Orologico Forum 3.0

Montare 2824-2 su cassa di orologio orient

Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« il: Maggio 19, 2012, 11:31:15 am »
Buongiorno a tutti, sono un utente nuovo..
E' da un pò di tempo che mi sto informando sui movimenti automatici e i diversi orologi delle diverse case.
Io ora al polso porto un orient 2er00001b (per intenderci simile al submariner) che risulta essere molto incostante in quanto a regolarità di marcia. Ho trovato un eta 2824-2 con spirale in glucydur su un noto sito di ricambi per orologi. Le casse per il 2824-2 in vendita dallo stesso non mi piacciono e neanche quelle che si trovano su un sito di aste. Ora la mia domanda è: dato che ho questo orient che come cassa è ancora piuttosto buono posso montare il 2824-2 che ho trovato? quali modifiche devo (se si può) fare? Il quadrante è compatibile? Le lancette? La corona? Ci sta fisicamente dentro la cassa o va apportata qualche modifica?
Alla fine i diversi orologi che richiamano il submariner come per esempio perseo mondia e altri non mi sembrano molto differenti dal mio..
Vi ringrazio in anticipo!!
Ciao a tutti

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2012, 12:29:38 pm »
ben arrivato tra noi :)
senza giri di parole
non si può fare
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2012, 12:34:23 pm »
Perchè non si può fare ,se le quote sono giuste si può fare ,praticamente se ci calza bene  si può.Il problema è che non ha senso farlo,non è ne carne ne pesce solo un orologio adattato alla bene o meglio,un lavoro senza senso,ma se piace

Re:Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2012, 12:49:37 pm »
Se no qualcuno sa se sul perseo 6306 viene montato il 2824 o il 2824-2? Sul sito riporta 2824.. Che grado monta? Quello non mi spiacerebbe affatto però se monta un Movimento meno rifinito di quello che ho visto io mi spiacerebbe spendere 350 euro.. Non so se mi spiego..

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2012, 13:35:57 pm »
Benvenuto  ;D ;D ;D

Re:Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2012, 12:59:27 pm »
Buongiorno a tutti, sono un utente nuovo..
E' da un pò di tempo che mi sto informando sui movimenti automatici e i diversi orologi delle diverse case.
Io ora al polso porto un orient 2er00001b (per intenderci simile al submariner) che risulta essere molto incostante in quanto a regolarità di marcia. Ho trovato un eta 2824-2 con spirale in glucydur su un noto sito di ricambi per orologi. Le casse per il 2824-2 in vendita dallo stesso non mi piacciono e neanche quelle che si trovano su un sito di aste. Ora la mia domanda è: dato che ho questo orient che come cassa è ancora piuttosto buono posso montare il 2824-2 che ho trovato? quali modifiche devo (se si può) fare? Il quadrante è compatibile? Le lancette? La corona? Ci sta fisicamente dentro la cassa o va apportata qualche modifica?
Alla fine i diversi orologi che richiamano il submariner come per esempio perseo mondia e altri non mi sembrano molto differenti dal mio..
Vi ringrazio in anticipo!!
Ciao a tutti
Intanto benvenuto sul forum. ;)
Poi: hai provato a far vedere il tuo Orient ad un orologiaio (potrebbe aver bisogno di una semplice revisione ;) )?
Se poi fossi interessato ad un subacqueo che esteticamente si richiami al Submariner e monti l'eta da te indicato, potresti valutare l'acquisto di questo Steinhart:http://www.steinhartwatches.de/en/OCEAN-1-BLACK,14.html
Di sicuro ti costerebbe meno di un (perdonami l'espressione ;) ) "accrocchio" messo insieme alla meno peggio. ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Re:Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2012, 21:21:32 pm »
Qualcuno mi sa dire se il perseo 6306a monta un eta 2824 o un eta 2824-2? Che grado di finitura? Spirale in glucydur?
Per quanto riguarda il mio orient non ha mai spiccato per regolarità di marcia.. E' capitato solo un periodo che l'avevo regolato in modo tale che al giorno mi scartava un paio di secondi.. A volte anche meno.. Il problema è che questi due secondi erano dati da un bel po di secondi persi durante il giorno (quando ce l'avevo al polso) e un recupero durante la notte (fermo sul comodino). Poi con il passare di 1-2 mesi di nuovo punto e a capo, un giorno quasi preciso e un giorno + 20 secondi..
Ora sono tre anni precisi che ce l'ho e non è cambiato nulla quindi non credo sia questione di revisione.. Ma poi sinceramente su un orologio da 80/90 euro non ci sto a spendere soldi per farlo revisionare..

alan ford

Re:Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2012, 10:09:57 am »
Perchè non si può fare ,se le quote sono giuste si può fare ,praticamente se ci calza bene  si può.Il problema è che non ha senso farlo,non è ne carne ne pesce solo un orologio adattato alla bene o meglio,un lavoro senza senso,ma se piace


ma che stai a dii ;D


o no
o se
io ho detto no
tu hai detto se
devi prendere una posizione o si o no
se però è si
poi lo dovrai fare tu
perchè il si vuol dire:
si io lo so fare ;) :)


il se non vuole dire niente

Sacchi diceva che per essere  fantino non è che prima  dovevi essere un cavallo! ;D
Io dico che si potrebbe fare, se hai un tornio per allargare, un trapano per fissare, maschi per filettare ed altre attrezzature idonee e la capacità di farlo, perchè anch'io dico non si potrebbe fare?
Concordo con lupo sul fatto che tutto questo non ha senso.

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2012, 10:21:16 am »
Perchè non si può fare ,se le quote sono giuste si può fare ,praticamente se ci calza bene  si può.Il problema è che non ha senso farlo,non è ne carne ne pesce solo un orologio adattato alla bene o meglio,un lavoro senza senso,ma se piace


ma che stai a dii ;D


o no
o se
io ho detto no
tu hai detto se
devi prendere una posizione o si o no
se però è si
poi lo dovrai fare tu
perchè il si vuol dire:
si io lo so fare ;) :)


il se non vuole dire niente

Sacchi diceva che per essere  fantino non è che prima  dovevi essere un cavallo! ;D
Io dico che si potrebbe fare, se hai un tornio per allargare, un trapano per fissare, maschi per filettare ed altre attrezzature idonee e la capacità di farlo, perchè anch'io dico non si potrebbe fare?
Concordo con lupo sul fatto che tutto questo non ha senso.


forse sacchi intendeva dire che non puoi essere cavallo e anche fantino nello stesso tempo
se se se se
se vogliamo dare fiato alle trombe
beeeee allora andate avanti voi
ho altre cose di cui occuparmi :)
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

alan ford

Re:Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2012, 10:24:05 am »
Perchè non si può fare ,se le quote sono giuste si può fare ,praticamente se ci calza bene  si può.Il problema è che non ha senso farlo,non è ne carne ne pesce solo un orologio adattato alla bene o meglio,un lavoro senza senso,ma se piace


ma che stai a dii ;D


o no
o se
io ho detto no
tu hai detto se
devi prendere una posizione o si o no
se però è si
poi lo dovrai fare tu
perchè il si vuol dire:
si io lo so fare ;) :)


il se non vuole dire niente

Sacchi diceva che per essere  fantino non è che prima  dovevi essere un cavallo! ;D
Io dico che si potrebbe fare, se hai un tornio per allargare, un trapano per fissare, maschi per filettare ed altre attrezzature idonee e la capacità di farlo, perchè anch'io dico non si potrebbe fare?
Concordo con lupo sul fatto che tutto questo non ha senso.


forse sacchi intendeva dire che non puoi essere cavallo e anche fantino nello stesso tempo
se se se se
se vogliamo dare fiato alle trombe
beeeee allora andate avanti voi
ho altre cose di cui occuparmi :)

Fortunatamente tutti abbiamo altre cose di cui occuparci, quì si cazzeggia! ;)

massotto

Re:Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2012, 12:10:39 pm »
per fortuna si.....   ;D ;D

Re:Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« Risposta #11 il: Maggio 21, 2012, 13:59:41 pm »
comunque anche secondo me non ha senso... fai prima a prenderne uno nuovo che monti quel movimento. è uno dei movimenti più diffusi quindi ne trovi un disastro di orologi. Devi solo scegliere quello che ti piace di più...

Re:Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« Risposta #12 il: Maggio 21, 2012, 15:04:44 pm »
E' vero che moltissimi orologi montano questo movimento. Però quelli della fascia dei 400 euro non credo montino la versione top di quel calibro.. Monteranno la versione standard.. Credo..
Qualcuno sa dove posso trovare le casse per questo movimento? Ovviamente se si possono mettere i link..

Re:Montare 2824-2 su cassa di orologio orient
« Risposta #13 il: Maggio 21, 2012, 16:43:00 pm »
Benvenuto!
Anche io ho un Orient Mako diver (immagino sia simile al tuo), e nemmeno il mio è un mostro di precisione.
Io credo -personalmente- che con una buona regolazione il problema dovrebbe risolversi. Tuttavia, se proprio uno deve investire, io lo lascerei così come è (apprezzandone i pregi da muletto, a discapito della sua scarsa precisione), e mi indirizzerei su un qualcosa di globalmente migliore a prezzo abbordabile, tipo questa (dotata proprio di 2824-2).

http://www.gioielleriastra.com/2011/05/05/tissot-seastar-1000-automatic-gent/