Orologico Forum 3.0

Glycine Airman

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glycine Airman
« il: Febbraio 12, 2013, 16:49:12 pm »
Ciao,
qualcuno possiede questo orologio?
Quello che riporto di seguito è l'Airman 18, ma il discorso vale anche per le altre referenze... che variano fondamentalmente per finiture e diametri.
Mi interesserebbe capire un paio di cose:

1) la lancetta piccolina è una sfera a se stante oppure è semplicemente la continuazione della sfera delle ore? che funziona ha? inoltre, la sfera delle ore viaggia su base h12 o base h24?

2) la versione per puristi h24 come si differenzia dalla versione standard?

.::R063R::.

ilmassotto

Re:Glycine Airman
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2013, 18:51:07 pm »
l'airman mi risulta che sia solo un 24h , quindi puristi o non puristi è solo cosi'......

magari in varie serigrafie o materiali... ( acciaio/acciaio ) ...

Re:Glycine Airman
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2013, 19:07:22 pm »
dovrebbe essere un ETA 2893-2, la lancetta per il secondo fuso è una sfera regolabile indipendente dall'orario di riferimento. Indica semplicemente l'ora nel secondo fuso orario, su un quadrante 24h (ad esempio, mezzogiorno ad ore 6), ed è regolabile estraendo la corona di uno scatto.

La ghiera esterna ruota per dare la possibilità di settare un terzo fuso orario, sempre su base 24h ma con maggiore rapidità, dato che non richiede di svitare la corona.

La versione per "puristi" a mio avviso cambia solo per la modalità di lettura dell'orario principale, su 24 piuttosto che su 12 ore nel quadrante principale.

Quello della foto, vista la posizione della lancetta delle ore a fronte di uno scostamento di quasi dieci minuti di quella dei minuti, mi pare un 24h.
Luca

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glycine Airman
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2013, 09:08:23 am »
dovrebbe essere un ETA 2893-2, la lancetta per il secondo fuso è una sfera regolabile indipendente dall'orario di riferimento. Indica semplicemente l'ora nel secondo fuso orario, su un quadrante 24h (ad esempio, mezzogiorno ad ore 6), ed è regolabile estraendo la corona di uno scatto.

La ghiera esterna ruota per dare la possibilità di settare un terzo fuso orario, sempre su base 24h ma con maggiore rapidità, dato che non richiede di svitare la corona.

La versione per "puristi" a mio avviso cambia solo per la modalità di lettura dell'orario principale, su 24 piuttosto che su 12 ore nel quadrante principale.

Quello della foto, vista la posizione della lancetta delle ore a fronte di uno scostamento di quasi dieci minuti di quella dei minuti, mi pare un 24h.

Quindi confermi che quella lancettina piccolissima che si vede opposta alla sfera delle ore altro non è che una continuazione "ornamentale" della medesima sfera? Oppure ha qualche funzione particolare?
.::R063R::.

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glycine Airman
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2013, 09:10:00 am »
l'airman mi risulta che sia solo un 24h , quindi puristi o non puristi è solo cosi'......

magari in varie serigrafie o materiali... ( acciaio/acciaio ) ...

Invece ti confermo che sul sito parlano di due versioni, quella standard e quella per puristi:

Special features
Topring is positioned by a special spacer system at 4h

special excecution for the purists of 24-hours watches: featuring an arrow-tipped hour hand on the 24-hours dial only


http://www.glycine-watch.ch/e/collection/detail.e.jsp?ID_Group=100000&ID_Display=10002D
.::R063R::.

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glycine Airman
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2013, 09:24:39 am »
Ho trovato queste descrizioni, che forse spiegano l'arcano.

Esistono tre versioni:
• 24-hour display version, 2 time zones (purist)
• GMT version with 12-hour display, 3 time zones
• GA version with 12-hour display, 3 time zones, main hand adjustable without
.::R063R::.

Re:Glycine Airman
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2013, 11:20:53 am »
dovrebbe essere un ETA 2893-2, la lancetta per il secondo fuso è una sfera regolabile indipendente dall'orario di riferimento. Indica semplicemente l'ora nel secondo fuso orario, su un quadrante 24h (ad esempio, mezzogiorno ad ore 6), ed è regolabile estraendo la corona di uno scatto.

La ghiera esterna ruota per dare la possibilità di settare un terzo fuso orario, sempre su base 24h ma con maggiore rapidità, dato che non richiede di svitare la corona.

La versione per "puristi" a mio avviso cambia solo per la modalità di lettura dell'orario principale, su 24 piuttosto che su 12 ore nel quadrante principale.

Quello della foto, vista la posizione della lancetta delle ore a fronte di uno scostamento di quasi dieci minuti di quella dei minuti, mi pare un 24h.

Quindi confermi che quella lancettina piccolissima che si vede opposta alla sfera delle ore altro non è che una continuazione "ornamentale" della medesima sfera? Oppure ha qualche funzione particolare?

La lancetta di cui parli tu è quella che indica il secondo fuso, e che puoi regolare dalla corona. Per forza di cose deve essere necessariamente indipendente dall'ora "standard", in modo da consentirne la regolazione sul secondo fuso orario a piacimento.
Luca

Re:Glycine Airman
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2013, 11:25:43 am »
ho visto solo ora la "lancettina" a cui ti riferisci...  ::)  (francamente non capivo se non mi ero spiegato sufficientemente chiaro) e penso sia una protuberanza ornamentale...
Luca