Orologico Forum 3.0

Il forum sta morendo?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il forum sta morendo?
« il: Settembre 10, 2013, 09:37:46 am »
Penso proprio di si!
Come qualsiasi azienda che non fa ricerca, un forum che non muove una virgola per cercare di crescere o almeno recuperare il perduto è destinato a soccombere.
Alla proprietà evidentemente poco interessa, ma mi chiedo se dai moderatori gli arrivino richieste.
D'altro canto se di due moderatori, uno scrive una volta al mese... :-\
Per cercare di salvare quello che era il più grande e vecchio forum del settore, inviterei i partecipanti superstiti a formulare qualche proposta.
Le mie sono sempre le solite già fatte in passato:
1) accorpare tutte le sezioni, siamo talmente pochi e pochi topic che non possiamo permettercene più di una.
2) Mettere la provenienza nel profilo (obbligatoria per gli inserzionisti del mercatino) visibile vicino a nick ed avatar.

tizioecaio

Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2013, 17:47:37 pm »
interessanti e anche in parte accoglibili le tue proposte...sulla vitalita' del forum c'e' da farsi comunque poche illusioni ormai..
Ma non tiriamogli addosso la croce, ciclicamente capita, non serve...
Pigliamolo cosi'..per cio' che e' e che puo' dare...siamo in pochi, ce la cantiamo e ce la suoniamo tra di noi, lo sappiamo..
Lo si utilizza volentieri anche per questo..altrove questa operazione sarebbe piu' difficile.

Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2013, 17:53:47 pm »
Va anche detto che era il più grande quando i numeri non erano quelli attuali, ora nelle "tonnare" principali stazionano mediamente 500 utenti per una e il doppio anche per l'altra...

In ogni caso, l'iniziativa che hai preso è assai opportuna, ma spero non fallisca come tutte quelle già intraprese in precedenza; la mia presente mancanza di stimoli è motivata anche da questo, aver provato per due anni a tirare la materia di mio interesse e competenza senza cogliere quasi risultati tangibili.

Riconosco tuttavia che ciò che manca è l'assenza di corpo vero e proprio, problema presente qui già al mio arrivo...l'ambiente schietto e conviviale di questo forum è stato un bene, ma le discussioni tecniche si sono assottigliate/scadute, è naturale che in un forum dove già si scrive poco il nuovo utente non sia attratto da discussioni piene di battute e scherzi tra i veterani e quasi nulla di orologeria.

Oltre alle discussioni tecniche, i principali apporti vengono da topics del giorno, che andrebbero inseriti giornalmente e non settimanalmente (qui dal cellulare però non posso caricare foto, il mio contributo sarebbe comunque nullo...) e da...presentazioni! Utente che compra, presenta e crea topics...purtroppo in assenza di acquisti calano gli stimoli, inevitabile :P

In ultimo: l'accorpamento delle sezioni non mi trova, come sempre, concorde, ma se effettivamente gli utenti vanno solo in orologi e co. e non in vintage per pigrizia...mi arrendo...io la ritengo "colpevole", dal momento che ogni forum di rilievo ha una quantità di stanze e di differenziazione notevole, con mods per ognuna, dunque mi rifiuto di credere che il mancato accesso a vintage, low cost ecc. derivi solo da questa pigrizia.
Se tuttavia le cose stanno così, massimo tre-quattro sezioni e via.

Ancora, la provenienza nel profilo è di certo caratteristica imprescindibile e andrebbe evidenziata già sotto l'avatar, senza apertura del profilo.

P.s.: tempo di risolvere tutto e ho una doppia presentazione...fatemi sapere dove devo farla, non vorrei che torno e non trovo la sez.vintage ;D ;D ;D

Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2013, 20:06:48 pm »
Secondo me uno dei tanti motivi per cui l'interesse è un po' scemato,oltre a quelli giustamente sopra citati,e dovuto dal fatto che molte volte si è abusato nel bannare mettere la museruola ad alcune discussioni un pochino accese......
Con questo non voglio dire che bisogna andare a ruota libera nello sparare cazzate,chiaro un po' di disciplina in un forum non guasta,pero' bisogna ricordarsi anche che qui ci si viene per divertirsi,chiaccherare dei nostri orologi sfottersi un pochino se alcuni preferiscono un seiko ad un rolex ecc.......
Questo è il mio pensiero magari sbagliato.
 

persson

Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2013, 20:27:40 pm »
Mi permetto una piccola riflessione se posso...
ho dato un occhio alle sezioni dl forum, credo Alessandro che tu abbia ragione, sembra un posto vuoto di contenuti... nn so quante uscite di nuovi orologi si sono succedute in questi anni di mia assenza ma qui nn ne trovo neppure la minima traccia.
nn prendetevela con la proprietà... alla proprietà nn è mai interessato nulla da sempre, nn entrava nel merito o partecipava alle discussioni neppure quando questo forum funzionava, si occupa di altro  e cmq nn di alta orologeria, lo scopo della proprietà era quello di fornire uno spazio in cui gli appassionati potessero trovare dimora, e di questo, va solo ringraziata.
nn prendetevela con i moderatori perchè i moderatori in primo luogo sono utenti come voi... e quindi se hanno delle responsabilità sono tante quante quelle di tutti gli altri... nn sono maestre di scuola che devono fare le lezioni, insegnare concetti e fornire materiale didattico.
nn mi informo quasi più in ambito di orologeria, quando lo faccio quasi mi pento, perchè o trovo le solite cose di sempre, magari con una lancetta leggermente più lunga ed un'ansa di un decimo di mm più corta oppure mi cadono le braccia perchè vedo bilanceri volanti, plurituorbillon appesi per la cassa, cose agghiaccianti tipo panerai pluricomplicati o calibri el primero "evirati" della cronografia  e ridotti a solotempo e come alcuni di voi sanno nn ho mai frequentato nessun altro forum di orologeria se nn questo, pertanto nn ho la possibilità di capire se questa "malattia" è solo di orologico o deriva dai tempi che corrono (quando ad esempio ti ritrovi a casa senza un lavoro e nn hai più proprio 20anni, magari anche le passioni nn hai tanta voglia di ascoltarle...) ma sta di fatto che un forum è un luogo che vive delle vite di tante persone e se si ammala gravemente un'aspirina (leggi singole iniziative di cercare di aprire qualche discussione nuova) a poco serve.
Evidentemente la gran parte degli utenti di orologico, per motivi i più variegati ed ognuno ne ha uno, reputa che la perdita di questo spazio (e conseguenti potenziali conoscenze) in questo momento nn è un problema, altrimenti reagirebbe in qualche modo... nessuno di noi è disposto a perdere quello a cui tiene restando immobile, no?
è il destino delle cose e delle persone, c'è un inizio... e prima o poi anche una fine evidentemente... tutto qua.

Fabrizio
« Ultima modifica: Settembre 10, 2013, 20:34:01 pm da persson »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2013, 20:30:35 pm »
Citazione
ma se effettivamente gli utenti vanno solo in orologi e co. e non in vintage per pigrizia...mi arrendo...

Vedi che mi dai ragione?
Io non ci vengo mai li, ma se fosse insieme ci verrei per forza e parteciperei.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #6 il: Settembre 10, 2013, 20:41:18 pm »
Mi permetto una piccola riflessione se posso...
ho dato un occhio alle sezioni dl forum, credo Alessandro che tu abbia ragione, sembra un posto vuoto di contenuti... nn so quante uscite di nuovi orologi si sono succedute in questi anni di mia assenza ma qui nn ne trovo neppure la minima traccia.
nn prendetevela con la proprietà... alla proprietà nn è mai interessato nulla da sempre, nn entrava nel merito o partecipava alle discussioni neppure quando questo forum funzionava, si occupa di altro  e cmq nn di alta orologeria, lo scopo della proprietà era quello di fornire uno spazio in cui gli appassionati potessero trovare dimora, e di questo, va solo ringraziata.
nn prendetevela con i moderatori perchè i moderatori in primo luogo sono utenti come voi... e quindi se hanno delle responsabilità sono tante quante quelle di tutti gli altri... nn sono maestre di scuola che devono fare le lezioni, insegnare concetti e fornire materiale didattico.
nn mi informo quasi più in ambito di orologeria, quando lo faccio quasi mi pento, perchè o trovo le solite cose di sempre, magari con una lancetta leggermente più lunga ed un'ansa di un decimo di mm più corta oppure mi cadono le braccia perchè vedo bilanceri volanti, plurituorbillon appesi per la cassa, cose agghiaccianti tipo panerai pluricomplicati o calibri el primero "evirati" della cronografia  e ridotti a solotempo e come alcuni di voi sanno nn ho mai frequentato nessun altro forum di orologeria se nn questo, pertanto nn ho la possibilità di capire se questa "malattia" è solo di orologico o deriva dai tempi che corrono (quando ad esempio ti ritrovi a casa senza un lavoro e nn hai più proprio 20anni, magari anche le passioni nn hai tanta voglia di ascoltarle...) ma sta di fatto che un forum è un luogo che vive delle vite di tante persone e se si ammala gravemente un'aspirina (leggi singole iniziative di cercare di aprire qualche discussione nuova) a poco serve.
Evidentemente la gran parte degli utenti di orologico, per motivi i più variegati ed ognuno ne ha uno, reputa che la perdita di questo spazio (e conseguenti potenziali conoscenze) in questo momento nn è un problema, altrimenti reagirebbe in qualche modo... nessuno di noi è disposto a perdere quello a cui tiene restando immobile, no?
è il destino delle cose e delle persone, c'è un inizio... ed prima o poi anche anche una fine evidentemente... tutto qua.

Fabrizio

Innanzitutto ben tornato caro Fabrizio, è un grande piacere rileggerti.
No questa malattia non è di tutti i forum, è di questo forum.
In molti vecchi frequentatori scriviamo altrove, perchè se abbiamo qualcosa di interessante da dibattere è bello farlo con centinaia di altre opinioni e non con tre o quattro come purtroppo è oramai qui.
Anche riguardo le novità non è proprio come dici, ci sono gli scappamenti magnetici invece della spirale, orologi che frullano a 360.000 frequenze, acciai durissimi ed allumini che non si graffiano e migliaia di altre piccole cose, piccole per i non appassionati ma da riempirci centinaia  o migliaia di pagine di discussioni per noi malati.
Quello che manca a questo forum sei tu e tanti altri come te che ci hanno lasciati, capisco dalle tue righe che probabilmente hai problemi ben più pesanti che pensare agli orologi, ma gli orologi possono essere una scusa per essere a contatto con amici che ti stimano e possono darti una parola di conforto.
A presto caro spero tu rimanga e spero di rivederti presto

joebar

Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #7 il: Settembre 10, 2013, 20:47:01 pm »
hai ragione Ale qui sono spariti in tanti(ma anche altrove) come gia' scritto prima molto deriva dalla situazione generale che limita o elimina i nuovi arrivi e le conseguenti presentazioni e commenti.

persson

Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2013, 23:51:09 pm »
Innanzitutto ben tornato caro Fabrizio, è un grande piacere rileggerti.
No questa malattia non è di tutti i forum, è di questo forum.
In molti vecchi frequentatori scriviamo altrove, perchè se abbiamo qualcosa di interessante da dibattere è bello farlo con centinaia di altre opinioni e non con tre o quattro come purtroppo è oramai qui.
Anche riguardo le novità non è proprio come dici, ci sono gli scappamenti magnetici invece della spirale, orologi che frullano a 360.000 frequenze, acciai durissimi ed allumini che non si graffiano e migliaia di altre piccole cose, piccole per i non appassionati ma da riempirci centinaia  o migliaia di pagine di discussioni per noi malati.
Quello che manca a questo forum sei tu e tanti altri come te che ci hanno lasciati, capisco dalle tue righe che probabilmente hai problemi ben più pesanti che pensare agli orologi, ma gli orologi possono essere una scusa per essere a contatto con amici che ti stimano e possono darti una parola di conforto.
A presto caro spero tu rimanga e spero di rivederti presto

grazie del benvenuto, è un piacere parlare di nuovo con voi e ritrovarvi!
come sai, io ho smesso di scrivere nn perchè sono approdato in altri lidi ma perchè la mia passione ad un certo punto è andata in stallo... le cause probabilmente sono più di una ma fondamentalmente nn riuscivo più a trovare interesse in quello che vedevo e che di nuovo usciva e di quello che esisteva ne sapevo abbastanza (almeno per la mia voglia di conoscere).
si le  novità ci sono, ho letto tempo fa del pendulum concept... e il calibro 360 (sempre della heuer) uscì quando ancora mi interessavo "attivamente"... ma pur essendo novità, io nn riesco a vederle innovazioni che possano rivoluzionare la storia dell'orologeria ed in questo la Tag sembra essere davvero "bella e dannata".
nel corso degli ultimi 7-8 anni ha innovato molto, ma con quali risultati? il V4 era una rivoluzione nella meccanica della trasmissione del moto (cinghie, massa lineare, cuscinetti  a sfera)... è in produzione, si, ma nn mi sembra che abbia influenzato nulla e nessuno, e nn mi risulta che ne vendano uno sfacello... idem per il caliber 360... che in realtà nn è un calibro a 360.000 alternanze/ora ma un calibro a 28.000 con un modulo crono che ha un ulteriore scappamento che può andare a 360.000 ma per periodi circoscritti, in quanto consuma nn poca forza del bariletto.
vedremo questo scappamento magnetico che futuro avrà cmq l'idea di un orologio meccanico che ha nel suo organo regolatore una parte magnetica e nn meccanica nn è che mi piace molto onestamente, però....  a volerla dir tutta poi lo scappamento magnetico nn è proprio una idea nuovissima, sembrerebbe risalire al 1927 ed essere stata più volte presa in considerazione nel corso del tempo (fonte orologiko, ultimi tre post).
pertanto credo che le vere rivoluzioni occorse qualche centinaio di anni fa e che hanno stravolto e condizionato il futuro dell'orologeria tanto da diventare standard nn credo avverranno mai più.
anche per i materiali la ricerca continua, la zenith sta per lanciare un nuovo striking ten con cassa in carbonio e calibro in titanio e silicio... orologio leggerissimo, supertecnologico... ma siamo lì (le casse in ceramica di qualche anno fa, i vetri inscalfibili dei rado... parentesi che nascono, fanno la loro storia e poi restano in essa).
quindi bhò, nn riesco più a trovare un vero interesse che mi spinge a una costante e continua documentazione come era un tempo, è per questo che nn sono più neppure in grado di partecipare in modo costruttivo al forum... poi si, mettici anche che rispetto ad un tempo nn c'è più molta "spensieratezza"  e vabhè...
vediamo un po'...
per ora vi abbraccio tanto tanto e calorosamente! (e ti ringrazio tanto per le parole di conforto!!!)

p.s. alluminio antigraffio? questo mi incuriosisce, mi sai dare altre info, perchè mi sembra impossibile se parliamo di alluminio-alluminio, se poi è una lega tipo titanal, allora ok, la conosco ma esistono dagli anni 80
« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 00:42:39 am da persson »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2013, 07:09:00 am »
Citazione
p.s. alluminio antigraffio? questo mi incuriosisce, mi sai dare altre info, perchè mi sembra impossibile se parliamo di alluminio-alluminio, se poi è una lega tipo titanal, allora ok, la conosco ma esistono dagli anni 80
« Ultima modifica: Oggi alle 00:42:39 da persson »

Ti aspetto in sezione principale, apri un topic li! ;D

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2013, 09:47:00 am »
È un po' come per i cocktail bar... se ce ne sono due vicini, uno mezzo vuoto e uno con la ressa, si sceglie quello con la ressa... e piano piano anche i frequentatori del primo bar si spostano su quello pieno portando alla morte totale del povero primo locale.... come le mosche che vanno tutte sulla m. fresca.

Io per primo devo ammettere che ultimamente frequento poco questo forum, ma non perchè ne frequento altri, ma perchè sono in un periodo della vita in cui ho meno tempo (e forse interesse) per pensare agli orologi... ma la cosa è CICLICA... ogni tanto torno volentieri e mi fa piacere pensare che Orologico è sempre qui.

Mi rendo conto che un buon carburante per fomentare (almeno nel mio caso) l'interesse verso i forum è il progettare un nuovo acquisto...  e visto che negli ultimi 3-4 anni ho comprato ben 3 orologi di un certo valore, oggi ho forse esaurito questo stimolo (e anche i soldi)... magari la cosa vale anche per altri utenti.

Comunque sono d'accoro sulle proposte fatte, in particolare di semplificare l'articolazione delle sezioni, riducendole a:
- parliamo di orologi
- mercatino
- il caffè di orologico

Altre idee che potrebbero essere:

- creare alcuni topic fissi di interesse generale, come ad esempio:
  . i listini aggiornati delle diverse maison
  . informazioni tecniche sui vari modelli (cfr. ad esempio quel vecchio thread sui pesi)
  . l'indice delle varie maison minori con relativi url e breve profilo
  . ecc.

- creare un thread fisso, che se prende piede potrebbe divenire una nuova sezione, ove pubblicare scatti "artistici" nei nostri orologi (non quelli fatti con col cellullare)... fatti da noi o raccolti sul web, un po' tipo pinterest... secondo me sarebbe di interesse per molti

- su altri forum (parlo di esperienza anche diretta di qualche anno fa) si era formato un certo interesse e fermento attorno ad iniziative quali la creazione e acquisto in gruppo di acquisto di un orologio (che non dev'essere necessariamente l'orologio del forum, ma semplicemente una edizione limitata per quel forum)... l'idea di partecipare creativamente alle fasi di "progettazione" dell'orologio e di poterlo acquistare ad un prezzo agevolato, interessa molte persone

E poi, darci tutti una regolatina evitando gli off topic, i tifi da stadio, battibecchi vari... che rendono la lettura di certi thread veramente noiosi: a volte entri per leggere qualche informazione interessante su un determinato argomento e trovi solo due o tre che "litigano" più o meno bonariamente.
.::R063R::.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2013, 10:45:52 am »
Ciao Fabrizio!!!
Ben tornato... per questi due messaggi o per qualcosa di più duraturo ma ben tornato!
Matteo

Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2013, 11:55:25 am »
Per Ale: devo darti ragione anche se amaramente, visitare con la forza i topics vintage non è il modo giusto...  :(

Le proposte di Roger sono tutte molto interessanti e costruttive, resta solo da metterle in pratica...

Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #13 il: Settembre 11, 2013, 12:05:19 pm »
Ciao Fabrizio! Bentornato! Corri ancora?... ;)
Per quanto riguarda idee... Io ne ho una folle!
La proposi un po' di tempo fa e ricevetti delle misere ma giuste risposte sull'impossibilità dell'operazione...Chissà... se anche di la pensarono che Zenith non li avrebbe MAI ascoltati oggi Alan non avrebbe potuto regalare a suo figlio quello splendido, meraviglioso orologio che possedeva!
Insomma bando alle ciance e che succederebbe se provassimo a farci fare una personalizzazione alla Rolex?
Certo lo so è folle....sono matto e balle varie! ::)
Ora io dico solo proviamoci....al massimo che succede? Ci dicono di NOOOOOOOOOO! E allora?...almeno abbiamo provato a fare qualcosa assieme di GRANDE...mai tentato prima!
Sono sicuro che se il miracolo succedesse....sai la fila che avremmo? ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Dobbiamo solo trovare la chiave giusta ....per aprire quella porta!
Lo so è dura....e se la trovassimo veramente? Che succederebbe?
Accettare le sfide è il primo passo!
 ;)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il forum sta morendo?
« Risposta #14 il: Settembre 11, 2013, 12:58:47 pm »
Ciao Fabrizio! Bentornato! Corri ancora?... ;)
Per quanto riguarda idee... Io ne ho una folle!
La proposi un po' di tempo fa e ricevetti delle misere ma giuste risposte sull'impossibilità dell'operazione...Chissà... se anche di la pensarono che Zenith non li avrebbe MAI ascoltati oggi Alan non avrebbe potuto regalare a suo figlio quello splendido, meraviglioso orologio che possedeva!
Insomma bando alle ciance e che succederebbe se provassimo a farci fare una personalizzazione alla Rolex?
Certo lo so è folle....sono matto e balle varie! ::)
Ora io dico solo proviamoci....al massimo che succede? Ci dicono di NOOOOOOOOOO! E allora?...almeno abbiamo provato a fare qualcosa assieme di GRANDE...mai tentato prima!
Sono sicuro che se il miracolo succedesse....sai la fila che avremmo? ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Dobbiamo solo trovare la chiave giusta ....per aprire quella porta!
Lo so è dura....e se la trovassimo veramente? Che succederebbe?
Accettare le sfide è il primo passo!
 ;)

A me l'entusiasmo piace, lo dico veramente, anche io sono un tipo che si entusiasma e pensa che sia una delle chiavi del successo, però prima di tutto per costruire c'è bisogno di capire su cosa.

Ora io vi faccio questa domanda, un po' provocatoria forse, ma pur sempre una domanda.
Ci sono ancora le basi per costruire?

Perché di questo alla fine si sta parlando.

Matteo