Orologico Forum 3.0

presentazione orologi militari diver marathon

presentazione orologi militari diver marathon
« il: Marzo 08, 2013, 16:33:38 pm »
buon giorno, associando la presentazione del mio ultimo acquisto marathon M16 II ho pensato di fare magari piacere a fare una piccola presentazione generale sulla maison, in quanto non ancora presente nel forum. Ho pensato di postarlo qua in quanto il mio specifico ha una valutazione sotto i 1 K ma produce orologi anche sopra i 1 K
iniziamo proprio con il mio modello Marathon M16 type II

Il Marathon M16 Type II attualmente non è più in produzione, era distribuito presso Westcoastime.

L'orologio ha una linea di cassa tipo oyster, per versi simile (pardon!) al coronato, ma si distingue da esso per il dial mil12-24h con data, oltre che per gli indici e le lancette con fiale ai vapori di trizio (praticamente lo stesso dei TSAR) ed è certificato per i 200m.
L'orologio era mirato nell'ottica delle truppe di terra, infatti Il bezel è diviso in 12 ore, per dare modo di avere un secondo fuso orario anzichè la scala a 60 minuti dei tempi di immersione tipica dei diver; ricorda molto da vicino l'Ollech e Wajs M
Monta una meccanica svizzera Eta 2824-2 a carica automatica.
Non è un assegnato, ma un orologio "civile"..."adottato" con soldi propri da militari e corpi vari, a prezzi nettamente scontati rispetto all'acquisto da civili comunque.
il type I invece, ha il bezel tarato sui sessanta minuti e senza il date...  per il resto è simile.
non vorrei sbagliarmi, ma gli insert bezel potevano essere scambiati, oppure comperare l'orologio con il bezel insert richiesto.

Type I


Type II


Il mio Type II




di notte effetto trizio.....


Le lancette e gli indici sono dotati di tubi al trizio per una luminescenza assoluta 24 ore su 24. Al contrario della Superluminova, il trizio non necessita mai di essere esposto alla luce prima dell’utilizzo.

In generale su marathon:
innanzi tutto specifico che sono orologi venduti solamente in canada ed USA non ci sono rivenditori in europa, sono orologi che equipaggiano la fanteria USA con il modello Navigator,  il SAR Canadese con il suo JSAR e Marple (riconoscibile con foglia di acero rossa sul quadrante), e per il passato la NASA con il TSAR.
Per gli Stati Uniti la struttura o per meglio dire l'Agenzia che si occupa di recuperare gli orologi per i vari reparti è la U.S. Government Supply Agency, di cui si vede anche la scitta sui quadranti, per il canada si vede invece come detto in precesenza la foglia d'acero per il modello Jsar e marple.
Il modello TSAR è un quarzo come il Navigator, gli altri sono automatici.

non mi sono dilungato molto per ora magari se qualcuno sara' interessato possiamo approfondire qualche modello
« Ultima modifica: Marzo 08, 2013, 17:07:41 pm da innobrix »
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Re:PRESENTAZIONE OROLOGI DIVER MILITARI MARATHON
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2013, 16:38:53 pm »
Unico appunto, il titolo non scriverlo in stampatello perché vuol dire che stai gridando :D
Bella introduzione, bravo! Un militare di impiego attuale insomma.
Ricordavo, e ne dai conferma, che i militari continuano a impiegare il trizio proprio per la necessità di evitare il bisogno della ricarica solare a cui va soggetta la luminova, di certo non sempre possibile in contesti operativi.

