Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #30 il: Aprile 13, 2012, 21:44:55 pm »
Chiaramente c'è anche il bracciale!



Uploaded with ImageShack.us

fico!
mi era sfuggito ...il dettaglio (che però ricordavo e ho scritto..)
è un 70 m!

non so se il rehaut intenro giri
sul mio 6139-6022 c'è una ghiera interba con la scala pulsometrica, per la misurazione dei battiti
ti ci voleva..per correre! altro che garmin! hi hi

bellissimo anche il bracciale
non so se sia l'originale o uno di fornitura seiko (oggi sarebbe difficilissimo reperirlo)
ma è cmq IL SUO bracciale
« Ultima modifica: Aprile 13, 2012, 21:46:39 pm da Manu »

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #31 il: Aprile 13, 2012, 21:49:25 pm »
benvenuto tra noi intenditori possessori di seiko
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #32 il: Aprile 13, 2012, 21:51:16 pm »
Calma eh ANgelo .... che se ti legge Manuele ... finisci male ....
 
 ;D :P :P :P :P

HO LETTO HO LETTO..
prima..
nun se po vvvede

poi..
manco in garage...

quando deve porgere le faber castell i pigna...mica sta bene il pogue
 ;)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #33 il: Aprile 14, 2012, 00:40:04 am »

riporto qui, uno stralcio di una mia ricerchina fatta un po' di tempo fa

Tutti i cronografi costruiti fino al 1969, e la maggior parte di quelli successivi (anche oggi), in effetti, sono dei "modulari", nel senso che la parte cronografica del movimento è un modulo aggiunto alla parte standard - che non ne avrebbe bisogno per funzionare - e separato da questa. La pressione di un pulsante fa sì che una ruota aggiuntiva che prende il movimento direttamente dalla ruota dei secondi, si muova "in orizzontale", ed ingrani su un treno di ingranaggi aggiuntivi rispetto al treno del tempo, mettendolo in movimento.

Questo sistema standard provoca in effetti alcuni inconvenienti.
Il primo è che l'azionamento del cronografo, mettendo in moto almeno 4 ruote aggiuntive (con il contaore diventano almeno sei), con la conseguente resistenza, fa sì che l'orologio abbia velocità diverse a seconda che il cronografo sia azionato o meno, e anche la riserva di carica sia differente nei due casi.
Il secondo è che i denti delle ruote coinvolti nell'azionamento del cronografo non hanno la forma migliore per evitare l'usura, ma la migliore per favorire l'ingranamento rapido e senza scosse. Quindi, se il cronografo fosse azionato in permanenza, si usurerebbero molto prima degli altri.
Il terzo è che il movimento "a scatto" della ruota che aziona il cronografo è comunque traumatico. Provoca tensioni sugli assi della ruota dei secondi, e inevitabilmente, dato che i denti non si presentano nella posizione ideale al momento dell'azionamento, provoca uno scatto avanti o indietro della lancetta dei secondi cronografici di qualche decimo. Variabile di volta in volta.
Insomma, il famoso “saltino” che si coglie a volte quando si aziona il crono.
Qui sopra ho elencate in poche parole, piccoli “problemi” dati dalla complicazione della cronografia
 








hai solo fatto un po' di confusione tra innesto verticale e modulare,
ma è un problema che ho spesso anch'io usando testi stranieri e al momento a nulla servono i traduttori.
sull'innesto verticale tutto ok,
il calibro si presenta comunque come modulare:
via rotore,magic lever e ponte automatico



via il bilanciere,
si vede dove è messa la ruota a colonne ma ancora non si capisce  bene su quale piano
essa sia



tolto il ponte cronografico,ruote e martello si vede dove hanno messo la ruota,
ma la profondità dell'immagine non rende chiara l'interpretazione



tolto il ponte dove è appoggiata la ruota a colonne troviamo il bariletto,che è sullo stesso piano del bilanciere,il che fa' si che non possa considerarsi un integrato puro ma nemmeno un modulare inteso tipo calibro 11.











[/quote]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #34 il: Aprile 14, 2012, 07:32:37 am »
faccè vedè il lato B!

alan ford

Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #35 il: Aprile 14, 2012, 08:01:30 am »
faccè vedè il lato B!

Guarda sopra!
Sembra un Moser!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #36 il: Aprile 14, 2012, 08:04:45 am »
quello che correva in bicicletta?

