Orologico Forum 3.0

Il dopo policarbonato ? inventiamo dai

Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« il: Dicembre 21, 2007, 05:15:21 am »
Cari amici, innanzitutto auguro a tutti un sereno Natale in famiglia e un fantastico Capodanno... Oggi mi chiedevo cavoli il primo che ha inventato gli orologi in policarbonato ha avuto idea molto innovativa, copiatissima e azzeccata... Penso che i primi se non erro siano stati i Big Time Milano giusto ? oggi nelle due o tre orette giornaliere a cui penso agli orologi mi chiedevo; quale sarà il nuovo tormentone ? chi avrà la prossima pensata che farà scattare la molla ? voi cosa inventereste che già non c'è ? prezzo basso e molta inventiva... Voglio sentire le vostre autorevoli idee... Chissà che magari non inventiamo qualcosa.
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2007, 07:08:21 am »
A mio avviso il policarbonato non è altro che una nuova declinazione dei "vecchi" orologi in plastica, concepiti da Swatch nei primi anni '80.
Immagino che le prossime "innovazioni" saranno qualcosa sulla falsariga delle precedenti.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2007, 07:27:33 am »
gli orologi biodegradabili...che si buttano via nel sacchetto dell'umido.....

Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2007, 18:21:49 pm »
Per airangel diciamo che se giudichi poco interessanti i miei post puoi fare a meno di rispondere. Nessuno ti obbliga a rispondere a tutti i post. Senza offesa ma per me capire e confrontarmi con Voi resta sempre una cosa seria e rispondo la dove mi interessa dire la mia. Scusa ma io sono fatto cosi. Senza offesa e buon Natale a te e a tutti Voi.
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2007, 18:39:08 pm »
OROLOGIAIO71 ha scritto:

Per airangel diciamo che se giudichi poco interessanti i miei post puoi fare a meno di rispondere. Nessuno ti obbliga a rispondere a tutti i post. Senza offesa ma per me capire e confrontarmi con Voi resta sempre una cosa seria e rispondo la dove mi interessa dire la mia. Scusa ma io sono fatto cosi. Senza offesa e buon Natale a te e a tutti Voi.


[:0]
scusa ma io non stavo per niente scherzando.
nel campo dell'orologeria c'è poco da inventare rispetto ad altri settori, quindi visto l'attenzione sempre più crescente per l'ambiente e visto che stavi parlando di orologi in policarbonato di poco valore, ho scritto la mia opinione, su un idea che potrebbe avere qualcuno.
fanno ormai tante cose bio, anche i pc tra poco saranno bio, perchè no un certo tipo di orologi, non certo quelli di valore, ma gli orologi dicoamo della massa, potrebbero anche essere così.
la citizen ad esempio, ha eliminato le batterie che tra l'altro inquinano, grazie ai radiocontrollati a luce infinita.

mi sa che sei un pò permaloso, interpreta meglio ciò che leggi e non prenderti troppo sul serio.
ciao e auguri.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2007, 19:12:41 pm »
sono d'accordo con thenat. policarbonato ,plastica o comunque materiali sintetici a basso costo.

Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2007, 03:49:39 am »
No tranquillo non sono per niente permaloso. Mi era parso di cogliere un atteggiamento votato allo spirito. Mi sbagliavo scusa, inoltre mica è successo niente. Ero solo in un momento mistico e stavo pensando a nuove idee e volevo una spinta. Auguroni davvero ciao Paolo...
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #7 il: Dicembre 26, 2007, 03:52:23 am »
Cosa ne pensate di orologi da muro diamentro 30 cm, raffiguranti i Daytona, Submariner, Audermars, Panerai ecc... Rappresentando quadrante e ghiera ? materiale plastica ? farebbe business ? ovviamente ben fatti e copyright permettendo...
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2007, 12:35:42 pm »
OROLOGIAIO71 ha scritto:

Cosa ne pensate di orologi da muro diamentro 30 cm, raffiguranti i Daytona, Submariner, Audermars, Panerai ecc... Rappresentando quadrante e ghiera ? materiale plastica ? farebbe business ? ovviamente ben fatti e copyright permettendo...


[:)]Non mi ricordo dove l'ho visto, ma c'è uno che costruisce delle repliche perfette di orologi + o - famosi. Sono molto belli, ma anche molto costosi! Da parete e anche da scrivania.

