Orologico Forum 3.0

valutazione/stima rodana vintage oro 18 carati

valutazione/stima rodana vintage oro 18 carati
« il: Aprile 02, 2012, 01:08:02 am »
buongiorno a tutti, sapete darmi maggiori informazioni sul valore e la qualità dell'orologio in questione?
grazie!

Re:valutazione/stima rodana vintage oro 18 carati
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2012, 10:48:29 am »
Ciao, la marca è poco diffusa, tanto che mi pare una "citazione" della più celebre rodania.

Il peso dell'oro lo vale di sicuro più qualcosina.

Se il quadrante è originale, il movimento è a posto e questa marca esiste davvero, allora sui 400-500 euro forse ci stiamo...ora controllo nell'elenco marchi del forum  :)

Re:valutazione/stima rodana vintage oro 18 carati
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2012, 10:50:42 am »
Rodana c'è e come, almeno la marca ci sta ;) ma è di fascia bassa, quindi nessun valore aggiunto. Sarebbero opportune foto migliori del quadrante e del meccanismo.

Re:valutazione/stima rodana vintage oro 18 carati
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2012, 17:45:50 pm »
In effetti l'assemblatore, perchè di questo si tratta, non era, nemmeno in quel periodo dei più rinomati; tuttavia quando mi trovo davanti ad una cassatura in oro, in un pezzo di marca "minore", o quantomeno non molto rinomata, mi chiedo sempre: "chissà cosa c'è dentro?". Tendenzialmente le casse in oro, vengono riservate a serie "peciali" e ciò, è particolarmente vero, quando il costruttore non è di grande rilievo nel panorama orologiero di quel momento. Ad una cassatura in oro, corrisponde quasi sempre un movimento di pregio ed altri particolari sul medesimo livello di qualità più o meno superiore alla media. Il pezzo sembrerebbe risalire agli anni '60, alcuni particolari costruttivi, sembrerebbero indicarlo; chiederei all'amico biomix una conferma certa che di oro pieno, o comunque scatolato si tratta e non di placcatura, gli chiederei anche di postare una buona foto del movimento, magari portando l'orologio da un orologiaio per aprirlo e fotografarlo subito dopo. In ogni caso, qualunque sia il "contenuto", salvo clamoroso responso, direi che il valore dell'oggetto si può attestare dai 400 ai 500 €, non di più credo.  :D ;)   

Re:valutazione/stima rodana vintage oro 18 carati
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2012, 19:49:03 pm »
grazie a tutti!
indagherò e penso che ritornerò con nuove foto e nuovi indizi