Orologico Forum 3.0

Il sito è realmente moscio

Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #90 il: Aprile 08, 2012, 22:57:45 pm »
Ok la moderazione è fantastica, vogliamoci bene e scusatemi tanto se qualcuno può essersi risentito.
O ragazzi ma stiamo scherzando?..Alan, Roberto, ma siete sempre voi o cosa?
Ma allora di che parliamo?..
Stiamo parlando di messaggi cancellati, di thread che vengono chiusi in maniera quantomeno "ombrosa", di comportamenti che non vengono moderati, di utenti che non scrivono più per queste cose ed ora?
Si ma moderare è difficile, si ma io non ho nulla contro la moderazione...allora poi che non ci si lamenti perché queste stesse parole sanno della stessa ipocrisia che condanniamo.
Che ognuno si assuma le responsabilità di ciò che pensa e porti avanti le proprie ragioni.
Posto che nessuno sta discutendo delle persone (ci mancherebbe altro) e posto anche che nessuno sta dicendo che fare il moderatore sia semplice, vorrei sapere se sarebbe mai possibile una buona volta dire "ok tu hai sbagliato, ok questo è stato un comportamento pedestre, ok le responsabilità sono mie, riconosco di aver sbagliato questo e quest'altro".
Li vogliamo saltare gli ostacoli o vogliamo semplicemente aggirarli?
E' possibile che qualcuno faccia un esame di coscienza e riconosca le proprie colpe, moderatori e utenti?
Credo sia doveroso anche nei confronti dei tanti che con l'amaro in bocca sono andati via.
Certo poi se dobbiamo dire che con l'espulsione di SirC abbiamo risolto tutto siamo a cavallo.

Sono esterrefatto, buon proseguimento.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #91 il: Aprile 08, 2012, 23:25:09 pm »
Allora....analizziamo con calma...intanto vorrei dire una cosa....che per lo meno nei forum dove scrivo io la libertà di pensiero c'è in tutti...nessuno escluso! Detto ciò...
Andrea...allora, sicuramente addossare la colpa di questa situazione alla moderazione non è giusto...non possimao dire che sia il problema principale....però....intanto per esempio per quel che riguardo il discorso AlanFord c'era un grosso problema con la cancellazione di topic da parte di uno solo dei 3 moderatori...e non solo con AlanFord, io per esempio mi sono trovato cancellato senza motivo una discussione su un incontro avvenuto con tanto di foto...e chiedendo la motivazione la risposta in mp che mi è stata data è stata "fatti i cazzi tuoi".....quindi con questo ribadisco che era giusto l'allontamento di qualcuno dei moderatori in quanto non vi era una linea uniforme di giudizio e pensiero...ora uno è andato...bene...andiamo avanti....la mia critica l'ho data e mi trovo d'accordo con te...c'è una conduzione familiare del forum che a parer mio non va bene e non fa bene...e spesso in merito a risposte date a "caxxo" da alcuni utenti mi son sentito rispondere "eh ma tiene vivo il forum" "eh ma dai è così non te la prendere" oppure l'ultima che è finita col giochetto che alla fine era colpa mia...ma questo io lo dico da sempre e ripeto nessuno lo può negare visto che anche telefonicamente è stato detto....sinceramente anch'io mi son stufato di sentirmi dire "eh vabbè ma dai che ti frega"....perchè non è proprio così visto che molti parlano di questa piattaforma di "comunità" e se è una comunità allora le cose devono essere comuni.....spesso qui si è confuso e si confonde amicizia col forum....e non trovo sia giusto....è vero che stiam sempre parlando di orologi e non delle sorti del mondo...ma proprio perchè ci si scrive virtualmente siamo lontani e non ci si capisce è giusto mettere delle regole e dei paletti...PER TUTTI!!!!
Per esempio e lo dico senza voler far polemiche, su una presentazione di un nuovo acquisto, nonostante questa discussione in attivo, si è come al solito trasceso in discorsi scadenti che lasciano il tempo che trovano....e non bisogna pensare o dire "vabbè dai ma tanto..."  no! Sono queste le cose che fan passare la voglia di scrivere o di presentare cose......io avrei voluto mettere qui il diario di viaggio di Baselworld 2012...ma non l'ho fatto perchè ero sicuro che sarebbe finito in vacca...come in vacca sono andate altre discusisoni..........
Detto ciò la colpa non è SOLO della moderazione....ma di tutti.....vero è però che se non si mette un freno ad alcune cose non si va avanti e questo freno lo può dare solo la moderazione....imho

massotto

Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #92 il: Aprile 09, 2012, 07:42:49 am »
quali sono i paetti da mettere Roberto ?
 
Che quando qualcuno presenta un orologio qualsiasi tutti , volendo scrivere qualcosa , devono complimentarsi ? altrimenti astenersi ?
 
Questi sono i paletti ?  .... ma ci sono già .....
 
Nelle sezioni apposite è già cosi..... 
 
L'amicizia invece , che denigri all'interno del forum , credo sia importante proprio per non creare cio' che supponi che ci sia , l'emarginazione .
 
L'emarginazione si crea proprio cosi' invece :
 
- pretendendo di parlare di TUTTO ovunque e avere il consenso di TUTTI in TUTTE le sezioni ....

La libertà di espressione , positiva o negativa , è INDISPENSABILE in tutti gli ambienti democratici e dove regna amicizia ...
 
Non puoi impedirmi di esprimere il parere , come sto facendo ora nella sezione orologi , di quell'Hamilton presentato .
 
1) Non è la sezione giusta ( se lo avesse presentato nei low cost non sarei neppure entrato )
 
2) Ti sembra che debba fare complimenti sinceri per quell'orologio solo per non fare un torto a topdown , è costruttivo per lui ..... ?  Almeno per questa volta siate sinceri ,,,, una volta ....
 
Qui sono state create delle regole che , ancora una volta , non vogliono essere rispettate..... 
 
 
« Ultima modifica: Aprile 09, 2012, 07:44:57 am da massotto »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #93 il: Aprile 09, 2012, 11:07:07 am »
No Massimo...i paletti sono quelli di non scrivere cavolate che non c'entrano nulla......ad esempio se uno chiede il valore di un Eberhard anni 40 o un Sector piuttosto che un Paul Picot anni 80, ci si deve limitare a darne il valore (più o meno giusto) eventuale di mercato e non dire "è stato facile perchè hai quelli...se avessi avuto un 6263....." ma cosa caxxo c'entra? ??? E lo hai detto Massimo, posso mettere la discussione.....oppure se uno presenta un qualcosa basta dire "a me non piace" perchè è legittimo! Ma non star sempre a rimarcare "ah vabbè è stotto i 1k....non è alta orologeria"  lo sappiamo Massimo...e lo sa chi lo compra....non c'è bisogno ogni volta praticamente di dire "hai un orologio sotto i 3k? Sei un poveraccio" e nell'ultima discussione riguardante TopDown questo è stato riscontrato non solo da me ma da altri...quindi ci sarà un motivo no? Ecco intanto questo...e nei tuoi confronti la moderazione non è MAI intervenuta e non capisco il perchè (o meglio lo so ma provo a non capire) non s'interviene anche se certi atteggiamenti non sono molto "ben visti"....l'unico era Nicola...l'uinico (anche se a volte sbroccava ed esagerava al contrario).....e comunque c'è sempre stata ampia "tolleranza" a mio modo di vedere sbagliata! ;)  Proprio per l'amicizia spesso, tutti me compreso, si son prese libertà che non ci dovrebbero essere.....e comunque....se ancora non dovessi aver capito.....quando si risponde ad un tema....ci si deve attenere a quel tema!!! Non trascendere con discorsi del menga chen c'entrano nulla!!!
E poi...contento tu che con un Rolex sei convinto di avere qualcosa d'alta orologeria... ;D :-X :'(

massotto

Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #94 il: Aprile 09, 2012, 11:27:25 am »
io sono contento di parlare in tutta sincerità in un'ambiente democratico che ti permette un minino di opinioni ....
 
Avete avuto abbondantemente modo anche voi di prendermi un po' in giro con i miei crono Zaccarelli , come io faccio per gli altri ...  :D  , ma non per questo mi sono lagnato della vostra intolleranza e superficialità e incompetenza ( sempre che qui si parli di meccanica oltre che di nomi scritti sui quadranti ) 
 
eppure si tende sempre a ricordare le cose che ci toccano personalmente ....si tende sempre a condannare quando proprio noi condanniamo gli altri e li ridicolizziamo a nostra volta...
 
Proprio tu Roberto che mi ridicolizzavi perchè compravo , gioivo e poi rivendevo :
E tu hai fatto le stesse cose .... hai scritto pagine di lodi per il tuo Explorer II bianco e Breguet  e poi di nascosto a rivenderli su O&P ....   
 
