Orologico Forum 3.0

libri orologi: che delusione...

dario

libri orologi: che delusione...
« il: Gennaio 05, 2007, 07:52:15 am »
ciao a tutti,

ho ricevuto in regalo a Natale un libro di orologi della De Agostini (Orologi da polso: 1001 modelli che hanno fatto la storia...)

A parte il fatto che dei 1001 modelli che hanno fatto la storia, il 40% sono orologi in produzione e un altro 40% sono orologi dagli anni 90 in poi (io mi aspettavo che i modelli di orologi da polso che hanno fatto la storia fossero un po più datati, senza niente togliere alla produzione realizzata dal 90 in poi, dove alcune case hanno veramente proposto calibri importanti e con soluzioni al passo con i tempi), devo dire che l'impostazione del libro mi ha deluso molto. La veste grafica è molto bella (foto giganti, buona qualità della foto e della carta...), ma il contenuto "scritto" del libro fa piangere: non si parla mai dell'orologio, della sua importanza in relazione al periodo di produzione, non si parla mai mai mai dei calibri contenuti negli orologi...si parla sempre della maison, quando è stata fondata, quando è stata rilevata dalla swatch group o equivalenti...

Insomma, è possibile che non esista un libro dove sono racolte le principali pietre miliari dell'orologeria?

Magari sono poco informato io...se avete qualche titolo da suggerirmi, come al solito vi ringrazio sempre

ciao
dario
 

persson

libri orologi: che delusione...
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2007, 09:08:39 am »
nn posso che darti ragione, io quel libro l'ho regalato ad un mio amico, solo perchè avevo poco tempo e nn ho trovato di meglio... i contenuti sono quasi inesistenti... gli strafalcioni enormi, se vai su rolex c'è una foto gigante di un paul newman acciaio braccialato e nella didascalia c'è scritto che è un orologio di produzione attuale in oro bianco... follia; per me quel libro è di certo da cestinare!
Libri seri ed importanti ci sono, ma sono tutti in lingua inglese e di difficile reperimento, anche per le librerie più importanti perchè sono pubblicati da editori di nicchia che difficilmente hanno rapporti con gli importatori o le potenziali librerie che li richiedono, quindi il minimo è ordinarli specificatamente e aspettarli per parecchio tempo...

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
libri orologi: che delusione...
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2007, 09:14:39 am »
Secondo me esiste il libro che cerchi: si chiama "Lancette & C." di M.Strazzi.
160€ spesi bene, IMHO.
 

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
libri orologi: che delusione...
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2007, 10:27:22 am »
A proposito di libri. Per Natale mi sono regalato, ( un super regalo visto che l'ho pagata 140 eurozzi!!!!!!) il libro della Jeage-LeCoultre. E' come se fosse un super catalogo di vendita, (chiaramente), ma le fotografie sono STREPITOSE!!!!! e la rilegatura ed il formato super importanti. Oltre al piacere della lettura e della consultazione delle immagini devo dire che nella libreria fa la sua bella figura!!!!!

Ciao
Lu

libri orologi: che delusione...
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2007, 11:54:08 am »
intendi il libro "la grande maison"?   io ho ordinato invece i liricini della manifattura: li spediscono "free of charge" e sto aspettando che arrivino. [:p]
Andrea

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
libri orologi: che delusione...
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2007, 12:20:36 pm »
goliardopv ha scritto:

intendi il libro "la grande maison"?   io ho ordinato invece i liricini della manifattura: li spediscono "free of charge" e sto aspettando che arrivino. [:p]


Ciao. Intendo proprio quello. Il nuovo catalogo m'è già arrivato. Costa spedizione tutta a carico di JLC. Il catalogo quest'anno è fatto proprio bene. Quello dell'anno passato aveva le fotografie di presentazione delle varie famiglie di modelli che non si potevano guardare da quanto erano brutte. Ottimo lavoro. (Avranno cambiato agenzia!!!! [:D][:D][}:)][:D] )

Ciao
Lu

libri orologi: che delusione...
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2007, 14:13:05 pm »
è la prima volta che ne prendo uno: appena arriva faccio sapere il livello di qualità delle foto [;)]
Andrea

dario

libri orologi: che delusione...
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2007, 14:36:48 pm »
TheNat ha scritto:

Secondo me esiste il libro che cerchi: si chiama "Lancette & C." di M.Strazzi.
160€ spesi bene, IMHO.


Grazie, proverò a cercarlo. Vedremo e poi ti faccio sapere il mio parere