Orologico Forum 3.0

Calibro omega 15 SOB

Calibro omega 15 SOB
« il: Maggio 08, 2013, 12:56:39 pm »
Ciao ragazzi, mi è' arrivato l'estratto dagli archivi del mio omega anse fisse, conferma che è uscito dalla casa come orologio da polso, quindi nessuna modifica successiva, che è' del 1916 e che ha un calibro 15 sob. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su questo calibro? In rete non ho trovato nulla e vorrei saperne di più in modo anche da ricercarne un'altro per recuperare pezzi per il mio. Grazie
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Re:Calibro omega 15 SOB
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2013, 16:25:22 pm »
Bravo Matteo, potresti postare il testo dell'estratto se per te non ci sono problemi?
Ottima notizia sul fatto che sia uno dei primi orologi da polso, quasi cento anni di storia! Sto cercando info sul calibro, intanto ho trovato il suo discendente per i polso anni '30-'40:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Omega_26_5_2
Variante del glorioso omega 26.5, viti di compensazione del bilanciere bimetalliche e spirale alla Breguet, costruzione di buon livello qualitativo come da standard Omega dell'epoca :)
Quanto ai ricambi, bisogna individuare cosa ti serve, vedo se è possibile recuperare una scheda tecnica del tuo calibro ma non sarà immediato.

Re:Calibro omega 15 SOB
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2013, 16:28:52 pm »
Quanto al significato della sigla SOB, che identifica il tuo e il successivo 26.5, l'interpretazione prevalente è "Savonnette Original Base" (piccoli secondi al 6, diverso dai calibri Lepine; altezza non ribassata; regolazione non cronometrica).

Da WATCH POP:

S indicates savonette (French for hunter), meaning the relationship of the crown to the subseconds dial is 90 degrees apart, rather than opposite, as in hunter cased (covered) pocket watches, as is traditional for wristwatches, crown at 3, subseconds at 6. Open faced pocket watches have the crown at 12 and subseconds at 6, an arrangement referred to by Omega as Lepine (L). As it was the standard arrangement for pocket watches, it was generally omitted as it was the default.
O indicates it is the Original thickness of the movement where variations were available; other indications were P for Plat(French for thin).
B indicates the movement is of base quality, where higher quality variations were available.
« Ultima modifica: Maggio 08, 2013, 16:31:32 pm da Music and Watches »

Re:Calibro omega 15 SOB
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2013, 16:34:18 pm »
Un 26.5 SOB del 1926 dalla rete.

Re:Calibro omega 15 SOB
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2013, 16:42:22 pm »

Re:Calibro omega 15 SOB
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2013, 18:09:20 pm »
Eccola
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Re:Calibro omega 15 SOB
« Risposta #6 il: Maggio 08, 2013, 20:11:54 pm »
Abbiamo appurato una precisazione, si tratta di un calibro 15 LINEE, il simbolo ''' ;) peccato non avere l'info relativa all'agente cui fu inviato, si poteva conoscere il percorso del segnatempo...
Tornando alle condizioni, ma ha effettivamente bisogno di ricambi? Lo hai fatto revisionare? E poi fagli mettere la sfera giusta che hai sull'altro tasca... :D

Re:Calibro omega 15 SOB
« Risposta #7 il: Maggio 08, 2013, 20:40:33 pm »
Abbiamo appurato una precisazione, si tratta di un calibro 15 LINEE, il simbolo ''' ;) peccato non avere l'info relativa all'agente cui fu inviato, si poteva conoscere il percorso del segnatempo...
Tornando alle condizioni, ma ha effettivamente bisogno di ricambi? Lo hai fatto revisionare? E poi fagli mettere la sfera giusta che hai sull'altro tasca... :D

Sempre preziose info music!!! Grazie! Allora si mi serve sempre tige corona e bilancere per questo cercò di conoscere bene il movimento per ricercare con pazienza i ricambi in giro, come ti ho detto per ricostruirlo si parla di oltre600 euro che al momento non posso e voglio spendere quindi vorrei provare a ricercarlo in giro
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Re:Calibro omega 15 SOB
« Risposta #8 il: Maggio 08, 2013, 20:45:39 pm »
L'orologiaio a cui l'ho portato per il preventivo mi parlava di un 16 linee, sei certo quindi delle 15?inoltre nella ricerca che devo fare secondo te e' possibile che lo stesso meccanismo sia stato fatto in diverse misure di diametro?
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Re:Calibro omega 15 SOB
« Risposta #9 il: Maggio 08, 2013, 20:47:31 pm »
Quanto al significato della sigla SOB, che identifica il tuo e il successivo 26.5, l'interpretazione prevalente è "Savonnette Original Base" (piccoli secondi al 6, diverso dai calibri Lepine; altezza non ribassata; regolazione non cronometrica).

Da WATCH POP:

S indicates savonette (French for hunter), meaning the relationship of the crown to the subseconds dial is 90 degrees apart, rather than opposite, as in hunter cased (covered) pocket watches, as is traditional for wristwatches, crown at 3, subseconds at 6. Open faced pocket watches have the crown at 12 and subseconds at 6, an arrangement referred to by Omega as Lepine (L). As it was the standard arrangement for pocket watches, it was generally omitted as it was the default.
O indicates it is the Original thickness of the movement where variations were available; other indications were P for Plat(French for thin).
B indicates the movement is of base quality, where higher quality variations were available.

Si il 26.5 ho visto che è molto più diffuso, probabilmente per il fatto che è più recente e montato su una produzione molto più ampia
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Re:Calibro omega 15 SOB
« Risposta #10 il: Maggio 08, 2013, 23:25:03 pm »
La omega te l'ha classificato 15 linee... :D può essere che abbiano sbagliato la misura, una linea equivale a poco più di due mm se non ricordo male ;)
Caspita quanti ricambi...vacci piano allora, prima informati bene e soprattutto spazza e setaccia ebay...qualcosa potresti trovare...

Re:Calibro omega 15 SOB
« Risposta #11 il: Maggio 09, 2013, 00:26:20 am »
La omega te l'ha classificato 15 linee... :D può essere che abbiano sbagliato la misura, una linea equivale a poco più di due mm se non ricordo male ;)
Caspita quanti ricambi...vacci piano allora, prima informati bene e soprattutto spazza e setaccia ebay...qualcosa potresti trovare...

Quindi scusa l'ignoranza le linee rappresentano il diametro del movimento giusto?
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Re:Calibro omega 15 SOB
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2013, 09:16:59 am »
Ricordavo bene la corrispondenza linea/mm, un esempio di nozione dalla rete ma ne trovi molte altre:

Il calibro dell'orologio è il termine con cui si indica il tipo di movimento dell'orologio, con questo termine è possibile stabilire la manifattura e le caratteristiche in base al numero che lo identifica; in passato il calibro indicava esclusivamente il diametro in linee francesi (1 linea uguale 2,256 millimetri).

 ;)