Orologico Forum 3.0

Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)

Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)
« il: Giugno 22, 2012, 18:42:49 pm »
Ciao a tutti, innanzitutto vi faccio i complimenti per il bellissimo forum che leggo di tanto in tanto da diversi mesi, anche se fino ad ora non ho mai scritto niente.
Vado subito al punto: tra i regali d'infanzia di mio nonno ho trovato ormai da tempo questo orologio, un Nivada popularis "swiss made". Inutule dire che per me questo orologio ha un valore affettivo enorme ed a dirla tutta sembra ancora funzionare discretamente.
Qualcuno di voi conosce questa marca e questo modello, potreste dirmi qualcosina sul valore tecnico di questo orologio.
Altra domanda per i più attenti in fatto di gusto: mi consigliereste un cinturino un po' più estivo, magari anche in tessuto, da poter abbinare all'oggetto (P.S. anche accostamenti arditi, non preoccupatevi).
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano, buon fine settimana a tutti!!


 

Re:Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2012, 23:07:26 pm »
Ciao e benvenuto!  ;)
Ci presenti un bel pezzo, nivada è stata un discreto marchio nell'età d'oro dell'orologeria svizzera, scomparsa con la crisi causa quarzi...anche se (mi rivolgo a Fabrizio/Cicuzzo) farei qualche ricerca sulla maison Nivada attuale www.nivadaswiss.com...un pò strana  ???
Lo stato di conservazione è ottimo esteriormente, per la parte tecnica dovresti mostrarci il meccanismo, aprendo (facendolo fare a un orologiaio se non sei pratico) il fondello: dovrebbe montare un eta, macchine di ebauche, di base, dell'epoca, anni '60 - primi '70 credo.
Quanto al cinturino, quello in acciaio già è piuttosto indicato, l'importante è che in estate non sia pelle, suda il polso e si rovina il cinturino in un amen  :( Io per un mio longines recente ho preso un cinturino in tessuto water resistant morellato, 12 euro, ottimo cinturino (e pure le infradito in omaggio  ;D ;D ;D): ti consiglio qualcosa di simile, anche se con quell'orologio non andrai mai al mare sono sfiziosi e resisti bene al caldo, li trovi di vari colori  ;)
Buona permanenza sul forum!  :D

Re:Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2012, 23:12:54 pm »
Io ho preso uno di quelli a destra, più composti per il mio orologio, ma tra quelli vivaci avresti da scegliere  :)

Re:Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2012, 10:46:11 am »
Grazie per la pronta risposta, come al solito a voi non sfugge nulla in quanto a nuovi e vecchi marchi :)
Ho provato a rimuovere il fondello per fare una foto al meccanismo, ma non ho gli strumenti giusti. Appena mi capita di andare da un orologiaio faccio qualche foto e ve la faccio vedere, sono curioso di sapere cosa c'è dentro.
Per i cinturino darò un'occhiata sul sito della modellato, grazie per il suggerimento.
Buona giornata a tutti!!
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2012, 19:45:14 pm »
Nivada, un vecchio marchio, credo che a quei tempi ne aveva uno mio fratello.
per il cinturino mi sembra che quello in foto sia il suo originale, rastremato e che segue la forma delle anse. Non credo che migliori con un'altro.

Re:Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)
« Risposta #5 il: Giugno 23, 2012, 20:37:15 pm »
Ma non credo voglia migliorarlo, penso che voglia un cinturino in tessuto per l'estate..lo condivido in pieno, anche se quello in acciaio me lo farei andare comunque bene :)

Re:Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2012, 12:11:41 pm »
Buongiorno, eccomi di nuovo qui!
Allora ho deciso di ringiovanire il mio Nivada optando per un cinturino metallo a maglie larghe tipo oyster, complice anche la passione scoppiata in me per il coronato explorer (che credo mi sarà inaccessibile per molti anni ancora :(    )
Nel negozio in cui ho cambiato il cinturino non era presente l'orologiaio ma soltanto la commessa, per cui non sono riuscito a farmi aprire il fondello per vedere il calibro del mio pezzo.
A dire il vero sarei tentato di aprirlo da solo, ma non ho attrezzatura: potete consigliarmi un attrezzo economico da comprare, magari sulla baia ?
Di seguito allego foto del Nivada con cinturino nuovo.
Ciao a tutti e buona giornata