Re:PRESENTAZIONE OROLOGI DIVER MILITARI MARATHON
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2013, 17:32:25 pm »
Unico appunto, il titolo non scriverlo in stampatello perché vuol dire che stai gridando :D
Bella introduzione, bravo! Un militare di impiego attuale insomma.
Ricordavo, e ne dai conferma, che i militari continuano a impiegare il trizio proprio per la necessità di evitare il bisogno della ricarica solare a cui va soggetta la luminova, di certo non sempre possibile in contesti operativi.
ttitolo modificato...
per quanto riguarda trizio......
innanzitutto c'e' da dire che in passato (esempio guerra del vietnam) il trizio era spalmato sulle lancette, dopo che si sono accorti che emanava troppa radiottività e che le fabbriche che producevano questi orologi avevano le operaie che per pitturare meglio usavano un pennello che bagnavano con la saliva, purtroppo poi tutte ammalate, hanno cambiato sistema dotando gli orologi di mini fialette caricate di vapori di trizio che permettono nessun contatto nella fabbricazione e una dispersione dall'orologio contenuta in 0,08 millirem/h, faccio presente che il limite di legge in italia per essere considerao pericoloso è 1 millirem/h e che un cellulare fa ben piu danni ormai.
detto questo per l'utilizzo militare è preferito il trizio per 2 motivi, rispetto al luninova è costante di intensita sempre e non molto forte, questo porta dei vantaggi se pensate all'ambiente militare, innanzitutto non devi essere troppo visibile, il luminova la prima ora è una fonte di luce fortissima per gente che puo essere sotto tiro dei cecchini, infatti vengono forniti per gli orologi militari anche appositi schermanti per il quadro, secondo motivo il luminova dopo la prima ora perde intensita e si abbassa ben sotto al trizio che rimane costante per tutta la notte.
l'unico vantaggio del luminova è che ha durata illimitata, il trizio indicativamente inizia ad avere una decadenza dopo 12 anni
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Luigino

Re:presentazione orologi militari diver marathon
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2013, 17:35:26 pm »
Belli sopratutto il no data.
La presentazione approfondita va benissimo. ;)

Re:PRESENTAZIONE OROLOGI DIVER MILITARI MARATHON
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2013, 17:44:32 pm »
Unico appunto, il titolo non scriverlo in stampatello perché vuol dire che stai gridando :D
Bella introduzione, bravo! Un militare di impiego attuale insomma.
Ricordavo, e ne dai conferma, che i militari continuano a impiegare il trizio proprio per la necessità di evitare il bisogno della ricarica solare a cui va soggetta la luminova, di certo non sempre possibile in contesti operativi.
ttitolo modificato...
per quanto riguarda trizio......
innanzitutto c'e' da dire che in passato (esempio guerra del vietnam) il trizio era spalmato sulle lancette, dopo che si sono accorti che emanava troppa radiottività e che le fabbriche che producevano questi orologi avevano le operaie che per pitturare meglio usavano un pennello che bagnavano con la saliva, purtroppo poi tutte ammalate, hanno cambiato sistema dotando gli orologi di mini fialette caricate di vapori di trizio che permettono nessun contatto nella fabbricazione e una dispersione dall'orologio contenuta in 0,08 millirem/h, faccio presente che il limite di legge in italia per essere considerao pericoloso è 1 millirem/h e che un cellulare fa ben piu danni ormai.
detto questo per l'utilizzo militare è preferito il trizio per 2 motivi, rispetto al luninova è costante di intensita sempre e non molto forte, questo porta dei vantaggi se pensate all'ambiente militare, innanzitutto non devi essere troppo visibile, il luminova la prima ora è una fonte di luce fortissima per gente che puo essere sotto tiro dei cecchini, infatti vengono forniti per gli orologi militari anche appositi schermanti per il quadro, secondo motivo il luminova dopo la prima ora perde intensita e si abbassa ben sotto al trizio che rimane costante per tutta la notte.
l'unico vantaggio del luminova è che ha durata illimitata, il trizio indicativamente inizia ad avere una decadenza dopo 12 anni
Ottima disamina, continua così :)
Sul trizio conoscevo già i pericoli che comporta, ho studiato anche le ancora più gravi problematiche del Radium (conoscerai la storia delle "radium girls").
Le motivazioni di ordine tattico che portano all'impiego del trizio sono intuitive ma il grado di dettaglio con cui le hai spiegate è interessante; aggiungo solo che il periodo di dimezzamento legato al decadimento radioattivo del trizio è circa 25 anni, dunque è naturale che dopo 12 anni almeno un quarto dell'originaria luminosità sia andato già perduto.

