Orologico Forum 3.0

A proposito di Bulova Accutron

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
A proposito di Bulova Accutron
« il: Aprile 11, 2012, 00:57:10 am »
Ciao,
a proposito di Accutron della Bulovaiose dovessi prenderne uno, anzi volessi
io mi farei lo Spaceview
qualcuno ha idea di quale pezzo ha maggior valore/pregio?
il calibro 214?
e quale valore dovrebbe avere per un acquisto equo?
tralasciando i placcati oro che qua non li vedo opportuni...

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di Bulova Accutron
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2012, 00:59:56 am »
questo?

Re:A proposito di Bulova Accutron
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2012, 17:57:00 pm »
Sinceramente non sono appassionato di accutron, un pò perché essendo quarzi non li considero allo stesso modo dei meccanici, ma molto perché non mi piacciono proprio per l'estetica; non conosco i calibri, so che lo spaceview è ricercato e mi hai fatto ricordare che un mio fornitore ne ha uno: non posso adesso postarti il link, ma digita su ebay annunci "caposcuola dell'orologio bulov accutron scheletrato" e lo troverai, se ti interessa posso aiutarti a prenderlo magari con un pò di sconto. Due particolari: il prezzo non basso, penso che 350 sia un limite, se con lo sconto lo si ottiene ok se no mi pare troppo; il fatto che questo venditore NON è molto affidabile con il funzionamento degli orologi, consolidata esperienza personale ;D so però che in generale ci sono problemi di reperibilità delle pile idonee, con un voltaggio che oggi non viene più realizzato, tanto che la bulova voleva produrne altre stante la richiesta..questo è quanto posso dirti ;) il venditore si chiama luigi ed è di torre annunziata :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:A proposito di Bulova Accutron
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2012, 20:18:05 pm »
Il modello che mostri è senz'altro il "simbolo" dell'Accutron, lo scheletrato per eccellenza, quello che lo rende immediatamente riconoscibile anche ai profani.
E in effetti, anche se Bulova lo ha riproposto nel tempo con casse via via più elaborate e di forma asimmetrica, è forse il modello che "conviene" cercare per metterlo in collezione.
Le quotazioni, per un esemplare in buone condizioni di estetica e di funzionamento, viaggiano intorno ai 500 euro, con corredo dell'epoca.
A me, comunque, è sempre piaciuto di più questo modello, con la cassa asimmetrica che riproduce il diapason:
 

Re:A proposito di Bulova Accutron
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2012, 22:36:12 pm »
500 con corredo? Avevo visto di meno ultimamente, sui 350 senza corredo, ma più o meno siamo lì..Enrico, se devo contattare il tizio fammi sapere, se vuoi contattarlo personalmente o aspettare altre occasioni sono comunque felice di aver cercato di darti una mano ;) Fabrizio, ma della problematica delle batterie tu non sai nulla? E poi che hanno di così ricercato gli accutron? Me lo sono più volte chiesto senza risposta, lessi pure un topic di Mario al riguardo..::)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:A proposito di Bulova Accutron
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2012, 23:07:59 pm »
500 con corredo? Avevo visto di meno ultimamente, sui 350 senza corredo, ma più o meno siamo lì..Enrico, se devo contattare il tizio fammi sapere, se vuoi contattarlo personalmente o aspettare altre occasioni sono comunque felice di aver cercato di darti una mano ;) Fabrizio, ma della problematica delle batterie tu non sai nulla? E poi che hanno di così ricercato gli accutron? Me lo sono più volte chiesto senza risposta, lessi pure un topic di Mario al riguardo.. ::)

Ad inglese, come sei messo?  ::)
Guarda qui:
http://members.iinet.net.au/~fotoplot/acc.htm

Re:A proposito di Bulova Accutron
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2012, 09:29:42 am »
:o caspita quante info :o per fortuna benino ;) ho letto la storia, le peculiarità dell'accutron e come riconoscerlo dai convertiti, e poi il 214..ma quindi NON è un quarzo, è un orologio elettronico regolato da un diapason, che è simbolo della bulova!! Riconosco di essere stato fortemente ignorante in materia :o e poi sono stati sperimentati negli anni 50, prodotti dal 60 al 77 per poi cedere il passo ai quarzi veri e propri! Non ne sapevo proprio nulla :o un'altra cosa: nella sezione sui "convertiti" riferisce che molti originali 214 sono stati modificati a posteriori come spaceview, rendendo molto rari i 214 con quadrante normale originali..ce ne posteresti uno Fabrizio? Grazie di tutto :)

Re:A proposito di Bulova Accutron
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2012, 12:54:24 pm »
Sinceramente non sono appassionato di accutron, un pò perché essendo quarzi non li considero allo stesso modo dei meccanici, ma molto perché non mi piacciono proprio per l'estetica; non conosco i calibri, so che lo spaceview è ricercato e mi hai fatto ricordare che un mio fornitore ne ha uno: non posso adesso postarti il link, ma digita su ebay annunci "caposcuola dell'orologio bulov accutron scheletrato" e lo troverai, se ti interessa posso aiutarti a prenderlo magari con un pò di sconto. Due particolari: il prezzo non basso, penso che 350 sia un limite, se con lo sconto lo si ottiene ok se no mi pare troppo; il fatto che questo venditore NON è molto affidabile con il funzionamento degli orologi, consolidata esperienza personale ;D so però che in generale ci sono problemi di reperibilità delle pile idonee, con un voltaggio che oggi non viene più realizzato, tanto che la bulova voleva produrne altre stante la richiesta..questo è quanto posso dirti ;) il venditore si chiama luigi ed è di torre annunziata :)
Ho visto meglio l'immagine ed è un placcato, quindi fai come non avessi detto nulla  :-[

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di Bulova Accutron
« Risposta #8 il: Aprile 22, 2012, 22:39:43 pm »
scusate rispondo solo ora...
del problema della batteria ho letto ma proprio su ebay si trovano le batterie corrette che non ti costringono a modificare
nulla sull'accutron originale
grazie epr il link ma per ora resto congelato
voglio ponderare l'acquisto e ci sto ancora pensando
ho un occhio di attenzione ad un nomos e quindi sono qui che oscillo come il diapason  ::)
grazie comunque

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di Bulova Accutron
« Risposta #9 il: Aprile 22, 2012, 22:44:39 pm »
su ebay questo a 730 euri!!!!!!!!!!!!!!

Il modello che mostri è senz'altro il "simbolo" dell'Accutron, lo scheletrato per eccellenza, quello che lo rende immediatamente riconoscibile anche ai profani.
E in effetti, anche se Bulova lo ha riproposto nel tempo con casse via via più elaborate e di forma asimmetrica, è forse il modello che "conviene" cercare per metterlo in collezione.
Le quotazioni, per un esemplare in buone condizioni di estetica e di funzionamento, viaggiano intorno ai 500 euro, con corredo dell'epoca.
A me, comunque, è sempre piaciuto di più questo modello, con la cassa asimmetrica che riproduce il diapason: