Orologico Forum 3.0

Nascita e declino .... ..

massotto

Nascita e declino .... ..
« il: Maggio 06, 2012, 12:21:20 pm »
Come si era previsto Panerai ha avuto il suo momento di gloria , sulla bocca e sui polsi di tutti , ed ora è iniziato il suo declino .
 
Parlando con benpensanti e beninformati ( reseller , mercanti , appassionati ecc.. )  si sente ovviamente che il calo dell'interesse ( enorme ) e del mercato c'è stato e continuerà .
 
Sono stato felicissimo possessore di 3 Panerai , orologi grintosi e robusti .
 
In un lontano futuro potrebbe anche ricapitarmi di averne uno , ma la cosa che tutti dobbiamo ammettere è che oggi l'interesse è veramente sceso moltissimo.
 
La grande , enorme , fortuna di Panerai è che ne sono prodotti pochi per un ovvio giochino di marketing.
Con questo non voglio dire che sia un orologio invendibile .. tutti sono vendibili gli orologi  al loro prezzo , ma che chi prima si strappava le vesti per averne uno oggi   non  lo  fà proprio piu' ... e forse in futuro ancor meno ...
 
Era inevitabile , secondo me , questo declino per 2 motivi :
 
Panerai oggi non è nessuno e non c'entra nulla con i veri orologi dell'epoca ( vintage che costano moltissimo e sono rari ) ...
Sono orlogi fatti bene e con movimenti , se vogliamo , di manifattura ( alcuni ) ma che non c'entrano nulla con la filosofia dell'epoca che fu ...
 
La storia di un determinato marchio non nasce dal nulla come questa che , sinceramente , storia ne ha avuta poca e solo per un periodo ristrettissimo e solo per noi italiani ( che non siamo nessuno storicamente ) ..
 
Mi ricorda un po'  , piu' in grande  , la storia swatch ....  per certi versi . :D :D
 
IMHO

alan ford

Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2012, 12:32:07 pm »
Io penso che crescita e declino valga per te e per chi come te vive di storia(storiella) e false mitologie.
Per chi guarda l'orologio per quello che è penso che non sia cambiato nulla.
Tu però guardi gli orologi solo dal lato economico, quindi inevitabilmente ti trovi a fare queste considerazioni.

alan ford

Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2012, 14:19:49 pm »
Ma io credo che questa sensazione di crescita e declino che si respira sui forum, sia circoscritta al piccolo mondo dei forum.
Io non credo che in Richnond si preoccupino molto di noi e dei nostri declini.
Bisognerebbe avere la possibilità di leggere i bilanci ed i dati di vendita per capire quanto questa secondo me limitata sensazione corrisponda alla reale realtà dei fatti.

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2012, 15:12:26 pm »
Era ora che la finissero con i Panerai..., orologi troppo grandi e troppo costosi x qualità prezzo. E' sempre la solita minestra...

alan ford

Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2012, 15:33:05 pm »
Era ora che la finissero con i Panerai..., orologi troppo grandi e troppo costosi x qualità prezzo. E' sempre la solita minestra...

E chi sarebbe che l'ha finita?
Dati ci vogliono non chiacchiere, a me piace, orologio con fortissima personalità.

joebar

Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2012, 15:54:16 pm »
giro spesso in centro per  vetrine ma di Panerai in vetrina dai reseller mai ,non credo siano invendibili :)

alan ford

Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2012, 16:47:10 pm »
Tu caro Massimo ignori le nostre risposte e continui a ripetere le tue convinzioni come un disco rotto.
Allora te lo chiedo in maniera più chiara.
-Su che base misuri l'interesse dell'utenza mondiale di Panerai?
-Quali sarebbero questi piccoli numeri? Ergo conosci i dati di produzione di Panerai?
Io non credo che ne facciano così pochi considerando i distributori sparsi in tutto il mondo.
Pensi che stanno li a cambiare aria?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2012, 17:09:32 pm »
Ma io credo che questa sensazione di crescita e declino che si respira sui forum, sia circoscritta al piccolo mondo dei forum.
Io non credo che in Richnond si preoccupino molto di noi e dei nostri declini.
Bisognerebbe avere la possibilità di leggere i bilanci ed i dati di vendita per capire quanto questa secondo me limitata sensazione corrisponda alla reale realtà dei fatti.

quoto.....se c'è un declino nei forum è un declino generalizzato dovuto alla crisi economica.
non ci sono soldi, figuriamoci per gli orologi.

alan ford

Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2012, 17:17:08 pm »
Tu mi parli di numeri , bilanci , utenza mondiale .....
 
Non sono un'agenzia di statistica mondiale ALessandro , ovviamente misuro l'interesse per Panerai parlando con altri appassionati di orologi fra amici ( come ieri sera a cena ) con il mio reseller che mi conferma che la richiesta sulla piazza di tutta la privincia è calata moltissimo , mentre fino a un anno fa mi diceva che era il pezzo forte della sua vendita , e dagli amici appassionati ( non commercianti ! ndr ) di altri forum ...
 
Non so pero' se in Giappone o in Equador o in Irlanda   sia l'orologio piu' venduto per loro...questo no  ...  purtroppo io sono qui in Italia ,,,   ;D ;D
 
Ti posso anche dire che invece il Longines Legend DIver , al contrario di quanto pensassi ( pensavo una piccola moda anche quella )  ,  è richiestissimo in Cina ... e  non riescono a tener dietro alla produzione ed è abbastanza introvabile e consegnato con il contagoccie   sul mercato italiano in genere... :o :o
 
Non essendo purtroppo socio Richmond non ti so parlare del loro bilancio o vendite Panerai in Nigeria o  in   Messico ....   
 
TI posso pero' dire che pare che qui in Italia se li filino ormai in pochi ...  ;D ;D ;D

Quindi potremmo restringere questo calo di interesse a Modena e d'intorni! 8)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2012, 17:19:42 pm »
tra modena sud e modena nord

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #10 il: Maggio 07, 2012, 08:08:11 am »

Chi apre un topic come questo dovrebbe avere un po di sostanza nello scrivere, altrimenti dovrebbbe iniziare con "secondo la mia opinione"... etc. etc........
Oggi su Affari&Finanza di Repubblica c'è un interessate inserto "focus orologi"(pag. 27-37) dove si può leggere al riguardo alla situazione di mercato nel mondo.

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2012, 08:28:38 am »
ho aperto questo topic esprimendo ( ovviamente )   un parere personale e una sensazione che riguarda mercatini , amici appassionati e persone di mia conoscenza ... con la quale si parla.
 
E' stato aperto infatti per  sentire le vostre opinioni...
 

Mi interessa sapere , ripeto , se in Italia secondo voi Panerai è ancora ai vertici di interesse  come qualche tempo fa ... ose in realtà è calato . :)
 
altre statistiche , bilanci di esportazione , numeri mondiali e interessi in paesi d'oltreoceano non mi interessano ...
 
forse pongo la domanda in modo incomprensibile ...
 
Se chiedo : La Jaguar è molto venduta o di moda in Italia ?  ....non mi interessa se ha bilanci da favola o esportazioni spaventose in Giappone .. :D :D


E' forse una novità il fatto che vorresti sapere le opinioni altrui piuttosto che imporre le tue? ??? .... ;D ;D Ti stai ammorbidendo? ::)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #12 il: Maggio 07, 2012, 08:44:56 am »
sta invecchiando...
e lo stiamo educando...
hehehe
- Homo sapiens non urinat in ventum -


alan ford

Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #13 il: Maggio 07, 2012, 08:45:54 am »
E' che Massotto pensa che Modena fa tendenza! ;D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nascita e declino .... ..
« Risposta #14 il: Maggio 07, 2012, 09:03:38 am »
la mia opinione è che c'è una flessione generalizzata dovuta alla crisi ma di tutte le marche, non solo panerai......quindi la risposta è no, il mito panerai, se di mito si può parlare, non è in declino.