Orologico Forum 3.0

Orologiai, razza in estinzione

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Orologiai, razza in estinzione
« il: Gennaio 05, 2008, 02:06:35 am »
Andate su questo sito:  www.ceahr.org

   Confèdèration Europèenne Des Association D'Horologers Rèparateurs


 e cliccate "entrate" x la lingua italiana, e x per chi vuole che la professione di orologiaio riparatore non si estingua, Vi chiedo di leggere attentamente e..... se condividete le poche righe Vi invito cortesemente a firmare la petizione.
La situazione è molto più drammatica di quello che si crede. Ormai la quasi totalità delle marche medio alto e alta orologeria non vuole fornire i ricambi per poter effettuare la manutenzione degli orologi. Pretendono di voler eseguire  loro qualsiasi tipo d'intervento!
I giovani non vogliono intraprendere questa attività in quanto la situazione è come soprascritte, secondariamente l'apprendistato è lungo e molto faticoso. "Last but not Least" la formazione ha dei costi elevatissimi, e le specializzazioni nel restauro si trovano in pochissimi posti.
Personalmente non credo che tutto questo sia legale, ma nessuno se ne occupa in maniera determinante. Potrei scrivere molto ancora ma........... non voglio annoiarVi

Saluti Cicci[;)]

p.s. al massimo nel sequel di "Dinosauri" di Walt Disney, ......"Dinosauri2" ci saranno anche gl'orologiai, ho già dato il permesso di utilizzare la mia immagine![V]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2008, 09:18:27 am »
avevo aperto tempo fa una discussione su questo argomento.
sul mensile che leggo abitualmente c'è da mesi un dibattito su questo problema.

secondo me il problema è suddiviso in due parti: per prima cosa gli orologiai indipendenti non fanno massa critica, non fanno lobby, per cui dovrebbero davvero cercare di riunirsi sotto al massimo due sigle per fare pressione presso le sedi competenti.

seconda cosa il problema si deve risolvere a livello comunitario, come è successo per i meccanici.
in quel caso la UE ha emesso delle direttive che obbligano le case a fornire i ricambi a tutti e non solo ai concessionari ufficiali.

poi ovviamente loro, dall'alto della loro arroganza (idem per le maison di orologeria), possono sempre bypassare queste direttive, fornendo i pezzi in 24 ore ai conc. ufficiali e in 15 gg. ai meccanici, obbligandoli così a servire male il cliente e a fare ulteriori lunghi e costosi ricorsi presso la ue.

bisogna riunirsi e protestare, fare lobby, pressioni, alla fine la ue dovrà ascoltare.

gidi_34

Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2008, 10:34:01 am »
riunitevi...come ha detto il buon Angelo...è l'unico modo!

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2008, 15:18:53 pm »
Caro "cicci" sei una razza in via di estinzione.
ah ah ah ah
Ma come si fa,dico io, a non rimanere estasiati
quando si entra in "certi" laboratori.
Io ti ho invidiato,altro che razza estinta o quasi.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

bigio

  • ***
  • 169
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2008, 17:42:01 pm »
pienamente daccordo con te caro cicci,spero di avere inserito bene i dati scrivendo nome cognome via paese piu" provincia e capoluogo, purtroppo conosco solo l"italiano.poi ti volevo chiedere come posso trvare un orologiaio riparatore nella zona onesto e capace,se io ho aquistato un orologio a milano per via di un ottimo sconto, come posso andare adesso da un rivenditore pure riparatore qua" della zona,ho un po" di vergogna e il timore che il costo sia piu" salato del previsto, dovro" dinuovo portarlo a milano. grazie

marco

« Ultima modifica: Gennaio 05, 2008, 17:43:24 pm da bigio »

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2008, 17:43:52 pm »
Ho firmato![:)]
In bocca al lupo...
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2008, 01:17:14 am »
Firmate la petizione e divulgate queste info. Fatelo non x me , ma x il futuro di questa professione!

Grazie a Tutti
Saluti Cicci
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2008, 12:54:31 pm »
Firmato e spedito!!!

Carissimi "cicci" di tutto il mondo, con noi il vostro futuro è protetto ed in buone mani. [:D][:D][:D]

Ciao
Lu

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #8 il: Gennaio 06, 2008, 16:31:54 pm »
firmato e spedito. l'ho girato anche ad amici.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #9 il: Gennaio 06, 2008, 21:35:08 pm »
bigio ha scritto:

pienamente daccordo con te caro cicci,spero di avere inserito bene i dati scrivendo nome cognome via paese piu" provincia e capoluogo, purtroppo conosco solo l"italiano.poi ti volevo chiedere come posso trvare un orologiaio riparatore nella zona onesto e capace,se io ho aquistato un orologio a milano per via di un ottimo sconto, come posso andare adesso da un rivenditore pure riparatore qua" della zona,ho un po" di vergogna e il timore che il costo sia piu" salato del previsto, dovro" dinuovo portarlo a milano. grazie

marco



Caro Marco,
di che marca è l tuo orologio?(per sapere se posso indirizzarti da qualche collega specializzato in zona) Per alcune marche(molte, forse troppe!) purtroppo x noi orologiai non si può fare a meno di darlo a un riparatore autorizzato dalla casa. Infatti queste case non solo non farniscono formazione ma nemmeno i più banali pezzi di ricambio. Spesso accade che i concessionari stessi non possono sccedere a questi ricambi xchè la casa stessa vuole fare l'intervento.

Saluti Cicci
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



persson

Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2008, 09:25:21 am »
fatto!

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2008, 13:09:36 pm »
Screeeeeeck
eccoooooloooooo
scusate la frenata!
Ho appena firmato anch'io

Però.....
Ehm io bazzico due centri enormi Orafi composti da due orde di gioiellieri, orologiai e gemmologi della mia  terra...
Magari alcuni di voi conoscono queste due importanti realità ormai internazionali.
Parlo del centro "il Tarì" di Marcianise CE ed il centro "Oromare" sempre in zona.
Bè nel primo; Gianni Carità e Co. non fanno altro di parlar di paletti che ogni anno mettono per evitare "le corse ai loro corsi" di gemmologi, incisori ed OROLOGIAI"
Nel secondo nato prettamente dai commercianti d'argento e soprattutto dall'esercito di piccoli laboratori dei "corallari" di Torre del Greco NA.... Stesso discorso.
Un pò in controtendenza non vi pare?

Renato

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2008, 15:56:47 pm »
Sign petition... fatto [:D] mi sembra una giusta causa per la quale vale la pena lottare e votare.. grazie Cicci per avercene resi partecipi... importante per la tua professione, ma anche e soprattutto per le ns. collezioni [:)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2008, 23:43:31 pm »
Ho fatto votare anche i miei figli!

Saluti Cicci[}:)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



persson

Orologiai, razza in estinzione
« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2008, 09:12:24 am »
mi hai fatto venire un'idea...
oltre ai miei genitori... farò votare anche Milo [;)]