Orologico Forum 3.0

Scambio alla pari

Re:Scambio alla pari
« Risposta #90 il: Febbraio 02, 2013, 08:31:07 am »
Secondo me intendendolo statisticamente non c'è affatto eresia..in ogni caso, intendo speed e daytona in generale, poi chiaramente tutto cambia a seconda dell'orientamento del feticismo collezionistico su questo o quel particolare di quella precisa referenza..e ci sono differenze abissali di valutazione..
Spero che almeno si noti che pur parlando di questa "oggettività" come dato di fatto non sono affatto d'accordo con questi meccanismi! Fosse per me, il daytona anni 80 dovrebbe essere pagato 3k ;D ma come, in questo caso giustamente, dice massimo, il 95 per cento del pubblico collezionistico la pensa diversamente, ed è questo a fare il mercato e le relative valutazioni..fatemi ritirare in pace spirituale con i miei rottami vah! ::) 

Luigino

Re:Scambio alla pari
« Risposta #91 il: Febbraio 02, 2013, 08:43:16 am »
Però.............. 6 pagine di commenti per il moon ;).
Ribadisco che ho ragionato col cuore, se mi concedete questo paradosso.
Per me è bello e mi ha regalato delle emozioni.
So perfettamente che non è eccelso dal punto di vista meccanico; questo potrebbe essere un punto a favore. Un calibro arcinoto, qualunque buon orologiaio ci può mettere le mani.
Non parlo di assistenza autorizzata chiaramente.
E' versatile, sportivo col bracciale; + elegante con qualche bel cinturino e mi posso divertire a fare delle prove ( divertimento altro fattore per me importante). Anche col nato fa la sua bella figura.
Non sono un collezionista, ma un semplice appassionato; non sono preda degli isterismi e manie dei collezionisti.
Ho imparato a vivere la passione in modo semplice; per ora me lo tengo e cerco di godermelo.
Se  in futuro dovesse cambiare qualcosa solo, in quel momento, mi porrò il problema; anche perchè ( in tutta sincerità) nonostante non abbia un gran pregio collezionistico è facile scambiarlo
o venderlo. Anche questo non mi dispiace, anche se al  momento questa considerazione è
in secondo piano.
Una cosa è certa al mare non me lo porto, nè ci vado a correre caro massotto ;D.
Spero a presto delle foto.


alan ford

Re:Scambio alla pari
« Risposta #92 il: Febbraio 02, 2013, 09:26:01 am »
Secondo me intendendolo statisticamente non c'è affatto eresia..in ogni caso, intendo speed e daytona in generale, poi chiaramente tutto cambia a seconda dell'orientamento del feticismo collezionistico su questo o quel particolare di quella precisa referenza..e ci sono differenze abissali di valutazione..
Spero che almeno si noti che pur parlando di questa "oggettività" come dato di fatto non sono affatto d'accordo con questi meccanismi! Fosse per me, il daytona anni 80 dovrebbe essere pagato 3k ;D ma come, in questo caso giustamente, dice massimo, il 95 per cento del pubblico collezionistico la pensa diversamente, ed è questo a fare il mercato e le relative valutazioni..fatemi ritirare in pace spirituale con i miei rottami vah! ::)

Ma... cova vuoi che ti dica?
Io ho studiato poco, tu fai l'università quindi avrai senz'altro più padronanza del significato delle parole della lingua italiana.
Poi però sul dizionario leggo:
oggettivo

[og-get-tì-vo] agg.

