Orologico Forum 3.0

Hamilton? Sono made in China!! possibile?

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #60 il: Dicembre 17, 2007, 19:04:30 pm »
airangel ha scritto:

porta il seamaster per farmi sbavare, perchè il moon ce l'ho!
[:D][8D][:)]


Il moon lo porto sempre con me.. .anche se tu ce l'hai [:p]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #61 il: Dicembre 17, 2007, 20:09:42 pm »
teu ha scritto:

Ho ricontrollato nei vecchi post ed effetivamente non ce l'hai...probabilmente mi sono confuso con Renato [:D]

Potremo comunque fare lo stesso identico discorso per il baume o per il breitling? Perche' buttar via i soldi in orologi dai movimenti datati e non aggiornati quando potevi comprarti tanti bei suunto (so che ce l'hai, ho rivisto la foto della tua collezione) o citizen o seiko o tissot o vattelapesca ipertecnologici? L'hai detto tu: il moon ha marca, prestigio, storia e lo compreresti per questo...Come Volevasi Dimostrare...



prima di tutto io i soldi non li butto...e poi non ho orologi con eta da 4000 o 5000 euro,quindi sono più che coerente.
il moon cmq ha un bel movimento, 50 anni di storia, un brand di tutto rispetto e viene venduto scontato a <2000 euro...scusa se è poco

gidi_34

Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #62 il: Dicembre 17, 2007, 20:13:23 pm »
dimenticavo...per la cronaca il mio breitling ha 20 anni!quindi quel movimento all'epoca non era tanto vecchio, e se tieni presente che il baume l'ho pagato super scontato 1300 ti rendi conto che i soldi li ho spesi bene, credo!

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #63 il: Dicembre 17, 2007, 21:13:07 pm »
Ma io non contesto come hai speso i soldi gidi...sono anzi convintissimo che li hai spesi bene, e lo sarei ancora di più se comperassi anche il moon...quello che non capisco è perchè li compri, se comunque non contengono alcuna innovazione tecnologica recente e se contengono calibri che sono un rifacimento (più o meno modificato) di movimenti progettati anni fa. Sei stato tu a dire "pagheresti 15000 euro per una cinquecento con il motore della vecchia 500?". Tieni conto che il citizen radiocontrollato eco-drive crono-pilot costa intorno 378 euro di listino, per cui i 1300 euro (scontati tra l'altro) che hai speso per il tuo baume non sono pochi, per un orologio che monta un "motore" che, a parte le varie modifiche che la casa può aver introdotto, è datato 1973...capisci cosa intendo?
 

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #64 il: Dicembre 17, 2007, 21:16:31 pm »
se toyota produce in turchia...oltre per la posizione di mercato strategica, cosa credete che abbia fabbriche fatiscenti e operai sottopagati?
ma scherziamo?

Gidi se pensi che la Fiat o la Toyota paghino gli operai come in Francia o Italia beh di certo la risposta è no. Sono sottopagati? Dipende forse per il posto la paga da fame è la norma ma di certo il motivo del perchè producono li è perchè pagano poco e molto poco, non ci sono diritti particolari (magari sindacati assenti e tutele pure). E se li è così figuriamoci in Cina.
In ogni caso a parte il discorso "politico" che non mi interessa neppure nel contesto di questo topic io dico che la roba cinese se l'hanno a tenere gli svizzeri. Se vogliono vendere casse o roba cinese con tutte le storie che ci dicono per enfatizzare l'arte orologera svizzera, leggende tramandate, storie ultracentenarie ecc allora di certo non le rifilano a me perchè se vedo un made in Cina su un orologio svizzero a me non lo piazzano di certo e rimane nell'orologeria.
Mi tengo piuttosto i miei "vecchi" orologi di trent'anni o di dieci anni fa almeno non era roba cinese. Che poi l'acciaio sia buono o meno non mi interessa. Il valore aggiunto di un marchio e di un oggetto non si basa solo su un acciaio buono o cattivo ma sul fascino e a me il made in Cina specie nell'orologeria svizzera non affascina per niente. Altrimenti sarebbe uguale prendere un bell'orologio tourbillon cinese (tipo Emas) che tra l'altro è messo a punto in svizzera ma almeno spendo poco e è dichiarata l'origine e la produzione cinese senza rigiri di tradizioni orologere centenarie svizzere.
L'orologio svizzero non può essere cinese e avere il solito fascino e valore. Una cassa anche se ben fatta se è cinese è costata meno e non sempre comunque ti rifilano l'orologio col prezzo "di conseguenza" E poi a dire il vero se volgio risparmiare mi compro un bel Citizen meccanico, un Casio, un Seiko meccanico o quarzo eco, ecc e almeno non mi rifilano antiche tradizioni orologerie svizzere, precisione meccanica svizzera, maestri orologiai e le altre robe svizzere cosc marchi di Ginevra e Swiss made.
L'orologio è svizzero o comunque occidentale nella fattispecie europeo. Se si va al risparmio in Cina mi compro un Casio Lorus Pulsar Citizen Seiko che almeno hanno tradizioni orientali e se ne vantano pure.
FLA

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #65 il: Dicembre 17, 2007, 21:32:45 pm »
Non avevo letto sopra. Sapete che c'è chi paragona  l'ETA 2892 a un movimento Rolex per precisione e affidabilità? Forse è ancora più flassibile. Penso che alla fine un ETA rifinito e di prima scelta in effetti sia un buon prodotto. Infatti vedo che è utilizzato anche per orologi da 15000 euro e più. Il segreto dei prezzi sta nella quantità. Più uno produce più il prezzo scende se non si ha tra l'altro da mantenere per scopo di marketing un valore aggiunto. Se Rolex producesse milioni di calibri di un modello questo potrebbe essere usato come gli ETA ma forse sarebbe meno modificabile perchè uno dei punti chiave dei calibri ETA è proprio la flessibilità. E perchè Rolex non vende in grandi quantità a terzi producento 10 o venti volte quello che già industrialmente produce? Potrebbe di certo ma non lo fa perchè altrimenti addio Rolex stessa.

Immagine:

114,1 KB
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2007, 21:39:40 pm da FLA »
FLA

maimic

  • ***
  • 110
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #66 il: Dicembre 18, 2007, 00:25:06 am »
che Hamilton produca componenti importante come la cassa
in cina forse non lo sapremo mai
ma guardando i prezzi di molte marche restano forti dubbi
Se analizziamo un orolgio diciamo tra 1000 o 2000euro generalmente un solo tempo ma a volte anche crono  con movimento
eta o simile che gia' non é regalo, aggiungiamo vetro zaffiro
spesso anche fondo in zaffiro mettiamoci il guadagno del punto
vendita,  il guadagno del distributore senza dimenticare
il guadagno della casa produttrice con le spese di produzione e publicitarie e ecc...
alla fine 1000 euro sono proprio pochi per un made in
svizzera quindi per me la risposta é molta cina nel mercato
 
demon

gidi_34

Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #67 il: Dicembre 18, 2007, 00:27:26 am »
non mi venite a parlare della famiglia eta 289X...ho un 2892 A2 da 20 anni e un 2895 da due anni...sono eccezionali, e di una precisione imbarazzante...per molte altre maison.
gli orologi cmq continuerò ad acqistarli perché mipiacciono e perché un uomo senza orologio non ha stile.

maimic

  • ***
  • 110
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #68 il: Dicembre 18, 2007, 00:37:49 am »
Io ho un eta/valjoux7753/2 precisissimo
demon

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #69 il: Dicembre 18, 2007, 08:14:25 am »
maimic ti assicuro che le varie maison che fanno orologi oltre i mille euro hanno margini elevatissimi, e se vanno in cina è solo per rimpinguare ulteriormente le tasche degli azionisti.

i movimenti eta non sono tutti uguali, c'è un vasto catalogo con diverse rifiniture e diversi gradi di qualità.
poi sui calibri forniti, le varie maison ci applicano rifiniture e modifiche secondo i modelli.

per il resto quoto fla e cerchiamo di abbandonare il paragone col mondo motoristico perchè c'entra come i cavoli a merenda.

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #70 il: Dicembre 18, 2007, 09:33:38 am »
FLA ha scritto:

se toyota produce in turchia...oltre per la posizione di mercato strategica, cosa credete che abbia fabbriche fatiscenti e operai sottopagati?
ma scherziamo?

Gidi se pensi che la Fiat o la Toyota paghino gli operai come in Francia o Italia beh di certo la risposta è no. Sono sottopagati? Dipende forse per il posto la paga da fame è la norma ma di certo il motivo del perchè producono li è perchè pagano poco e molto poco, non ci sono diritti particolari (magari sindacati assenti e tutele pure). E se li è così figuriamoci in Cina.
In ogni caso a parte il discorso "politico" che non mi interessa neppure nel contesto di questo topic io dico che la roba cinese se l'hanno a tenere gli svizzeri. Se vogliono vendere casse o roba cinese con tutte le storie che ci dicono per enfatizzare l'arte orologera svizzera, leggende tramandate, storie ultracentenarie ecc allora di certo non le rifilano a me perchè se vedo un made in Cina su un orologio svizzero a me non lo piazzano di certo e rimane nell'orologeria.
Mi tengo piuttosto i miei "vecchi" orologi di trent'anni o di dieci anni fa almeno non era roba cinese. Che poi l'acciaio sia buono o meno non mi interessa. Il valore aggiunto di un marchio e di un oggetto non si basa solo su un acciaio buono o cattivo ma sul fascino e a me il made in Cina specie nell'orologeria svizzera non affascina per niente. Altrimenti sarebbe uguale prendere un bell'orologio tourbillon cinese (tipo Emas) che tra l'altro è messo a punto in svizzera ma almeno spendo poco e è dichiarata l'origine e la produzione cinese senza rigiri di tradizioni orologere centenarie svizzere.
L'orologio svizzero non può essere cinese e avere il solito fascino e valore. Una cassa anche se ben fatta se è cinese è costata meno e non sempre comunque ti rifilano l'orologio col prezzo "di conseguenza" E poi a dire il vero se volgio risparmiare mi compro un bel Citizen meccanico, un Casio, un Seiko meccanico o quarzo eco, ecc e almeno non mi rifilano antiche tradizioni orologerie svizzere, precisione meccanica svizzera, maestri orologiai e le altre robe svizzere cosc marchi di Ginevra e Swiss made.
L'orologio è svizzero o comunque occidentale nella fattispecie europeo. Se si va al risparmio in Cina mi compro un Casio Lorus Pulsar Citizen Seiko che almeno hanno tradizioni orientali e se ne vantano pure.