Re:PRESENTAZIONE OROLOGI DIVER MILITARI MARATHON
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2013, 17:48:43 pm »
Unico appunto, il titolo non scriverlo in stampatello perché vuol dire che stai gridando :D
Bella introduzione, bravo! Un militare di impiego attuale insomma.
Ricordavo, e ne dai conferma, che i militari continuano a impiegare il trizio proprio per la necessità di evitare il bisogno della ricarica solare a cui va soggetta la luminova, di certo non sempre possibile in contesti operativi.
ttitolo modificato...
per quanto riguarda trizio......
innanzitutto c'e' da dire che in passato (esempio guerra del vietnam) il trizio era spalmato sulle lancette, dopo che si sono accorti che emanava troppa radiottività e che le fabbriche che producevano questi orologi avevano le operaie che per pitturare meglio usavano un pennello che bagnavano con la saliva, purtroppo poi tutte ammalate, hanno cambiato sistema dotando gli orologi di mini fialette caricate di vapori di trizio che permettono nessun contatto nella fabbricazione e una dispersione dall'orologio contenuta in 0,08 millirem/h, faccio presente che il limite di legge in italia per essere considerao pericoloso è 1 millirem/h e che un cellulare fa ben piu danni ormai.
detto questo per l'utilizzo militare è preferito il trizio per 2 motivi, rispetto al luninova è costante di intensita sempre e non molto forte, questo porta dei vantaggi se pensate all'ambiente militare, innanzitutto non devi essere troppo visibile, il luminova la prima ora è una fonte di luce fortissima per gente che puo essere sotto tiro dei cecchini, infatti vengono forniti per gli orologi militari anche appositi schermanti per il quadro, secondo motivo il luminova dopo la prima ora perde intensita e si abbassa ben sotto al trizio che rimane costante per tutta la notte.
l'unico vantaggio del luminova è che ha durata illimitata, il trizio indicativamente inizia ad avere una decadenza dopo 12 anni
Ottima disamina, continua così :)
Sul trizio conoscevo già i pericoli che comporta, ho studiato anche le ancora più gravi problematiche del Radium (conoscerai la storia delle "radium girls").
Le motivazioni di ordine tattico che portano all'impiego del trizio sono intuitive ma il grado di dettaglio con cui le hai spiegate è interessante; aggiungo solo che il periodo di dimezzamento legato al decadimento radioattivo del trizio è circa 25 anni, dunque è naturale che dopo 12 anni almeno un quarto dell'originaria luminosità sia andato già perduto.

per quanto riguarda il radium sono rimasto stupito quando ho scoperto che i piu famosi sono i panerai radiomir forniti alla marina militare italiana, la quale quando ha scoperto il pericolo ha fatto una bella scatola enorme di piombo, ci ha messo tutti gli orologi in dotazione in quel momento ed è finita su un bel fondale profondo, non è dato sapere precisamente dove.

chiedo scusa se le descrizioni non sono dettagliatissime ma preferisco provare dirle con mie parole rispetto ai copia incolla :)
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

chopperboy

Re:presentazione orologi militari diver marathon
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2013, 15:47:02 pm »
Bello questo Innobrix, ma M16 stà proprio per M16 l'arma individuale dei Marines o è casuale?
Il Brand non lo conoscevo per niente, mi diresti qualcosa in più di come trovarlo e dove si trova la casa che lo produce?
Sei un vulcano in eruzione Innobrix, hai postato più roba te in due giorni che altri in un anno.. ;D ;D ;D
Ci mancavi.. he he he.. ;D

alan ford

Re:presentazione orologi militari diver marathon
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2013, 17:05:44 pm »
Bello questo Innobrix, ma M16 stà proprio per M16 l'arma individuale dei Marines o è casuale?
Il Brand non lo conoscevo per niente, mi diresti qualcosa in più di come trovarlo e dove si trova la casa che lo produce?
Sei un vulcano in eruzione Innobrix, hai postato più roba te in due giorni che altri in un anno.. ;D ;D ;D
Ci mancavi.. he he he.. ;D