    1 Reale, effettivo: fatto o.; concreto, che si fonda su dati e cose sperimentabili: diagnosi, analisi o.; obiettivo, imparziale, che si attiene ai fatti senza intervento del soggetto: giudizio o.; descrizione o.

soggettivo
[sog-get-tì-vo] agg. (si contrappone a oggettivo)

    1 Che riflette il modo di essere e di pensare del soggetto; che deriva da una visione personale, non  obiettiva: impressione s.

chopperboy

Re:Scambio alla pari
« Risposta #93 il: Febbraio 02, 2013, 09:45:26 am »
Siamo in due dietro alla lavagna con le orecchie da asino caro Alan, ma almeno il significato del termine lo sapevo anche senza aprire il dizionario.. ;D
Ho già detto che i motivi del successo di un qualsiasi oggetto, vale anche per gli orologi, non sempre è la bellezza intesa nei suoi canoni tradizionali: equilibrio delle forme, armonia e balle varie, ma altri e ben importanti fattori intervengono.
Questo è ancora più vero quando parliamo di "collezionismo" mio caro Music, tu sai bene che il mercato collezionistico non tiene assolutamente conto della bellezza o considerata tale di un oggetto, ma di altre dinamiche, non sempre spiegabili.
Lo Speed è per me (oggettivamente e soggettivamente) quello che per per il rag. Ugo Fantozzi era il capolavoro della cinematografia La Corazzata Potemkin: una grandissima cag..ta!!!
Tanto più per gli attuali, tanto quanto un originale del 1969, allora quì abbiamo a che fare con un pezzo storico, ma gli attuali cosa rappresentano?
Ve lo dico io: il più becero e grossolano e spudorato marketing dei giorno nostri, un orologio preso, spremuto, rivisitato in mille ed una salsa: Apollo, Alaska, Marte, 35 Anniversario, 40 Anniversario... non continuo perchè c'avrei da fare nelle prossime due ore..
Pensa te Music che ho avuto la possibilità di accatarmelo per 1000 euri, un Moon di un mese portato tre volte, quello che il mio collega ha comprato, anche lui abbagliato dalla Propaganda Fide.. e poi abbandonato per via di quella ignobile, ridicola e assurda corona di carica che non si riesce a manovrare..
E' diventato un cult, come il Sub, quando vuoi dimostrare che sei diventato qualcosa o qualcuno in questo mondo di cog£ioni, allora ti fai o l'uno, o l'altro.. ;D

Re:Scambio alla pari
« Risposta #94 il: Febbraio 02, 2013, 09:58:05 am »
Secondo me intendendolo statisticamente non c'è affatto eresia..in ogni caso, intendo speed e daytona in generale, poi chiaramente tutto cambia a seconda dell'orientamento del feticismo collezionistico su questo o quel particolare di quella precisa referenza..e ci sono differenze abissali di valutazione..
Spero che almeno si noti che pur parlando di questa "oggettività" come dato di fatto non sono affatto d'accordo con questi meccanismi! Fosse per me, il daytona anni 80 dovrebbe essere pagato 3k ;D ma come, in questo caso giustamente, dice massimo, il 95 per cento del pubblico collezionistico la pensa diversamente, ed è questo a fare il mercato e le relative valutazioni..fatemi ritirare in pace spirituale con i miei rottami vah! ::)

Ma... cova vuoi che ti dica?
Io ho studiato poco, tu fai l'università quindi avrai senz'altro più padronanza del significato delle parole della lingua italiana.
Poi però sul dizionario leggo:
oggettivo

[og-get-tì-vo] agg.

    1 Reale, effettivo: fatto o.; concreto, che si fonda su dati e cose sperimentabili: diagnosi, analisi o.; obiettivo, imparziale, che si attiene ai fatti senza intervento del soggetto: giudizio o.; descrizione o.

soggettivo
[sog-get-tì-vo] agg. (si contrappone a oggettivo)

    1 Che riflette il modo di essere e di pensare del soggetto; che deriva da una visione personale, non  obiettiva: impressione s.
Spiacente Alan, ma ti sei dato violentemente la zappa sui piedi...quanto ho evidenziato coincide perfettamente con quanto dico io!!!!  :D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scambio alla pari
« Risposta #95 il: Febbraio 02, 2013, 10:00:19 am »
Sul moon siamo in tre ci sono anche io, e forse 4 anche a fabri non dice molto, direi che se qualcuno dietro la lavagna si porta un mazzo di carte ci scappa una tresette  ;D

Tornando seri distinguerei la massa che compra seguendo, anche giustamente, quello che fanno  gli altri e allora: ho quella cifra da spendere per un orologio di un certo livello che compro? Le scelte sono poche... e quindi tutti con il moon.

Da chi come noi fa un po' più di ricerca e quindi prende consapevolmente altre decisioni.

Sull'oggettività dico a Music: se un Lange 1815 non riesce a metterci d'accordo forse in questo campo non è cosa da usare... ma è mia opinione...

Matteo


Re:Scambio alla pari
« Risposta #96 il: Febbraio 02, 2013, 10:01:04 am »
Però.............. 6 pagine di commenti per il moon ;).
Ribadisco che ho ragionato col cuore, se mi concedete questo paradosso.
Per me è bello e mi ha regalato delle emozioni.
So perfettamente che non è eccelso dal punto di vista meccanico; questo potrebbe essere un punto a favore. Un calibro arcinoto, qualunque buon orologiaio ci può mettere le mani.
Non parlo di assistenza autorizzata chiaramente.
E' versatile, sportivo col bracciale; + elegante con qualche bel cinturino e mi posso divertire a fare delle prove ( divertimento altro fattore per me importante). Anche col nato fa la sua bella figura.
Non sono un collezionista, ma un semplice appassionato; non sono preda degli isterismi e manie dei collezionisti.
Ho imparato a vivere la passione in modo semplice; per ora me lo tengo e cerco di godermelo.
Se  in futuro dovesse cambiare qualcosa solo, in quel momento, mi porrò il problema; anche perchè ( in tutta sincerità) nonostante non abbia un gran pregio collezionistico è facile scambiarlo
o venderlo. Anche questo non mi dispiace, anche se al  momento questa considerazione è
in secondo piano.
Una cosa è certa al mare non me lo porto, nè ci vado a correre caro massotto ;D.
Spero a presto delle foto.
Ciò che dici fa in ogni caso piacere, perchè hai ragionato da appassionato: in fin dei conti, anche il Legend potevi tranquillamente venderlo bene.
E fai bene anche a non stare a sentire Massimo, il bracciale dello Speed è delicatissimo, dunque casa, ufficio e serate, punto  :D

Re:Scambio alla pari
« Risposta #97 il: Febbraio 02, 2013, 10:05:26 am »
Sul moon siamo in tre ci sono anche io, e forse 4 anche a fabri non dice molto, direi che se qualcuno dietro la lavagna si porta un mazzo di carte ci scappa una tresette  ;D

Tornando seri distinguerei la massa che compra seguendo, anche giustamente, quello che fanno  gli altri e allora: ho quella cifra da spendere per un orologio di un certo livello che compro? Le scelte sono poche... e quindi tutti con il moon.

Da chi come noi fa un po' più di ricerca e quindi prende consapevolmente altre decisioni.

Sull'oggettività dico a Music: se un Lange 1815 non riesce a metterci d'accordo forse in questo campo non è cosa da usare... ma è mia opinione...

Matteo
Ma nessuno riesce a capire quello che dico?  ???
Parlo di oggettività...con riferimento a una posizione che NON condivido!!!  ;D
Dietro alla lavagna ci sono pure io!
Ho appena preso quello che mi è stato rinfacciato essere un crono-rottame a 1.5k quando bastava stare tranquilli un altro mesetto e mi prendevo pure io lo speed  ::) ma non l'ho fatto, perchè ho già il Lemania che meccanicamente, col 27CH alias Omega 320, è altra cosa rispetto all'861! E la dolcezza dell'azionamento del crono ne è la conferma  :P :P :-* :-*
Oggettività per me è quella che tu chiami la massa...poi il Lange 1815 non mette d'accordo perchè, diciamoci la verità, quasi tutti non ragionano a meccaniche e pregio sostanziale, come ritengo di fare sempre nel mio piccolo, ma per marchio, estetica e commerciabilità!
Ne abbiamo un sovrumano esempio sotto gli occhi e ti chiedi perchè non metta d'accordo... ;D ;D ;D

