Orologico Forum 3.0

complicazioni

persson

complicazioni
« il: Gennaio 03, 2007, 19:27:14 pm »
quele è la complicazione che più vi affascina? (metto pure tourbillon, anche se è improprio chiamarla complicazione)
« Ultima modifica: Luglio 22, 2008, 11:03:27 am da persson »

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
complicazioni
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2007, 14:32:19 pm »
Ho votato la ripetizione minuti, perchè sinonimo di altissima maestria tecnica-progettuale. Un orologio dotato di turbillon, tuttavia, ha quasi un effetto ipnotico, per quanto riecse a catturare la tua attenzione. Non vorresti più distogliere lo sguardo dal quadrante.

Difficile scelta. L'olimpo lo raggiungi con un turbillon e ripetizione minuti.

Ciao
Lu

complicazioni
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2007, 16:02:34 pm »
Messaggio di persson

quele � la complicazione che pi� vi affascina? (metto pure tourbillon, anche se � improprio chiamarla complicazione)


ho votato l'equazione del tempo anche se tu l'hai erroneamente definita come ora di alba e tramonto, perchè questa equazione, molto più raffinata ed in certa misura difficile da comprendere, segna lo scostamento fra l'ora solare e quella teorica (cioè il sole ritarda ed anticipa fino a + / - 15 minuti circa rispetto alle aspettative). Questo  spiega perchè in montagna, a ridosso del solstizio d'inverno, può verificarsi il suggestivo fenomeno di albe che anticipano pur in presenza di giornate che si accorciano.
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

complicazioni
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2007, 16:05:30 pm »
inoltre il tourbillon è una complicazione, la più inutile delle complicazioni che ha un suo perchè negli orologi da tasca (che stanno la maggior parte del tempo in posizione verticale) ed è invece applicato prevalentemente agli orologi da polso, su cui è solo una bella giostrina realizzata in serie per tirar fuori un pacco di soldi dalle tasche degli incauti acquirenti.
(la complicazione è in libera vendita, a prezzo modico, per i fabbricanti che volessero utilizzarla)
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2007, 16:06:36 pm da Fausto B. »
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

persson

complicazioni
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2007, 17:06:54 pm »
per Fausto B.

1) so benissimo cos'è l'equazione del tempo e so perfettamente che è cosa totalmente diversa dall'indicazione di alba e tramonto ma le ho dovute mettere nella stessa categoria perchè nn c'era più posto (ci sono  soltanto 8 celle per le opzioni del sondaggio) e si avvalgono di simili componenti meccaniche
2) indipendentemente dalla utilità o meno del tourbillon, questa nn è una complicazione perchè questo termine  (complicazione) identifica ogni indicazione supplementare rispetto alle ore, minuti e secondi.... cosa che il tuorbillon nn fa...

ciao
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2007, 19:09:22 pm da persson »

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
complicazioni
« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2007, 17:42:02 pm »
La riserva di carica.Perchè nonostante sia una cosa relativamente semlice, fare una "buona" riserva di carica che da una indicazione precisa è in realtà molto difficile a causa delle notevoli energie che si sprecano proprio per muovere le ruote della indicazione di riserva di carica (meno ruotismi ci sono e meglio sarebbe ai fini della precisione di lettura) E poi è anche la piu utile dopo la data.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

persson

complicazioni
« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2007, 18:02:17 pm »
Sir C ha scritto:

La riserva di carica.Perchè nonostante sia una cosa relativamente semlice, fare una "buona" riserva di carica che da una indicazione precisa è in realtà molto difficile a causa delle notevoli energie che si sprecano proprio per muovere le ruote della indicazione di riserva di carica (meno ruotismi ci sono e meglio sarebbe ai fini della precisione di lettura) E poi è anche la piu utile dopo la data.


quoto in pieno... a prima vista sembra una banalità ma è tutt'altro che semplice da realizzare ed anche la sua apposizione se coassiale alle sfere del tempo può divenire un ulteriore complicazione...

p.s. ma nn l'hai votata però?!
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2007, 18:06:10 pm da persson »

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
complicazioni
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2007, 22:58:24 pm »
A proposito di riserva di carica il Le Guet Talon Rouge ha un meccanismo brevettato. Non so dirvi però la particolarità di tale congegno. Io ho votato la ripetizione minuti, mi affascina parecchio. Il tourbillon di certo è affascinante [:D]
FLA

Lion

complicazioni
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2007, 19:46:49 pm »
Votato riserva di carica
 

tadde

complicazioni
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2007, 11:15:13 am »
crono..ho votato crono
IO SONO INTERISTA!!

complicazioni
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2007, 18:58:45 pm »
anche se sono d'accordo con lumen , sulla notevole difficoltà tecnica della ripetizione minuti, il calendario perpetuo è quello che mi affascina di più vuoi anche per la grafica dei quadranti.
diciamo che il fattore estetico mi frega sempre, e in questo caso parlando di complicazioni non è poi così fondamentale eppure....
 

persson

complicazioni
« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2007, 11:28:21 am »
se a qualche nuovo utente interessa c'era anche questo sondaggio aperto... ciao

complicazioni
« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2007, 14:37:51 pm »
Indipendentemente dalla difficoltà della realizzazione a me piace moltissimo la "sveglia".

E nella lista noo c'è[:(]
Pantarei "tutto scorre"

persson

complicazioni
« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2007, 16:40:04 pm »
giusto... anche lo svegliarino è una bellissima complicazione ma nn ho potuto metterla perchè per i sondaggi ci sono soltanto 8 campi per le opzioni... e li avevo finiti [:(]

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
complicazioni
« Risposta #14 il: Gennaio 23, 2007, 23:34:31 pm »
Voto tourbillon ..anche perche' per me e' una complicazione costruttiva come lo e' la ripetizioni minuti..anceh se gisutamente non prevede una funzione aggiuntiva come le altre complicazioni...pero' nel caso dei tourbillon volanti la funzione aggiuntiva c'e' ..e' una funzione che vine in soccorso alla precisione..o se volte una funzione a corredo che appaga gli occhi e da' un contributo alla precisione.