Orologico Forum 3.0

Orologi spaziali

Orologi spaziali
« il: Maggio 29, 2013, 12:44:17 pm »
Quale orologio spaziale preferite? Il classico e intramontabile moonwatch oppure in onore del nostro astronauta italiano il fortis B42 fornitore dell'ESA? Prendendo naturalmente in considerazione il moonwatch classico no versioni speciali o lemania per avere una parità di prezzo

vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Re:Orologi spaziali
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2013, 13:57:00 pm »
Il fortis monta un valjoux 7750 l'omega 861 o 1861 a seconda dell'anno, già qua mi sembra ci sia una certa differenza
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

joebar

Re:Orologi spaziali
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2013, 14:24:58 pm »
non c'è gara :)

ilmassotto

Re:Orologi spaziali
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2013, 14:26:49 pm »
parità di prezzo ????

Mi sembra proprio di no ....

Il Fortis è un orologio di una tristezza abissale e lo si affronta con un prezzo consono ( usato pari a nuovo spendendo meno di 1000 euri il crono e con poche centinaia di euri il solotempo )  altrimenti si lascia li... 

Il moonwatch è un'altro mondo .... come prezzo , come storia e come caratteristiche ...

Paragone improponibile ....

Poi forse non te lo hanno spiegato ma gli orologi automatici nello spazio non vanno in assenza di gravità... e quindi un orologio spaziale deve essere giocoforza :

Manuale o al quarzo !!!   :D :D :D :D

Di orologi spaziali ( che fanno veramente parte di una certa idea di orologio usato e ufficialmente adottato storicamente )  ce ne sono due :

1) Speedmaster Moonwatch

2) Speedmaster X-33  , ancor oggi ottenibile su richiesta e usato realmente e regolarmente

Gli altri sono markette spaziali ...magari testati una o due volte per farsi pubblicità :

1) Breitling cosmonaute
2) Seiko
3) Paketa
4) Fortis

lasciamo stare le markette almeno qui ...

« Ultima modifica: Maggio 29, 2013, 14:29:44 pm da ilmassotto »

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi spaziali
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2013, 14:57:12 pm »
il fortis io l'ho provato in titanio
prezzo folle ma orologio ben fatto, solido e robusto...
certo tra i due non c'è gara...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Orologi spaziali
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2013, 15:05:57 pm »
parità di prezzo ????

Mi sembra proprio di no ....

Il Fortis è un orologio di una tristezza abissale e lo si affronta con un prezzo consono ( usato pari a nuovo spendendo meno di 1000 euri il crono e con poche centinaia di euri il solotempo )  altrimenti si lascia li... 

Il moonwatch è un'altro mondo .... come prezzo , come storia e come caratteristiche ...

Paragone improponibile ....

Poi forse non te lo hanno spiegato ma gli orologi automatici nello spazio non vanno in assenza di gravità... e quindi un orologio spaziale deve essere giocoforza :

Manuale o al quarzo !!!   :D :D :D :D

Di orologi spaziali ( che fanno veramente parte di una certa idea di orologio usato e ufficialmente adottato storicamente )  ce ne sono due :

1) Speedmaster Moonwatch

2) Speedmaster X-33  , ancor oggi ottenibile su richiesta e usato realmente e regolarmente

Gli altri sono markette spaziali ...magari testati una o due volte per farsi pubblicità :

1) Breitling cosmonaute
2) Seiko
3) Paketa
4) Fortis

lasciamo stare le markette almeno qui ...

Beh sempre fonte di saggezza!!! Vado subito a informarmi di questo X 33 mai sentito.
Sui prezzi però ti assicuro e puoi controllare che a livello del cronograph si distanziano di molto poco, inoltre ho preso queste due maison perché sono a tutti gli effetti gli ufficiali NASA e ESA, gli altri nulla di ufficiale. Sapendo con certezza che omega ha dovuto sostenere svariati test prima di essere accettata, credevo fosse stata la stessa cosa x fortis, ma a questo punto dubito
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Mr Bean

Re:Orologi spaziali
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2013, 15:10:55 pm »
Intervengo contro voglia, avendo deciso di frequentare vari forum solo per lettura, ma affermazioni del genere obbligano a chiarimenti.
Rispondo al Sig ilmassotto: non è vero che gli orologi a carica automatica non funzionano in assenza di gravità, vero è che la massa oscillante non girerà per caduta a polso pressoché fermo, ma girerà eccome se il polso viene mosso con una certa energia.
Esempio: se in assenza di gravità tengo una mela tra le mani e poi la lascio andare, la mela tenderà più o meno a mantenere la sua posizione, ma se io la mela la tiro, questa si muoverà lungo la linea verso cui ho indirizzato la forza e con una velocità ad essa proporzionale.
Sono elementari e semplici nozioni di fisica..
Non me ne voglia ilmassotto, era solo per precisare.

Re:Orologi spaziali
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2013, 15:22:08 pm »
Intervengo contro voglia, avendo deciso di frequentare vari forum solo per lettura, ma affermazioni del genere obbligano a chiarimenti.
Rispondo al Sig ilmassotto: non è vero che gli orologi a carica automatica non funzionano in assenza di gravità, vero è che la massa oscillante non girerà per caduta a polso pressoché fermo, ma girerà eccome se il polso viene mosso con una certa energia.
Esempio: se in assenza di gravità tengo una mela tra le mani e poi la lascio andare, la mela tenderà più o meno a mantenere la sua posizione, ma se io la mela la tiro, questa si muoverà lungo la linea verso cui ho indirizzato la forza e con una velocità ad essa proporzionale.
Sono elementari e semplici nozioni di fisica..
Non me ne voglia ilmassotto, era solo per precisare.

Ciao e benvenuto nel forum, spero che non ti limiterai a sola lettura ma qualche intervento fa sempre piacere! Mi raccomandò massi con chi non ti conosce ancora :)
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

tizioecaio

Re:Orologi spaziali
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2013, 15:59:08 pm »
Urka!!!! Che debutto!
chiaro, conciso, di grande personalita'. Benvenuto e complimenti.
Penso pero' ne sentiremo delle belle....temo che "il sig. Il Massotto" stia gia' scaldando i motori.... ;) ;D

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Orologi spaziali
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2013, 17:21:01 pm »
seiko spacewalk

(vinto premio in svizzera - e ho detto tutto)
dotato di movimento spring drive





Re:Orologi spaziali
« Risposta #10 il: Maggio 29, 2013, 17:39:24 pm »
seiko spacewalk

(vinto premio in svizzera - e ho detto tutto)
dotato di movimento spring drive

Non è paragonabile però.... 25.000 dollari di orologio mi faccio la collezione completa di moonwatch!
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi spaziali
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2013, 17:41:11 pm »
Per quanto riguarda il movimento della massa oscillante Mr Bean ha ragione, non esiste solo la forza di gravità a generare la sua rotazione.

Matteo

Re:Orologi spaziali
« Risposta #12 il: Maggio 29, 2013, 19:32:10 pm »
Certo che gli orologi automatici funzionano anche in assenza di gravita'. Inerzia e massa non ci entrano un fico secco con la gravita'.

I Russi e l'ESA mica dormono da piedi...

Se poi qualcuno mi trova dei crono Fortis a meno di 1000 euro, mi faccia un fischio cosi' ci metto su un commercio per arrotondare le entrate.

Re:Orologi spaziali
« Risposta #13 il: Maggio 29, 2013, 19:48:23 pm »
Ho visto l'x-33 , io lo boccio, lo lasciò agli astronauti! Ne ho visto in vendita anche a 1000 euro comunque....
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

ilmassotto

Re:Orologi spaziali
« Risposta #14 il: Maggio 29, 2013, 20:45:04 pm »
Certo che gli orologi automatici funzionano anche in assenza di gravita'. Inerzia e massa non ci entrano un fico secco con la gravita'.

I Russi e l'ESA mica dormono da piedi...

Se poi qualcuno mi trova dei crono Fortis a meno di 1000 euro, mi faccia un fischio cosi' ci metto su un commercio per arrotondare le entrate.

se lo sapevo ti davo il mio , comprato e venduto lo scorso anno a 950 euri da un ragazzo di Bologna ...

E dallo stesso comprai il solotempo a 600 euri ... apert odall'orologiaio per la messa a punto... Dentro una macchina eta indecente con una ciambellona per tenerla ferma...

PLease....  ma please ....

Finalmente hai conosciuto l'X-33 inno...  erano solo 10/11 anni che era fuori...  ;D ;D ;D

Comunque sia ancora oggi solo su ordinazione a 4500 euri .... volendo...  e usato bello e completo a meno di 1700  non ne ho mai visti ... ;) :D