologio.

massotto

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #33 il: Dicembre 29, 2011, 09:20:25 am »
io invece credo che un appassionato di orologi dovrebbe poter arrivare , un giorno , ad avere un orologio eccellente ( qualsiasi esso sia )  e poterlo usare tutto il giorno senza limiti o problemi con gusto e soddisfazione..
 
Questo mio pensiero racchiude tutto il senso della mia idea ......  :)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #34 il: Dicembre 29, 2011, 09:24:07 am »
Per un appassionato un solo orologio è impossibile.....con 2-3 si può fare....

alanford

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #35 il: Dicembre 29, 2011, 09:40:42 am »
io invece credo che un appassionato di orologi dovrebbe poter arrivare , un giorno , ad avere un orologio eccellente ( qualsiasi esso sia )  e poterlo usare tutto il giorno senza limiti o problemi con gusto e soddisfazione..
 
Questo mio pensiero racchiude tutto il senso della mia idea ......  :)

Guarda Massimo che la soddisfazione sta anche nel cambiarlo, indossando nel mio caso un orologio adatto alla circostanza ma sempre con soddisfazione e non come castrazione.
Perchè converrai che se per spaccare legna passo dal nautilus all'SD, non è questo gran sacrificio, e se poi lasera debbo andare a teatro e passo dall'SD al 15202, che ci trovi di strano?

massotto

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #36 il: Dicembre 29, 2011, 09:45:29 am »
il pensiero di ognuno è diverso da quello di un altro...
 
Io amo portare un orologio ininterrottamente per anche un mese e non ho assolutamente voglia di pensare e cambiare al bisogno , l'orologio ...
 
A oggi ho quattro orologi importanti ( per me ) e li uso , senza remore , alternativamente , almeno per un mese ...a far tutto .
 
Spaccar legna , nuotare , correre , andare a cena o a teatro , lavorare , sparare e ,,,,tutto il resto....  :D :D
 
ovvio che non ho un VC con il cocco.....  che mi creerebbe evidentemente limiti ... ma sostanziali sportivi ... .
 
termino dicendo che dei miei 4 , nel caso di segni o rotture , sono tutti perfettamente riparabili , con ricambi originali ovviamente con costi  elevati , ma questo è un'altro problema ...
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2011, 09:47:31 am da massotto »

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #37 il: Dicembre 29, 2011, 10:10:50 am »
il pensiero di ognuno è diverso da quello di un altro...
 
Io amo portare un orologio ininterrottamente per anche un mese e non ho assolutamente voglia di pensare e cambiare al bisogno , l'orologio ...
 
A oggi ho quattro orologi importanti ( per me ) e li uso , senza remore , alternativamente , almeno per un mese ...a far tutto .
 
Spaccar legna , nuotare , correre , andare a cena o a teatro , lavorare , sparare e ,,,,tutto il resto....  :D :D
 
ovvio che non ho un VC con il cocco.....  che mi creerebbe evidentemente limiti ... ma sostanziali sportivi ... .
 
termino dicendo che dei miei 4 , nel caso di segni o rotture , sono tutti perfettamente riparabili , con ricambi originali ovviamente con costi  elevati , ma questo è un'altro problema ...

a massimo ma te sei un ragioniere...

un ragioniere non spacca legna, non corre, non va a teatro...

hahaha
- Homo sapiens non urinat in ventum -


orologico

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #38 il: Dicembre 29, 2011, 10:28:24 am »
Portare l'orologio ininterrottamente va bene; in ogni caso bisogna sempre avere un minimo di cura. Questo discorso vale in generale per tutti gli oggetti che posseggo anche per uno stupido
cellulare ( che ormai puoi comprare anche con 30 euro); la penso così.
Il fatto di possedere un orologio importante tipo il submariner non vuol dire che lo debbo, sempre
ed in ogni caso, tenere al polso.
Mi spiego meglio, quando arrivo a casa io l'orologio lo tolgo, non per paura di rovinarlo, ma perchè nelle faccende domestiche mi sento più libero nei movimenti a polso nudo. Quando vado al mare perchè voglio nuotare o, giocare col mio bambino, tolgo l'orologio perchè mi sento + libero.
Me lo dici tu come fai a nuotare con un SD al polso ( ad esempio) che pesa minimo 200 grammi, un paio di volte ho anche graffiato il piccolo Francesco (mentre ci giocavo) con il bracciale metallico dello 007, quindi non lo metto. Quando vado in bici riesco solo a portare il polar che è leggero e senza spigoli, sarebbe impensabile mettersi il sub ( almeno per me).
Quando sono allo studio ( quasi sempre) ci sono molti scaffali metallici e  con orologi più ingombranti li sbattevo spesso, col nomos non succede, quindi è più pratico e me lo metto.
Penso ci siano orologi adatti a diverse situazioni ed in altre non sento il bisogno di arerlo al polso
questo vale sia per l'orologio costoso che per il lowcost.

massotto

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #39 il: Dicembre 29, 2011, 11:07:23 am »
guarda , io non so come posso dirtelo e convincerti ...  ;D
 
quest'estate ho usato ininterrottamente per un mese , dalla mattina alle 6,40 alla sera  a quando vado a letto , un Panerai Radiomir  da 46 mm ... senza il minimo fastidio o rischio o paura, compreso la spiaggia e il mare , lo sport ..ecc...
 
