Orologico Forum 3.0

vulcain

vulcain
« il: Marzo 07, 2013, 17:45:19 pm »
Sono alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti orologi,omega,rolex zenith ecc...
Quindi vorrei sottoporre al giudizio del forum dopo Perrelet,Vulcain.
Poco pubblicizzato ma sembrerebbe orologio da non sottovalutare,vera manifattura?
Qualcuno del forum ha toccato con mano Vulcain?cosa ne pensate?
 

Re:vulcain
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2013, 17:52:42 pm »
Sarò esplicito  ;D
Perrelet è indegna del nome che porta, solo fumo.
Vulcain è stata una casa di grande prestigio invece, per il suo svegliarino Cricket, l'orologio dei Presidenti, di cui ho avuto occasione di studiare qualche cosa. Ma sarebbe argomento da area vintage ;)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vulcain
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2013, 18:49:19 pm »
guarda è uno dei pochi svizzeri nella mia wish list
c'era in vendita uno a 1200 in un altro mercatino e solo la mia consueta prudenza del buon padre di famiglia mi ha trattenuto
casa molto sottovalutata che fa cose per me molto carine
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:vulcain
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2013, 19:29:21 pm »
Sarò esplicito  ;D
Perrelet è indegna del nome che porta, solo fumo.
Vulcain è stata una casa di grande prestigio invece, per il suo svegliarino Cricket, l'orologio dei Presidenti, di cui ho avuto occasione di studiare qualche cosa. Ma sarebbe argomento da area vintage ;)

Perchè scrivi,Vulcain è stata una casa di grande prestigio,non esiste più?
Bisogna ricercare solo nel vintage? :(
 

Re:vulcain
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2013, 19:53:15 pm »
Esiste ancora, fa ancora Cricket, ma più che altro campa del passato...cercati un bel Cricket Nautical e te ne innamorerai, meglio la versione vintage più ricercata e con valutazioni interessanti e tenaci delle riedizioni moderne, molto simili in verità ma meno saporite ;) tanto non credo che lo userai per l'originario impiego sub :D

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vulcain
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2013, 11:09:56 am »
Sono alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti orologi,omega,rolex zenith ecc...
Quindi vorrei sottoporre al giudizio del forum dopo Perrelet,Vulcain.
Poco pubblicizzato ma sembrerebbe orologio da non sottovalutare,vera manifattura?
Qualcuno del forum ha toccato con mano Vulcain?cosa ne pensate?

chiedi ad Angelo (airangel) che ne possiede uno.
un po' snobbati,ma comunque discreti orologi e dalla sveglia molto potente.
come Dario anch'io sceglierei il Nautical.

Re:vulcain
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2013, 11:35:43 am »
Sono alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti orologi,omega,rolex zenith ecc...
Quindi vorrei sottoporre al giudizio del forum dopo Perrelet,Vulcain.
Poco pubblicizzato ma sembrerebbe orologio da non sottovalutare,vera manifattura?
Qualcuno del forum ha toccato con mano Vulcain?cosa ne pensate?

chiedi ad Angelo (airangel) che ne possiede uno.
un po' snobbati,ma comunque discreti orologi e dalla sveglia molto potente.
come Dario anch'io sceglierei il Nautical.
Il "segreto" della potente sveglia dei Vulcain in realtà sono le aperture nel fondello ;)
Quelli d'epoca che ho studiato hanno una sorta di fondello a struttura doppia, con una piastra per colmare il buco lasciato, e poi il vero e proprio fondello con aperture per amplificare il suono. Va detto che le casse da 37-38mm dei primi Cricket fine anni 40 inizio 50 sono amplificatori superbi, ho avuto occasione di vederne uno all'opera di un collezionista ed è davvero portentoso.
Già le casse 34mm, sebbene abbiano la stessa struttura del fondello, non riescono a procurare lo stesso impatto sonoro. ;)
« Ultima modifica: Marzo 08, 2013, 11:37:59 am da Music and Watches »