La cosa più sconvolgente è che ancora non è intervenuto ilmassotto a dire che è copiato al submariner! ;D

Re:presentazione orologi militari diver marathon
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2013, 17:21:38 pm »
Bello questo Innobrix, ma M16 stà proprio per M16 l'arma individuale dei Marines o è casuale?
Il Brand non lo conoscevo per niente, mi diresti qualcosa in più di come trovarlo e dove si trova la casa che lo produce?
Sei un vulcano in eruzione Innobrix, hai postato più roba te in due giorni che altri in un anno.. ;D ;D ;D
Ci mancavi.. he he he.. ;D

La cosa più sconvolgente è che ancora non è intervenuto ilmassotto a dire che è copiato al submariner! ;D
Spero che sia costante, ripeto ci vorrebbero altri come lui per tirare su la baracca...
Alan, credo di aver capito perché non ha detto nulla, leggi bene la presentazione e trova il punto che ha tappato la bocca al Massottone soddisfatto :P

Re:presentazione orologi militari diver marathon
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2013, 17:23:59 pm »
Bello questo Innobrix, ma M16 stà proprio per M16 l'arma individuale dei Marines o è casuale?
Il Brand non lo conoscevo per niente, mi diresti qualcosa in più di come trovarlo e dove si trova la casa che lo produce?
Sei un vulcano in eruzione Innobrix, hai postato più roba te in due giorni che altri in un anno.. ;D ;D ;D
Ci mancavi.. he he he.. ;D

ciao caro, grazie dei complimenti, penso si capisca che purtroppo non sono un tecnico ed è ben accetto se qualcuno mi correggerà se dico qualche castroneria, ma ti assicuro che di passione ce nè tanta quindi la partecipazione non mancherà di sicuro!!!
passando al marathon.... il discorso M16 da quanto ne so è puramente casuale non cè nessuna associazione ufficiale con la mitica arma, poi credo il marketing sia l'anima del commercio quindi come sigla penso che non sia stata proprio del tutto casuale.....
la maison si trova in canada, ontario, ma i movimenti sono made svizzera, il sito diretto è
http://www.marathonwatch.com/
inoltre esistono alcuni importatori tramite gli usa, il piu famoso e da cui proviene il mio è westcosttime, da questo link vedi proprio il mio ma è sold out in quanto non piu in produzione
http://www.westcoastime.com/m16typidivbe.html
io appunto cercavo un orologio anche non piu in produzione, ero partito da veri e propri vintage tipo guerra del vietman ma purtroppo sono piu i contraffatti ormai che gli originali, poi ho associato la passione per i diver e ho optato per questo che mi ha fulminato subito, anche perche abbastanza raro per il discorso importazione, diciamo che non è un classico seiko 007, diffusissimo ormai, anche se molto bello, chissà magari prendero anche quello :)
trovi anche molto in vendita su ebay usa di usato e nos, risparmiando qualcosa, pero ti consiglio se vuoi farci il pensierino di studiarti bene tutti i modelli, io all'inizio preso dalla foga stavo facendo una cavolata perche visto uno a 300 dollari mi ci stavo buttando, poi per fortuna mi sono accorto che era dei modelli al quarzo e secondo me non ne vale la pena visto anche la fatica per averlo io opterei sicuramente sull'automatico. Tieni presente anche da sommare oltre il trasporto, i dazi doganali e iva, a volte saltano fuori anche da ebay inghilterra, li almeno salti il discorso dazi.
Concludo dicendo che come marca è molto apprezzata dai cultori diver e militaristi, seppur tanti scoraggiati da questo discorso importazione, in giro è abbastanza raro, un breve censimento del mio fra vari forum mi ha portato attualmente a contarne 3 compreso il mio in italia :)
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

