Orologico Forum 3.0

BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!

BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« il: Agosto 01, 2012, 11:33:49 am »
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum,volevo porvi all'attenzione di questo bulova che ho ereditato da mio nonno,sembra essere interamente in oro,carica automatica e funzione day date,ma non sò proprio di che modello si tratti e il suo attuale valore. Chi sà aiutarmi?
Ringrazio tutti anticipatamente!  :) :)
Ciao!

Re:BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« Risposta #1 il: Agosto 01, 2012, 19:21:52 pm »
Benvenuto innanzitutto :) come piccola annotazione, ricorda che scrivere in maiuscolo vuol dire gridare sui forum, è il titolo e non fa nulla ma ricordalo può servire ;)

Passando all'orologio, la foto è pessima e non si distinguono i dettagli, ma già così vedo che non è proprio in buono stato, il quadrante ha molti punti di fioritura.
Quanto al materiale, sei sicuro che sia tutto in oro? In passato molto spesso, oggi pure ma molto meno, si facevano casse placcate in oro, valore in peso zero naturalmente: generalmente gli orologi con questa caratteristica hanno il fondello (retro) in acciaio, ma ho visto proprio dei bulova anni 60 placcati con il fondello anch'esso placcato, quindi per non sbagliare controlla se la cassa ha il punzone dell'oro 18k e vai sicuro ;)
Concludendo con il valore..un automatico bulova, anni 70 quello che ci presenti a giudicare dallo stile del quadrante, monta un meccanismo di base e senza pregio particolare, senza tener conto che il doppio datario vintage ha problemi incredibili di funzionamento. In sostanza, il peso dell'oro tra cassa e bracciale e null'altro. :)

Re:BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« Risposta #2 il: Agosto 02, 2012, 13:33:06 pm »
Mi scuso per la questione del maiuscolo ma è la prima volta che mi iscrivo a un forum  ;D
comunque vi allego qualche altra foto,purtroppo la qualità è bassa perchè più di 2000mb non li carica,comunque vi allego qualche altra foto,dietro il cinturino vi è il punzone d'oro.
Grazie mille,aspetto una vostra risposta.

Re:BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« Risposta #3 il: Agosto 02, 2012, 14:15:51 pm »
Non preoccuparti ;) fai così: io faccio le foto macro con la macchina fotografica, poi una volta caricate sul pc (a me di solito sono grandi 1, 1,5 mega) le ritagli con un programma (anche paint va benissimo, io uso quello) e da enormi ti diventano sui 2 300 kbs senza peggiorare la qualità ;)
In ogni caso, le nuove foto non aggiungono nulla a quanto ho già rilevato. Ok, il cinturino è d'oro, ma dietro la cassa dell'orologio che c'è scritto? ;D

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« Risposta #4 il: Agosto 02, 2012, 15:04:03 pm »
a vederlo sembra più placcato...
in ogni caso il peso dell'oro...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« Risposta #5 il: Agosto 02, 2012, 15:21:34 pm »
Benvenuto nel forum!
Il movimento che anima l'orologio dovrebbe essere questo:
http://www.ebay.it/itm/MOVIMENTO-BULOVA-AUTOMATIC-CAL-11A0ACB-COMPLETO-FUNZIONANTE-USATO-/320858623646?pt=Orologi_da_Polso&hash=item4ab4aa0e9e
Il punzone che attesta che la cassa è d'oro dovrebbe trovarsi tra le anse, cioè dove è attaccato il bracciale: aiutaTi con una lente d'ingrandimento.
Se hai intenzione di usare l'orologio, "onorando" così la memoria del nonno, Ti consiglio di metter da parte il vistoso bracciale e sostituirlo con uno in pelle.  ;) :)

Re:BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« Risposta #6 il: Agosto 02, 2012, 16:30:17 pm »
Dietro la cassa ci sono i seguenti numeri  3  541803  n 3
dietro il cinturino c'è la scritta piccola 750 che starebbe a indicare che è in oro 18kt se non mi sbaglio,comunque vi posto altre foto sperando siano un pò più nitide.
Comunque,non prendetemi per pazzo ma avevo intenzione di venderlo per acquistare un orologio un pò più moderno visto che sono giovane e per almeno altri 15 anni non userò orologi del genere  :D

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« Risposta #7 il: Agosto 02, 2012, 17:06:37 pm »
Guarda, a me quel fondello non sembra proprio d'oro, bensì d'acciaio (e il colore dovrebbe confermarlo).
L'orologio, a mio avviso, è laminato e quindi tale da non consigliarne la vendita.
Ne ricaveresti ben poco: meglio conservarlo per ricordo.
Il bracciale invece, essendo d'oro, potrebbe consentirTi, rivendendolo a peso, l'acquisto di un orologio più moderno.  ;) :)