Re:Scambio alla pari
« Risposta #98 il: Febbraio 02, 2013, 10:14:18 am »
Siamo in due dietro alla lavagna con le orecchie da asino caro Alan, ma almeno il significato del termine lo sapevo anche senza aprire il dizionario.. ;D
Ho già detto che i motivi del successo di un qualsiasi oggetto, vale anche per gli orologi, non sempre è la bellezza intesa nei suoi canoni tradizionali: equilibrio delle forme, armonia e balle varie, ma altri e ben importanti fattori intervengono.
Questo è ancora più vero quando parliamo di "collezionismo" mio caro Music, tu sai bene che il mercato collezionistico non tiene assolutamente conto della bellezza o considerata tale di un oggetto, ma di altre dinamiche, non sempre spiegabili.
Lo Speed è per me (oggettivamente e soggettivamente) quello che per per il rag. Ugo Fantozzi era il capolavoro della cinematografia La Corazzata Potemkin: una grandissima cag..ta!!!
Tanto più per gli attuali, tanto quanto un originale del 1969, allora quì abbiamo a che fare con un pezzo storico, ma gli attuali cosa rappresentano?
Ve lo dico io: il più becero e grossolano e spudorato marketing dei giorno nostri, un orologio preso, spremuto, rivisitato in mille ed una salsa: Apollo, Alaska, Marte, 35 Anniversario, 40 Anniversario... non continuo perchè c'avrei da fare nelle prossime due ore..
Pensa te Music che ho avuto la possibilità di accatarmelo per 1000 euri, un Moon di un mese portato tre volte, quello che il mio collega ha comprato, anche lui abbagliato dalla Propaganda Fide.. e poi abbandonato per via di quella ignobile, ridicola e assurda corona di carica che non si riesce a manovrare..
E' diventato un cult, come il Sub, quando vuoi dimostrare che sei diventato qualcosa o qualcuno in questo mondo di cog£ioni, allora ti fai o l'uno, o l'altro.. ;D
Uffa mi sembra di essere S.Giovanni che predica nel deserto  >:( >:( ;D
Ma se ho detto che io avevo 1.5k cash disponibili e non ci ho pensato nemmeno a prendermelo!!!
Dite la verità, volete farvi il vostro tressette dietro la lavagna e mi escludete perchè non c'è posto... ;D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scambio alla pari
« Risposta #99 il: Febbraio 02, 2013, 10:23:14 am »
Siamo in due dietro alla lavagna con le orecchie da asino caro Alan, ma almeno il significato del termine lo sapevo anche senza aprire il dizionario.. ;D
Ho già detto che i motivi del successo di un qualsiasi oggetto, vale anche per gli orologi, non sempre è la bellezza intesa nei suoi canoni tradizionali: equilibrio delle forme, armonia e balle varie, ma altri e ben importanti fattori intervengono.
Questo è ancora più vero quando parliamo di "collezionismo" mio caro Music, tu sai bene che il mercato collezionistico non tiene assolutamente conto della bellezza o considerata tale di un oggetto, ma di altre dinamiche, non sempre spiegabili.
Lo Speed è per me (oggettivamente e soggettivamente) quello che per per il rag. Ugo Fantozzi era il capolavoro della cinematografia La Corazzata Potemkin: una grandissima cag..ta!!!
Tanto più per gli attuali, tanto quanto un originale del 1969, allora quì abbiamo a che fare con un pezzo storico, ma gli attuali cosa rappresentano?
Ve lo dico io: il più becero e grossolano e spudorato marketing dei giorno nostri, un orologio preso, spremuto, rivisitato in mille ed una salsa: Apollo, Alaska, Marte, 35 Anniversario, 40 Anniversario... non continuo perchè c'avrei da fare nelle prossime due ore..
Pensa te Music che ho avuto la possibilità di accatarmelo per 1000 euri, un Moon di un mese portato tre volte, quello che il mio collega ha comprato, anche lui abbagliato dalla Propaganda Fide.. e poi abbandonato per via di quella ignobile, ridicola e assurda corona di carica che non si riesce a manovrare..
E' diventato un cult, come il Sub, quando vuoi dimostrare che sei diventato qualcosa o qualcuno in questo mondo di cog£ioni, allora ti fai o l'uno, o l'altro.. ;D
Uffa mi sembra di essere S.Giovanni che predica nel deserto  >:( >:( ;D
Ma se ho detto che io avevo 1.5k cash disponibili e non ci ho pensato nemmeno a prendermelo!!!
Dite la verità, volete farvi il vostro tressette dietro la lavagna e mi escludete perchè non c'è posto... ;D

