Orologico Forum 3.0

Lemania forever

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lemania forever
« Risposta #45 il: Aprile 29, 2012, 19:59:03 pm »
Massotto....ma dài....davvero lo stai vendendo?  ???
E allora Ti dico che è brutto e non mi piace più!  >:(

Re:Lemania forever
« Risposta #46 il: Aprile 29, 2012, 20:38:24 pm »
Perché ti stupisci, quando mai ha fatto diversamente? :D gli orologi che mantiene si contano sulle dita di una mano, quelli che compra porta a correre e vende..stanno ancora studiando un processore dalle potenzialità sufficienti per calcolarne il numero!!!! ;D ;D

Re:Lemania forever
« Risposta #47 il: Aprile 29, 2012, 23:10:41 pm »
Complimenti per il nuovo arrivato!! 8) ;)
P.S. Ed il Lemania 5100 e suoi derivati sono ottimi calibri: forse spartani all'apparenza e poco eleganti, ma robustissimi, precisissimi e leggibilissimi! 8) 8) ;)

costruiti per la massima economia già all'epoca,trovano la loro vera dimensione solo ai giorni nostri
con una specie di calibro usa e getta.




Il 5100 ha poco a che fare con questa "volgarizzazione" successiva, che di fatto è un impoverimento di quella precedente, seguendo la logica del risparmio a tutti i costi: vero è che è nato come calibro economico e robusto, con alcune parti in plastica (orrende a vedersi :-X ) che poi si sono rivelate fondamentali per garantire al movimento una longevità ed una resistenza che non hanno uguali; tanto che è stato impiegato in cronografi per uso aereonautico e spaziale: da alcuni Omega Speedmaster (Mark IV e V, se non erro ??? ), passando per dei Sinn, degli Orfina e, per ultimo per i Tutima Military Chronograph che sono utilizzati dai piloti di caccia della Nato: http://www.tutima.net/en/content/military-nato-chronograph-tl
Quindi, pur ribadendo che non ha ruota a colonne, non ha innesto verticale, include parti in plastica ed ha un aspetto alquanto povero, è un ottimo movimento integrato, che permette, fra l'altro, la lettura dei minuti cronografici sul quadrante della parte solo tempo, per mezzo di una sfera coassiale a quelle di ore e minuti di quest'ultima. ;)
P.S. Dai un'occhiata anche a questo sito:http://www.lesmala.net/jean-michel/lemania/7750.htm ;)
« Ultima modifica: Aprile 29, 2012, 23:18:24 pm da maximus 83 »
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Re:Lemania forever
« Risposta #48 il: Aprile 29, 2012, 23:57:03 pm »
Molto particolare il confronto tra valjoux e lemania..ai punti! Davvero interessante, grazie ;)

orologico

Re:Lemania forever
« Risposta #49 il: Aprile 30, 2012, 08:02:34 am »
Complimenti per il nuovo arrivato!! 8) ;)
P.S. Ed il Lemania 5100 e suoi derivati sono ottimi calibri: forse spartani all'apparenza e poco eleganti, ma robustissimi, precisissimi e leggibilissimi! 8) 8) ;)

costruiti per la massima economia già all'epoca,trovano la loro vera dimensione solo ai giorni nostri
con una specie di calibro usa e getta.




Il 5100 ha poco a che fare con questa "volgarizzazione" successiva, che di fatto è un impoverimento di quella precedente, seguendo la logica del risparmio a tutti i costi: vero è che è nato come calibro economico e robusto, con alcune parti in plastica (orrende a vedersi :-X ) che poi si sono rivelate fondamentali per garantire al movimento una longevità ed una resistenza che non hanno uguali; tanto che è stato impiegato in cronografi per uso aereonautico e spaziale: da alcuni Omega Speedmaster (Mark IV e V, se non erro ??? ), passando per dei Sinn, degli Orfina e, per ultimo per i Tutima Military Chronograph che sono utilizzati dai piloti di caccia della Nato: http://www.tutima.net/en/content/military-nato-chronograph-tl
Quindi, pur ribadendo che non ha ruota a colonne, non ha innesto verticale, include parti in plastica ed ha un aspetto alquanto povero, è un ottimo movimento integrato, che permette, fra l'altro, la lettura dei minuti cronografici sul quadrante della parte solo tempo, per mezzo di una sfera coassiale a quelle di ore e minuti di quest'ultima. ;)
P.S. Dai un'occhiata anche a questo sito:http://www.lesmala.net/jean-michel/lemania/7750.htm ;)
Molto interessante grazie.

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lemania forever
« Risposta #50 il: Aprile 30, 2012, 09:15:01 am »
da orologiaio
condivido in pieno l'analisi Lemania-Eta :D
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Lemania forever
« Risposta #51 il: Aprile 30, 2012, 10:36:52 am »
interessante confronto
e rimango della mia idea però: il 7750 è meglio del 5100
« Ultima modifica: Aprile 30, 2012, 10:49:11 am da Manu »

massotto

Re:Lemania forever
« Risposta #52 il: Aprile 30, 2012, 12:05:02 pm »
sei l'unico che rimani di questa idea,,,,  scusa se ti faccio l'appunto ma tutti quelli con cui ho parlato hanno sottolineato che il 5100 è fuori discussione piu' prestigioso del vj 7750 ....  :D :D    ....
 
piu' oneroso e complesso da risparare se vuoi  sicuramente , ma anche piu' ricercato ... :o :)

Re:Lemania forever
« Risposta #53 il: Aprile 30, 2012, 13:03:58 pm »
Molto particolare il confronto tra valjoux e lemania..ai punti! Davvero interessante, grazie ;)
E di che? ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Re:Lemania forever
« Risposta #54 il: Aprile 30, 2012, 13:05:02 pm »
Complimenti per il nuovo arrivato!! 8) ;)
P.S. Ed il Lemania 5100 e suoi derivati sono ottimi calibri: forse spartani all'apparenza e poco eleganti, ma robustissimi, precisissimi e leggibilissimi! 8) 8) ;)

costruiti per la massima economia già all'epoca,trovano la loro vera dimensione solo ai giorni nostri
con una specie di calibro usa e getta.




Il 5100 ha poco a che fare con questa "volgarizzazione" successiva, che di fatto è un impoverimento di quella precedente, seguendo la logica del risparmio a tutti i costi: vero è che è nato come calibro economico e robusto, con alcune parti in plastica (orrende a vedersi :-X ) che poi si sono rivelate fondamentali per garantire al movimento una longevità ed una resistenza che non hanno uguali; tanto che è stato impiegato in cronografi per uso aereonautico e spaziale: da alcuni Omega Speedmaster (Mark IV e V, se non erro ??? ), passando per dei Sinn, degli Orfina e, per ultimo per i Tutima Military Chronograph che sono utilizzati dai piloti di caccia della Nato: http://www.tutima.net/en/content/military-nato-chronograph-tl
Quindi, pur ribadendo che non ha ruota a colonne, non ha innesto verticale, include parti in plastica ed ha un aspetto alquanto povero, è un ottimo movimento integrato, che permette, fra l'altro, la lettura dei minuti cronografici sul quadrante della parte solo tempo, per mezzo di una sfera coassiale a quelle di ore e minuti di quest'ultima. ;)
P.S. Dai un'occhiata anche a questo sito:http://www.lesmala.net/jean-michel/lemania/7750.htm ;)
Molto interessante grazie.
Di nulla. ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Lemania forever
« Risposta #55 il: Aprile 30, 2012, 13:13:56 pm »
sei l'unico che rimani di questa idea,,,,  scusa se ti faccio l'appunto ma tutti quelli con cui ho parlato hanno sottolineato che il 5100 è fuori discussione piu' prestigioso del vj 7750 ....  :D :D    ....
 
piu' oneroso e complesso da risparare se vuoi  sicuramente , ma anche piu' ricercato ... :o :)

punto 1
la comparativa nella sostanza, li mette alla pari
differenti peculiarità..pregi o difetti, ma non determina un vincitore per distacco

punto2
ho scritto che "è meglio"
non siginifica che sia più ricercato o più pregiato
per me, è tecnicamente più riuscito
per te, è "più prestigioso" (che tanto per cambiare è una valutazione priva di qualsiasi analisi costruttiva)
ho detto tutto