Re:BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« Risposta #8 il: Agosto 02, 2012, 17:10:42 pm »
Grazie mille per le risposte,all'incirca quanto può pesare solo il bracciale?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« Risposta #9 il: Agosto 02, 2012, 19:23:58 pm »
Dipende: in genere 30-40 grammi.
Comunque puoi verificarlo Tu stesso.
Prendi un coltellino tascabile e inserisci la lama nel piccolissimo spazio esistente tra la testa del bracciale e un'ansa dell'orologio, arrivando a comprimere la relativa ansetta elastica e sganciandola quindi dalla sua sede.
Ripeti la stessa operazione per l'altra estremità del bracciale che, una volta "liberato" dall'orologio, sarà disponibile per la pesatura.  ::)
Se non Ti senti di farlo per timore di rigare il bracciale stesso, rivolgiTi ad un qualunque orologiaio che, in pochi attimi, potrà soddisfare la Tua curiosità.  ;) :)

Re:BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« Risposta #10 il: Agosto 02, 2012, 19:36:12 pm »
Dietro la cassa ci sono i seguenti numeri  3  541803  n 3
dietro il cinturino c'è la scritta piccola 750 che starebbe a indicare che è in oro 18kt se non mi sbaglio,comunque vi posto altre foto sperando siano un pò più nitide.
Comunque,non prendetemi per pazzo ma avevo intenzione di venderlo per acquistare un orologio un pò più moderno visto che sono giovane e per almeno altri 15 anni non userò orologi del genere  :D
La cassa è avvitata, prova a farla svitare da un orologiaio per avere la conferma :) dalle nuove foto, che sono già un pò meglio, nonostante il riflesso dorato mi sembra di vedere che il fondello non è d'oro, quoto quanto detto da Cicuzzo. Prendi due piccioni con una fava: tieni il ricordo di tuo nonno e con il bracciale ci fai una piccola sommetta per un nuovo orologio.
Quanto al valore, fallo pesare da un gioielliere, se ne hai uno di fiducia è meglio, andare da uno di quei compro oro che spuntano come funghi è meglio di no  :-X però penso che valga abbastanza, se arriva a 30 grammi sono più di 800 euro , ora l'oro 18k sta sui 28 euro circa a grammo..ma potrebbe anche essere di più in genere questi bracciali d'oro pesano molto di più delle casse :)

Alex68

  • ****
  • 250
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« Risposta #11 il: Agosto 03, 2012, 16:28:28 pm »
Dietro la cassa ci sono i seguenti numeri  3  541803  n 3
dietro il cinturino c'è la scritta piccola 750 che starebbe a indicare che è in oro 18kt se non mi sbaglio,comunque vi posto altre foto sperando siano un pò più nitide.
Comunque,non prendetemi per pazzo ma avevo intenzione di venderlo per acquistare un orologio un pò più moderno visto che sono giovane e per almeno altri 15 anni non userò orologi del genere  :D
qui vedi come deve essere punzonato all'interno un orologio d'oro http://imageshack.us/photo/my-images/204/20120607679.jpg/ e se ha questo sei abbastanza tranquillo, dalle foto non riesco neppure io a distinguere se è oro o no... i riflessi delle foto mi fanno pensare che sia di metallo cromato...bagnato d'oro.  Se già il cinturino ha la punzonatura con 750... potrebbe essere d'oro, guarda che deve essere così come questo http://www.fourpro.com/00_00050t.JPG.....
in questo momento l'oro viaggia sui 26 euro grammo, considera 10/15 grammi del movimento che non è d'oro e da questo puoi ricavare il valore in base al peso...
« Ultima modifica: Agosto 03, 2012, 16:32:03 pm da Alex68 »

Re:BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« Risposta #12 il: Agosto 03, 2012, 21:22:16 pm »
Salve a tutti! volevo informarvi che oggi sono andato dal mio orologiaio di fiducia e abbiamo aperto la cassa,e con gran sorpresa l'orologio è interamente in oro (cinturino,cassa e ingranaggi)  ;D ;D ! solo il cinturino pesa 30gr la cassa purtroppo non l'abbiamo pesata e non sò quanto possa pesare.
Putroppo la funzione day date è rotta e non ho intenzione di aggiustarla,penso proprio che smonterò tutto l'orologio pezzo per pezzo e lo rivenderò come oro e con il gruzzoletto me ne comprerò uno un pò più moderno  ;D
Saluti a tutti,e grazie!

Re:BULOVA VINTAGE MODELLO??!! AIUTO!
« Risposta #13 il: Agosto 03, 2012, 22:05:57 pm »
Guarda quelli che chiami ingranaggi, il meccanismo dell'orologio, di sicuro non sono in oro ;D ;D è sempre acciaio se non altro, materiali non preziosi..i meccanismi in oro non li fa di certo bulova ;)
Per il resto, bene così allora, mi ero accorto dello sfasamento infatti e ti confermo per esperienza personale che i day date d'epoca sono una grandissima rogna >:( >:(
Vieni a chiedere consiglio per il futuro acquisto allora! Anche nel vintage puoi trovare qualcosa di più adatto a te, più vecchi e delicati ma anche sportivi e di buona marca e con ottimi meccanismi ;) per l'entità del tuo gruzzolo, poco più di mille credo che farai, dai un'occhiata all'Omega Mark II in rete, ci avevo pensato pure io ma dopo sondaggio ha prevalso un altro :D ah, ricorda che nonostante la passione vintage ho vent'anni, ti garantisco che è un suggerimento più che adatto ;)
Ciao!