Orologico Forum 3.0

quali sono i cronografi con ruota a colonna?

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #45 il: Dicembre 21, 2007, 15:26:00 pm »
...ricavare dal pieno significa anche lavorare spesso a mano...ecco il valore aggiunto...altro che non c'entra niente...




Ti posso garantire che le ruote a colonne degli orologi si ottengono con lavorazioni effettuate su macchine a controllo numerico.
E credo che la stessa cosa valga per una pinza freno di una motocicletta.
 

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #46 il: Dicembre 21, 2007, 16:00:31 pm »
perchè qualcuno non manda una bella e mail alla Zenith e si sente cosa dicono?[8)]
FLA

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #47 il: Dicembre 21, 2007, 17:23:50 pm »
Vi ringrazio tutti per i complimenti, l'ho curato per un bel pò, scartando modelli concorrenti (volevo un crono "classicheggiante" ma non troppo (il riferimento nel genere è stato il Portoghese), poi ero quasi certo di prenderlo con quadrante nero, all'ultimo momento ho optato per l'argentè, con il senno di poi credo di non aver sbagliato....ma un piccolo tarlo l'ho!.
Tanti Auguri a Tutti, Buon Natale!!
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #48 il: Dicembre 21, 2007, 19:23:50 pm »
i miei complimenti sergino:bel pezzo!un amico possessore di uno zenith,interpellato a proposito mi ha risposto;meglio averla stampata che non averla!

gidi_34

quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #49 il: Dicembre 21, 2007, 19:26:54 pm »
sergino ha scritto:

Vi ringrazio tutti per i complimenti, l'ho curato per un bel pò, scartando modelli concorrenti (volevo un crono "classicheggiante" ma non troppo (il riferimento nel genere è stato il Portoghese), poi ero quasi certo di prenderlo con quadrante nero, all'ultimo momento ho optato per l'argentè, con il senno di poi credo di non aver sbagliato....ma un piccolo tarlo l'ho!.
Tanti Auguri a Tutti, Buon Natale!!


spero che il tuo tarlo si riferisca al colore del quadrante..perchè tra questo che hai preso tu e il portoghese non c'è paragone...e te lo dice un estimatore del portoghese...e poi lo sai non sono ipocrita se le cose non mi piacciono lo dico...questo è semplicemente uno di quei orologi che si possono definire PER UNA VITA...GODITELO!!!!

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #50 il: Dicembre 21, 2007, 19:33:02 pm »
veramente bello complimenti [:D]
FLA

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #51 il: Dicembre 23, 2007, 12:49:55 pm »
gidi_34 ha scritto:

sergino ha scritto:

Vi ringrazio tutti per i complimenti, l'ho curato per un bel pò, scartando modelli concorrenti (volevo un crono "classicheggiante" ma non troppo (il riferimento nel genere è stato il Portoghese), poi ero quasi certo di prenderlo con quadrante nero, all'ultimo momento ho optato per l'argentè, con il senno di poi credo di non aver sbagliato....ma un piccolo tarlo l'ho!.
Tanti Auguri a Tutti, Buon Natale!!


spero che il tuo tarlo si riferisca al colore del quadrante..perchè tra questo che hai preso tu e il portoghese non c'è paragone...e te lo dice un estimatore del portoghese...e poi lo sai non sono ipocrita se le cose non mi piacciono lo dico...questo è semplicemente uno di quei orologi che si possono definire PER UNA VITA...GODITELO!!!!


meccanicamente sì...ma esteticamente portoghese tutta la vita, pur essendo questo zenith molto bello....

quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #52 il: Dicembre 25, 2007, 10:18:31 am »
Sergino complimenti veramente, è stato uno dei primi orologi a piacermi quando sono entrato nel tunnel di questa passione! A me piace molto quello con quadrante nero.... Peccato che la Zenith sia così in caduta.... Pensate che qualche giorno fa ad un gioielliere concessionario Zenith chiesi proprio di questo orologio e lui mi rispose "che bello ogni tanto sentire qualcuno che chiede ancora di Zenith".
Scusami l'indiscrezione Sergino, ma quanto lo hai pagato?
 

quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #53 il: Dicembre 28, 2007, 17:04:47 pm »
Ruota a colonne Zenith

Immagine:

28,84 KB


Immagine:

