Orologico Forum 3.0

Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma

Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« il: Luglio 21, 2012, 12:07:25 pm »
Ciao a tutti,
con l'estate e le vacanze mi è venuta voglia di pensare, con molta molta calma  come da titolo, al prossimo pargolo da aggiungere alla collezione...
Dato che ho un explorer 2 16570, un JLC riserva di carica, uno zenith striking 10th, un nomos tangente ed un nomos club automatico, avevo pensato ad uno di questi 3 (tipologie di orologi che mi mancano):
- vulcain aviator gmt 
- IWC Mark XVI
- Omega PO
- Omega aquaterra (da 38,5 mm)

Aspetto i vostri preziosi suggerimenti e consigli, ovviamente se avete altre idee sono ben accette!!!  ;) :D
 

Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #1 il: Luglio 21, 2012, 12:37:33 pm »
Siamo in molti a pensarci eh? :D ;) vai o di IWC Mark XVI o di omega aquaterra..la misura mi piace, niente padella..;)

massotto

Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2012, 13:38:30 pm »
IWC  prezzo esagerato per un oggetto come quello ( e come per tutti gli IWC )  ...si paga solo per il nome del movimento ....  ma non reputo il prezzo conveniente ..
 
Omega Aquaterra ,  orologio anonimo da sempre ... il DJ dei poveri ...  come sempre... 
 
Fra tutti quelli il PO ma con il movimento 2500  trovandolo NOS ...e misura 42mm... 
 
Il PO 4500 ha un'estetica anonima e fredda... 
 

Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2012, 13:41:01 pm »
una precisazione: quando ho scritto PO pensavo a quello da 42 mm con l'8500...
 

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2012, 16:29:58 pm »
se posso darti un consiglio (visto che di sbagli ne ho fatti tanti) nessuno di quelli elencati.., risparmia il budget che ti eri prefissato e mettilo da parte x un acquisto di maggiore prestigio visto che a quanto sembra anche te nn hai bisogno di altri orologi.., ne hai già di importanti, nn buttar via soldi in orologi che nn hanno senso..."ma questa è la  mia opinione...."

Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2012, 16:58:15 pm »
IWC  prezzo esagerato per un oggetto come quello ( e come per tutti gli IWC )  ...si paga solo per il nome del movimento ....  ma non reputo il prezzo conveniente ..
 
Omega Aquaterra ,  orologio anonimo da sempre ... il DJ dei poveri ...  come sempre... 
 
Fra tutti quelli il PO ma con il movimento 2500  trovandolo NOS ...e misura 42mm... 
 
Il PO 4500 ha un'estetica anonima e fredda...
Quoto il massottone sul prezzo dell'iwc, aspetto che avevo dimenticato nel rispondere un pò di fretta..iwc ha prezzi assolutamente improponibili! Però pensavo..perché non un Cricket della Vulcain? Uno svegliarino in collezione ti manca, visto che hai già uno jlc potresti pensare a quello..anche se per me è solo memovox ::)

Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2012, 17:12:48 pm »
se posso darti un consiglio (visto che di sbagli ne ho fatti tanti) nessuno di quelli elencati.., risparmia il budget che ti eri prefissato e mettilo da parte x un acquisto di maggiore prestigio visto che a quanto sembra anche te nn hai bisogno di altri orologi.., ne hai già di importanti, nn buttar via soldi in orologi che nn hanno senso..."ma questa è la  mia opinione...."

Ti ringrazio del consiglio che sicuramente prenderò in considerazione, ma ho una curiosità: quando pensi ad un acquisto di maggiore prestigio tu che cosa hai in mente?  ;) :D
 

Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #7 il: Luglio 21, 2012, 17:37:41 pm »
PP, AP, VC..::)