 

Re:Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2012, 15:21:57 pm »
Buongiorno, eccomi di nuovo qui!
Allora ho deciso di ringiovanire il mio Nivada optando per un cinturino metallo a maglie larghe tipo oyster, complice anche la passione scoppiata in me per il coronato explorer (che credo mi sarà inaccessibile per molti anni ancora :(    )
Nel negozio in cui ho cambiato il cinturino non era presente l'orologiaio ma soltanto la commessa, per cui non sono riuscito a farmi aprire il fondello per vedere il calibro del mio pezzo.
A dire il vero sarei tentato di aprirlo da solo, ma non ho attrezzatura: potete consigliarmi un attrezzo economico da comprare, magari sulla baia ?
Di seguito allego foto del Nivada con cinturino nuovo.
Ciao a tutti e buona giornata
Anche se per oggi ne ho abbastanza di sentir parlare di rolex (ogni riferimento a fatti o PERSONE è puramente casuale..o forse no..:D ;))..molto molto bello! Ci sta davvero bene! Naturalmente tieni gelosamente da parte il vecchio bracciale per conservare l'integrità del complesso, ma questo è davvero una buona scelta, approvo in pieno: anche io cerco sempre di ringiovanire i vintage con i cinturini, essendo anche giovane..:) per curiosità quanto ti è venuto il bracciale? ↲Quanto al fondello, attenzione! Guarda innanzitutto se è con le 6 tacche per l'avvitamento o se è a scatto, ma quelli a scatto sono meno recenti negli anni 70 non ne facevano più tanti, per la tipologia di orologio sarà un avvitato..;) se non è avvitato stretto puoi aprirlo anche con le mani e un pò di forza, altrimenti serve l'attrezzo e non ti conviene fare da solo..il mio consiglio è rifare un salto dall'orologiaio :)

Re:Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2012, 20:06:56 pm »
Ciao mi fa piacere che apprezzi il restyling!! Il cinturino l'ho pagato 18 euro (compresa pulizia del vetro ) in un centro autorizzato seiko breil di Firenze, son stati molto onesti e gentili.
Per il fondello proverò ad aprirlo a mano, altrimenti mi faccio aiutare da qualcuno :)
Grazie ancora per l'attenzione, adesso vado a tifare  forza azzurriiiiii!!!!!!!!
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2012, 19:22:08 pm »
Perdona la franchezza, ma io preferivo l'altro (oltretutto originale....)  ???
Avevo capito che Tu intendessi sostituire il bracciale con un nuovo cinturino: hai pensato ad un "tropic" (pelle traforata)?
Complimenti comunque per l'orologio, conservato in ottime condizioni.  ;) :)

Re:Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)
« Risposta #10 il: Luglio 03, 2012, 18:10:50 pm »
Eh vabbè pr non farmi mancare niente terrò un po' quello nuovo ed un po' quello vecchio.
Per il conturino tropic ci ho pensato magari per l'inverno, adesso il caldo me lo farebbe apprezzare meno.
Cosa mi consigliate per aprirlo? Sul fondello non vedo tacche, quindi mi verrebbe da dire che si tratta di un fondello a pressione. Meglio pallina di gomma oppure coltellino da orologiaio ?
Ciao a tutti 
 

Re:Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)
« Risposta #11 il: Luglio 03, 2012, 18:58:49 pm »
Un pò l'originalità un pò lo sfizio ;) penso proprio di si, attento! Te lo dice chi aprendo col coltellino vari fondelli ha fatto qualche danno (riparato) prima di assumere la giusta cautela..ad esempio, i fondelli a scatto longines sono molto difficili da aprire, a mano libera col coltellino ci vuole molta forza, gli orologiai in genere si aiutano con la pressa..la pallina di gomma non l'ho mai provata ma se non altro dovrebbe essere innocua quanto al rischio graffi..ma non so fino a che punto sia efficace :) il mio consiglio rimane quello, orologiaio e ti porti la macchina fotografica, modalità macro per catturare il meccanismo in dettaglio :D

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Vecchio orologio, urge aiuto dai più esperti :)
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2012, 10:50:38 am »
carino

potrebbe montare un calibro eta
o magari anche un AS