Orologico Forum 3.0

quali sono i cronografi con ruota a colonna?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #30 il: Dicembre 18, 2007, 19:31:04 pm »
informazioni di altre case che usano questa ruota in 2 parti?

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #31 il: Dicembre 18, 2007, 20:50:16 pm »
cn2371 ha scritto:



Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto anche se vi leggo da diverso tempo.
purtroppo oggi è un giorno infausto; sono (ero!) felice possessore di uno Zenith El primero, fino a qaundo ho letto la storia della ruota a colonne stampata!!!! e io che credevo di avere al polso un pezzo di storia di orologeria!
Ma quanto mai avrà risparmiato Zenith con questa operazione del cavolo!
Ora mi sto rodendo dai dubbi; sarà colpa della ruota il fatto di crte esitazioni nella partenza dei secondi crono?
Per favore ditemi qualcoa di positivo dopo la doccia fedda [:(!]:
Con simpatia.
Franchino.




Hai al polso un pezzo (e neanche tanto piccolo....) di storia comunque, al dì là di ruota a colonne stampata o ricavata dal pieno. Pensa al resto: la sua longevità, le sue unicità tecniche, il suo successo commerciale.
Se diamo il giusto peso alle cose, ci accorgeremo che l'El Primero si merita tutto il prestigio che gli viene attribuito.
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #32 il: Dicembre 18, 2007, 20:54:54 pm »
renzo1165 ha scritto:

ciao, sapreste anche dirmi se è stato sempre così o, eventualmente, da quando si utilizzano ruote "composite" ?
grazie
renzo




Mi risulta sia sempre stato così.

Comunque non immaginavo di aver detto una cosa non nota..... credevo si sapesse......[:(]
Spero di non aver mortificato i vostri orologi.....[:(] ripeto: l'El Primero è, a mio avviso, uno splendido movimento (ne ho due anche io![:)])
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2007, 20:56:26 pm da TheNat »
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #33 il: Dicembre 18, 2007, 21:05:19 pm »
airangel ha scritto:

ho una derivazione professionale nel campo dell'acciaio, ed è risaputo che un pezzo ricavato dal pieno ha una qualità e resistenza nemmeno paragonabile a due pezzi uniti o incastrati tra loro.

è come paragonare l'oro al ferro.


Non c'è ombra di dubbio ma.....quanti se ne guastano? Voglio dire: evidentemente in Zenith, a suo tempo, avranno fatto tutte le considerazioni del caso e, immagino, sia emerso che la soluzione "pezzi stampati" dava sufficienti garanzie di buon funzionamento.
Parafrasando il tuo paragone e facendone un'iperbole: vale la pena avere (chessò) dei rubinetti in oro? Saranno più prestigiosi di quelli in acciaio inox, ma funzionalmente non darebbero nulla in più.
 

gidi_34

quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #34 il: Dicembre 18, 2007, 21:43:05 pm »
mi trovi in disaccordo...a questo punto mi compro un radiocontrollato...
in campo motoristico noi motociclisti sbaviamo dietro i pezzi ricavati dal pieno

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #35 il: Dicembre 19, 2007, 07:50:54 am »
non so quanti se ne sono rotti, o romperanno, ma resta il fatto che fa storcere un pò il naso, a meno che ci siano delle motivazioni tecniche che hanno portato a questa soluzione, a me sconosciute.

quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #36 il: Dicembre 19, 2007, 19:33:59 pm »
Non l'ho mai vista dal vero anche se è all'interno del mio Primero, così ho cercato una descrizione,
"La ruota a colonne è costituita da due parti: quella inferiore ha denti di sega e dal suo piano si innalzano delle colonnine verticali di forma trapezoidale..."
Poi immagino che questa ruota dovrà essere calettata su di un asse...se non è troppo, potrei chiedere ancora qualche dettaglio?
- come è realizzato il calettamento ruota-asse?
- la divisione in due parti è fatta con un piano normale all'asse della ruota(la ruota a denti di sega è separata dal disco che porta le colonne)?
- come è realizzato l'accoppiamento tra le due parti?
Forse non sono stato chiaro, ma di sicuro ho fatto troppe domande, eh?
grazie per l'attenzione
renzo
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #37 il: Dicembre 20, 2007, 23:20:39 pm »
gidi_34 ha scritto:

mi trovi in disaccordo...a questo punto mi compro un radiocontrollato...
in campo motoristico noi motociclisti sbaviamo dietro i pezzi ricavati dal pieno


Sono un motociclista (incallito) anche io, tuttavia trovo che una moto e un orologio non vadano trattati alla stessa stregua.
Mi è anche difficile capire il motivo per cui l'assenza della ruota a colonne su un movimento cronografico ti costringa infine a comprare un radiocontrollato.
Comunque sia: immagino, e sottolineo che si tratta solo di una mia speculazione, che a suo tempo Zenith abbia valutato la funzionalità della sua soluzione, giudicandola positivamente.
Capisco ma condivindo solo in parte lo "scandalo" che la soluzione Zenith può sortire nei "puristi". In fin dei conti l'El Primero è un calibro che nasce con performance notevoli ma che veniva offerto ad un prezzo "ragionevole"....no? Un pò di pragmatismo, suvvia![:D]

« Ultima modifica: Dicembre 20, 2007, 23:25:05 pm da TheNat »
 

gidi_34

quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #38 il: Dicembre 21, 2007, 08:34:51 am »
scusate se ogni volta che parlo di movimenti mi riferisco alla meccanica, ai materiali,alle innovazioni...ruote,ingranaggi e in
alcuni casi cinghie da oggi verranno trattati alla stregua di prosciutto crudo e mozzarelle e confrontati con maglioni e pantaloni.

p.s. per andrea80, lascia perdere la progettazione al cad dei movimenti, tanto non è meccanica...ci sono i criceti dentro

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #39 il: Dicembre 21, 2007, 08:46:37 am »
gidi_34 ha scritto:

scusate se ogni volta che parlo di movimenti mi riferisco alla meccanica, ai materiali,alle innovazioni...ruote,ingranaggi e in
alcuni casi cinghie da oggi verranno trattati alla stregua di prosciutto crudo e mozzarelle e confrontati con maglioni e pantaloni.

p.s. per andrea80, lascia perdere la progettazione al cad dei movimenti, tanto non è meccanica...ci sono i criceti dentro


A mio avviso gli orologi vanno confrontanti con gli orologi, le moto con le moto, i maglioni con i maglioni.
Ti posso assicurare, avendo lavorato a contatto con il settore motocicli per un pò di anni, che le implicazioni ingegneristiche nel progettare una moto sono ben diverse dalle considerazioni tecniche che sento talvolta fare per gli orologi.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #40 il: Dicembre 21, 2007, 08:54:19 am »
esatto....quantomeno perchè nel campo motoristico c'è una ricerca esasperata verso le prestazioni, tipo accelerazioni, velocità, tenuta ecc....

nel settore degli orologi le ricerche invece sono indirizzate più che altro verso l'eliminazione della manutenzione, attraverso nuovi materiali che possano fare a meno del lubrificante, o del design, dell'estetica, non certo delle prestazioni.

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #41 il: Dicembre 21, 2007, 12:14:14 pm »

A proposito di ruota a colonna, sono in ritardissimo, ma ecco il mio nuovo esemplare.....

Immagine:

140,51 KB

Ad oggi ne sono molto soddisfatto [^][^]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #42 il: Dicembre 21, 2007, 12:19:43 pm »
molto bello....complimenti!
[:p]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #43 il: Dicembre 21, 2007, 12:33:01 pm »
porca pippetta complimenti Sergino!

Renato

gidi_34

quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #44 il: Dicembre 21, 2007, 15:16:04 pm »
TheNat ha scritto:

gidi_34 ha scritto:

scusate se ogni volta che parlo di movimenti mi riferisco alla meccanica, ai materiali,alle innovazioni...ruote,ingranaggi e in
alcuni casi cinghie da oggi verranno trattati alla stregua di prosciutto crudo e mozzarelle e confrontati con maglioni e pantaloni.

p.s. per andrea80, lascia perdere la progettazione al cad dei movimenti, tanto non è meccanica...ci sono i criceti dentro


A mio avviso gli orologi vanno confrontanti con gli orologi, le moto con le moto, i maglioni con i maglioni.
Ti posso assicurare, avendo lavorato a contatto con il settore motocicli per un pò di anni, che le implicazioni ingegneristiche nel progettare una moto sono ben diverse dalle considerazioni tecniche che sento talvolta fare per gli orologi.


ci mancherebbe!...abbiamo scoperto l'acqua calda...ma un pezzo meccanico lavorato dal pieno se usato in meccanica avrà delle caratteristiche pstazionali migliori di un pezzo ottentu per fusione, pressofusione o stampaggio...che si tratti di una ruota a colonne, di una pinza radiale, di un albero a camme o di un mozzo per il carrello di un boeing 747...ricavare dal pieno significa anche lavorare spesso a mano...ecco il valore aggiunto...altro che non c'entra niente...

p.s. complimenti sergino...bellissimo orologio