Orologico Forum 3.0

quarzi e.....quarzi. (cicci serve il tuo aiuto)

gidi_34

quarzi e.....quarzi. (cicci serve il tuo aiuto)
« il: Gennaio 05, 2008, 12:24:20 pm »
arlando con un mio amico che si sta addentrando nella professione di orologiaio mi diceva che ci sono quarzi e quarzi...per intenderci quelli montati sugli swatch non hanno niente a che vedere con quelli montati sui breitling (spesso c.o.s.c.)...poi parlando del mio hamilton kakhi quartz mi ha detto che monta un motore al quartz molto interesante, non fosse altro per il fatto che tutta la parte cronografica è meccanica e viene mossa da batteria...mi diceva quindi che ci sono cronografi senza parte meccanica...o ridotta ai minimi termini...son un po confuso...qualcuno sa che "motore" il mio hamilton..magari vedendo una foto riesco a capirci qualcosa.
viposto la foto dell'orologio in questione...forse cicci può darmi una mano a capire meglio!


Immagine:

148,04 KB

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
quarzi e.....quarzi. (cicci serve il tuo aiuto)
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2008, 15:37:23 pm »
Ok Gesu Gesu,siamo allo sbando.
Quarzi buoni e quarzi meno buoni.
Ecco gli effetti della globalizzazione
Quarzi per tutti e per i puristi al massimo un Eta
poco rifinito. Tanto vale leggere l'ora sul cellulare.
Siamo un branco di "dinosauri".Chissa che risate si fanno i brand
quando ci leggono.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
quarzi e.....quarzi. (cicci serve il tuo aiuto)
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2008, 23:00:50 pm »
I movimenti al quarzo sono tanti per me tra i migliori ci sono  Eta e Ronda,i giapponesi sono tutti assemblati con plastica e sono usa e getta compresi I Citzen e Seiko poi vi una maarea di rottami ,esistono anche gli ibridi,comunque l'orologio meccanico è tutta un'altra storia

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
quarzi e.....quarzi. (cicci serve il tuo aiuto)
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2008, 00:03:08 am »
peronalmente ritengo i quarzi solo come delle macchine da lavoro,a cui mon ci si possa affezionare. ho un quarzo da due lire e svolge la sua funzione.gli orologi di un certo interesse devono essere per forza completamente meccanici.

gidi_34

quarzi e.....quarzi. (cicci serve il tuo aiuto)
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2008, 01:32:05 am »
la mia domanda è un po più complessa!

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
quarzi e.....quarzi. (cicci serve il tuo aiuto)
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2008, 01:44:18 am »
Messaggio di gidi_34

arlando con un mio amico che si sta addentrando nella professione di orologiaio mi diceva che ci sono quarzi e quarzi...per intenderci quelli montati sugli swatch non hanno niente a che vedere con quelli montati sui breitling (spesso c.o.s.c.)...poi parlando del mio hamilton kakhi quartz mi ha detto che monta un motore al quartz molto interesante,

-intendi dire"che monta un motore passo-passo controllato una un'oscilattore al quarzo"....??

 non fosse altro per il fatto che tutta la parte cronografica è meccanica e viene mossa da batteria...mi diceva quindi che ci sono cronografi senza parte meccanica...o ridotta ai minimi termini...son un po confuso..

-hai confuso anche me[:I]!!!!!


.qualcuno sa che "motore" il mio hamilton..magari vedendo una foto riesco a capirci qualcosa.
viposto la foto dell'orologio in questione...forse cicci può darmi una mano a capire meglio!



Immagine:

148,04 KB





-cosa vorresti capire? non mi è chiaro, spiegati meglio.
Saluti Cicci
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2008, 01:45:12 am da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



gidi_34

quarzi e.....quarzi. (cicci serve il tuo aiuto)
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2008, 10:02:30 am »
caro cicci...che dirti! non ho capito bene cosa volesse dirmi...forse nemmeno lui ancora ha le idee chiare!
cmq la mia domanda è questa:"ci sono movimenti cronografici al quarzo di un certo valore? se si, perchè? cosa li differenzia da quelli di scarso valore?"

grazie per la pazienza con cui hai sempre risposto alle mie domande spesso stupide. Buona Domenica!

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
quarzi e.....quarzi. (cicci serve il tuo aiuto)
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2008, 14:00:03 pm »
Beh ci sono quarzi come quello prodotto anni e anni fa da Omega con una precisione 72 volte uno "tradizionale" perchè avevano incrementato a dismisura la frequenza. Poi ci sono quelli ultrapiatti (post delirium  Longines). Poi interessanti erano gli elettronici a scappamento diapason (Bulova). Ma oggi con la globalizzazione la differenza nel prestigio credo lo facciano le rifiniture o i materiali di costruzione (oro, pastica, ecc). Per avere un'idea del prestigio sui quarzi forse basta vedere cosa c'è dentro un Patek Philippe al quarzo. Qualcuno lo sa? In ogni caso trovi la risposta.[^] Se qualcuno sapesse che movimento è il quarzo Patek lo posti (sarà un ETA?)
FLA