chopperboy

Re:presentazione orologi militari diver marathon
« Risposta #10 il: Marzo 09, 2013, 17:39:28 pm »
Grazie per le info innobrix,  ;D mannaggia.. Più lo guardo e più mi piace!
È proprio bello, un bel militare da usare in prima linea, meglio sicuramente del solito Seiko che si vede troppo.
Ti rinnovo i miei complimenti, adesso mi documento bene sui link che mi hai postato..
A proposito: bene arrivato!!!  :D

Re:presentazione orologi militari diver marathon
« Risposta #11 il: Marzo 09, 2013, 17:46:17 pm »
Bello questo Innobrix, ma M16 stà proprio per M16 l'arma individuale dei Marines o è casuale?
Il Brand non lo conoscevo per niente, mi diresti qualcosa in più di come trovarlo e dove si trova la casa che lo produce?
Sei un vulcano in eruzione Innobrix, hai postato più roba te in due giorni che altri in un anno.. ;D ;D ;D
Ci mancavi.. he he he.. ;D

La cosa più sconvolgente è che ancora non è intervenuto ilmassotto a dire che è copiato al submariner! ;D
allora innanzitutto mi astengo di parlare dei coronati, perche appena arrivato non voglio crearmi inamicizie, pero è un peccato che hanno cancellato un filmato che c'era su youtube di un test di un marathon gsar contro un submariner sotto il camion dei pompieri......
pero in modo meno polemico vi posto questo video che unisce comunque 3 ottimi diver secondo me, a prezzi decisamente differenti che lascio a voi giudicare....
http://www.youtube.com/watch?v=gNVEMJGp30o

poi linko anche altri due importatori di marathon che devo ancora studiare anche io perche voglio prendermi la fibia originale con stemma del governo americano per il braccialato

http://www.broadarrow.net/sale.htm

http://www.chronoworld.com/
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

ilmassotto

Re:presentazione orologi militari diver marathon
« Risposta #12 il: Marzo 09, 2013, 17:58:26 pm »
Mi chiedevo una cosa...un dubbio che mi attanaglia...

Ma quante volte nella vita mi capiterà che il mio Submariner o Explorer II possa finire sotto il camion dei pompieri ?

Spero mai perchè significherebbe che ci potrei essere anch'io sotto quel camion attaccato all'orologio  ..e non sarebbe una bella cosa...  ;D ;D ;D :P :P

E' un dubbio angosciante che già mi assillava da un po'.....   :D :D :D

Per fortuna che abbiamo in commercio questo Marathon... dico io ! :o

Di solito quando compro un orologio esigo :

Che mi piaccia
CHe sia impermeabile almeno 3 bar
Che sia preciso...

Il prossimo che compro dovrà anche :

Poter resistere al passaggio sopra del camion dei pompieri ..( va bene pero' anche quello della nettezza urbana in mancanza dell'altro ) ... ;D ;D ;D

« Ultima modifica: Marzo 09, 2013, 18:01:59 pm da ilmassotto »

Re:presentazione orologi militari diver marathon
« Risposta #13 il: Marzo 09, 2013, 18:18:19 pm »
Mi chiedevo una cosa...un dubbio che mi attanaglia...

Ma quante volte nella vita mi capiterà che il mio Submariner o Explorer II possa finire sotto il camion dei pompieri ?

Spero mai perchè significherebbe che ci potrei essere anch'io sotto quel camion attaccato all'orologio  ..e non sarebbe una bella cosa...  ;D ;D ;D :P :P

E' un dubbio angosciante che già mi assillava da un po'.....   :D :D :D

Per fortuna che abbiamo in commercio questo Marathon... dico io ! :o

Di solito quando compro un orologio esigo :

Che mi piaccia
CHe sia impermeabile almeno 3 bar
Che sia preciso...

Il prossimo che compro dovrà anche :

Poter resistere al passaggio sopra del camion dei pompieri ..( va bene pero' anche quello della nettezza urbana in mancanza dell'altro ) ... ;D ;D ;D

beh era chiaramente una provocazione, chi l'ha fatto o è un pazzo da rinchiudere oppure molto piu probabilmente erano delle copie.
sono d'accordo con i tuoi giudizi per carità e come ho detto non voglio essere polemico, ormai penso che siano argomenti triti e ritriti su rolex su cui non ci si metterà mai d'accordo, io non mi permetterò mai di criticare di per se il tipo di orologi, rimango solo dell'idea che a livello aziendale non abbiano rivali a livello marketing. Non mi sento di giudicarla alta orologeria, in base a tanti fattori che non sto a pronunciare, la definisco ottima orologeria ( a me piace quante omega ) ma che si fa pagare da alta orologeria e a me non piace strapagare un prodotto.
paragone marathon rolex? beh dai quasi improponibile, non ho comprato il marathon per un utilizzo che farei con un rolex o un omega moon ( spiaggia, mare, moto, sport)
sui criteri per cui compri gli orologi pero permettimi, l'impermeabilita la toglierei se compri rolex, secondo me non ci fai neanche la doccia come io non la farei con i miei vacheron
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Re:presentazione orologi militari diver marathon
« Risposta #14 il: Marzo 09, 2013, 18:24:28 pm »
Mi chiedevo una cosa...un dubbio che mi attanaglia...

Ma quante volte nella vita mi capiterà che il mio Submariner o Explorer II possa finire sotto il camion dei pompieri ?

Spero mai perchè significherebbe che ci potrei essere anch'io sotto quel camion attaccato all'orologio  ..e non sarebbe una bella cosa...  ;D ;D ;D :P :P

E' un dubbio angosciante che già mi assillava da un po'.....   :D :D :D

Per fortuna che abbiamo in commercio questo Marathon... dico io ! :o

Di solito quando compro un orologio esigo :

Che mi piaccia
CHe sia impermeabile almeno 3 bar
Che sia preciso...

Il prossimo che compro dovrà anche :

Poter resistere al passaggio sopra del camion dei pompieri ..( va bene pero' anche quello della nettezza urbana in mancanza dell'altro ) ... ;D ;D ;D

beh era chiaramente una provocazione, chi l'ha fatto o è un pazzo da rinchiudere oppure molto piu probabilmente erano delle copie.
sono d'accordo con i tuoi giudizi per carità e come ho detto non voglio essere polemico, ormai penso che siano argomenti triti e ritriti su rolex su cui non ci si metterà mai d'accordo, io non mi permetterò mai di criticare di per se il tipo di orologi, rimango solo dell'idea che a livello aziendale non abbiano rivali a livello marketing. Non mi sento di giudicarla alta orologeria, in base a tanti fattori che non sto a pronunciare, la definisco ottima orologeria ( a me piace quante omega ) ma che si fa pagare da alta orologeria e a me non piace strapagare un prodotto.
paragone marathon rolex? beh dai quasi improponibile, non ho comprato il marathon per un utilizzo che farei con un rolex o un omega moon ( spiaggia, mare, moto, sport)
sui criteri per cui compri gli orologi pero permettimi, l'impermeabilita la toglierei se compri rolex, secondo me non ci fai neanche la doccia come io non la farei con i miei vacheron
Dovevo avvisarti prima su Massimo...:D
Condivido pienamente la tua affermazione, Rolex è molto marketing e ottima orologeria che si fa strapagare da alta, abbiamo nicchie trofiche sovrapposte :D
Sull'ultima frase, ti avviso che la risposta imminente di Massimo (:D) avrà un fondo di verità, perché cassa oyster vuol dire che ci puoi fare la doccia, nuotare, fare snorkeling, con la sicurezza di una corona a vite :) come per tutti gli orologi 10atm :)