Orologico Forum 3.0

Oris antishock vintage

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Oris antishock vintage
« il: Maggio 01, 2012, 19:36:38 pm »
Salve a tutti, recentemente ho ritrovato in un cassetto questo vecchio orologio Oris. So già che nn ha alcun valore, ma siccome era di mio nonno mi piacerebbe restaurarlo.
Sul quadrante è riportato: Oris, waterproof, 15 jewels, ed antishock.
La cassa dovrebbe essere di 34mm, e monta un calibro manuale. NN conosco l'anno di fabbricazione.
nel retro riporta: stainless steel back-antimagnetic, waterproof.
all'interno del fondello riporta solo swiss-made.

interventi richiesti: riparazione o sostituzione dell'albero di carica, sostituzione vetro plexi., ristampa del quadrante e sostituzione sfere che hanno perso il trizio, pulizia profonda della cassa e regolazione del movimento.

L'orologio funziona, solamente l'albero di carica nn funziona molto bene.., x il resto il movimento anticipa troppo e serve regolarlo.

le foto sottostanti nn sono molto chiare, le ho fatte con il cell, quindi scusate la scarsa qualità.
Quello che vi chiedo quanto mi costerebbe il restauro? Da chi dovrei rivolgermi?













Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Oris antishock vintage
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2012, 20:04:35 pm »
L'anno di fabbricazione dovrebbe essere dal 1951 al 1960.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Oris antishock vintage
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2012, 20:08:07 pm »
eh già..gli serve davvero un interventino di chirurgia!

ma quella cassa...che avvolge?
è quella antimagnetica?

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Oris antishock vintage
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2012, 20:12:02 pm »
Presumo di si..., ma nn saprei....

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Oris antishock vintage
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2012, 20:15:33 pm »
Che significa che l'albero di carica non funziona molto bene?
E' duro nel ruotarlo? Ci credo, chissà da quanto tempo quell'orologio è fermo.... ::)
La revisione è obbligatoria e la sostituzione del vetro pure.
Però io mi fermerei lì.
Il quadrante non mi sembra in condizioni disastrose e quelle macchie non lo deturpano in maniera eccessiva. E non cambierei nemmeno le sfere.
Una bella lucidata alla cassa e potrai polsarlo con orgoglio e soddisfazione.  ;) :)
 

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Oris antishock vintage
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2012, 20:38:34 pm »
L'albero si estrae ed aziona correttamente le sfere, ma quando lo estraggo nn si ferma durante la rotazione ma rientra.., inoltre è lievemente storta la corona.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Oris antishock vintage
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2012, 20:44:06 pm »
neanche io farei ristampare...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Oris antishock vintage
« Risposta #7 il: Maggio 01, 2012, 21:00:40 pm »
Dove risiedi?
Magari possiamo indirizzarTi meglio.  ;) :)

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Oris antishock vintage
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2012, 07:03:07 am »
Guardando meglio con una lente sul calibro c'è scritto 461 KIF.
Risiedo nel veneto, provincia di Venezia, x intenderci "tra BIbione e Lignano Sabbiadoro e a 30min da Jesolo".
Grazie x il Vostro interesse.
La prima prova nn è andata molto bene, in 12 ore è andato avanti di 1 ora! La vedo dura..

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Oris antishock vintage
« Risposta #9 il: Maggio 02, 2012, 08:41:45 am »
Guardando meglio con una lente sul calibro c'è scritto 461 KIF.
Risiedo nel veneto, provincia di Venezia, x intenderci "tra BIbione e Lignano Sabbiadoro e a 30min da Jesolo".
Grazie x il Vostro interesse.
La prima prova nn è andata molto bene, in 12 ore è andato avanti di 1 ora! La vedo dura..

KIF è il sistema antiurto.
Sei disposto a farTi una passeggiata a Verona? ::)

Re:Oris antishock vintage
« Risposta #10 il: Maggio 02, 2012, 18:08:57 pm »
L'eccessivo anticipo nella marcia, potrebbe semplicemente essere dovuto ad un accavallamento delle spire della molla del bilanciere, oppure anche ad una eccessiva "stanchezza" della molla medesima, che potrebbe causare un ridotto angolo di oscillazione del bialanciere, ma potrebbero esserci anche altre cause; o citato le più comuni in casi del genere. Un buon orologiaio saprà risolvere il problema, una revisione, è senz'altro d'obbligo. ;) 

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Oris antishock vintage
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2012, 18:44:52 pm »
Grazie come sempre x le risposte..., penso che nn ci siano problemi x venire a Verona.., devo organizzarmi xchè a maggio ho molti impegni. Me si parla di un privato oppure di una gioielleria?
Il restauro è fattibile?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Oris antishock vintage
« Risposta #12 il: Maggio 02, 2012, 19:13:57 pm »
Grazie come sempre x le risposte..., penso che nn ci siano problemi x venire a Verona.., devo organizzarmi xchè a maggio ho molti impegni. Me si parla di un privato oppure di una gioielleria?
Il restauro è fattibile?

A questo forum sono iscritti ben 2 utenti "Maestri Orologiai": Aratro e Cicci (rigorosamente in ordine alfabetico), entrambi di Verona.
Prova a contattarli in MP e verifica la loro disponibilità ad occuparsi del Tuo Oris. ;) :) 

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Oris antishock vintage
« Risposta #13 il: Maggio 02, 2012, 20:18:11 pm »
Grazie x l'info..., buono a sapersi...

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Oris antishock vintage
« Risposta #14 il: Maggio 05, 2012, 20:44:33 pm »
oggi ho fatto controllare l'orologio da un orologiaio della mia zona, appena lo ha visto ha detto "avrà almeno 50 anni...", lo ha aperto davanti a me e mi ha consigliato di nn intervenire, nel senso che anche spendendoci parecchi soldi certi pezzi nn si trovano e magari revisionandolo si va a rischio di fare altri danni. Inoltre la cassa è placcata, nn  è in acciaio, quindi nn lucidabile..
io nn sono un maestro orologiaio, ma effettivamente nn è messo bene, poi avendo 50 anni si fa molta fatica a reperire i pezzi di ricambio. Magari un BIG riesce anche a sistemarlo, ma nn ci voglio spendere troppo. Ho deciso che lo tengo così di ricordo.