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #37 il: Aprile 14, 2012, 10:00:05 am »

riporto qui, uno stralcio di una mia ricerchina fatta un po' di tempo fa

Tutti i cronografi costruiti fino al 1969, e la maggior parte di quelli successivi (anche oggi), in effetti, sono dei "modulari", nel senso che la parte cronografica del movimento è un modulo aggiunto alla parte standard - che non ne avrebbe bisogno per funzionare - e separato da questa. La pressione di un pulsante fa sì che una ruota aggiuntiva che prende il movimento direttamente dalla ruota dei secondi, si muova "in orizzontale", ed ingrani su un treno di ingranaggi aggiuntivi rispetto al treno del tempo, mettendolo in movimento.

Questo sistema standard provoca in effetti alcuni inconvenienti.
Il primo è che l'azionamento del cronografo, mettendo in moto almeno 4 ruote aggiuntive (con il contaore diventano almeno sei), con la conseguente resistenza, fa sì che l'orologio abbia velocità diverse a seconda che il cronografo sia azionato o meno, e anche la riserva di carica sia differente nei due casi.
Il secondo è che i denti delle ruote coinvolti nell'azionamento del cronografo non hanno la forma migliore per evitare l'usura, ma la migliore per favorire l'ingranamento rapido e senza scosse. Quindi, se il cronografo fosse azionato in permanenza, si usurerebbero molto prima degli altri.
Il terzo è che il movimento "a scatto" della ruota che aziona il cronografo è comunque traumatico. Provoca tensioni sugli assi della ruota dei secondi, e inevitabilmente, dato che i denti non si presentano nella posizione ideale al momento dell'azionamento, provoca uno scatto avanti o indietro della lancetta dei secondi cronografici di qualche decimo. Variabile di volta in volta.
Insomma, il famoso “saltino” che si coglie a volte quando si aziona il crono.
Qui sopra ho elencate in poche parole, piccoli “problemi” dati dalla complicazione della cronografia
 








hai solo fatto un po' di confusione tra innesto verticale e modulare,
ma è un problema che ho spesso anch'io usando testi stranieri e al momento a nulla servono i traduttori.
sull'innesto verticale tutto ok,
il calibro si presenta comunque come modulare:
via rotore,magic lever e ponte automatico



via il bilanciere,
si vede dove è messa la ruota a colonne ma ancora non si capisce  bene su quale piano
essa sia



tolto il ponte cronografico,ruote e martello si vede dove hanno messo la ruota,
ma la profondità dell'immagine non rende chiara l'interpretazione



tolto il ponte dove è appoggiata la ruota a colonne troviamo il bariletto,che è sullo stesso piano del bilanciere,il che fa' si che non possa considerarsi un integrato puro ma nemmeno un modulare inteso tipo calibro 11.











[/quote]

grazie fabri
prziosa questa tua sequenza immagini con spiegazione

p.s.
non ho usato il traduttore
il mioè proprio un riassunto di notizie e apprfondimenti fatti qua e là..
poi riscritto e reinterpretato da me..
quindi, la confusione è totalmente da addossare a me!
sorry! ;)

insomma, quindi è prprio un po' strano sto 6139...
nè mod....nè integ....
sti jappo... ::) ;D

alan ford

Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #38 il: Aprile 14, 2012, 10:04:59 am »
quello che correva in bicicletta?

E chi se no? ;)

alan ford

Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #39 il: Aprile 14, 2012, 10:06:01 am »
Comunque appena lo prendo credo che la prima cosa da fare è fargli controllare l'impermeabilità.
Se no neanche posso lavarlo!

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #40 il: Aprile 14, 2012, 10:11:09 am »


insomma, quindi è prprio un po' strano sto 6139...
nè mod....nè integ....
sti jappo... ::) ;D

no,non è per niente strano,
la maggior parte dei cronografi sono fatti cosi'.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #41 il: Aprile 14, 2012, 10:22:25 am »
La stessa cosa può valere anche per il 7750 ne modulare...ne propriamente integrato....

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #42 il: Aprile 14, 2012, 11:35:10 am »
a parte gli scherzi complimenti ,a me piace molto il Pogue ma non mi sono mai fidato a prenderlo per paura di rimaneggiamenti  :)

Io infatti un po' scottato ci sono rimasto non con il pogue ma quello con due contatori... per fortuna c'è Severo  ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #43 il: Aprile 14, 2012, 11:45:52 am »
In che senso?

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo!
« Risposta #44 il: Aprile 14, 2012, 13:28:01 pm »


insomma, quindi è prprio un po' strano sto 6139...
nè mod....nè integ....
sti jappo... ::) ;D

no,non è per niente strano,
la maggior parte dei cronografi sono fatti cosi'.

 pensare che in tante discussioni, anche su altri forum...persone con una certa preparazione (anche tecnici veri e propri) lo hanno sempre descritto come, forse, uno dei pochi integrati "veri"