Orologico Forum 3.0

Un mio "hommage" Panerai

cambo

  • *****
  • 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #15 il: Aprile 05, 2012, 18:22:18 pm »
Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro eti sei creato una sorta di replica
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #16 il: Aprile 05, 2012, 18:24:17 pm »
complimenti e grande invidia io non saprei nemmeno da dove partire

Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #17 il: Aprile 06, 2012, 08:28:42 am »
Ciao carissimo, Vedi un pò chi si ritrova!  ;)

Come, va?
Vedo bene, continui con i tuoi assemblaggi.

Bravo, continua ad esprimere la tua passione così...c'è gente chè se lo è messo a fare per lavoro e se li fa pagare sull'unghia svariate centinaia di euri...
I tuoi assemblaggi non hanno nulla da invidiare ai vari hommage di blasonate case europee.

Un saluto, è stato un piacere ritrovarti qui.

Andrea

Ciao :D mi fa piacere rileggerti  :D Ho usato i tuoi cacciavite per montare (anche) questo orologio  ;)

Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #18 il: Aprile 06, 2012, 08:42:20 am »
Posso chiederti due cosette (o 3 o 4...)? Vado con l'interrogatorio...  :D

1) il costo dei vari componenti?
2) dove hai recuperato i vari pezzi?
3) tempistica di realizzazione?
4) competenze di orologeria necessarie?
5) errori da evitare?
6) quali opzioni di personalizzazione per questo modello ti si presentavano? (es. vetro piatto, fondello sottile, diametri cassa ecc...)
7) la fibbia è una tua creazione?
8 ) resistenza stimata all'acqua?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta ai miei quesiti...

Ciao, provo a risponderti:


1) il costo dei vari componenti?

- ETA 6497-1 = 120 euro
- Cassa + quadrante + sfere = 90 euro (+ o -)
- Cinturino = solo un po' di ore di lavoro
- Fibbia = 40 euro (+ o -)

2) dove hai recuperato i vari pezzi?

eBay e siti specializzati in questo genere di componenti (penso di non poter mettere i link).

3) tempistica di realizzazione?

I tempi più lunghi sono quelli di ricerca dei pezzi e di spedizione, l'assemblaggio vero e proprio sarà durato un'ora (più quelle per la realizzazione del cinturino).

4) competenze di orologeria necessarie?

Non ho competenze in questo campo, solo un po' di manualità e voglia di fare  :)

5) errori da evitare?

La fretta!  :)

6) quali opzioni di personalizzazione per questo modello ti si presentavano? (es. vetro piatto, fondello sottile, diametri cassa ecc...)

Cassa (Radiomir, Radiomir con anse non a filo, Luminor, acciaio, pvd, "oro" rosa. Vari diametri), vetro minerale, plexi piatto o bombato). Lunetta più o meno alta. Fondello trasparente, pieno, più o meno alto. Parecchie opzioni, alcune molto costose e non tutte compatibili tra loro. Per una cassa così se avessi messo lunetta più alta, plexi piatto e fondello pieno alto avrei speso quasi 100 euro in più... ed il prossimo sarà così  :o

7) la fibbia è una tua creazione?

Acquistata, ne sto realizzando una per il prossimo orologio ma sarà piatta e bisellata come le prime del periodo bellico.

8 ) resistenza stimata all'acqua?

Ci sono tutte le guarnizioni del caso, però non l'ho testato, mi ci lavo le mani ma non ci farei la doccia ;D

...(devo ammettere di aver lottato duramente contro la pulsione all'acquisto di un "hommage" cinese).

Per quello che costano non vale la pena lottare...  ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #19 il: Aprile 06, 2012, 10:14:15 am »
davvero complimenti......sono d'accordo sulla fretta, è la peggior nemica....

Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #20 il: Aprile 06, 2012, 11:17:49 am »
grazie mille per l'esaustività della risposta... mi daresti i link in mp?
 ::) per ora l'idea è un'ottima candidata ad essere un autoregalo di compleanno  ::)

(magari con un 6497-2)  ;)

ho trovato qualcosina su parnishop, ma le personalizzazioni sono limitate...
« Ultima modifica: Aprile 06, 2012, 11:25:28 am da fender_85 »
Luca

cambo

  • *****
  • 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #21 il: Aprile 06, 2012, 14:19:05 pm »
anch'io gradirei avere maggiori info per mp, grazie
 

Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #22 il: Aprile 06, 2012, 15:21:59 pm »
Bell'hobby e gran risultato, complimenti!!!!  :D :D
Confesso che anche io sono molto tentato dal provare ad assemblare una "mia creatura". Ho un passato da modellista statico che, forse, potrebbe costituire una buna base per quanto riguarda l'approccio mentale.
Da quello che vedo non sembra ci vogliano competenze di tipo professionale (a meno che uno non voglia "lavorare" sul movimento), gradirei anche io qualche chiarimento in mp, onde poter cimentarmi. Grazie!  :D :D

Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #23 il: Aprile 07, 2012, 00:37:44 am »
DAL REGOLAMENTO...

5. Link

Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti è considerata off-topic e verrà eliminata.

7. Autopromozione

Non sono consentiti nel forum messaggi chiaramente pubblicitari con carattere commerciale, nemmeno per segnalare link a siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione, non sono altresì permessi link a programmi di affiliazione di qualsiasi genere. Per questo esistono sul sito appositi sezioni, quali "segnala il tuo sito annunci" dove permane comunque il divieto di pubblicizzare link di affiliazione.

Sono graditi link a siti propri purché approfondiscano l'argomento in modo unico ed originale.

Il forum non è un mezzo per la pubblicità, in nessun modo. E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere cosa e quando possa essere considerato pubblicità.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Attendiamo il nullaosta di mod o amministratore per sapere se postare qualche link di interesse abbastanza diffuso, pertinente alla discussione in corso come quelli di componentistica orologiera richiesti a gran voce... altrimenti faremo tutto "sottobanco" via MP...

Mi sta balenando anche l'idea di fare una fotostoria in caso di assemblaggio casalingo (o magari se sarò anticipato da qualche altro utente meglio ancora) come per il caso della manutenzione della ghiera del mio Seiko Monster postata qualche settimana fa...
Luca

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #24 il: Aprile 10, 2012, 10:37:43 am »
allora, se sono cose fai da te che poi non verranno commercializzate potete farlo.

per hobby insomma....

Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #25 il: Aprile 10, 2012, 11:48:40 am »
per quanto mi riguarda si tratterebbe di puro onanismo orologiero...  (con al massimo un po' di esibizionismo)

quindi rimaniamo in attesa delle dritte di sputnik

 ;D ;D ;D ;D ;D
Luca

Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #26 il: Aprile 10, 2012, 16:25:45 pm »
bellissimo lavoro Sputnik, detto senza retorica.. ;) e detto da uno che a volte si cimenta... anche se i radiomir non mi fanno andare in escandescenza... :D :D

Questi orologi "quasi homage" fanno storcere il naso ai puristi, quelli che li accostano sempre al  "vorrei ma non posso" ; ma loro non sanno quanti patemi d'animo per reperire il materiale,  quante problematiche per assemblare e quanta soddisfazione infine si prova nel realizzare, SOLO con le mani e qualche strumento elementare questi piccoli capolavori...

Sicuramente sul mercato (in volgari Euro) non varranno la decima parte di un blasonato, ma per la "mamma" che l'ha partorito valgono molto, molto di più.  ;) Vai avanti così... :)

E pò... "ogni scarrafon è bell a mamma soja..."
Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è nel cuore del suo padrone.

Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #27 il: Aprile 11, 2012, 18:32:56 pm »
aggiungo un'altra domanda alla serie sopra esposta (e risposta)... quali operazioni di adattamento dei componenti sono state necessarie, dato che probabilmente avendo reperito componenti da diversi fornitori magari non c'è stata compatibilità al 100%?

Luca

Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #28 il: Aprile 12, 2012, 22:04:36 pm »
vista la latitanza di sputnik ho ufficialmente iniziato una ricerca sommaria con accumulo di link vari per valutare la fattibilità di questa esperienza... ho trovato un kit completo ma così sarebbe...vincere facile...  ;)
Luca

Re:Un mio "hommage" Panerai
« Risposta #29 il: Aprile 13, 2012, 00:57:29 am »
Ciao, scusate la "latitanza"  :P

I siti dai quali acquisatre componenti sono:

http://www.parniswatch.net/

http://www.siswatch727.com/

http://www.wenping1970.com/

più l'intramontabile eBay e un altro che però vende anche falsi e non voglio fargli pubblicità. Inoltre in molti forum internazionali di "hommage" vi sono utenti che vendono componenti da loro prodotti.