Re:Lemania forever
« Risposta #56 il: Aprile 30, 2012, 13:23:10 pm »
da orologiaio
condivido in pieno l'analisi Lemania-Eta :D
;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Re:Lemania forever
« Risposta #57 il: Aprile 30, 2012, 13:30:44 pm »
sei l'unico che rimani di questa idea,,,,  scusa se ti faccio l'appunto ma tutti quelli con cui ho parlato hanno sottolineato che il 5100 è fuori discussione piu' prestigioso del vj 7750 ....  :D :D    ....
 
piu' oneroso e complesso da risparare se vuoi  sicuramente , ma anche piu' ricercato ... :o :)

punto 1
la comparativa nella sostanza, li mette alla pari
differenti peculiarità..pregi o difetti, ma non determina un vincitore per distacco

punto2
ho scritto che "è meglio"
non siginifica che sia più ricercato o più pregiato
per me, è tecnicamente più riuscito
per te, è "più prestigioso" (che tanto per cambiare è una valutazione priva di qualsiasi analisi costruttiva)
ho detto tutto
Dal mio punto di vista sono entrambi due buoni calibri (anche se non particolarmente raffinati), però bisogna dire che, come leggibilità (intendo immediatezza nella lettura delle informazioni cronografiche ;) ), robustezza e longevità, il Lemania 5100 è superiore al Valijoux 7750. ;)
P.S. Li ho entrambi (un Sector 850 con l'Eta-Valijoux e due Lorenz con il Lemania) e non posso proprio lamentarmi, anche come precisione, ma, se devo utilizzarlo come cronografo, preferisco il 5100: leggibilissimo! ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Lemania forever
« Risposta #58 il: Aprile 30, 2012, 13:46:16 pm »
sei l'unico che rimani di questa idea,,,,  scusa se ti faccio l'appunto ma tutti quelli con cui ho parlato hanno sottolineato che il 5100 è fuori discussione piu' prestigioso del vj 7750 ....  :D :D    ....
 
piu' oneroso e complesso da risparare se vuoi  sicuramente , ma anche piu' ricercato ... :o :)

punto 1
la comparativa nella sostanza, li mette alla pari
differenti peculiarità..pregi o difetti, ma non determina un vincitore per distacco

punto2
ho scritto che "è meglio"
non siginifica che sia più ricercato o più pregiato
per me, è tecnicamente più riuscito
per te, è "più prestigioso" (che tanto per cambiare è una valutazione priva di qualsiasi analisi costruttiva)
ho detto tutto
Dal mio punto di vista sono entrambi due buoni calibri (anche se non particolarmente raffinati), però bisogna dire che, come leggibilità (intendo immediatezza nella lettura delle informazioni cronografiche ;) ), robustezza e longevità, il Lemania 5100 è superiore al Valijoux 7750. ;)
P.S. Li ho entrambi (un Sector 850 con l'Eta-Valijoux e due Lorenz con il Lemania) e non posso proprio lamentarmi, anche come precisione, ma, se devo utilizzarlo come cronografo, preferisco il 5100: leggibilissimo! ;)

certo max
io mi sono limitato a dare la mia valutazione, e trovo il 7750 costruito meglio del 5100
la robustezza....mi sembra identica
per me sono alla fin fine comparabili
nati per poter equipaggiare tanti orologi ed esser poco "prestigiosi"

hai dato una tua valutazione...anche per esperienza diretta, giusto!

se uno - oggi - è diventato un po' più ricercato dell'altro è solo perchè uno hanno smesso di farlo
il solito giochino-scusa per mercanteggiare

ciao!

orologico

Re:Lemania forever
« Risposta #59 il: Aprile 30, 2012, 14:41:34 pm »
Ho un admiral col 7750, un difetto ( se così si può chamare) è quel tipico rumore da
frullatore duando il rotore gira, inoltre un i tasti della cronografia sono un pochino duri.
La precisione ( almeno all'inizio) era notevole poi sono intervenuti degli stregoni di orologiai
e non se ne è capito + nulla. Ora è da cicci per fortuna.
Lo hanno modificato in tutti i modi possibili e questo, penso, depone a fovore della bontà
del progetto di base.
Mi piacerebbe anche avere un lemania 5100 che, da quanto leggo nel forum, è ottimo
prima o poi ....................