Orologico Forum 3.0

Consiglio orologio "vintage"

Consiglio orologio "vintage"
« il: Febbraio 28, 2012, 23:14:58 pm »
Ciao a tutti,

vado subito al sodo  ;)  sto cercando un orologio "vintage" (budget max 100,00 €) bello, vissuto, datato, a carica manuale (possibilmente), semplice, magari un investimento/occasione.

Ovviamente più che un annuncio di "cerco" questo vuole essere una richiesta di consiglio/aiuto. Mi scuso con i moderatori del forum se ritengano che non sia questa la sezione appropriata per postare questo topic.


Sono un ignorante (forte:o in materia e per questo scusatemi se non parlo in gergo tecnico.
 
Non so cosa e dove cercare, e soprattutto cosa posso permettermi con questo tipo di budget... Che sarà pure irrisorio, sarà pure "fare le nozze coi fichi secchi", però quello è!

Non ho fretta, aspetto consigli su marche/modelli da cercare, offerte che si trovano sul web compatibili ai miei parametri


Insomma vorrei dei consigli sinceri da chi come voi è mosso dalla pura passione.

Grazie mille per tutto 

Re:Consiglio orologio "vintage"
« Risposta #1 il: Febbraio 29, 2012, 00:11:10 am »
Non so se mi posso permettere.... Sicuramente qualche esperto di teoria molto superiore a me arriverà dopo, ma con quella cifra da te esposta potrebbe uscirci, con un pò di attenzione e pazienza un buon Tissot, Bernus o un Certina a carica manuale da soddisfazione. E' sicuramente un buon inizio, almeno credo, ma ti ripeto, facile che qualche gurù mi smentisca, dandoti consigli più congrui. Una cosa che ti consiglio è di salutare il forum e presentarti, è sempre un buon segno e fà effetto.

Re:Consiglio orologio "vintage"
« Risposta #2 il: Febbraio 29, 2012, 11:04:15 am »
Buongiorno Soligo60

innanzitutto grazie per avermi risposto, io desidererei proprio questo, dei consigli spassionati per indirizzarmi all'acquisto. Chiunque in questo sito è più esperto ed appassionato di me sull'argomento. Perciò se non mi affido a voi.... a chi dovrei?

Sulla presentazione al forum hai pienamente ragione, ma non ho trovato "dove" presentarmi.. lo faccio ora in questa sezione visto che l'ha appena fatta un altro utente.

Re:Consiglio orologio "vintage"
« Risposta #3 il: Febbraio 29, 2012, 11:35:30 am »
100 neuro sono un po' pochi...però nella baia con pazienza un meccanico vintage non di gran nome ma meccanicamente valido, in  condizioni passabili credo che lo puoi portare a casa.

Re:Consiglio orologio "vintage"
« Risposta #4 il: Febbraio 29, 2012, 12:14:09 pm »
Giusto per dire questo Tissot (non ne possiedo personalmente, ma è una casa a me simpatica) è in vendita a € 105

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio orologio "vintage"
« Risposta #5 il: Febbraio 29, 2012, 12:41:40 pm »
1oo euro non sono tanti,ma un orologio manuale lo puoi certamente trovare,non serve  la marca ,serve che sia un orologio che ti piace,con un movimento revisionato e  anche se un po vissuto.Forza chi cerca trova

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio orologio "vintage"
« Risposta #6 il: Febbraio 29, 2012, 13:15:31 pm »
potresti andare sui crucchi (GUB) cal 70 o 60
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Consiglio orologio "vintage"
« Risposta #7 il: Febbraio 29, 2012, 15:17:04 pm »
I GUB (grazie per avermelo scritto tra parentesi) non sono per niente malvagi.. me gustano.. mi piacciono gli orologi semplice però in questo caso vissuti...


Questo ad esempio mi piace

http://www.ebay.it/itm/GUB-Glashutte-Uhr-mit-Datum-Kaliber-69-1-/380414120853?pt=DE_Kleidung_Schmuck_Accessoires_Uhren_Armbanduhren&hash=item589272d395

ma non spedisce in Italia.....

