Orologico Forum 3.0

longines flagship anni 60

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
longines flagship anni 60
« il: Maggio 16, 2013, 17:35:23 pm »
Ho visto in negozio un Longines flagship anni '60, automatico con data a ore 3, molto bello, sembra nuovo (in oro), referenza 3417.
Ho provato a cercare su internet e mi sembra di capire che fino ad un certo anno montava un movimento di qualità mentre dopo hanno montato un movimento più corrente. Il modello manuale montava il 30LS, quello automatico non riesco a trovare.
Avete un idea della qualità delle due versioni?

Re:longines flagship anni 60
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2013, 22:23:44 pm »
L'automatico montava questo:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Longines_291
Per quello di minore qualità sarà forse uno dei movimenti comprati da Record, ora cerco e ti informo :)

Re:longines flagship anni 60
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2013, 22:33:26 pm »
Quasi sicuramente è uno di questi comprati dalla Record:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Longines_501

Re:longines flagship anni 60
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2013, 22:48:04 pm »
Dopo averne trovati in rete e sulla baia, come pensavo data l'epoca montava anche il 340 e famiglia, automatico a cremagliera, uno dei meccanismi che mi ha sempre incuriosito per la progettazione:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Longines_340

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:longines flagship anni 60
« Risposta #4 il: Maggio 17, 2013, 00:00:28 am »
Grazie Music
è proprio il 340. Interessante il sito con tutti i movimenti
Quindi lo si può definire di qualità?
A parte le strane caratteristiche, rotore eccentrico a cremagliera, ecc

Mi correggo è della famiglia 340 perchè ha la data e i secondi centrali quindi 341 o 343 o 345
« Ultima modifica: Maggio 17, 2013, 00:06:58 am da Albe »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:longines flagship anni 60
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2013, 07:07:12 am »
Se in buone condizioni e la richiesta è congrua (cioè qualcosa in più del valore della cassa in oro), acchiappalo subito!  ::) 8)
Si tratta di un movimento storico di Longines (forse l'ultimo che la Maison ha prodotto) degno di figurare al polso di un appassionato di orologeria.  ;) :)

Re:longines flagship anni 60
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2013, 08:11:26 am »
Correggo parzialmente Fabrizio, di sicuro i calibri della serie 34x non sono stati gli ultimi di manifattura Longines in quanto dopo vi sono stati gli ultrachron e le riduzioni a 28800 a/h perlomeno;
tornando a noi...Alberto ma che domande fai?? Lo si può definire di qualità?? ;D
Solo per il fatto di essere un movimento storico di Longines anni '60 è una prima garanzia, poi con tutto il sistema di ricarica che hanno progettato ti pare che possa essere un automatico scadente? :D
Non avrà il finissage superbo dei longines anni 40, il top delle finiture, però è davvero un buon calibro: forza, attendo che la scimmia faccia il proprio dovere ;D

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:longines flagship anni 60
« Risposta #7 il: Maggio 17, 2013, 12:54:07 pm »
Il problema è che ho una scimmia che salta sulla spalla. ::)
la richiesta non è poco, forse scendo a 800 euro, in quanto l'orologio è perfetto, è un negozio, quindi garanzia ecc.
Poi nello stesso posto c'è un Vacheron C. anni '60 (bello anche lui, ma con quadrante ristampato) con movimento K1002/2, che potrei scambiarlo (con conguaglio :() col mio Cellini.
Però il Longines è comunque molto bello (costa meno), a mia moglie piace molto il mio Cellini, ho da poco preso Lo Zenith Elite (sono contentissimo), forse dovrei abbandonare del tutto l'idea di spendere altri soldi, ci sarà l'IMU,l'Irpef, ecc, ma la scimmia c'è...

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:longines flagship anni 60
« Risposta #8 il: Maggio 17, 2013, 13:15:32 pm »
io attendo le foto
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:longines flagship anni 60
« Risposta #9 il: Maggio 17, 2013, 15:50:14 pm »
Il problema è che ho una scimmia che salta sulla spalla. ::)
la richiesta non è poco, forse scendo a 800 euro, in quanto l'orologio è perfetto, è un negozio, quindi garanzia ecc.
Poi nello stesso posto c'è un Vacheron C. anni '60 (bello anche lui, ma con quadrante ristampato) con movimento K1002/2, che potrei scambiarlo (con conguaglio :( ) col mio Cellini.
Però il Longines è comunque molto bello (costa meno), a mia moglie piace molto il mio Cellini, ho da poco preso Lo Zenith Elite (sono contentissimo), forse dovrei abbandonare del tutto l'idea di spendere altri soldi, ci sarà l'IMU,l'Irpef, ecc, ma la scimmia c'è...

Tieniti il Cellini (che può usare anche Tua moglie  ::) ) e lascia perdere il Vacheron.
Offri 700-750 euro per il Longines: se il negoziante non è scemo, Te lo venderà.
Non fosse altro che per tenersi stretto un cliente come Te.... ;) :)
 
P.S.: Per l'IMU c'è tempo.... >:(

Re:longines flagship anni 60
« Risposta #10 il: Maggio 17, 2013, 16:01:01 pm »
Il problema è che ho una scimmia che salta sulla spalla. ::)
la richiesta non è poco, forse scendo a 800 euro, in quanto l'orologio è perfetto, è un negozio, quindi garanzia ecc.
Poi nello stesso posto c'è un Vacheron C. anni '60 (bello anche lui, ma con quadrante ristampato) con movimento K1002/2, che potrei scambiarlo (con conguaglio :( ) col mio Cellini.
Però il Longines è comunque molto bello (costa meno), a mia moglie piace molto il mio Cellini, ho da poco preso Lo Zenith Elite (sono contentissimo), forse dovrei abbandonare del tutto l'idea di spendere altri soldi, ci sarà l'IMU,l'Irpef, ecc, ma la scimmia c'è...

Tieniti il Cellini (che può usare anche Tua moglie  ::) ) e lascia perdere il Vacheron.
Offri 700-750 euro per il Longines: se il negoziante non è scemo, Te lo venderà.
Non fosse altro che per tenersi stretto un cliente come Te.... ;) :)
 
P.S.: Per l'IMU c'è tempo.... >:(
Caspita Fabrizio mi hai tolto le parole di bocca ;) il VC se ristampato sta bene dove si trova adesso :)

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:longines flagship anni 60
« Risposta #11 il: Maggio 19, 2013, 16:05:08 pm »
La scimmia ha smesso di saltare, forse è sazia? ma ci sarà un perchè?

Re:longines flagship anni 60
« Risposta #12 il: Maggio 19, 2013, 16:30:33 pm »
Il perché devi dircelo tu, non ci hai nemmeno mostrato le foto...:)

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:longines flagship anni 60
« Risposta #13 il: Maggio 19, 2013, 16:48:56 pm »
Ecco il perchè, ci sono cascato di nuovo, però è veramente bello:
Comunque nella foto l'oro sembra più giallo menttre dal vero ha un effetto minore.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:longines flagship anni 60
« Risposta #14 il: Maggio 19, 2013, 17:42:54 pm »
Molto bello, complimenti!
Dalla foto non riesco a capire se sul fondello sia presente o meno il veliero: comunque, ne ho visto con e senza.
L'importante è che sul lato interno del fondello compaia la referenza (oltre, naturalmente, al marchio... ::) ).
Corona e fibbia originali?  ;) :)