Orologico Forum 3.0

i miei vintage, aspetto commenti

i miei vintage, aspetto commenti
« il: Marzo 07, 2013, 21:04:08 pm »
ciao ragazzi sono nuovo, mi chiamo matteo 35 anni di luino, dopo qualche commentino in giro ora mi dedico a farvi vedere la mia umile collezione, sono ben accetti sia commenti positivi che negativi seppur costruttivi, vi diro tutto quello che so ma sui vintage non si finisce mai di imparare quindi sicuramente qualcuno di voi sapra dirmi qualcosina in piu, diro anche delle stime di valore che ho desunto dal mercato, sia aste che vendite, prese in questo periodo di crisi, seppur so che le valutazioni mettono a volte in disaccordo vi dico che non è mia intenzione vendere in quanto sono tutti orologi comprati da nuovi da mio nonno e mio padre quindi con un enorme valore affettivo, in ogni caso se secondo voi dico delle castronerie sempre ben accetti commenti, non sparati a casaccio per cortesia.
ok parto con la mia coppia d'assi: vacheron c.






allora uno è un automatico, movimento JLC k1072-1 di cui se ne parla molto bene, risalente anni 60 circa, devo ancora fare un estrazione dagli archivi storici per avere l'esattezza, comprato da mio nonno, ha cinturino in cocco con fibbia oro originale e cassa oro, ha il punzone di ginevra, per chi non lo sappia viene dato da una commissione indipendente dalle maison a orologi di alta orologeria che per la costruzione seguono dei canoni prestabiliti di alta qualita, solo pochissime maison hanno avuto l'onore del punzone ( rolex naturalmente no producendo non a livello artigianale).L'ho fatto revisionare nel 2003 con una spesa di 800 euro presso la maison. E' in ottime condizioni, purtroppo non usandolo quasi mai mi sa che sono vicino a doverlo di nuovo revisionare. Alla di Christie's nel 2012 è stato battuto unop identico a 7 k.
Il secondo come si vede è identico ma manuale, comprato da mio nonno per il matrimonio di mio papa anni 60, posseggo certificato della casa d'aste di milano da cui l'ha comprato,ancora esistente, con certificato garanzia e originalità, intestata a mio nonno ma non datata. Su questo non ho idea del meccanismo, non l'ho ancora aperto, se avete qualche info in piu ben accetta, revisionato anche lui nel 2003, cinturino cocco e fibbia originale, tutto oro, valuitato circa 4 K , di entrambi purtroppo non posseggo scatola originale, sto pensando di comprarla ma si trovano solo nuove, in piu far fare certificazione di originalita dalla maison, ma l'investimento fra tutto sarebbe di almeno 1500 euro e direi di aspettare......

orologio 3: longines











longines oro, bracciale tutto oro di 60 gr, da me sostituito con cocco fibbia longines in quanto piu indossabile, revisionato di recente, regalato da mio nonno a mio papa per il compleanno il 14-2-1964 confermato da estratto d'archivio longines venduto dal loro rappresentante del lussemburgo, cè pure il nome.... trascrivo le caratteristiche date da longines: The serial number 12’401’914 identifies a wristwatch in Gold 18K with the reference 6986.
 
It is fitted with a Longines manufacture caliber 280 that was first produced in 1958.
il valore considerando il doppio cinturino e soprattutto la quantita d'oro siamo sui 2,5k

ora pausetta e poi proseguo
« Ultima modifica: Marzo 07, 2013, 23:12:27 pm da innobrix »
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Re:i miei vintage, aspetto commenti
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2013, 21:24:38 pm »
ok dopo pausa caffe proseguiamo....
orologio 4: bulova calendar placcato oro





Uploaded with ImageShack.us

beh che dire non è un orologio di alto livello, ma a me trasmette un certo fascino, è un quarzo anche se bulova nei quarzi non è mai stata male, è corredato da scatola e garanzia originale in quanto comprato nuovo da mio padre, tenuto come nuovo, no graffi, messo cosi siamo sui 150 euro di valore, ma credo che lo faro stringere e lo passo alla mia compagna, mi piace anche su un polso femminile

orologio 5: bulova



altro bulova con scatola e garanzia originale. quarzo , pero non so dirvi altro di questo modello non ho trovato nulla in giro

orologio 6 : aureola manuale 34 mm



E' il mio muletto, usarlo con un abito a lavoro fa la sua figura, e lo posso maltrattare senza preoccupazioni, cinturino nuovo, revisionato, va benissimo, 50 euro diciamo....

concludo la sezione vintage dicendo che mi sono stati ruibati uno zenith solo tempo anni 60 e un crono avia anni 60 dagli zingari entrati a casa, il resto era in cassaforte per fortuna ( e pensare che il suunto l'hanno lasciato sul tavolo che non gli interessava..... mica scemi)
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Re:i miei vintage, aspetto commenti
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2013, 21:26:35 pm »
ah ho anche altra robetta ma da sistemare, senza cinturini o da revisionare ma senza gran valore, ve li risparmio, invece in futuro vi chiedo una mano enorme, avro circa 30 orologi da tasca, anche della fine 800, assegnati ferrovie, omega, longines ecc. li mi servirebbe una bella valutazione che non ho trovato nulla
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:i miei vintage, aspetto commenti
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2013, 22:26:17 pm »
Ti do il "benvenuto ufficiale" nel forum, allora!
I Tuoi pezzi appaiono molto ben tenuti e i 2 Vacheron rientrano effettivamente tra gli orologi di prestigio, "importanti" insomma.
Del Longines occorrerebbe una foto più nitida del quadrante: la fibbia del cinturino, pur essendo originale, è però troppo moderna.
Sui quarzi non mi esprimo dato che, come ben saprai, possono avere per Te soltanto un valore affettivo.
L'Areole (marchio che non conosco) è un solotempo gradevole e di cui sarebbe interessante conoscere il movimento che lo anima.
Complimenti!  ;) :)
 
P.S.: Ai Tuoi cari non piacevano i cronografi?
 

Re:i miei vintage, aspetto commenti
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2013, 22:49:58 pm »
Ti do il "benvenuto ufficiale" nel forum, allora!
I Tuoi pezzi appaiono molto ben tenuti e i 2 Vacheron rientrano effettivamente tra gli orologi di prestigio, "importanti" insomma.
Del Longines occorrerebbe una foto più nitida del quadrante: la fibbia del cinturino, pur essendo originale, è però troppo moderna.
Sui quarzi non mi esprimo dato che, come ben saprai, possono avere per Te soltanto un valore affettivo.
L'Areole (marchio che non conosco) è un solotempo gradevole e di cui sarebbe interessante conoscere il movimento che lo anima.
Complimenti!  ;) :)
 
P.S.: Ai Tuoi cari non piacevano i cronografi?

Grazie mille, si le foto purtroppo sono fatte con il telefonino per comodità, la fibbia longines hai ragione ma placcata oro che secondo me ci sta da dio l'ho trovata solo moderna, retro solo acciaio e stonava, in futuro se mi capita l'acchiappo, per il discorso crono mi Sa che hai ragione, mio nonno aveva solo tempo classici e adorava oro giallo, anche l'anello di famiglia ho dovuto farlo placcare oro bianco per portarlo, sembrava quello del papa se no!! L'unico crono era l'avia ma me l'hanno fegato! Poi mio papà si è' appassionato ai crono ma anni novanta casa wyler vetta, carini ma quarzi senza pretese, comunque anche io devo ammettere che i solo tempo mi danno qualcosa in più, anche sui moderni, solo poche eccezioni di assegnati militari
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Re:i miei vintage, aspetto commenti
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2013, 22:58:09 pm »
Una cosa che mi piacerebbe capire e' come mai i quarzi hanno così una perdita di valore, specifico che non sono un difensore dei quarzi, anzi.... Quando la mia ragazza al mio primo compleanno con lei mi ha regalato un Armani quasi mi metto a piangere! Però da curioso che sono mi sono un po' informato e ho letto che ci sono stati e ci sono dei movimenti quarzi di tutto rispetto soprattutto dall'Oriente, seiko citizen bulova, ultra precisi, non parlo quindi dei quarzi cinesi, ma quarzi anche con sistemi di adeguamento al alla temperatura ecc. Quindi concludendo e aggiungendo che vedo che grandi maison anche si sono adeguati a modelli al quarzo, mi sembra giusto non arrivino a costi assurdi, ma neanche che perdino così di valore e siano completamente snobbati
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Re:i miei vintage, aspetto commenti
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2013, 23:35:05 pm »
I Vacheron sono davvero belli! Prima o poi un VC o un PP solotempo d'epoca dovrò farlo entrare in collezione :P foto del movimento niente? Se non puoi pazienza :)
Il Longines necessita di una foto al quadrante fatta meglio, come già detto (anche io spesso uso il cellulare, con le fotocamere Nokia e macro si possono fare foto decenti, con le altre non credo).
I quarzi Bulova non valgono nulla, però hanno il loro posto nella tua collezione a livello affettivo, da come li consideri; Aureole, se leggo bene, è una marca svizzera che qualche volta ho visto in giro, montava movimenti AS se non erro :)

