Orologico Forum 3.0

Ludwig Oechslin un genio

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #15 il: Luglio 22, 2013, 11:10:55 am »
Aggiungo questa serie di disegni per chiarire un po' il funzionamento:



Matteo

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #16 il: Luglio 22, 2013, 15:10:21 pm »


Orologio bellissimo nella sua semplicità a prescindere dalla complicazione del calendario annuale.
Calendario annuale realizzato in maniera geniale da quel mostro di semplificazione, ma che in questo caso la semplificazione complica  la lettura.
Per vedere che giorno è bisogna contare 22 pallini?
e così per i giorni ed i mesi?
Dai su nun se po' fa'!
« Ultima modifica: Luglio 22, 2013, 15:12:34 pm da alanford »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #17 il: Luglio 22, 2013, 15:30:56 pm »
Dài, non è così complicato: basta ricordarsi visivamente che ogni indice a barre indica rispettivamente il 5°, il 10°, il 15°, il 20°, il 25° e il 30° giorno del mese (il 1° coincide con il 31°). Per quelli interni, poi, è più facile, visto che sono in numero inferiore e per uno addirittura, quello relativo al mese dell'anno, si ha a disposizione più tempo per..... memorizzarlo!
Per me è un orologio strabiliante nella sua semplicità.  ;) :)   

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #18 il: Luglio 22, 2013, 15:37:02 pm »
Dài, non è così complicato: basta ricordarsi visivamente che ogni indice a barre indica rispettivamente il 5°, il 10°, il 15°, il 20°, il 25° e il 30° giorno del mese (il 1° coincide con il 31°). Per quelli interni, poi, è più facile, visto che sono in numero inferiore e per uno addirittura, quello relativo al mese dell'anno, si ha a disposizione più tempo per..... memorizzarlo!
Per me è un orologio strabiliante nella sua semplicità.  ;) :)

Oppure puoi contare quelli che rimangono, 31-12=19! ;D
Quelli piccoli poi ci vuole la lente per vederli!
Ripeto soluzione geniale, ma come dice il proverbio, "l'operazione è riuscita ma il paziente è morto"! ;)
« Ultima modifica: Luglio 22, 2013, 17:20:34 pm da alanford »

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #19 il: Luglio 22, 2013, 19:20:21 pm »
Personalmente credo abbiate ragione entrambi.
Si questo orologio potrebbe infondo essere un esempio di CO-complicazione.
Nella sua essenziale guisa infatti porta dentro forse molta più filosofia di quanto sembri.
Intanto complicare con rigore e semplificazione non è cosa comune ma soprattutto il dato che credo Vi metta d'accordo entrambi è il valore di forte "coinvolgimento" che esprime.
Ne avete infatti discusso pur con posizioni dissonanti.
Bene questo ne afferma fortemente la sua "caratterialità" (consentitemi il neologismo) fortissima.Carattere che mi piace tradurre in "CO/complicazione" appunto.
Quella di una meccanica arguta e dissacrante incarnante la contraddizione in termini molto audace di cui scrivevo prima: complicare con semplificazione
E il dire dell'opera. I pareri discordanti e dissonanti...
Che credetemi io li adoro e spesso ci insegna la storia restano un tesoro inestimabile per ogni opera dell'ingegno umano.
imho ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #20 il: Luglio 23, 2013, 08:36:44 am »
Che poi per complicarsi la vita ancora di più, mesi e giorni bisogna contarli a rovescio della data! ???
Io dico che se dobbiamo per forza dire che siccome l'ha fatto un genio è bellissimo originalissimo e leggibilissimo, diciamolo pure, secondo me dal punto di vista del risultato più lo guardo e più mi sembra pietoso.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #21 il: Luglio 23, 2013, 08:56:24 am »
Ale gli intervalli di 5 aiutano. ;) ;D e comunque da i post chi loda questo orologio sulla leggibilità, se la nomina, non usa superlativi assoluti, per cui diciamo che quanto scrivi è un po' una forzatura di quanto si sta sostenendo.

Ma quello che a me piace molto nell'idea di questo orologio è quel baffetto sull'indicazione della data che fa segnare l'uno e il trentuno sulla stessa linea radiale ma a distanze dal centro diverse, nella sua semplicità è geniale.

Per quanto riguarda il genio o non il genio io parlo, ovviamente, nel campo dell'orologeria.

Matteo


« Ultima modifica: Luglio 23, 2013, 08:58:44 am da Teo »

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #22 il: Luglio 23, 2013, 09:18:12 am »
sulla leggibilità si può anche discutere
ma sul fatto che solo un genio con 5 ruote fa un calendario annuale credo che si possa tutti convenire o no?
non per dire ma altri ci mettono 24 rubini per fare un modulo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #23 il: Luglio 23, 2013, 09:28:58 am »
sulla leggibilità si può anche discutere
ma sul fatto che solo un genio con 5 ruote fa un calendario annuale credo che si possa tutti convenire o no?
non per dire ma altri ci mettono 24 rubini per fare un modulo...

Infatti io non mi sogno di mettere in discussione la genialità delle 5 ruote.
Se poi però con queste 5 ruote non riesci a rendere leggibile e comprensibile il risultato del lavoro delle 5 ruote, la genialità decade.
Mia opinione ovviamente, ed ammirazione per un vero orologiaio che ha realizzato capolavori che rimarranno nella storia dell'orologeria.

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #24 il: Luglio 24, 2013, 17:59:27 pm »
Mi perdo per qualche anno .... Eppure ritrovo ancora chi pensa ad un orologio da polso come uno strumento di pratica comunicazione dati.
Non cambierete mai ah ah ah

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #25 il: Luglio 24, 2013, 18:04:55 pm »
Mi perdo per qualche anno .... Eppure ritrovo ancora chi pensa ad un orologio da polso come uno strumento di pratica comunicazione dati.
Non cambierete mai ah ah ah

Vero per ora data e anno c'è il cellulare, l'orologio è decorativo, un bracciale con strane inutili funzioni.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #26 il: Luglio 24, 2013, 18:31:04 pm »
per cui beato chi si può prendere questo gioiellino
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #27 il: Luglio 25, 2013, 11:55:45 am »
ma infatti....non mi direte che c'è ancora qualche appassionato che usa l'orologio per leggerci l'ora?!

da bannare subito.....

massotto1

Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #28 il: Luglio 25, 2013, 12:02:24 pm »
mah..io veramente ... lo userei anche per quello...volendo...potendo !!! ;D ;D ;D :P :P

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ludwig Oechslin un genio
« Risposta #29 il: Luglio 25, 2013, 16:22:47 pm »
ma infatti....non mi direte che c'è ancora qualche appassionato che usa l'orologio per leggerci l'ora?!

da bannare subito.....

e allora banname, a me tirare il fuori il cellulare per guardare l'ora / la data mi sta sulle palle.

Matteo