Orologico Forum 3.0

Demolizione di tutte le stime sullo Zenith 135

Demolizione di tutte le stime sullo Zenith 135
« il: Maggio 01, 2012, 15:17:47 pm »
Il titolo dice tutto, faccio riferimento ai topic in cui tempo fa ne parlammo...guardate qua!!!! Dichiarato "FOR REPAIR OR SPAREPARTS"!!!! http://www.ebay.it/itm/Old-working-Zenith-Chronometre-for-repair-or-spareparts-Caliber-135-No-Reserve-/140742728452?pt=UK_Jewelery_Watches_Watches_MensWatches_GL&hash=item20c4eb9b04  :o :o :o

Re:Demolizione di tutte le stime sullo Zenith 135
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2012, 15:24:59 pm »
Riferimento alla discussione aperta da Teo: http://www.orologico.info/index.php?topic=15853.msg284602 e in particolare alla stima di Andrea/Soyuz:
Ciao, rispondo sullo zenith chronometre 135. Si tratta di un orologio molto quotato, io dico inspiegabilmente, visto che ci sono dei movimenti zenith ben più rari...comunque. In acciaio, credo che una valutazione giusta sia intorno ai 1200, in oro 2200/2500...anche se ho visto proporli in vendita anche fino a 3500.

Calcola che comunque è quasi impossibile reperire ricambi. Quindi in prospettiva si tratta di orologi poco "vivibili". Nel senso che lo prendi per collezione e da indossare con assoluta parsimonia.

Qualche tempo fa giravano delle foto di un "pazzoide" americano che aveva modificato la cassa per inserire un fondello a vista...credo che sia proprio la foto che hai postato tu....roba da codice penale  >:(  >:(  >:(
Personalmente credevo che per uno in acciaio non fosse un delitto arrivare a 1500, ma questo, in condizioni non tanto decenti, che supera i 2.5k... :o

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Demolizione di tutte le stime sullo Zenith 135
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2012, 16:02:20 pm »
Secondo me è stato aggiudicato ad un prezzo ancora conveniente, considerato che è in acciaio e dispone del corredo completo.
La dicitura "da riparare o per ricambi" credo serva solo ad evitare di dover fornire garanzie sul funzionamento, anche perchè un orologio del genere non puoi mica affidarlo ad un orologiaio qualunque per la manutenzione.  ;) :)

Re:Demolizione di tutte le stime sullo Zenith 135
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2012, 17:33:45 pm »
Sulla dicitura ok, l'avevo immaginato anch'io..ma il corredo mi pare generico, non può aggiungere da solo un migliaio di euro :o e poi in acciaio se non sbaglio è più comune per quanto riguarda il 135..secondo me è una cifra stratosferica, sono arrivati tra l'altro partendo da zero (indicazione del venditore, no prezzo di riserva) e in sole 36 offerte a 2000 sterline e passa, il che vuol dire che i rialzi sono stati spesso consistenti, senza la consueta lotta all'ultimo spicciolo..a questo punto si arriverà a qualsiasi cifra incredibile pensando sia conveniente, sulla base del numero limitato e scarso di pezzi in circolazione..

Re:Demolizione di tutte le stime sullo Zenith 135
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2012, 17:37:00 pm »
E poi, diciamo la verità: spendere 2500 euro per un tipo che si astiene da responsabilità circa il funzionamento del movimento?? Ma tu li daresti tutti questi soldi per un oggetto che nel caso cessi di funzionare ti fa perdere quanto speso? Vabbè che servirebbe per vendere ricambi, ma sempre si perderebbe..

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Demolizione di tutte le stime sullo Zenith 135
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2012, 08:44:40 am »
Certo che il 135 rimane sempre uno spettacolo  :P :P :P

Re:Demolizione di tutte le stime sullo Zenith 135
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2012, 17:59:16 pm »
Come già accennato dall'amico Cicuzzo, la precisazione relativa al fatto che il pezzo venga messo in vendita senza alcuna garanzia, è probabilmente dovuta a cautela del venditore, ben conscio che comunque, data la scarsa reperibilità del pezzo, riuscirà comunque a venderlo ottimamente.
Vorrei ricordare agli amici vintagisti, che in casi estremi, qualora ne valga la pena, i ricambi irreperibili, si possono sempre ricostruire con pazienza ed abilità messa in gioco da professionisti veramente abili ed esperti, è il caso dell'asse del bilanciere del mio Junghans Max Bill anni '50, dotato di un movimento "fuoriserie" e quindi con ricambi irreperibili.
Il mio tecnico di fiducia ci stà lavorando nei ritagli di tempo, (poco) ed io stò pazientando, in attesa che l'opera sia completata, ne varrà comunque la pena.  :D ;)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Demolizione di tutte le stime sullo Zenith 135
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2012, 18:11:43 pm »
mah...rimango della mia peregrina idea. Un movimento affascinante, pluripremiato è vero...ma non raro, un (bel) pò gonfiato...
C'è altro di ben più raro a ben altri prezzi.

Fermo restando che dove c'è gusto non c'è perdenza e che i soldi sono di chi li spende.

amen.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Demolizione di tutte le stime sullo Zenith 135
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2012, 20:18:45 pm »
Come già accennato dall'amico Cicuzzo, la precisazione relativa al fatto che il pezzo venga messo in vendita senza alcuna garanzia, è probabilmente dovuta a cautela del venditore, ben conscio che comunque, data la scarsa reperibilità del pezzo, riuscirà comunque a venderlo ottimamente.
Vorrei ricordare agli amici vintagisti, che in casi estremi, qualora ne valga la pena, i ricambi irreperibili, si possono sempre ricostruire con pazienza ed abilità messa in gioco da professionisti veramente abili ed esperti, è il caso dell'asse del bilanciere del mio Junghans Max Bill anni '50, dotato di un movimento "fuoriserie" e quindi con ricambi irreperibili.
Il mio tecnico di fiducia ci stà lavorando nei ritagli di tempo, (poco) ed io stò pazientando, in attesa che l'opera sia completata, ne varrà comunque la pena.  :D ;)
Buona fortuna! Confesso che è il mio sogno, non reperire un ricambio ma l'artigiano abile che sappia rifartelo ad hoc..sarebbe l'elisir di eterna giovinezza per i nostri pargoli anzianotti ;)

Re:Demolizione di tutte le stime sullo Zenith 135
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2012, 20:21:53 pm »
mah...rimango della mia peregrina idea. Un movimento affascinante, pluripremiato è vero...ma non raro, un (bel) pò gonfiato...
C'è altro di ben più raro a ben altri prezzi.

Fermo restando che dove c'è gusto non c'è perdenza e che i soldi sono di chi li spende.

amen.
Se non altro in questo caso, a differenza di quanto vediamo in tempi più recenti con sconcerto, è premiato il grande calibro con raffinatezze tecniche e non serigrafie, marchi e marchette varie..un mercato di veri appassionati..::) ;)