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

vabeh si può fare un torneo  ;D
Dai Music credo che alla fine siamo tutti d'accordo, è inutile stare a fare sofismi su una parola.
Iniziamo sto tresette va...

Matteo

Re:Scambio alla pari
« Risposta #100 il: Febbraio 02, 2013, 10:27:36 am »
Si ragiona finalmente... ;)
Facciamo così:
osservo che la massa la pensa in un certo modo, e per questo parlo, in base a dati empirici e dimostrabili, di oggettività...
...ma a me di questa oggettività non me ne frega una cippa e continuo tutte le sere ad aprire il mio Movado M95 e a rifarmi 10 minuti gli occhi col lentino!!!  ;D 8) :P

ilmassotto

Re:Scambio alla pari
« Risposta #101 il: Febbraio 02, 2013, 11:23:29 am »
senti....prova ad aprire il vestito alla tua ragazza e a rifarti gli occhi li' và ,,,, ;D ;D ;D

lascia perdere quello che guardi dentro il Movado...

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Scambio alla pari
« Risposta #102 il: Febbraio 02, 2013, 11:28:11 am »
senti....prova ad aprire il vestito alla tua ragazza e a rifarti gli occhi li' và ,,,, ;D ;D ;D

lascia perdere quello che guardi dentro il Movado...















La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scambio alla pari
« Risposta #103 il: Febbraio 02, 2013, 14:35:32 pm »
allora tagliamo la testa al toro :

Entro i 5000 euri è oggettivamente il piu' bel crono che esista....., il piu' desiderato , il piu' ambito per iniziare l'orologeria di un certo livello...

ok Alan ?


Da possessore di moonwatch dico che entro i 5k e' oggettivamente il crono sportivo con il miglior rapporto qualità - prezzo- blasone - rivendibilita'....
Riguardo l'estetica beh... E' oggettivamente una cosa troppo soggettiva... Quindi non diciamo cozzate...come a te non dice nulla il nautilus ad Alessandro può non dir nulla il moon...
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scambio alla pari
« Risposta #104 il: Febbraio 02, 2013, 14:42:21 pm »
Invece a me sembra che i più grandi collezionisti al mondo, accanto a Pp e coronati, abbiano un posto di riguardo per particolari referenze dello speed d'epoca, profumatamente pagate e molto ambite..ben oltre i 5k..
Per capirci, proprio ieri è stato segnalato come una coppia di finali bracciale "6" per bracciale speed d'epoca referenza molto ricercata sia passata a..1.2k! Un paio di pezzetti di acciaio 1.2k ti pare una cosa che può essere fatta da collezionisti di poco conto?
Non dico mai eresie quando mi sono INFORMATO PRIMA...tranquillo! ::)

Un conto e' il collezionista medio quale posso essere io... Un conto e' uno dei più grandi collezionisti al mondo(e ne conosco giusto giusto qualcuno che vengono definiti tali ;)) che di avere accanto alla più grande collezione di smalti di patek piuttosto che accanto alla collezione jubilare di patek se permetti di fronte al moon più costoso sorride beffardo.....
Io parlo di orologi che costano un paio d'appartamenti in centro a Milano e dei più grandi collezionisti al mondo (non di collezionisti medi di quelli che forse intendi tu)....
Uno smalto di patek moderno attuale oggi viene pagato anche 30k in più del listino...immaginati un vintage.... ???
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...