[:)]
Auguri di Buone Feste
Cicci
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



lucal

  • ****
  • 446
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2007, 11:09:11 am »
..ciao topic carino ..secondo me il futuro sarà fatto di casse in nanoceramica con valvole per la produzione di ghiaccio secco per abbattere gli attriti.....spero che orologiaio non me ne voglia[8D]
 

Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #10 il: Dicembre 29, 2007, 12:58:12 pm »
L'orologio del futuro sarà quello che, acciaio, policarboncoke o oro verde, in produzione costerà sempre meno di tutti ed al cliente costerà sempre più!

[:D][:D][:D][:D]
Bambo
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2008, 13:53:57 pm »
la ceramica mi pare interessante come materiale per la cassa, per il movimento rolex sta cercando materiali innovativi per le spirali...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #12 il: Gennaio 04, 2008, 14:26:35 pm »
Il fatto è che a rifletterci secondo il mio parere per l'orologio "portatile" poco ci si spinge verso l'innovazione, e forse un pò a giusta ragione.
Per meglio dire a produrre "tentativi" buoni o cattivi sono forse le case che hanno meno storia e blasone ma soprattutto sono meno certe di sfruttare a lungo ed a fondo il loro maturato blasone. Più o meno legittimo naturalmente.
Pertanto effettivamente qualche spinta in più l'abbiamo letta da citizen, casio, rado ecc. ecc.
Poco da Blancpain, Patek, ecc. ecc.
Sappiamo però che infondo la cosa è giusta e ci piace molto a noi appassionati.
Se invece diamo uno sgurdo fuori dal mondo del "portatile da polso" eh eh
Le cose si muovono.
L'aeronautica ad esempio, la microcibernetica ecc.
Chissà che prossimamente il neuro chip impiantatoci alla Super Vip nei nostri crani non ci consenta una vista dell'ora al solo richiamo mentale proiettata su qualsiasi superficie o meglio ancora sulla ns retina!
Non ci vuole molto....
In quel futuro io penso avremo sempre e cmq i ns bravi orologi da polso assolutamente meccanici ed assolutamente non innovativi, grazie a Dio, perchè prenderanno sempre più il carattere di oggetti di culto e di grande valore testimoniale.
In un mondo dove la perizia manuale e l'ingegno meccanico saranno sempre più rari gli orologi credo avranno un posto Regale assoluto.... Quelli giusti naturalmente!

PS
avete pensato alla mica durissima e semitrasparente per le intere casse vetro compreso...??
Che figata!

Renato

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #13 il: Gennaio 04, 2008, 17:50:43 pm »
Forse è crudo a dirsi, ma il vero fututo (tecnico/tecnologico)dell'orologio sarebbe la sua scomparsa, già oggi molti ragazzi non ne sentono più il bisogno (vedi ora sui telefonini)e tecnicamente è destinato a diventare una tipologia di oggetto obsoleto, di conseguenza a mio parere il vero futuro che può avere l'orologeria nel medio/lungo termine è quello di chi "ama le cose belle" e come tale non necessariamente è obbligato a presentare un tasso di innovazione particolarmente spinto (diverso è il discorso dei mercati emergenti, dove ad oggi è un oggetto "modaiolo" e di esibizione economica, con diversi requisiti della clientela, almeno finchè dura come novità). Se ci pensate bene, in effetti, si ha un affinamento ed un miglioramento costante sì!, ma di soluzioni tecniche ormai vecchie anche di secoli, che non hanno nulla a che fare con l'innovazione tecnologica (vedi il tourbillon su tutti).
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #14 il: Gennaio 05, 2008, 04:53:22 am »
Ciao sergino, non condivido in pieno la tua opinione. Anche nei ragazzi esistono orologi culto di moda vedi Breil, Guess, Swatch, ecc... Ovviamente sarà raro vedere un ragazzo di 16 anni con un Daytona o un Royal oak, ma secondo me l'orologio è un oggetto sacro. Un po come uscire di casa senza cintura, o occhiali o uscire in macchina e lasciare a casa il volante...
Secondo me l'orologio va inteso come passione e come oggetto di moda. due stereotipi diversi ma alla fine identici. Noi la vediamo come nostalgici impauriti di quel che sarà nel futuro ma alla fine pensaci bene chi porta un orologio sempre porterà un orologio... Anche dal punto di vista economico si compreranno sempre orologi... Spero di non sbagliare !!!
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT