Orologico Forum 3.0

Manutenzione.

Manutenzione.
« il: Gennaio 19, 2008, 15:40:10 pm »
Ok, stamattina ho preso il mio Incursore manuale. E adesso?

Ci sono cose particolari che è bene io sappia?
Volendolo usare una volta ogni tanto, posso tirarlo fuori dalla scatola, caricarlo e andare oppure devo caricarlo comunque tutte le mattine?

Nelle istruzioni si raccomanda di caricarlo sempre alla stessa ora e comunque non tra le 22 e le 24. Come mai?

Dare "2 giri di carica" ogni tanto è giusto o sbagliato?

La manutenzione (pulizia e lubrificazione) ogni quanto devo farla fare?

Scusate per la raffica di domande, ma non vorrei combinare qualche pasticcio!

[:D]
 

gidi_34

Manutenzione.
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2008, 16:00:06 pm »
per prima cosa complimenti per l'acquisto...altro che sector e stronzate varie...ora prima posta una foto del tuo gioiellino e poi ti rispondiamo
..[:D]

Manutenzione.
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2008, 16:46:10 pm »
Eccolo!!!
Foto fatta al volo con il cellulare ma va beh...Il contenuto non cambia...[:D]
 

gidi_34

Manutenzione.
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2008, 17:08:57 pm »
ok...ancora complimenti...ora risponderò alle tue domande![:D]
puoi usarlo quando e come vuoi, puoi lasciarlo anche nella sua scatola e tirarlo fuori per usarlo pochi giorni.
però essendo nuovo tienilo almeno per una ventina di giorni filati al polso per rodarlo e per farsi che gli oli si distibuiscano uniformemente e per far si che la meccanica si sleghi.
caricalo sempre alla stessa ora per dargli sempre gli stessi giri di corona e quindi sempre la stessa carica, aumenterà la precisione...sul discorso di non caricarlo tra le 22 e le 24 nutro dei dubbi, infatti non hai la data quindi il meccanismo non è impegnato a cambiare data...cmq magari qualcuno potrà smentirmi ma credo che il libretto di istruzioni si riferisca anche ai modelli con data.
la manutenzione è molto soggettiva, se usi l'orologio sempre la farai più in la, al contrario se lo usi poco gli oli potrebbero solidificarsi(credo)...cmq io la revisione la faccio fare solo quando c'è una imprecisione di marcia clamorosa, nel senso che un giorno mi anticipa di un tot e il giorno dopo mi perde di un tot..mentre se i miei orologi anticipano o perdono "regolarmente" e sempre nella stessa misura non li faccio revisionare...ora mettitelo al polso e vai a farti un aperitivo con gli amici...auguri

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Manutenzione.
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2008, 17:28:57 pm »
complimenti per l'aquisto. giuseppe ti ha spiegato tutto perfettamente. la revisione ti consiglio di farla tra 4-6 anni.

darliv

  • ****
  • 324
    • Mostra profilo
    • E-mail
Manutenzione.
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2008, 18:08:51 pm »
Io dalla foto non lo distinguo benissimo, tuttavia spero sia questo...

Immagine:

32,18 KB


... e non questo!


Immagine:

76,14 KB
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Manutenzione.
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2008, 18:30:56 pm »
SuperSimooooooo, hai fatto benissimo!!! E pensare che il primo a metterti sulla retta via (quella dei glycine, intendo..) sono stato proprio io [:D]
Per quanto riguarda la manutenzione, segui perfettamente i consigli di Giuseppe, senza essere troppo schiavo del segnatempo. Certamente una ricarica quotidiana e sempre alla stessa ora sarebbe meglio per la precisione e la manutenzione dell'orologio, ma considera che per "stressarlo" devono passare nella peggiore delle ipotesi 3 anni. Io i miei 2 manuali li ricarico al mattino, non appena mi alzo, è diventata abitudine, subito dopo la lavata di denti.
Adesso una domandina, a che prezzo sei riuscito a prenderlo???
Ancora 1000 auguri,
1 abbraccio
Andrea

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Manutenzione.
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2008, 12:18:48 pm »
Bravo Simone, i miei complimenti vivissimi!

Renato

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Manutenzione.
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2008, 17:53:11 pm »
Messaggio di Simo_82

Ok, stamattina ho preso il mio Incursore manuale. E adesso?

Ci sono cose particolari che è bene io sappia?

La manutenzione (pulizia e lubrificazione) ogni quanto devo farla fare?

Scusate per la raffica di domande, ma non vorrei combinare qualche pasticcio!

[:D]


Complimenti per l'acquisto! Un consiglio in più oltre a quelli già menzionati, è quello di far controllare la tenuta stagna della cassa periodicamente(almeno 1 volta x anno), sopratutto prima della stagione estiva. Senza escludere che se si va a sciare l'orologio subisce una sauna sotto la giacca e/o piumino.

Saluti Cicci
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Manutenzione.
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2008, 08:26:51 am »
bravo e complimenti!
ottimo orologio....sui consigli quoto gidi...riguardo la manutenzione anche io la farei in caso di bisogno e non preventivamente...gli orologi sono molto più duri e resistenti di quanto noi immaginiamo....