Quanto ai quarzi, personalmente li odio in quanto responsabili del crollo della grande orologeria meccanica e con me non avranno mai vita facile ;D non hanno alcun valore, se non legato a marchi o a tappe storiche o tecniche particolari, in quanto l'orologio per eccellenza per gli appassionati è quelo meccanico e basta. I quarzi sono opera dell'industria e della lavorazione in serie, anche con i termocompensati e quelli precisi che dici tu si tratta sempre di soluzioni che non hanno nulla di artigianalmente fine. Gli orologi meccanici esprimono invece una cura per i dettagli, un amore per il Bello, che nessun quarzo pur preciso potrà mai eguagliare.
Chiudo con la citazione di un forumista che ho letto tempo fa: "Un quarzo è come una fotografia istantanea, dettagliata e fedele alla realtà ma fredda; un meccanico è un dipinto a olio, che a seconda della sua realizzazione può avere un valore artistico discreto, notevole, o eccelso". ;)

Re:i miei vintage, aspetto commenti
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2013, 23:59:31 pm »
I Vacheron sono davvero belli! Prima o poi un VC o un PP solotempo d'epoca dovrò farlo entrare in collezione :P foto del movimento niente? Se non puoi pazienza :)
Il Longines necessita di una foto al quadrante fatta meglio, come già detto (anche io spesso uso il cellulare, con le fotocamere Nokia e macro si possono fare foto decenti, con le altre non credo).
I quarzi Bulova non valgono nulla, però hanno il loro posto nella tua collezione a livello affettivo, da come li consideri; Aureole, se leggo bene, è una marca svizzera che qualche volta ho visto in giro, montava movimenti AS se non erro :)

Quanto ai quarzi, personalmente li odio in quanto responsabili del crollo della grande orologeria meccanica e con me non avranno mai vita facile ;D non hanno alcun valore, se non legato a marchi o a tappe storiche o tecniche particolari, in quanto l'orologio per eccellenza per gli appassionati è quelo meccanico e basta. I quarzi sono opera dell'industria e della lavorazione in serie, anche con i termocompensati e quelli precisi che dici tu si tratta sempre di soluzioni che non hanno nulla di artigianalmente fine. Gli orologi meccanici esprimono invece una cura per i dettagli, un amore per il Bello, che nessun quarzo pur preciso potrà mai eguagliare.
Chiudo con la citazione di un forumista che ho letto tempo fa: "Un quarzo è come una fotografia istantanea, dettagliata e fedele alla realtà ma fredda; un meccanico è un dipinto a olio, che a seconda della sua realizzazione può avere un valore artistico discreto, notevole, o eccelso". ;)
Beh che dire ottime citazioni sui quarzi mi Sa che le faro mie :) per aprire i vacheron mi astengo ho troppa paura di fare danni, per la foto longines la rifarò allora. Sui vintage mi sono abbastanza calmato anche se l'occhio lo butto sempre, ora appunto ho comprato un diver, tipo quando vado in moto o gare di auto storiche mi torna comodo, posso strapazzarlo di più. In cosa ti stai laureando di bello? Io se tornassi indietro cambierei non farei più economia. Ah per l'aureole hai detto giusto
« Ultima modifica: Marzo 08, 2013, 00:03:08 am da innobrix »
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Luigino

Re:i miei vintage, aspetto commenti
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2013, 08:10:01 am »
Benvenuto nel forum e complimenti per la tua collezione ;).

Re:i miei vintage, aspetto commenti
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2013, 10:13:58 am »
Benvenuto nel forum e complimenti per la tua collezione ;).
Grazie
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100