Ma io lascio perdere .... mi adeguo e se non mi va me ne vado ....
 
E non mi interessa nulla se tanti se ne sono andati da qui ....
 
perchè non proviamo tutti a far cosi'?  ;) :) :)
 
 
 
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #95 il: Aprile 09, 2012, 11:46:09 am »
Di nascosto? Su un forum frequentato da centinaia di migliaia di persone? Dicendolo qui chiaramente ogni qual volta che è stata fatta la vendita? Massimo ma cosa stai dicendo? Non dire cose (per girarti la frittata) che non c'entrano nulla.....ho tessuto le lodi? Certo! E continuerò a farlo per qualsiasi altra compravendita se questa suscita in me emozioni e gioie e nono vedo perchè non dovrei farlo!
Proprio sullo Zaccarelli....ci hai preso per il culo tutti...hai messo un orologio del menga pagato da te max 300 euri nella sezione principale!!!!! Inventando le più disparate cazzate! E chi mette un orologio del pari valore lo assali subito.....assurdo...ma a te quell'orologio lo han fatot rimanere li e non hanno detto nulla, parli di competenza...per parlare di un 7750 del quale da quando ricordo io si è detto di tutto e di più, per favore nono inventare storie....troppo facile fare come fai tu....se voglio scrivo se nono voglio no....mentre invece è più difficile portare rispetto, rimanere in tema e dire le cose come van dette...e tu questo lo fai sempre....nono t'importa che gli altri se ne vanno? non credo che per la moderazione e la proprietà sia lo stesso....poi ancora co sta storia della libertà di pensiero della libertà di scrivere......aoh....a Brave Heart....la libertà c'è ovunque te lo assicuro...e molta più di quello che pensi! ;)  Tu ragioni così perchè qui ti han sempre fatto fare ciò che volevi....sempre.... ;)  al telefono

massotto

Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #96 il: Aprile 09, 2012, 12:05:59 pm »
L'unico Zaccarelli che ho messo nella sezione orologi per farlo vedere  l'ho pagato veramente cio' che ho detto : 1000 euri .....
 
E se permetti questa è la verità ..... che tu la creda o no ....
 
E visto che i soldi sono miei dovresti credermi ...  ;) :)
 
Ps : invece il crono Lemania 1872 ( sempre Zaccarelli ) copia dello Zenith Cairelli l'ho pagato anche di piu' di 1000 , ma non l'ho mai presentato qui ...perchè ho capito che anche voi come me ...volete il nome scritto sopra al quadrante ....
 
 
 
 
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #97 il: Aprile 09, 2012, 13:14:13 pm »
andrea

quello che ho detto sui moderatori è quello che penso
aggiungo che, il mio peso all'interno del forum è pari a 1 grammo (su una tonnellata), sia per quanto riguarda l'aspetto tenico che come esperto o apportatore di conoscenza.
ergo: il forum lo frequento o no, qui non cambia nulla
io stesso, faccio periodi in cui dibatto di più e altri meno
nella vita ho altro, che non pensare se un forum funziona o meno
se mi bannano o mi tolgono una discussione..be, me ne frego e non sono certo quello che ti manda il pvt incazzato..
amen
tanta manna che ci sia chi modera per me (se poi fa qualche errore, amen, siamo umani)
è stato aspulso sir c?
peccato, visto che era un conoscitore medio alto..
da come parlate, sembra un problema basilare del quotidiano....
ma per piacere...
« Ultima modifica: Aprile 09, 2012, 13:16:11 pm da Manu »

massotto

Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #98 il: Aprile 09, 2012, 14:00:58 pm »
alla fine manuele ti stimo piu' di quanto tu non immagini ...
 
E ti apprezzo al massimo in queste tue parole e non solo . Ho avuto modo di conoscerti e di parlarti al telefono .
 
La tua modestia parla per te e anche se non hai forse grandi possibilità e non sei grandissimo esperto di tecnica  ( ma questo anche io ) si capisce che mi fa sempre piacere leggerti .
 
A volte abbiamo avuto qualche battibecco ( simpatico alla fine aggiungo io ) sulle tue sbagliate frequentazioni ( Seiko .. :D :D  )  credo tu sia piu' indispensabile di tanti altri nel forum .
 