Senza orologio  , anzi , mi sento perso ....   :D :D

alanford

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #40 il: Dicembre 29, 2011, 11:34:16 am »
guarda , io non so come posso dirtelo e convincerti ...  ;D
 
quest'estate ho usato ininterrottamente per un mese , dalla mattina alle 6,40 alla sera  a quando vado a letto , un Panerai Radiomir  da 46 mm ... senza il minimo fastidio o rischio o paura, compreso la spiaggia e il mare , lo sport ..ecc...
 
Senza orologio  , anzi , mi sento perso ....   :D :D

Anch'io, però il cambiarsi orologio a seconda delle occasioni, come farei con abiti e scarpe, non lo considero certo un handicap.
La storia dell'orologio per tutte le occasioni per me non regge, altrimenti le case che li terrebbero a fare tanti tipi per le varie occasioni?
Forse perchè il mondo a parte Massotto pensa così?

orologico

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #41 il: Dicembre 29, 2011, 11:48:12 am »
guarda , io non so come posso dirtelo e convincerti ...  ;D
 
quest'estate ho usato ininterrottamente per un mese , dalla mattina alle 6,40 alla sera  a quando vado a letto , un Panerai Radiomir  da 46 mm ... senza il minimo fastidio o rischio o paura, compreso la spiaggia e il mare , lo sport ..ecc...
 
Senza orologio  , anzi , mi sento perso ....   :D :D
Che centra convincermi?
Se sei capace ( e non ti impedisce nulla neanche a livello psicologico) di correre o nuotare con quella bestia al polso fallo punto e basta. Se lo metto io vado a fondo ;D.
Se vuoi solo ostentare,  sei libero di farlo o meno chiaramente, il discorso cambia radicalmente
ne scrivo per giudicarti.
Comunque anche io senza il pargolo ( di qualsiasi costo e marchio) non mi ci vedo proprio.

massotto

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #42 il: Dicembre 29, 2011, 11:49:24 am »
la varietà di modelli ed estetiche esiste perchè a me puo' piacere con la ghiera acciaio e a te , stessa marca , ghiera bicolore ....
 
l'orologio per tutte le occasioni della vita esiste.... e non solo sempre il solito...
 
Un IWC Fliegerchronograph o anche  un Nautilus ...è eccellente per tutte le occasioni ...
 
Un RO AP  anche o un moonwatch , robusti quanto basta per un uso totale e continuativo .... 
 
In definitiva ultima era , in questo mio post , sentirvi dire , come me .... :
 
"si , non riesco piu' a portare low cost , dopo che ho provato certi oggetti...!"
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2011, 11:51:41 am da massotto »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #43 il: Dicembre 29, 2011, 12:35:50 pm »
Mah...io non ti capisco....ne fai un discorso di classe sociale? di stipendio? non so...non riesco a capirti.....che c'entra "ho questo" e quindi non metto "quello"??? Torquemada ha fior fior d'orologi e che fa? Si compra un Seiko Monster....e il bello....è che lo usa!!!!! :o :o :o ;D ;D ;D ;D Fabri ha un Breguet, un RD, 2 Royal Oak e che fa???? Usa un Seiko!!! :o Mio padre ha una classe E....che vuol dire che non può più usare auto che sono al di sotto di quella??? :o :o :o E pensa....lui ha l'auto blu e sai cos'è???? Una fFiat Punto!!!! Secondo te dovrebbe andare dal Sindaco e dire "Oh guarda come minimo mi dai una Classe E???" ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Massimo ma che stai a di??? ;D ;D ;D ;D Indossiamo quello che ci piace indossare! ;)

massotto

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #44 il: Dicembre 29, 2011, 14:04:54 pm »
ahhsi....  fino qui tutti d'accordo ognuno fa quello che vuole..... infatti io ho espresso opinioni assolutamente personalissime ,  come sempre.
 
Aspettavo i vostri piacevoli commenti e pareri , tutto li'....
 
In realtà volevo aprire un post per dare spazio a coloro che la pensano piu' o meno come me e cioè che , una volta fatto un passo avanti , diventa difficile tornare indietro ... o no ?  ;D ;D ;D
 
per me è cosi almeno ....
 
Il piu' duro è il passo avanti , quello indietro si fa sempre i ntempo a farlo .... diceva mio nonno ....
 
Ps. : tuo padre usa l'auto blu "piccola" Roberto perchè immagino che non gli costi nulla... o no ?
 
Penso che se gli dicessero : preferisci una Punto o una Audi come autoblu ???  lui direbbe Audi no ????? ;D ;D ;D ;D ;D ;D