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #8 il: Luglio 21, 2012, 18:25:30 pm »
non necessariamente, ma visto che hai già un ottimo Zenith, uno JLC ed un Rolex e nomos potresti puntare come ha detto music sul vulcain cricket.., ma x me se devi scegliere Omega esiste solo lo Speedmaster professional classico (no edizioni) ed IWC nn lo prendo neanche in considerazione.., aspettando il momento giusto si trovano ottimi usati al giusto prezzo anche di orologi di prestigio che da nuovi son troppo costosi.., quello che intendevo nn è che esistono solo PP, VC, AP, anzi..., ma a mio avviso quelli che hai messo in opzione sono i soliti orologi che ti piacciono al momento e dopo 6 mesi li rivendi perdendoci  un sacco.
Potresti oltre al gradimento personale ovvio.., puntare ad orologi che esistono da molti anni con un design che nn stanca (tipo datejust, reverso, royal oak, calatrava, submariner ecc).., o magari buttarti sul vintage.., ci sono molti orologi molto belli e di ottima fattura ed al giusto prezzo.., per esperienza personale ho comprato molti orologi che poi ho svenduto in quanto mi piacevano al momento o perchè vedevo le pubblicità sulle riviste. Alla fine ci ho rimesso parecchio ma ho capito la lezione.
Ero arrivato a 9 orologi e ne indossavo solamente 2, ora sono a quota 6, son sempre alla ricerca di nuovi pargoli ma ora ci faccio più attenzione. Ho capito anche che nn serve averne tanti, l'importante è essere convinti della scelta fatta xchè solo pochi orologi mantengono il valore nell'usato qual'ora li volessi vendere , gli altri nn hanno mercato a patto di svenderli...
Ripeto..è la mia opinione, ma io nn spenderei 1 cent x quelli che hai elencato....
se proprio avessi qualche spicciolo a disposizione andrei di sicuro sull'usato Zenith, Glashutte, JLC reverso o memovox, Longines 30CH o 30L, Blancpain leman, Breguet Type 20, Datejust, submariner, minerva, .....

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #9 il: Luglio 21, 2012, 18:44:52 pm »
cmq Music.., toglierei AP tra quelli elencati.., a parte qualche royal oak nn trovo tutta questa qualità.., nn è alla pari delle altre due, al suo posto invece ci metterei JLC...,

Avere una botta di c*lo e trovare un Polaris d'epoca sarebbe il massimo!!!!


Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #10 il: Luglio 21, 2012, 18:48:21 pm »
oppure questo:

Longines 30CH


Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #11 il: Luglio 21, 2012, 19:02:30 pm »
Devo dire che il tuo intervento, shark, è stato una sinfonia di apertura di vedute in orologeria, che ho apprezzato molto..ma sbagli nel credere che il mio apprezzamento quanto a grandi marchi sia limitato a quelli indicati..anzi, non ti facevo così largo di vedute e mi fa piacere di essermi sbagliato :D sapevo che apprezzi jlc ma non che avessi queste aperture verso minerva, il 30ch che rimane il mio crono sogno proibito, il jlc polaris che fa letteralmente sbavare..ma non ritengo giusto il giudizio su AP, ha comunque un'ottima manifattura, anche se in passato ho visto che usava basi valjoux 50 per solotempo, ti parlo di anni 40 50, ma oggi è notevole..e non ho inserito, concludendo, jlc nel terzetto perché il nostro davide ne ha già uno..ma ritengo di molto preferibile jlc a pp e ap per la qualità prezzo! ;)

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #12 il: Luglio 21, 2012, 19:09:43 pm »
 :D

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #13 il: Luglio 21, 2012, 19:19:43 pm »
vedo che più o meno ci capiamo.., e na cosetta cosi?? Da infarto, da esporre in un museo....


Re:Pargolo da aggiungere alla collezione... con calma
« Risposta #14 il: Luglio 21, 2012, 20:55:10 pm »
Seee, nel mio museo privato con biglietto a pagamento vorrai dire ;D non immagini cosa mi hai fatto tornare alla mente, cerca un vecchio topic nei vintage su un vulcain monopulsante..::) calibro landeron ma ruota a colonna e ugualmente strepitoso se messo a posto..devo chiedere al mio orologiaio se ce l'ha ancora nel cassetto in attesa di un cliente che lo voglia revisionato e riassemblato..:D