Orologico Forum 3.0

116610LN vs 16600

massotto

Re:116610LN vs 16600
« Risposta #15 il: Giugno 21, 2012, 08:00:35 am »
hai visto qualcuno scrivere che fa schifo ?.... io no ... 
 
abbiamo scritto che la bellezza equilibrata del vecchio corso è , al momento , piu' apprezzata del nuovo .  :D :D
 
Non ci vuole un designer per vedere , anche dalle tue foto , che il bracciale non si raccorda affatto in modo equilibrato  con la nuova cassa ....( ad esempio ) ...e che le sfere e bicchierini ingrassate hanno perso quell'eleganza che contraddistingue Rolex oyster da 50 anni e piu'.... appannaggio forse di  Citizen o Festna ma lontani dal mio pensiero di eleganza sportiva senzatempo ( IMHO )
 
Non v'è dubbio alcuno invece che purtroppo Rolex si sta adeguando alle mode cromatiche e appariscenti tanto care ai tempi moderni  ( non i miei ... ndr.) :)

 
 
« Ultima modifica: Giugno 21, 2012, 08:04:33 am da massotto »

alan ford

Re:116610LN vs 16600
« Risposta #16 il: Giugno 21, 2012, 08:33:26 am »
Io non mi fossilizzo mai per abitudine, certo c'è da farci l'occhio sul nuovo, tra dieci anni nessuno si porrà il problema delle anse, i futuri avventori criticheranno il nuovo corso rispetto al vecchio.
(il nostro attuale nuovo)
Sono due cose diverse, quindi si può avere entrambe.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:116610LN vs 16600
« Risposta #17 il: Giugno 21, 2012, 08:46:14 am »
io preferisco il vecchio

lo trovo + immortale

alan ford

Re:116610LN vs 16600
« Risposta #18 il: Giugno 21, 2012, 09:00:46 am »
io non mi fossilizzo....  è che il mio gusto personale rispecchia un gusto classico fatto di forme equilibrate , e linee raccordate intramontabili e a dimensioni regolate dalla raffinatezza sportiva  ....
 
la linea classica o classica sportiva è una ! ....  poi si passa al nuovo o allo sportivo ma non classico .... 
 
non so se è chiaro il concetto....  :D :D
 
Io non credo affatto che fra 10 anni uscira' il nuovo submariner giallo e viola e su quello di adesso.... si dirà : Dio com'era classico .....
 
*Credo che sia finita l'era della classicità sportiva per passare alla sportività assoluta... che pero' puo' facilmente non piacere...
 
Il vecchio Submariner ( 14060 o 16610  ) o addirittura quello ancora piu' vecchio ( 1680 o 5513 ) piacevano a tutti ..... !!!

Esiste uno strumento per misurarla o dobbiamo basarci sul tuo insindacabile guto/giudizio?

massotto

Re:116610LN vs 16600
« Risposta #19 il: Giugno 21, 2012, 09:11:04 am »
non esistono giudizi insindacabili neanche per dire che il PP Calatrava o un GG Grande Sonnerie è un orologio classico ....no ??
 
potrei dire che a mio giudizio sono sportivi ....  e quindi tu lo accetteresti giusto ?
 
è questo che vuoi dire ??   ;D ;D ;D ;D
 
tu conosci il gusto generalmente accettato di equilibri estetici di un certo tipo o per te tutto è uguale a tutto ???
 
Non esistono leggi scritte sull'equilibrio delle forme e della classicità ... esiste un certo gusto ....
 
Io accetto tutti i gusti... questo si ....  ma non condivido il senso del gusto di tutti ....  ;) :)
 
 
« Ultima modifica: Giugno 21, 2012, 09:13:28 am da massotto »

alan ford

Re:116610LN vs 16600
« Risposta #20 il: Giugno 21, 2012, 09:20:46 am »
non esistono giudizi insindacabili neanche per dire che il PP Calatrava o un GG Grande Sonnerie è un orologio classico ....no ??
 
potrei dire che a mio giudizio sono sportivi ....  e quindi tu lo accetteresti giusto ?
 
è questo che vuoi dire ??   ;D ;D ;D ;D
 
tu conosci il gusto generalmente accettato di equilibri estetici di un certo tipo o per te tutto è uguale a tutto ???
 
Non esistono leggi scritte sull'equilibrio delle forme e della classicità ... esiste un certo gusto ....
 
Io accetto tutti i gusti... questo si ....  ma non condivido il senso del gusto di tutti ....  ;) :)

Massimo... i nuovi rolex sono tanto sportivi e tanto classici quanto i vecchi.
A te e forse pure a me non piacciono, ma noi non spostiamo di una virgola il segmento in cui vanno a posizionarsi.
L'esempio del calatrava e del gran sonnerie dimostra esttamente quello che voglio dire.
Sono completamente diversi ma rientrano nella stessa categoria.

massotto

Re:116610LN vs 16600
« Risposta #21 il: Giugno 21, 2012, 09:33:32 am »
ok perfetto... ognuno compri cio' che piu' gli piace... :D :D

alan ford

Re:116610LN vs 16600
« Risposta #22 il: Giugno 21, 2012, 11:07:08 am »
ok perfetto... ognuno compri cio' che piu' gli piace... :D :D

Fanno quello che t'ho spiegato in MP.

orologico

Re:116610LN vs 16600
« Risposta #23 il: Giugno 21, 2012, 11:48:58 am »
confermo tutte le mie sensazioni espresse in apertura ma, da ex possessore di 14060 M e attuale di 116610LN non capisco i giudizi cosi' netti che spesso vengono espressi riguardo a questo nuovo sub. E' davvero cosi'.......sub......normale? io penso che abbia un suo perchè, forse più difficile da apprezzare per noi che siamo abituati alle classiche forme. ma guardatelo bene, fa' cosi' schifo?

Sono stato ad un corso di formazione sulle dichiarazioni dei redditi, la maggioranza erano rolex ( alcuni nuovo corso), guardandoli mi sembravano ( rispetto al vecchio) + vistosi e + luccicosi oltre che + grossi. Mi davano un po' di fastidio e quindi preferirei la maggiore sobrietà dei vecchi sub. Uso il condizionale chiaramente perchè parlo solo di sensazioni, la qualità non si discute e col nuovo è anche migliorata. L'orologio bisogna viverlo e dopo qualche tempo puoi esprimere un giudizio con cognizione di causa, magari decidi anche di tornare al passato.

alan ford

Re:116610LN vs 16600
« Risposta #24 il: Giugno 21, 2012, 14:54:00 pm »
confermo tutte le mie sensazioni espresse in apertura ma, da ex possessore di 14060 M e attuale di 116610LN non capisco i giudizi cosi' netti che spesso vengono espressi riguardo a questo nuovo sub. E' davvero cosi'.......sub......normale? io penso che abbia un suo perchè, forse più difficile da apprezzare per noi che siamo abituati alle classiche forme. ma guardatelo bene, fa' cosi' schifo?

Sono stato ad un corso di formazione sulle dichiarazioni dei redditi, la maggioranza erano rolex ( alcuni nuovo corso), guardandoli mi sembravano ( rispetto al vecchio) + vistosi e + luccicosi oltre che + grossi. Mi davano un po' di fastidio e quindi preferirei la maggiore sobrietà dei vecchi sub. Uso il condizionale chiaramente perchè parlo solo di sensazioni, la qualità non si discute e col nuovo è anche migliorata. L'orologio bisogna viverlo e dopo qualche tempo puoi esprimere un giudizio con cognizione di causa, magari decidi anche di tornare al passato.

Ed è questo che hai scritto un punto focale!
Fuori da quì dove  ci siamo noi quattro sfigati , c'è il mondo!
Il mondo (clienti di Rolex normali) e non noi con la puzza sotto il naso perchè siamo "intenditori,
quando esce un nuovo modello si disfa del vecchio e s'accatta il nuovo.
E' sottinteso per loro che il nuovo non può che essere migliore.
Magari proveranno un po di disagio i primi giorni, ma è ben sopportato in nome della tecnologia e del nuovo che inevitabilmente avanza.
Stessa cosa avviene quando esce la la versione nuova della "C" Mercedes o della "5" BMW o la nuova Golf.
Io 4° dei quattro gatti e con la puzza sotto il naso mi tengo ben stretto il 16600.
Tra l'altro Rolex non sbaglia mai il marketing, perchè loro tracciano il solco gli altri si accodano piaccia o no da decenni è così.

massotto

Re:116610LN vs 16600
« Risposta #25 il: Giugno 21, 2012, 15:05:06 pm »
devo dire che non hai tutti i torti in questa tua ultima ... :-X :-X :-X :D :D :D
 
io sono uno dei 4 gatti pure io pero' ... ;D ;D