Orologico Forum 3.0

Zenith VS eberhard chi è migliore ?

Zenith VS eberhard chi è migliore ?
« il: Gennaio 07, 2008, 14:04:24 pm »
Ciao amici, mi trovavo ieri sera a fare una discussione con un amico poco intenditore di orologi. Ci tengo a precisare che ha un debole per Eberhard e stavamo commentando la scelta di un orologiaio del paese dove viviamo (Clusone in provincia di Bergamo) che era concessionario Zenith e che ha lasciato per prendere Eberhard. A parere mio scelta molto dubbia e infelice. Io sono del parere che non ci sia nemmeno paragone tra le due maison. Lui mi dice che di gran lunga è piu blasonata, quotata e migliore anche per i modelli dei suoi orologi Eberhard. Io penso il contrario e metto Zenith quattro spanne sopra. Il vero motivo secondo me è che quel orologiaio essendo medio piccolo in un paese di 9000 abitanti non possa sostenere l'acquisto oneroso di due campionari cosi... Magari sbaglio. Ditemi la vostra... Un saluto Paolo
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Zenith VS eberhard chi è migliore ?
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2008, 14:07:51 pm »
eberhard sta a zenith, come il ferro sta al platino.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Zenith VS eberhard chi è migliore ?
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2008, 14:32:13 pm »
airangel ha scritto:

eberhard sta a zenith, come il ferro sta al platino.


Condivido![:D]

Saluti Cicci
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith VS eberhard chi è migliore ?
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2008, 15:18:05 pm »
probabilmente ha lasciato zenith perchè tenerlo costava un sacco di più...
un gioielliere della mia città (siena) mi ha detto che zenith sta riducendo molto i punti vendita in italia e che a lui ha chiesto un fatturato di almeno 100 milioni (crederei di lire) l'anno...e quindi era stato costretto a lasciar perdere.

sulla qualità degli orologi non si discute nemmeno... sia dal punto di vista del movimento che anche delle rifiniture...eberhard non fa cose brutte ma zenith sta su un altro pianeta
- Homo sapiens non urinat in ventum -


sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith VS eberhard chi è migliore ?
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2008, 15:22:47 pm »
airangel ha scritto:

eberhard sta a zenith, come il ferro sta al platino.


Quoto, anche se, come dice Patrizio, Eberhard non è poi da disprezzare nella sua fascia di mercato, solo che sono in due fasce diverse.....
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

persson

Zenith VS eberhard chi è migliore ?
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2008, 15:52:47 pm »
e c'è da chiederlo? [;)]
ma siamo sicuri che sia stata una scelta???
con l'acquisizione del marchio zenith da parte della LVMH la nuova politica aziendale tra i vari obbiettivi aveva quello di ridurre drasticamente il numero dei concessionari autorizzati... e questo obbiettivo lo centrarono nel giro di pochi mesi (come quello di raddoppiare i listini [:(!])... quindi siamo certi che questo negozio nn si sia trovato a "chiappe per terra" come si suol dire... e avendo dovuto necessariamente optare per un altro brand... nn dica, chiaramente ma poco intelligentemente, che lo ha fatto perchè meglio???

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Zenith VS eberhard chi è migliore ?
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2008, 16:00:14 pm »
condivido il pensiero di Fabrizio, anche secondo me la scelta forse è stata un pò obbligata, dai costi, dalla filosofia e dalle pretese che tale maison pretende sempre di + dai suoi rivenditori. Certo anche la scelta di un marchio più economico in un paese piccolo può reggere... ma ilk prestigio e i costi degli zenith, non sono stati fino ad ieri molto + bassi di adesso...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Zenith VS eberhard chi è migliore ?
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2008, 16:22:09 pm »
Tendenzialmente mi sento vicino al discorso di Fabrizio.
Se nel mio piccoo però avessi da questo spunto l'ooprtunità di fare un paragone mi sentirei di dire:
Secondo me Zenith è effettivamente sopra e di non poco. Movimenti assoluti come el primero e tutta una ricca serie di interventi su tanti altri ottimi movimenti parlano inequivocablmente.
Forse se ci fosse una remota possibilità che il gioielliere di Clusone abbia per cosi dire "scelto" Lui Eberhard... Credo dipenda solo da una certa ricchezza di proposte più diffuse a buon mercato.
Linee come Traversetolo, Champion, ed in fondo anche la Tazio Nuvolari e la Chrono4 son forse appena più commerciali avendo un appeal fine a sestesso si intende; più aggressivo verso fasce di mercato più incantate.
Forse chiaramente IMHO

Renato

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith VS eberhard chi è migliore ?
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2008, 10:54:45 am »
zenith è molto superiore come qualità. nel confronto eberhard esce sconfitta 10 a 0.

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith VS eberhard chi è migliore ?
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2008, 13:32:38 pm »
Zenith costava troppo al negoziante che evidentemente per il luogo dove ha il negozio non ha il mercato giusto. Eberhard è una maison blasonata. Se  comincerà a fare movimenti in proprio può arrivare tranquillamente al livello di Zenith che rimarrà una delle maison di più alto livello da sempre. Per ora operano in fasce di mercato ben distinte e quindi non comparabili. Fare paragoni non ha senso perchè basta investire e i risultati si ottengono. Se Eberhar di vuol posizionare al livello Zenith basta che investi dei soldi e realizzi orologi comparabili. Vedete che li fanno aziende "nuove" come Parmigiani, De bethune ecc. Se si vuole si può.
A tutt'oggi comunque penso che Eberhar sia tra le marche più apprezzabili per la qualità/prezzo dei suoi prodotti in rapporto al blasone del marchio non indifferente.
FLA

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Zenith VS eberhard chi è migliore ?
« Risposta #10 il: Gennaio 09, 2008, 13:38:24 pm »
dipende anche dal prestigio e dal blasone che ha il marchio.
parmigiani e, ad esempio, frank muller possono investire quello che vogliono ma non avranno mai il fascino, la storia, il blasone ed il prestigio di zenith, o di jlc, o di iwc ecc...
mia opinione ovviamente.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Zenith VS eberhard chi è migliore ?
« Risposta #11 il: Gennaio 09, 2008, 13:41:49 pm »
Certo Fla, hai ragione potrebbe anche arrivare (investendo dei soldi...) al prestigio della zenith, e forse i 22 anni di esperienza che ha di + la zenith, nemmeno contano... ma io non penso che sia solo questione di volontà e di marketing...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith VS eberhard chi è migliore ?
« Risposta #12 il: Gennaio 09, 2008, 14:50:48 pm »
Sicuramente tenere zenith,se te li danno è un impegno
non indifferente sia dal punto di vista economico
sia perche oramai per avere alcuni brand occorre
essere "dotati" di un punto vendita all'altezza.
Le case ormai col discorso dell'esclusiva e dell'alto
di gamma hanno molte pretese dai loro concessionari.

c'è anche da dire che,indubbiamente è molto piu
semplice vendere un ebherard che uno zenith. E
questo non è un aspetto secondario.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone