Orologico Forum 3.0

Quadranti vintage

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Quadranti vintage
« il: Giugno 19, 2013, 16:20:20 pm »
Ragazzi vorrei un chiarimento sui quadranti degli orologi vintage che hanno sulle spalle un bel pò di anni, trenta, quaranta o cinquanta.
Trovo oggi in offerta degli orologi di quegli anni con quadranti in condizioni quasi perfette o addirttura perfette, mentre altri hanno quadranti con la cosiddetta patina del tempo, che a me non piace, o anche piuttosto rovinati.
Mi chiedo se i quadranti arrivati fino ad oggi in ottime condizioni, come si comporteranno nei futuri anni?
La domanda è se dipende solo da come io terrò gli orologi (no umidità, no esposizione continua alla luce ecc)  o se invece sono comunque destinati a deperire. Cosa li rovina principalmente?

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti vintage
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2013, 16:45:22 pm »
Personalmente penso e non ho la certezza che i quadranti degli anni che citi difficilmente non hanno difetti,per me sono quasi tutti ristampati.Poi penso che per conservare al meglio orologi è metterli in buste di plastica con silca gel.La vedo cosi e forse sbaglio

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Quadranti vintage
« Risposta #2 il: Giugno 19, 2013, 17:06:43 pm »
Dipende.  ::)
Dalla qualità intrinseca, innanzi tutto: ci sono dei quadranti di Patek Philippe cosiddetti indelebili di 50-60 anni che appaiono nuovi ancora oggi.
Ma anche dall'uso che ne è stato fatto, o meglio dal "non uso"....personalmente diffido sempre quando vedo un dial che, a fronte di un'età anagrafica dichiarata di diversi decenni appare invece un giovincello...però può succedere, e molti collezionisti lo sanno bene: anzi, non cercano altro!
Per rispondere alla Tua domanda, però, sono costretto a fartene un'altra: che uso intendi fare dei Tuoi vintage?
Credo che un utilizzo attento e non continuativo (tipo 1 volta ogni 2-3 settimane), a rotazione con altri, possa permettere agevolmente ai Tuoi adorati segnatempo vintage di....sopravviverTi!  ;D
E credo che, dopo, non sarà più un Tuo problema... ;) :)

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti vintage
« Risposta #3 il: Giugno 19, 2013, 18:27:57 pm »
Si, Cicuzzo, come hai detto, ne farò un uso poco frequente e attento, sicuramente ancora meno di quanto hai scritto, comunque nei quadranti che ho visto qualche microdifetto c'è sempre.
Se poi il negozio mi dà la garanzia di originalità, ritengo un buon inizio per il problema dei ristampati.
« Ultima modifica: Giugno 19, 2013, 18:29:41 pm da Albe »