Orologico Forum 3.0

Quale tra questi?

Quale tra questi?
« il: Agosto 03, 2012, 15:19:25 pm »
FORSE tra un po' potrebbe essere il momento di procedere a un nuovo acquisto.
Sono sincero: sono molto combattuto, anche se non nascondo di avere già delle leggere preferenze.
Ecco qui i candidati, con relativi pro e contro.

- il moon. Classico senzatempo. Sportivo nella giusta misura. Con un pizzico di eleganza. Immortale. Dubbio: inflazionato. Troppo

- tudor submariner (vintage). Magari il fiocco di neve. Duro e puro. Non troppo inflazionato come il cugino rolex, all around, subacqueo. Dubbio: è il parente povero del rolex. Nel mio caso non sarebbe un "vorrei ma non posso" ma "non voglio proprio rolex". Basterà per appagarmi?

- omega speed broad arrow. É la versione meccanicamente più raffinata del moon. Si trova nos allo stesso prezzo del moon. Dubbio: è meccanicamente più appagante. Sarà esteticamente altrettanto immortale?

- sinn 103 (vintage). É sub 200 m. L'ho visto in foto (grazie lumen) e me ne sono innamorato. É il più economico ma probabilmente il più bello. Meccanicamente non è trascurabile (crono base lemania con ruota a colonne). Dubbio: può essere l'orologio giusto per una ricorrenza, o è più uno sfizio per rimpinguare una collezione già degna di nota?

- panerai radiomir black seal logo. É una questione di Cuore. Fu l'orologio di mio nonno. Ufficiale della Marina, eroe plurimedagliato della 2 guerra mondiale. Fu lui a trasmettermi la passione per gli orologi e a dirmi che me lo avrebbe regalato per la laurea. Ora lui non c'è più e io mi sono laureato da un pezzo. Lui non me lo ha potuto regalare, ma potrei farlo io. Penso che sarebbe un bel ricordo. Difetti: rApporto q/p scarsissimo. Estetica appagante, ma non al 100% (preferisco i luminor con cassa 1950 ma sono fuori dal budget che mi sono imposto)
« Ultima modifica: Agosto 03, 2012, 15:28:13 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale tra questi?
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2012, 15:30:54 pm »
difficilissima scelta
da un punto di vista sentimentale non ho dubbi - panerai

da un punto di vista tecnico direi broad arrow

da un punto di vista estetico non lo so... a me il BA piace molto così come il sinn, il moon è un po' inflazionato anche se è bello....ma al polso di altri al mio non ce lo vedo...

non credo di averti aiutato.... :D
- Homo sapiens non urinat in ventum -


joebar

Re:Quale tra questi?
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2012, 15:33:20 pm »
moon indubbiamente ;) Pero' il Radiomir è anche lui molto bello ma non il Black seal  bensi' il 210

Re:Quale tra questi?
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2012, 16:43:15 pm »
Il 210 non mi convince.
Anzitutto ha il fondo a vista e in secondo luogo il movimento non è un bel vedere (se non ricordo male è il classico base unitas decorato a cote de geneve con reg.bil. Col de cigne).
Gli unici radiomir che mi piacciono sono il 380 e il 425 (fuori budget).
Di luminor il 312, 372, 422 e 423 (ma sono fuori budget e poi mio nonno aveva un radiomir).
Il 380, però, non so se ha il quadrante sandwich. Fondamentale
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale tra questi?
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2012, 16:57:13 pm »
io sceglieri il broad arrow!!
il Sinn è moltooooo bello,non sono a conoscenza dei vari modelli ma
dovrebbe incassare si un Lemania,ma 5100,quindi nessuna ruota a colonne.

Re:Quale tra questi?
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2012, 17:58:48 pm »
io sceglieri il broad arrow!!
il Sinn è moltooooo bello,non sono a conoscenza dei vari modelli ma
dovrebbe incassare si un Lemania,ma 5100,quindi nessuna ruota a colonne.

Scusa fabri, mi sono sbagliato.
Il sinn più recente è ovviamente di più facile reperibilità e monta lemania. Il sinn che dico io un val. 72, quindi con ruota a colonne
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Re:Quale tra questi?
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2012, 18:07:28 pm »
Per chi non lo sapesse, questo è il sinn a cui mi riferisco.
Foto di lumen. Orologio non più di lumen, purtroppo
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale tra questi?
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2012, 19:02:08 pm »
non conoscendo la modellistica pensavo ad altro Sinn,
ma è bello anche questo!

massotto

Re:Quale tra questi?
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2012, 19:37:00 pm »
Sinn  non proprio...
 
Broad Arrow.... manco morto con il coaxial ....  io l'ho avuto e non vedevo l'ora di sbolognarlo..
 
Panerai di oggi ...tutte Markette... il nonno si rivolta nella tomba ...
 
Restano i due ...
 
Moonwatch ...sempre mitico ...
 
Tudor Snow Flake ....   passa da Modena che ci mettiamo d'accordo ...il mio è splendido e perfetto... :D

Re:Quale tra questi?
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2012, 23:13:06 pm »
Sinn  non proprio...
 
Broad Arrow.... manco morto con il coaxial ....  io l'ho avuto e non vedevo l'ora di sbolognarlo..
 
Panerai di oggi ...tutte Markette... il nonno si rivolta nella tomba ...
 
Restano i due ...
 
Moonwatch ...sempre mitico ...
 
Tudor Snow Flake ....   passa da Modena che ci mettiamo d'accordo ...il mio è splendido e perfetto... :D


Il Panerai Radiomir sarebbe l'orologio che lui aveva e che gli sequestrarono quando fu preso prigioniero,
dopo la resistenza (e successivo affondamento) del cacciatorpediniere Euro.
Il mio preferito in assoluto sarebbe il 425, ma è fuori budget.

Strano che non ti piaccia il Sinn. Non me lo aspettavo, da un appassionato di orologi militari come te.

Pensavo che lo Snow Flake lo avessi venduto... ormai sono passati un bel po' di giorni dall'acquisto!

Che problemi hai avuto col BA? 
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

massotto

Re:Quale tra questi?
« Risposta #10 il: Agosto 04, 2012, 07:17:10 am »
nessun problema il BA ma il coaxial non mi da NESSUNA fiducia. In caso di riparazione bisogna mandarlo SOLO in Omega e i costi sono assai onerosi ....
 
Il Sinn mi piace , ne ho avuti un paio , ma a parte che qui in Italia non sono assai apprezzati , non mi entusiasma come altri vintage militari ( vedi per esempio Zenith Cairelli CP-2 o Heuer A.M.I.  o  ancora  se vogliamo Breilting Chronomat PAN ) ...
 
Tuo nonno ha avuto il vero Panerai d'epoca....  quelli di adesso sono markette ....
 
Quindi alla fine o compri un vintage Panerai , e ti tocca di vendere la casa con i costi che hanno , o cambi idea.... ( IMHO ) ..
 
Il vintage è una cosa seria ..se vuoi dare un senso all'acquisto ...altrimenti sul moderno scompare l'idea che ti eri fatto...
 
 

Re:Quale tra questi?
« Risposta #11 il: Agosto 04, 2012, 12:18:04 pm »
Per una volta mi allineo al massottone..:D non amo l'estetica del BA, i panerai hanno un pessimo rapporto qualità prezzo, il sinn non mi gusta..moon o fiocco di neve, devo dire la verità quello di massimo mi è piaciuto davvero tanto :P

Re:Quale tra questi?
« Risposta #12 il: Agosto 04, 2012, 19:08:30 pm »
Questo, invece, è il Sinn attuale, nelle sue differenti versioni.
Resta il più economico tra le alternative e costa come il vintage.
« Ultima modifica: Agosto 04, 2012, 19:11:06 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Re:Quale tra questi?
« Risposta #13 il: Agosto 05, 2012, 10:04:14 am »
Lette tutte le considerazioni, a questo punto io direi Sinn...è il piu' bello e il piu' economico!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

massotto

Re:Quale tra questi?
« Risposta #14 il: Agosto 05, 2012, 12:53:01 pm »
ho già parlato ieri pomeriggio al telefono con Steven,,,,  amico di vecchia data...
 
E gli ho spiegato ben benino le cose .. ;D ;D