Orologico Forum 3.0

Orologio Bulova vintage

Orologio Bulova vintage
« il: Maggio 02, 2012, 23:31:11 pm »
Ciao a tutti!
Sono iscritto da molto a questo forum ma non ci vengo abbastanza spesso.
Leggo ogni tanto qualche topic.
Vorrei porvi un quesito importante. Ho un vecchio Bulova (dovrebbe risalire agli anni '60\'70).
Gradirei conoscere vita morte e miracoli (e quanto quota)
Non riesco a trovare su internet il medesimo modello poiché sul quadrante oltre alla scritta Bulova non c'è scritto più nulla.
Sul retro invece c'è scritto Navy Star con due numeri, uno stampato ed uno inciso.
Ho letto su un forum inglese che tramite uno di questi due numeri è possibile risalire alla data e al modello, però non so quale dei due prendere come riferimento e soprattutto non ho trovato tavole di comparazione.

Grazie!

P.S.: perdonatemi se ho posto la domanda violando qualche regola!




Re:Orologio Bulova vintage
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2012, 08:50:15 am »
Ciao. Non sono un gran conoscitore di bulova e non mi entusiasma come casa, e purtroppo non sono al pc e non posso farti qualche ricerca. Il segnatempo che ci mostri è più recente di quanto ipotizzi, non prima degli anni 80 se non 90, ed essendo un quarzo e non di qualità non vale pressoché nulla..non so dirti altro, se non goditelo comunque perché può essere un bel ricordo ;)

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Bulova vintage
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2012, 19:24:59 pm »
Bulova ha un passato prestigioso,ma da molti anni ormai è un marchio  di solo ricordo storico,ha perso molto del suo fascino.Il tuo orologio è un quarzo  ha poco mercato,ma se interessa qualcosa ricavi,ma rischi solo il valore affettivo

Re:Orologio Bulova vintage
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2012, 21:38:34 pm »
I bulova non hanno mercato (a maggior ragione i Quartz). Tienilo a livello affettivo... ;)



l'unico Bulova che comprerei di filato oggi (finanze permettendo)  è questo: ;) :) :)



peccato che rimase solo a livello prototipo..."scavalcato" dal bellissimo Tornek Rayville...



Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è nel cuore del suo padrone.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Orologio Bulova vintage
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2012, 22:52:39 pm »
Uhm.... ::)
Chi è stato a copiare?  ???

Re:Orologio Bulova vintage
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2012, 23:38:13 pm »
 ??? Un gunther steinhart ante litteram? Ma di che epoca è? E poi perché le finanze potrebbero non permettertelo antonio(milspec)? ???

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Bulova vintage
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2012, 14:42:24 pm »
se il bulova di cui parla è rimasto solo un prototipo forse costa parecchio QUEL prototipo  :)

Re:Orologio Bulova vintage
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2012, 15:14:36 pm »
se il bulova di cui parla è rimasto solo un prototipo forse costa parecchio QUEL prototipo  :)

infatti... ;) costruzione primi anni 50 Music, come per esempio i Blancpain Fathoms oppure i Milsub con la coroncina... ;D ;D

è un orologio vintage militare, costruito su specifiche militari, con un movimento proprietario non automatico ma precisissimo, fatto con alcuni accorgimenti decisamente oculati.

...di quell'orologio ne sono stati costruiti appena duecento pezzi o poco più, una decina (credo) a metà anni 50 furono inviati  per le prove di valutazione del'US Navy, anche se non andarono meglio o peggio degli altri "Fathoms" non furono mai accettati...il perchè??

 nel 1959 le specifiche MIL-W-3181 furono sostituite dalle MIL-W-22176, quindi la Marina  si orientava verso orologi con quadranti più larghi, meno pesanti e con resistenza a profondità maggiori (anche se il nostro Bulova andava molto oltre i 50 fathoms richiesti dalle prove)  insomma guardava verso altri lidi...

Il nostro Bulova usci definitivamente dalla scena, ma senza che la casa madre ci piangesse sopra, infatti la Bulova all'epoca era intenta al progetto "Accutron", il primo electronic wristwatch, dove già prevedeva -di li a qualche anno- il rientro degli sforzi spesi... ;)

morale della favola...se lo trovi lo PAGHI...se lo trovi.  ::) ;D
« Ultima modifica: Maggio 19, 2012, 15:24:43 pm da milspec »
Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è nel cuore del suo padrone.

Re:Orologio Bulova vintage
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2012, 15:20:38 pm »
Grazie milspec per averci raccontato una vicenda interessante ;)

Re:Orologio Bulova vintage
« Risposta #9 il: Maggio 19, 2012, 15:27:04 pm »
Grazie milspec per averci raccontato una vicenda interessante ;)

prego...con i "militari" posso, con tutti gli altri no... :-[

ecco un'asta...
http://catalog.antiquorum.com/catalog.html?action=load&lotid=280&auctionid=226
« Ultima modifica: Maggio 19, 2012, 15:35:09 pm da milspec »
Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è nel cuore del suo padrone.