30,93 KB
"con pazienza e con fatica, l'elefante l'ha messo in c@@o alla formica"
Ciao Sergio

quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #54 il: Dicembre 29, 2007, 01:07:08 am »
ciao Sergio,
se ho interpretato bene la sequenza, l'accoppiamento tra i due componenti è a profili scanalati , quindi un problema, se esiste, potrebbe riguardare le tolleranze di lavorazione, non la resistenza meccanica. La differenza di colore è da attribuire ai materiali usati?
grazie
renzo
 

quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #55 il: Gennaio 20, 2008, 10:24:30 am »
renzo1165 ha scritto:

ciao Sergio,
se ho interpretato bene la sequenza, l'accoppiamento tra i due componenti è a profili scanalati , quindi un problema, se esiste, potrebbe riguardare le tolleranze di lavorazione, non la resistenza meccanica. La differenza di colore è da attribuire ai materiali usati?
grazie
renzo


Quello che appare nero nella fotografia in realtà è lucidato a specchio, tutto il resto è finitura di rettifica.
"con pazienza e con fatica, l'elefante l'ha messo in c@@o alla formica"
Ciao Sergio

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #56 il: Gennaio 20, 2008, 11:46:59 am »
Eccomi, come sempre in ritardo, dunque: è un acquisto svizzero, con il cambio favorevole oggi a 4.000 eurini lo porti a casa, dopo un un mese e mezzo ha sballato di 39 sec. (sarebbe bello fosse così per sempre); le mie titubanze erano sul colore del quadrante; rispetto al Portoghese, che per altro costa uguale alla lira e ho valutato in un primo momento, sicuramente è molto meno di moda, ma è sicuramente meglio rifinito anche come quadrante, vedi indici applicati (anche se in ogni caso i gusti sono gusti), senza parlare del movimento, sul quale volevo dire la mia relativamente alla ruota a colonne: i particolari meccanici devono sempre essere progettati, anche nelle soluzioni tecniche, in base agli sforzi a cui sono soggetti e alle loro tipologie di utilizzo, l'El Primero cammina più forte della media e sinceramente non sò se i carichi meccanici della ruota richiedano particolari molto robusti, come un particolare lavorato da pieno, magari in Zenith all'epoca, con i conti in mano hanno preferito avere un particolare più leggero e forse preciso potendolo scomporre nelle lavorazioni meccaniche o in ogni modo con delle caratteristiche ottimali per l'impiego specifico, dato da due parti composte; non sempre la soluzione tcnica ideale è quella più "bella".
Riguardo al marchio Zenith, nell'oroloeria di acquisto mi hanno detto che è stata fatta una scelta diversa nella definizione dei mercati di riferimento e di conseguenza anche nei gusti estetici, in Asia il Brand sembra non andare affatto male; a me spiace un pò, ma finchè qualche modello "potabile" anche per noi lo lasciano io sono contento, sicuramente non spendono molti soldi per farceli conoscere, questo è sicuro. IMHO
p.s. Ancora grazie a tutti per i complimenti, mi riempite di soddisfazione [:I]
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2008, 11:49:25 am da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

gidi_34

quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #57 il: Gennaio 20, 2008, 12:03:03 pm »
ti ripeto le mie congratulazioni!
se in zenith hann deciso di farla così questa "maledetta" ruota allora significa che va bene lo stesso...cosa vogliamo fare?
vogliamo insegnare a zenith come si fa un movimento crono?
forse sono le altre maison che hanno molto da imparare da quella magnifica meccanica chiamata EL PRIMERO!

persson

quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« Risposta #58 il: Gennaio 21, 2008, 09:14:24 am »
per ultimo ma nn ultimo... ti faccio tanti tanti complimenti... il class era l'orologio che avevvo intenzione di comprare e se all'epoca (2004) fosse esistita la versione 40mm (che della nuova serie usci nel 2005) quasi certamente ora al polso anche io avrei un class invece dell'open... ma cmq nn mi lamento certo di come sono andate le cose [:)]...
per quel che concerne il colore del quadrante a mio avviso hai fatto benissimo a prenderlo argentè... a mio avviso i quadranti chiari "illuminano" il volto di un orologio... sono davvero pochi gli orologi che preferisco con quadrante nero e sono quasi tutti sportivi (speddy... el primero hw o sport) di certo nn i classici o quelli come il tuo che si prestano ad essere indossati con tutto...
confronti con il portoghese... nn esistono secondo me... in nessun campo... ciao!!!