Orologico Forum 3.0

Hamilton? Sono made in China!! possibile?

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #75 il: Dicembre 18, 2007, 13:18:53 pm »
Beh quello che dici è giusto, un Patek è  un bell'esempio. Però un orolgio made in Cina lo pago 100 euro 200 e già sono decenti. Se mi danno un orologio svizzero cinese a 500 non ci sto. Ma poi a prescindere ci sono cose accettabili come ad esempio le casse sugli orologi da 350 euro e uno appunto ricongiunge l'oggetto al prezzo. Ma se poi mi fanno anche il movimento in Cina anche solo assemblato allora non mi sta più bene. Guarda non è una cosa remota dato che si ragiona sui brevetti, sulle idee sui progetti. Alcuni calibri Sellita sono già dei cloni ETA ossia prendono il progetto e lo rifanno pari pari e lo clonani in Svizzera.. Come fa la Sellita lo fanno i cinesi che producono già falsi ETA perchè oggi la tecnologia non è un problema per chi può spendere.
Convieni con me però che o promuovi l'idea, il fatto che qualcosa è ideato e progettato in Svizzera e poi fai produrre anche fuori e questo accade per esempio nel cosiddeetto "italian style" ma l'orologio se promosso come swiss made deve essere svizzero.
La xian wan produce orologi al quarzo. Monta calibri svizzeri della Ronda. Riporta made in China. E' un orologio svizzero? Il movimento è svizzero ma il resto no. Mettono Swiss movement.
Allora bisogna ricondurre all'origine il tutto e che gli svizzeri siano onesti. Mettano made in Cina e swiss  movement e allora so cosa compro e ci posso anche stare.
Hamilton dovrebbe essere made in USA forse non so. Di certo è che se un orologio me lo vendi a cifre cinesi decido di acquistarlo in regime di prezzo, se mi sbandieri il marchio come qualità svizzera anche a 500 euro non vedo perchè non debba essere svizzero. O almeno come dicevo siano trasparenti e non mettano più swiss made ma swiss movement. Guarda ci sono marche svizzere che premono affinche accada questo perchè a 500 euro c'è chi produce davvero tutto in Svizzera e viene "mescolato" insieme a chi invece fa fare le casse in Cina e rivende a prezzi come se tutto fosse fatto in Svizzera guadagnandoci due volte. Due tre ecc.....
FLA

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #76 il: Dicembre 18, 2007, 13:26:50 pm »
Per concludere io vi dico questo: a me un orologio made in cina o con componenti cinesi non da soddisfazione. Se posso lo evito. Ognuno poi è chiaro faccia la sua scelta. Se ho 350 euro e non di più è chiaro che compro quel che posso e passo anche a quello con la cassa cinese a meno che non mi diriga su un altro acquisto. A premiare le ditte è il mercato. Se gli orologi con roba cinese gli tornassero indietro invenduti non farebbero fare niente in Cina.
FLA