Re:Consiglio orologio "vintage"
« Risposta #8 il: Febbraio 29, 2012, 17:28:59 pm »
Visto che per tua stessa ammissione, poco ne capisci, è praticamente fuori luogo consigliarti di valutare bene un acquisto. Se vuoi, puoi proporre un oggetto che ti aiuteremo a valutare abbastanza correttamente, per quel che possiamo. Con la cifra che intendi spendere, si trova sicuramente qualcosa, magari non eccellente; c'è sicuramente qualcuno che anche con meno, è riuscito a fare un buon affare, ma i margini si restringono sempre di più e i "colpacci", diventano sempre più rari, anche per chi ne macina abbastanza. Credo che il GUB da te proposto, alla fine raggiungerà un prezzo maggiore di quello attuale, comunque provaci, ma non farti prendere dal gioco, offri non più di quanto sei disposto a spendere, in bocca al lupo!  :D ;)

Re:Consiglio orologio "vintage"
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2012, 21:21:18 pm »
Ciao e benvenuto! Ti lascio mp ;)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Consiglio orologio "vintage"
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2012, 16:52:37 pm »
100 euro non puoi certo permetterti i grandi nomi dell'orologeria vintage. Ma come budget per un primo vintage non sono certo male. Consiglio mio parti da un orologio essenziale, solo tempo con movimento di ebauche di facile reperibilità di ricambi (eta, unitas, peseux) . Da qui la scelta del marchip diventa quasi irrilevante visto che non prendi movimenti di manifattura. Fatti guidare dal tuo gusto estetico e di certo non sbaglierai. Non pretendere misure esagerate di cassa...rischi di farti un'idea sbagliata sul mondo del vintage. 32-33mm è una misura di cassa normale, oltre i 35mm siamo gia oversize ed è una caratteristica che spesso si paga di più.
Non ti fossilizzare sui difetti estetici che spesso sono indice di originalità e coevità quondi.in qualche modo da apprezzare...ma allo stesso tempo non fissarti su eventuali ritocchi estetici o restauri eseguiti che magari hanno fatto più bene che altro e poi su orologi di basso valore non incidono sulla quotazione.

Insomma compra quello che ti piace, spendi anche meno di 100 euro e tieni da conto una bella revisione dall'orologiaio che ti possa garantire il buon funzionamento e la cura dovuta alla macchina.

Buon proseguimento.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

bmwr1100gs

  • *
  • 40
  • la meccanica è......eterna
    • Mostra profilo
Re:Consiglio orologio "vintage"
« Risposta #11 il: Marzo 14, 2012, 21:03:06 pm »
I GUB (grazie per avermelo scritto tra parentesi) non sono per niente malvagi.. me gustano.. mi piacciono gli orologi semplice però in questo caso vissuti...


Questo ad esempio mi piace

http://www.ebay.it/itm/GUB-Glashutte-Uhr-mit-Datum-Kaliber-69-1-/380414120853?pt=DE_Kleidung_Schmuck_Accessoires_Uhren_Armbanduhren&hash=item589272d395

ma non spedisce in Italia.....
ciao e benvenuto anche da parte mia ;) ;)
la somma è giusta credimi se voi acquistare un vintage senza troppe pretese scegliendo sopratutto facendo prevalere il gusto estetico :D
comunque mi fa piacere già il solo fatto che hai scelto vintage...e che dirti CHI CERCA TROVA.......
buona pazienza...
p.s. visita anche la baia a volte si pesca bene ;) ;) ;)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Consiglio orologio "vintage"
« Risposta #12 il: Marzo 19, 2012, 09:23:40 am »
difficilemente però, un vintage da 100 euro...potrà essere un "investimento"
sarà solo un vecchio orologio .....funzionanate...e magari con una sua personalità
io ne ho di pezzi del genere
da lanco...a enicar...a waltham
tutte cosette dagli 80 ai 100 euro
ma nessun orologio da 100 euro oggi, vintage, potrà valerne 1000 domani
a meno che non ti sia venduto un rolex...da uno che non sa cosa ti stia vendendo

;-)

Re:Consiglio orologio "vintage"
« Risposta #13 il: Marzo 19, 2012, 22:49:43 pm »
Effettivamente.. il termine "investimento" è una parola grossa con queste cifre....  :o :o :o

Comunque Manu magari se hai qualcosa in vednita mi fai sapere