La sezione Low cost , che io ho sempre bramato e appoggiato , ti appartiene poi di diritto dove dai sempre consigli giusti per chi vuole spender meno di tanti pazzi in giro ...
 
In quanto poi a contare , come dice giustamente il moderatore , qui siamo tutti di passaggio , utili ma non indispensabili e quindi le lamentele continuative sono superflue .....  quantomai !  :D :D

Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #99 il: Aprile 09, 2012, 14:19:47 pm »
Straquoto roberto..massimo sei l'unico a far notare che non si tratta della sezione giusta..se fosse stato nei low cost non saresti intervenuto giusto? Beh allora non farlo se devi intervenire solo per dire sposta da qua..saresti più delicato..;)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #100 il: Aprile 09, 2012, 14:44:07 pm »
alla fine manuele ti stimo piu' di quanto tu non immagini ...
 
E ti apprezzo al massimo in queste tue parole e non solo . Ho avuto modo di conoscerti e di parlarti al telefono .
 
La tua modestia parla per te e anche se non hai forse grandi possibilità e non sei grandissimo esperto di tecnica  ( ma questo anche io ) si capisce che mi fa sempre piacere leggerti .
 
A volte abbiamo avuto qualche battibecco ( simpatico alla fine aggiungo io ) sulle tue sbagliate frequentazioni ( Seiko .. :D :D  )  credo tu sia piu' indispensabile di tanti altri nel forum .
 
La sezione Low cost , che io ho sempre bramato e appoggiato , ti appartiene poi di diritto dove dai sempre consigli giusti per chi vuole spender meno di tanti pazzi in giro ...
 
In quanto poi a contare , come dice giustamente il moderatore , qui siamo tutti di passaggio , utili ma non indispensabili e quindi le lamentele continuative sono superflue .....  quantomai !  :D :D

capisco anche che una certa mia "leggerezza" nei confronti del forum sia anche data dal fatto che, appunto, mi sento un piccolo pezzo, ma non fondamentale.
fossi un guru...o con una passione spropositata, forse me la prenderei di più..o sarei più attento a certe cose e avvenimenti.
faccio parte di quella fascia che chiamo sottobosco del forum
quelli che ci sono...e se ne nutrono ..e ogni tanto riescono a dire o dare una info utile a qualcuno.
ogni tanto mi batto per qualche marchio che mi piace..
per il resto...mi va bene così.
se qualche volta sono stato ripreso in pvt dai moderatori, amen (sapevo già da solo di aver pisciato fuori dal vaso)

massotto, guarda che a parte qualche "scontro", so bene che alla fine non sarà mai un cretinata su seiko o su rolex a farci deviare altrove...o non scrivere più.
sicuramente però, il come si accolgono le persone, può pesare sul loro apprezzamento o meno del forum.
e qui, ogni tanto una ammonizione c'è voluta (per te).
anche perchè a volte non si sa veramente quanto abbia da dare il nuovo utente
a volte si presenta sprovveduto come lo feci io
a volte si può notare una certe conoscenza e passione che sicuramente male non farebbero
se i primi approcci o scambi prendono subito le sembianze dello scontro...sarà facile che il nuovo utente....magari cambierà aria.
anche perchè, un conto è una discussione un po' animanta tra chi si conosce da un pezzo
un conto è un confronto animato (e che magari trascende) tra chi ha 35 post...e chi 8000
ecco, forse una maggiore tolleranza....servirebbe.





massotto

Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #101 il: Aprile 09, 2012, 14:56:55 pm »
Straquoto roberto..massimo sei l'unico a far notare che non si tratta della sezione giusta..se fosse stato nei low cost non saresti intervenuto giusto? Beh allora non farlo se devi intervenire solo per dire sposta da qua..saresti più delicato.. ;)

ho capito ...allora la sezione low cost allora è una delle tante inutilità volute , votate e create dal forum e per il forum...
 
continuiamo con il commento   : complimenti e goditelo , questo si è costruttivo ....   :D :D :D

Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #102 il: Aprile 09, 2012, 16:41:07 pm »
Dopo sette pagine spenderei pure io qualche riga in merito. L'affievolimento

 dell'interesse è palese, ma non credo che sia da imputare alle nuove stanze, che se da una parte

polverizzano gli interventi, dall'altra li incanalano correttamente evitando spiacevoli commistioni.

Nulla da addebitare all'attuale moderazione, di cui ringrazio per la disponibilità e tempo speso.

L'imparzialità e l'equidistanza sono doti difficili da mettere in pratica, hanno problemi gli arbitri

del professionismo sportivo, figuriamoci moderatori di forums.

A dicembre saranno sei anni dalla mia iscrizione, per motivi personali,nell'ultimo anno e mezzo,

sono meno presente, scrivo di rado, anche se sono periodicamente qua a leggere. Non ho

mai avuto dissidi con nessuno, ne tantomeno ricordo che ci siano state crociate contro uno o piu

iscritti, se questo è accaduto, è venuto meno il buonsenso e di ciò mi rammarico.

Vengo al dunque: spesso non mi sono reso conto, causa assenza, di scontri frontali o abbandoni

clamorosi per le motivazioni più diverse, ma mi sono sempre chiesto perchè invece di stare a

scrivere decine di righe di parole per difendere le prorie verità dietro una tastiera, non si cerca di

utilizzare un telefono per appianare tensioni e dissidi.

A volte per mancanza di serenità ed equilibrio interiore non diamo il giusto peso allo scritto, ne

tantomeno le faccine danno un correttivo. Le risposte sono ulteriormente travisate, si trascende,

si picchiano i pugni, si sbatte la porta scrivendo "me ne vado". Perchè ci si cerca dal vivo per

consigli sugli acquisti, per suggerimenti tecnici, per le motivazioni più diverse e non per dipanare

dissidi e/o incomprensioni nate per cattiva predisposizione verso la persona o verso il contenuto

di quanto scritto. Credo che se ci si ammorbidisse e ci si cercasse di pìù in questi frangenti, si

 si vivrebbe decisamente meglio, in questa location. Imho. Ciao :) :)



 
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #103 il: Aprile 09, 2012, 21:32:09 pm »
raffaele non ce la fanno..... 8)

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il sito è realmente moscio
« Risposta #104 il: Aprile 09, 2012, 21:41:30 pm »
Un piccolo mio intervento, tanto per gradire, anche se partecipo molto poco al forum.
Non ho letto tutta la fila dei post, però ne ho letti un bel pò.
Devo dire che anche a me le sezioni non piacciono particolarmente, sopratutto quella dei low cost, mi sembra un pò una ghettizzazione, dove non entro mai, invece il "vintage" lo trovo conveniente e interessante.
Il mio percorso "orologiero" è il seguente: Sono iscritto al forum da molti anni, forse sette o otto, e dopo avere "assorbito" a piene mani quella parte di notizie che mi interessavano sugli orologi, che poi ho in parte acquistato, oggi ho raggiunto una specie di Nirvana: cioè oggi possiedo gli orologi che mi interessano, me ne compiaccio, li trovo bellissimi, mentre altri e quelli supercostosi rimangono relegati a cose inutili (e magari impossibili per il portafogio). Anzi forse , mi dico, ne ho già troppi, per cui basta con gli acquisti.
In poche parole è venuta meno una grande attrattiva conoscitiva, che viene accesa nel momento in cui invece si punta ad un nuovo acquisto.
Quindi un "turn over" di persone è quasi fisiologico, anche perchè si parla di orologi, che forse è un tema che alla fine non presenta molte strade variegate (sarà vero??!!).
Voglio dire che il tema "orologi" è quello che è, interessante fin che si vuole, ma non si può pretendere molto di più dai moderatori e dagli utenti.
Io partecipo ad altri forum di astronomia e di fotografia, e soprattutto quello di astronomia ha tantissimi e sembra inesauribili risvolti e rivoli di interesse.
Altra cosa: è vero che non bisogna prendersela più di tanto ma a volte alcuni danno giudizi troppo secchi e negativi, mentre il bello o il brutto sono assolutamente soggettivi, e qui le cose rimangono scritte, non siamo al bar con gli amici, per cui un pò di attenzione in più e un pò di "savoir faire" non guasterebbe, soprattutto con chi si affaccia nel forum per le prime volte o che non si conosce di persona.
Poi, ricordando la mia vita lavorativa, vedo che sono sempre stato a contatto con aziende dove si ristrutturava in continuazione, finita una se ne apriva un'altra su un altro fronte, quindi posso pensare che anche il forum potrebbe senza particolari problemi esistenziali fare qualche modifica, qualche rinnovamento, magari anche tornando su aspetti già provati nel passato, giusto per dare una mossa se oggi è quella che manca.
Comunque auguri e lunga vita al forum.