Sei proprio sicuro che la "roba" giapponese sia effettivamente tutta made in japan? Siamo proprio del tutto certi che Seiko e Citizen non abbiano stabilimenti in cina...io non ne sarei cosi' certo e tra questo dubbio totale e la certezza che almeno il 60% del mio segnatempo e' swiss made preferisco la seconda...quindi ben vengano gli Hamilton con le casse made in china ed il movimento made in swiss!!!
 

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #71 il: Dicembre 18, 2007, 09:35:11 am »
Vero i motori forse non calzano. Ma vi faccio una domada. La comprereste una Ferrari fatta in Cina su progetto italiano? Ferrari ha tradizioni italiane e anche se la produci in Cina con lo stesso procedimento costruttivo non sarebbe la stessa cosa. La 500 Fiat la fanno in Polonia e in molti storgono il naso. Però p carina e non costa come una Ferrari e nell'auto siamo abituati oramai alle delocalizzazioni. Ma gli  orologi che tutto si basa sul prestigio dello Swiss made non penso sarebbe accettabile la delocalizzazione, almeno per me.
Si in effetti riguardo a ETA penso ci sia poco da dire. Può produrre di tutto anche i calibri più complicati. Ha sul  mercato dei movimenti eccezionali che producendoli in grande numero costano il giusto. Senza ETA mezza orologeria svizzera sparirebbe. Hayek tre anni fa disse che non avrebbe più consentito la fornitura a terzi in grande numero. L'antitrust ha imposto che questo non avvenga fino a fine 2008 per dare tempo agli altri di metter u fabbriche di movimenti. La nascita di manifatture non è un caso.
FLA

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #72 il: Dicembre 18, 2007, 09:37:53 am »
no Teu gli orologi giapponesi non sono più made in Japan. I componenti sono giapponesi ma l'assemblaggio viene fatto in Cina o altrove. Ma almeno sono orientali e non sbandierano il made in Japan come riferimento assoluto. Preciso come un orologio svizzero si diceva....e le varie tradizioni centenarie e igrandi maestri orologiai...
FLA

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #73 il: Dicembre 18, 2007, 09:54:38 am »
Io credo che basilare sia che il movimento, ovvero la parte che fà la differenza, il cuore, sia svizzero in un orologio Swiss made, la cassa in acciaio se fosse svedese sarebbe anche meglio, se svizzera và sempre bene, se cinese mi adeguo se mi porta qualche cosa di risparmio (bisogna riconoscere che Hamilton ha un rapporto costo/qualità quasi imbattibile, se è così perchè fà fare le casse in Cina, salvaguardando un minimo di qualità, ci può stare). La cassa, come il bracciale/cinturino, posso considerarsi parti quasi accessorie, quasi sempre in ogni caso di fornitura esterna per una maison (mi piacerebbe sapere, ad esempio, chi si realizza i vetri in House!!) e di conseguenza soggetta anche a provenienze estere (se non cinese, chi è disposto a giurare in ogni caso sulla provenienza degli acciai della maggior parte delle case?).... è normale in ogni campo della meccanica, anche in quella "santa" e mistica orologera. IMHO
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #74 il: Dicembre 18, 2007, 10:23:08 am »
FLA ha scritto:

no Teu gli orologi giapponesi non sono più made in Japan. I componenti sono giapponesi ma l'assemblaggio viene fatto in Cina o altrove. Ma almeno sono orientali e non sbandierano il made in Japan come riferimento assoluto. Preciso come un orologio svizzero si diceva....e le varie tradizioni centenarie e igrandi maestri orologiai...


Ma i grandi maestri orologiai e la grande tradizione ci sono ancora in svizzera, certo che pero' se le vuoi comprare con 500 euro sei sulla strada sbagliata...comprati un patek e poi ne riparliamo...[:D]