Orologico Forum 3.0

Lemania forever

Re:Lemania forever
« Risposta #60 il: Aprile 30, 2012, 14:53:25 pm »
Ho un admiral col 7750, un difetto ( se così si può chamare) è quel tipico rumore da
frullatore duando il rotore gira, inoltre un i tasti della cronografia sono un pochino duri.
La precisione ( almeno all'inizio) era notevole poi sono intervenuti degli stregoni di orologiai
e non se ne è capito + nulla. Ora è da cicci per fortuna.
Lo hanno modificato in tutti i modi possibili e questo, penso, depone a fovore della bontà
del progetto di base.
Mi piacerebbe anche avere un lemania 5100 che, da quanto leggo nel forum, è ottimo
prima o poi ....................
Secondo me, tra i "pezzi" di un appassionato di orologeria, un cronografo con questo calibro non dovrebbe mancare (così come un Seiko 6139: per via delle innovazioni presentate in questo modello, tra cui l'innesto verticale della cronografia davvero funzionante 8) ); purtroppo però oramai bisogna rivolgersi quasi esclusivamente al vintage per trovare qualcosa, perchè (tranne che nei Tutima, che vende i suoi cronografi a prezzi un po' troppo alti :o ) ormai, come diceva Manuele, il Lemania in questione non è più commercializzato. :( ;)
P.S. In bocca al lupo e buona caccia (e se ne trovi uno, postaci le foto ;) ). :D
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

massotto

Re:Lemania forever
« Risposta #61 il: Aprile 30, 2012, 15:00:16 pm »
il 5100 ha equipaggiato i piu' belli orologi militari o di ispirazione tale e sportivi  del passato..quindi credo che sia quasi inevitabile averne uno .... in casa ... :D :D

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lemania forever
« Risposta #62 il: Aprile 30, 2012, 16:32:55 pm »

Quindi, pur ribadendo che non ha ruota a colonne, non ha innesto verticale, include parti in plastica ed ha un aspetto alquanto povero, è un ottimo movimento integrato, che permette, fra l'altro, la lettura dei minuti cronografici sul quadrante della parte solo tempo, per mezzo di una sfera coassiale a quelle di ore e minuti di quest'ultima. ;)
P.S. Dai un'occhiata anche a questo sito:http://www.lesmala.net/jean-michel/lemania/7750.htm ;)

le informazioni immagino le abbia prese da quel brutto sito :( :(

l'innesto del 5100 è verticale,
per lo smistamento è dura trovargli un nome,
può essere una ruota a colonne piatta o una camma fatta a forma di ruota a colonne. ;D





Re:Lemania forever
« Risposta #63 il: Aprile 30, 2012, 22:09:31 pm »

Quindi, pur ribadendo che non ha ruota a colonne, non ha innesto verticale, include parti in plastica ed ha un aspetto alquanto povero, è un ottimo movimento integrato, che permette, fra l'altro, la lettura dei minuti cronografici sul quadrante della parte solo tempo, per mezzo di una sfera coassiale a quelle di ore e minuti di quest'ultima. ;)
P.S. Dai un'occhiata anche a questo sito:http://www.lesmala.net/jean-michel/lemania/7750.htm ;)

1) le informazioni immagino le abbia prese da quel brutto sito :( :(

2) l'innesto del 5100 è verticale
,

3) per lo smistamento è dura trovargli un nome,
può essere una ruota a colonne piatta o una camma fatta a forma di ruota a colonne. ;D

Intanto spero mi scuserai se ho inserito dei numeri nel tuo intervento: l'ho fatto per rispondere ordinatamente ad ogni tuo punto. ;)
Dunque, andiamo per ordine:
1) Aratro, che è un orologiaio ha affermato che condivideva quanto riportato nel sito da me citato (possiamo dunque concordare sul fatto che se un tecnico ha validato le informazioni ivi contenute queste ultime rispondano a verità? ::) );

2) questo non lo sapevo (d'altro canto non sono un tecnico, ma solo un appassionato) e mi piacerebbe vedere una foto di questo particolare del movimento;

3) su questo ti do ragione, perchè la caratteristica da te citata si vede chiaramente nella prima foto, riportata in questo sito:http://chronomaddox.com/nouvelle_lemania_5100.html ;

4) Non riesco a capire per quale motivo (ammesso di non aver preso un colossale abbaglio riguardo alle tue intenzioni ??? ) tu voglia in tutti i modi denigrare un calibro, che ha mostrato di saper fare il suo lavoro anche in condizioni proibitive (resistendo nelle prove di laboratorio, ad esempio, a 7 g di accelerazione! :o ) e con una longevità e leggibilità che forse anche movimenti ben più raffinati e blasonati se le sognano. ;)
« Ultima modifica: Aprile 30, 2012, 22:11:22 pm da maximus 83 »
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Lemania forever
« Risposta #64 il: Aprile 30, 2012, 23:11:11 pm »

Quindi, pur ribadendo che non ha ruota a colonne, non ha innesto verticale, include parti in plastica ed ha un aspetto alquanto povero, è un ottimo movimento integrato, che permette, fra l'altro, la lettura dei minuti cronografici sul quadrante della parte solo tempo, per mezzo di una sfera coassiale a quelle di ore e minuti di quest'ultima. ;)
P.S. Dai un'occhiata anche a questo sito:http://www.lesmala.net/jean-michel/lemania/7750.htm ;)

1) le informazioni immagino le abbia prese da quel brutto sito :( :(

2) l'innesto del 5100 è verticale
,

3) per lo smistamento è dura trovargli un nome,
può essere una ruota a colonne piatta o una camma fatta a forma di ruota a colonne. ;D

Intanto spero mi scuserai se ho inserito dei numeri nel tuo intervento: l'ho fatto per rispondere ordinatamente ad ogni tuo punto. ;)
Dunque, andiamo per ordine:
1) Aratro, che è un orologiaio ha affermato che condivideva quanto riportato nel sito da me citato (possiamo dunque concordare sul fatto che se un tecnico ha validato le informazioni ivi contenute queste ultime rispondano a verità? ::) );

2) questo non lo sapevo (d'altro canto non sono un tecnico, ma solo un appassionato) e mi piacerebbe vedere una foto di questo particolare del movimento;

3) su questo ti do ragione, perchè la caratteristica da te citata si vede chiaramente nella prima foto, riportata in questo sito:http://chronomaddox.com/nouvelle_lemania_5100.html ;

4) Non riesco a capire per quale motivo (ammesso di non aver preso un colossale abbaglio riguardo alle tue intenzioni ??? ) tu voglia in tutti i modi denigrare un calibro, che ha mostrato di saper fare il suo lavoro anche in condizioni proibitive (resistendo nelle prove di laboratorio, ad esempio, a 7 g di accelerazione! :o ) e con una longevità e leggibilità che forse anche movimenti ben più raffinati e blasonati se le sognano. ;)


Bene,.......

1) Anche fra gli orologiai ci possono essere delle idee diverse, credi che forse tutti i meccanici d'auto tifino Ferrari?

2) ecco un po' di immagini:
http://www.omega-fanatic.com/media/.gallery/image134.jpg
http://www.omega-fanatic.com/media/.gallery/image135.jpg
http://watchscape.tempusvivendi.com.br/imagens/l5100p2-10.jpg

qui si può osservare la parte dello smistamento del crono:


e per la gioia dei tecnici una plancia tecnica completa :

http://www.btinternet.com/~chealwatch/omega1045.htm

3) ........  :)

4) I gusti son gusti........ non possono essere uguali per tutti...    Ehm, ....... Leggibilità, ok, ma longevità?? ??? cosa intendi ??? ???

Cicci
 ;)


« Ultima modifica: Maggio 01, 2012, 00:09:27 am da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lemania forever
« Risposta #65 il: Maggio 01, 2012, 10:16:09 am »
Comunque secondo me nessuno può dire se un patek 5070 a 7g regge...  ;D ;D ;D immagino che movimenti di un certo tipo siano scartati a priori per ovvi motivi di prezzo senza fare alcuna prova  ;D ;D ;D.
O sbaglio?
Matteo
« Ultima modifica: Maggio 01, 2012, 10:18:15 am da Teo »

massotto

Re:Lemania forever
« Risposta #66 il: Maggio 01, 2012, 10:36:09 am »
I gusti son gusti Severo e sicuramente di meccanica orlogera io ne capisco poco..
 
Di motori ne capisco qualcosa di piu' invece e ti dico :
 
Ognuno ha i suoi gusti , ma chi dice che Ferrari e Porsche non sono le migliori , le piu' belle , le piu' storiche e meccanicamente ricercate auto al mondo è un cretino !!!!!! ( senza se e senza ma ....  ) ...
Ma il mondo è poi bello anche perchè ci sono tanti cretini ... altrimenti sai che palla ...   ;D ;D ;D
 
ho detto....
 
ci sono altre automobili degne di nota e sicuramente eccellenti come le Aston Martin .... ma su un mondo comunque inferiore ...  :D ;)
 
le altre case note , per vari motivi economico / tecnico , sono effettivamente sparite da tempo o hanno avuto degli alti e bassi a causa dei quali  non possono comunque competere con le prime due citate ( Maserati , Lamborghini , Jaguar ..ecc.. ) . :D :)
 
 

joebar

Re:Lemania forever
« Risposta #67 il: Maggio 01, 2012, 10:54:56 am »
Ueila',bentornato Wrangler ;)

Re:Lemania forever
« Risposta #68 il: Maggio 01, 2012, 10:55:37 am »

Quindi, pur ribadendo che non ha ruota a colonne, non ha innesto verticale, include parti in plastica ed ha un aspetto alquanto povero, è un ottimo movimento integrato, che permette, fra l'altro, la lettura dei minuti cronografici sul quadrante della parte solo tempo, per mezzo di una sfera coassiale a quelle di ore e minuti di quest'ultima. ;)
P.S. Dai un'occhiata anche a questo sito:http://www.lesmala.net/jean-michel/lemania/7750.htm ;)

1) le informazioni immagino le abbia prese da quel brutto sito :( :(

2) l'innesto del 5100 è verticale
,

3) per lo smistamento è dura trovargli un nome,
può essere una ruota a colonne piatta o una camma fatta a forma di ruota a colonne. ;D

Intanto spero mi scuserai se ho inserito dei numeri nel tuo intervento: l'ho fatto per rispondere ordinatamente ad ogni tuo punto. ;)
Dunque, andiamo per ordine:
1) Aratro, che è un orologiaio ha affermato che condivideva quanto riportato nel sito da me citato (possiamo dunque concordare sul fatto che se un tecnico ha validato le informazioni ivi contenute queste ultime rispondano a verità? ::) );

2) questo non lo sapevo (d'altro canto non sono un tecnico, ma solo un appassionato) e mi piacerebbe vedere una foto di questo particolare del movimento;

3) su questo ti do ragione, perchè la caratteristica da te citata si vede chiaramente nella prima foto, riportata in questo sito:http://chronomaddox.com/nouvelle_lemania_5100.html ;

4) Non riesco a capire per quale motivo (ammesso di non aver preso un colossale abbaglio riguardo alle tue intenzioni ??? ) tu voglia in tutti i modi denigrare un calibro, che ha mostrato di saper fare il suo lavoro anche in condizioni proibitive (resistendo nelle prove di laboratorio, ad esempio, a 7 g di accelerazione! :o ) e con una longevità e leggibilità che forse anche movimenti ben più raffinati e blasonati se le sognano. ;)


Bene,.......

1) Anche fra gli orologiai ci possono essere delle idee diverse, credi che forse tutti i meccanici d'auto tifino Ferrari?

2) ecco un po' di immagini:
http://www.omega-fanatic.com/media/.gallery/image134.jpg
http://www.omega-fanatic.com/media/.gallery/image135.jpg
http://watchscape.tempusvivendi.com.br/imagens/l5100p2-10.jpg

qui si può osservare la parte dello smistamento del crono:


e per la gioia dei tecnici una plancia tecnica completa :

http://www.btinternet.com/~chealwatch/omega1045.htm

3) ........  :)

4) I gusti son gusti........ non possono essere uguali per tutti...    Ehm, ....... Leggibilità, ok, ma longevità?? ??? cosa intendi ??? ???

Cicci
 ;)
Ciao Cicci :)
Per "longevità" del movimento intendo proprio "durata": non sono un tecnico ma mi pare di avere letto che l'impiego nel 5100 di componentistica realizzata in materie plastiche assicurerebbe un periodo più lungo di funzionamento senza alcuna revisione (credo 7 anni) ed un'usura della stessa ridotta rispetto a quella che si troverebbe nel calibro se venissero impiegate parti realizzate in metallo.
Ovviamente, come esperto orologiaio puoi avvalorare o meno queste informazioni, in base alla tua esperienza. ;)
P.S. Grazie per i link da te indicati.
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lemania forever
« Risposta #69 il: Maggio 01, 2012, 11:08:39 am »

1) Aratro, che è un orologiaio ha affermato che condivideva quanto riportato nel sito da me citato (possiamo dunque concordare sul fatto che se un tecnico ha validato le informazioni ivi contenute queste ultime rispondano a verità? ::) );

2) questo non lo sapevo (d'altro canto non sono un tecnico, ma solo un appassionato) e mi piacerebbe vedere una foto di questo particolare del movimento;

3) su questo ti do ragione, perchè la caratteristica da te citata si vede chiaramente nella prima foto, riportata in questo sito:http://chronomaddox.com/nouvelle_lemania_5100.html ;

4) Non riesco a capire per quale motivo (ammesso di non aver preso un colossale abbaglio riguardo alle tue intenzioni ??? ) tu voglia in tutti i modi denigrare un calibro, che ha mostrato di saper fare il suo lavoro anche in condizioni proibitive (resistendo nelle prove di laboratorio, ad esempio, a 7 g di accelerazione! :o ) e con una longevità e leggibilità che forse anche movimenti ben più raffinati e blasonati se le sognano. ;)

1)a differenza di Roberto (aratro) io del sito mi sono fermato al:Technical aspects.
dove leggo:Both chronograph mechanisms with cams and swinging pinions,
praticamente che sono cronografi con l'innesto a pinione oscillante,
se guardi le schede postate da Cicci non esistono nel 5100 particolari che si chiamano
swinging pinions o tilting pinion perchè non è quello il suo innesto.
chiaramente se sbaglio,(io non ho fatto scuole di orologeria e nemmeno mi metto a smontare calibri)Roberto sono certo mi correggerà! ;)

2) quello a fianco del bilanciere è l'innesto.



3)mi pare non ci sia nulla da dire.

4)nonostante sia un calibro che non mi piace,(non piace nemmeno agli orologiai non tanto per la plastica ma perchè è unico nel suo genere e difficile da capire)non è mia intenzione denigrarlo
ma non posso fargli nessun apprezzamento altimenti di fronte ad un 321
dovrei strapparmi i capelli!! ;D ;D


Re:Lemania forever
« Risposta #70 il: Maggio 01, 2012, 11:37:30 am »

1) Aratro, che è un orologiaio ha affermato che condivideva quanto riportato nel sito da me citato (possiamo dunque concordare sul fatto che se un tecnico ha validato le informazioni ivi contenute queste ultime rispondano a verità? ::) );

2) questo non lo sapevo (d'altro canto non sono un tecnico, ma solo un appassionato) e mi piacerebbe vedere una foto di questo particolare del movimento;

3) su questo ti do ragione, perchè la caratteristica da te citata si vede chiaramente nella prima foto, riportata in questo sito:http://chronomaddox.com/nouvelle_lemania_5100.html ;

4) Non riesco a capire per quale motivo (ammesso di non aver preso un colossale abbaglio riguardo alle tue intenzioni ??? ) tu voglia in tutti i modi denigrare un calibro, che ha mostrato di saper fare il suo lavoro anche in condizioni proibitive (resistendo nelle prove di laboratorio, ad esempio, a 7 g di accelerazione! :o ) e con una longevità e leggibilità che forse anche movimenti ben più raffinati e blasonati se le sognano. ;)

1)a differenza di Roberto (aratro) io del sito mi sono fermato al:Technical aspects.
dove leggo:Both chronograph mechanisms with cams and swinging pinions,
praticamente che sono cronografi con l'innesto a pinione oscillante,
se guardi le schede postate da Cicci non esistono nel 5100 particolari che si chiamano
swinging pinions o tilting pinion perchè non è quello il suo innesto.
chiaramente se sbaglio,(io non ho fatto scuole di orologeria e nemmeno mi metto a smontare calibri)Roberto sono certo mi correggerà! ;)

2) quello a fianco del bilanciere è l'innesto.



3)mi pare non ci sia nulla da dire.

4)nonostante sia un calibro che non mi piace,(non piace nemmeno agli orologiai non tanto per la plastica ma perchè è unico nel suo genere e difficile da capire)non è mia intenzione denigrarlo
ma non posso fargli nessun apprezzamento altimenti di fronte ad un 321
dovrei strapparmi i capelli!! ;D ;D
Allora:
1) ok, forse ci sono degli errori tecnici nel sito da me citato, che potrebbero essere sfuggiti ad Aratro;
2) grazie ;) : non lo sapevo e mi piace imparare qualcosa di nuovo (tra l'altro mi fa apprezzare ancora di più il 5100 8) );
3) ok;
4) Non mi sognerei mai di paragonare il 5100 al 321, nè tantomeno, pur piacendomi, metterei mai in preventivo di spendere i quasi 4000 euro  :o :o che oggi pretendono per l'unico (almeno in base alle mie informazioni ??? ) cronografo di attuale produzione equipaggiato con il suddetto calibro, cioè il Tutima Military chronograph (piuttosto metterei da parte la stessa cifra per questo quì, che è un'altra cosa 8) 8) 8) :http://www.seiko.it/it-IT/prodotti/ananta/diver-automatic-chronograph/).
D'altro canto ho due Lorenz equipaggiati con questo movimento e paragonandoli al Sector 850, che incassa l'eta 7750, posso tranquillamente affermare che, per leggibilità, silenziosità del rotore di ricarica e numero di informazioni sul quadrante (che includono l'indicazione delle 24 ore), preferisco di gran lunga, tra i calibri "non pregiati" il Lemania al Valijoux. 8)
Insomma, pur amando il Lemania in questione, sono ben lungi dal volerlo mitizzare; per cui, alla fine, credo che la pensiamo allo stesso modo. ;)


<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lemania forever
« Risposta #71 il: Maggio 01, 2012, 13:37:39 pm »
Maximus, Fabri e Cicci ... un ringraziamento, da parte mia, a tutti e quattro per le informazioni che state condividendo attraverso il vostro dibattito.   :P :P :P :P

Matteo

Re:Lemania forever
« Risposta #72 il: Maggio 01, 2012, 13:48:32 pm »
Maximus, Fabri e Cicci ... un ringraziamento, da parte mia, a tutti e quattro per le informazioni che state condividendo attraverso il vostro dibattito.   :P :P :P :P

Matteo
Grazie per avermi incluso, ma il mio contributo è stato marginale rispetto a quelli di Fabri e Cicci. ;) :)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lemania forever
« Risposta #73 il: Maggio 01, 2012, 13:50:51 pm »
Maximus, Fabri e Cicci ... un ringraziamento, da parte mia, a tutti e quattro per le informazioni che state condividendo attraverso il vostro dibattito.   :P :P :P :P

Matteo
Grazie per avermi incluso, ma il mio contributo è stato marginale rispetto a quelli di Fabri e Cicci. ;) :)

beh alla fine sei stato il mattatore della discussione  ;) ;D

Re:Lemania forever
« Risposta #74 il: Maggio 01, 2012, 14:22:25 pm »
Maximus, Fabri e Cicci ... un ringraziamento, da parte mia, a tutti e quattro per le informazioni che state condividendo attraverso il vostro dibattito.   :P :P :P :P

Matteo
Grazie per avermi incluso, ma il mio contributo è stato marginale rispetto a quelli di Fabri e Cicci. ;) :)

beh alla fine sei stato il mattatore della discussione  ;) ;D
;)
P.S. Buon Primo Maggio a tutti! ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)