Orologico Forum 3.0

Aiuto per stima zenith

Aiuto per stima zenith
« il: Maggio 29, 2012, 10:45:43 am »
Salve a tutti, mi sono iscritto in questo forum perché ho bisogno dell'aiuto di gente competente.
Ho appena ricevuto un orologio che dovrebbe essere degli anni '50. Si tratta di uno Zenith cronografo con cassa e ingranaggi in oro giallo.
Qualcuno mi saprebbe dire indicativamente il valore, secondo l'attuale listino dell'antiquariato, di questo pezzo? Allego le foto dell'orologio per una più accurata valutazione.
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto!

Re:Aiuto per stima zenith
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2012, 10:47:15 am »
Non so se può aiutare ma sul retro della cassa ci sono i seguenti numeri:
1253579
16518

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Aiuto per stima zenith
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2012, 20:53:24 pm »
Benvenuto nel forum!
Non avresti mica anche foto del movimento e del fondello da mostrare?  ;) :)

Re:Aiuto per stima zenith
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2012, 23:01:53 pm »
ho fatto questa foto, non so se può aiutare...

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aiuto per stima zenith
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2012, 08:33:58 am »
benvenuto, l'orologio pare messo bene ed è di una buona marca.
Purtroppo x valutarlo servono altre foto e soprattutto manca quella più importante.., ovvero quella del meccanismo.
E' difficile fare una stima, ma se fosse in oro (nn laminato) e funzionante potrebbe anche valere oltre i 2.000,00€.., ma tutto dipende in quali condizioni si trova il calibro.....
Cosa vuoi fare? Venderlo?

Re:Aiuto per stima zenith
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2012, 11:31:24 am »
Arieccome, ultimamente è tempo preesame e purtroppo sto trascurando il forum  :(

Ciao e benvenuto innanzitutto  ;) il cronografo che ci mostri è un bel Zenith cassa oro giallo, con quadrante che pare originale e non ristampato (e l'originalità aiuta a mantenere il valore  ;)), e meccanismo a carica manuale sicuramente derivato Martel, ipotizzo un 156D dato che ha il contatore dei minuti cronografici con fondoscala 45 min. ed era il calibro impiegato sui crono Zenith all'epoca  ;)
Sicuramente è un gran bell'orologio, una volta viste le condizioni del movimento e appurato il suo corretto funzionamento per quanto riguarda parte crono e solotempo si potrà essere più sicuri per una valutazione, ma credo di poter ipotizzare non oltre 1200-1500 euro...
Shark hai un poco esagerato, ho conosciuto due o tre esemplari dal vivo di questo cronografo e il prezzo massimo a cui li ho visti venir via è la cifra massima che ho indicato...presupponendo che TUTTO fosse a posto  ;) addirittura, su un crono medicale anni 60 zenith cassa oro con movimento 146dp, perfetto, il nostro buon Soyuz (che non frequenta più vedo...) aveva ribassato la mia ipotesi di 1100-1200 a 900, a mio parere esagerando perchè per un crono oro zenith con quei movimenti è una svendita, sono vendibilissimi a prezzi oltre i 1000...nei limiti delle attuali situazioni di ferma mercato però  :(
Aspettiamo le foto del calibro (meccanismo, fatti aprire il fondello da un orologiaio) dunque, buona giornata  ;)

massotto

Re:Aiuto per stima zenith
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2012, 09:26:10 am »
700/800 euri .....   trovando chi te li dà pero' !! 
..... e non è facile oggi...   :)

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aiuto per stima zenith
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2012, 14:18:10 pm »
no  mi spiace ma ha ragione "music..", con 7/800 euro nn compri un orologio in oro neppure di sottomarca!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Aiuto per stima zenith
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2012, 15:39:08 pm »
In effetti, non è un periodo buono per vendere questo genere di pezzi.
Se non hai necessità di farlo, il mio consiglio è di tenerlo, eventualmente in attesa di tempi migliori.
Ho qualche perplessità sulle lancette delle ore e dei minuti: sicuro che non siano state sostituite in passato?
In questo caso, anche il quadrante potrebbe essere stato cambiato.  ;) :)

Re:Aiuto per stima zenith
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2012, 14:01:23 pm »
no  mi spiace ma ha ragione "music..", con 7/800 euro nn compri un orologio in oro neppure di sottomarca!
Beh non esageriamo di sottomarca a 400 la trovi la roba, il mio longines oro perfetto con 30l se ne venne via al (buon) prezzo di 650...però sullo zenith ribadisco la mia idea e ti dò ragione, del resto non lo dico per sentito dire ne ho visti vendere, uno nemmeno messo tanto bene col quadrante dell'ambulante di mia conoscenza se ne è venuto a 1500... ::) ma non è un buon momento per vendere, confermo  ;)

Re:Aiuto per stima zenith
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2012, 14:03:07 pm »
In effetti, non è un periodo buono per vendere questo genere di pezzi.
Se non hai necessità di farlo, il mio consiglio è di tenerlo, eventualmente in attesa di tempi migliori.
Ho qualche perplessità sulle lancette delle ore e dei minuti: sicuro che non siano state sostituite in passato?
In questo caso, anche il quadrante potrebbe essere stato cambiato.  ;) :)
Osservazione molto attenta, mi era sfuggito a prima vista che quella tipologia di sfere è un pò troppo sottile per questo tipo di crono zenith...non è da escludere che il quadrante abbia una sua provenienza e le sfere un'altra, entrambe distinte da cassa e meccanismo, ma un orologiaio esperto saprà senz'altro, visionando dal vivo e da vicino, quale sia il responso... :)