Orologico Forum 3.0

La mia nuova fissa: un Lemania 5100!

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« il: Settembre 15, 2013, 13:28:07 pm »
ormai fuori produzione dal 2003, bistrattato dagli orologiai per la particolare costruzione a incastro e le numerose parti in "plastica" (delrin  ;)  ) autolubrificante e resistente più dell'ottone, materiale usato negli anni 70, anni di crisi ma forse proprio dalle crisi nascono idee geniali...
movimento che sta diventando un mito per le sue caratteristiche di affidabilità, scarsa manutenzione, suepresistente a urti e vibrazioni, accelerezioni fino a 7g 8) 
se fosse nato 10 anni prima sarebbe stato scelto sicuramente dalla NASA al posto dello Speed...
Chuck Maddox ha scritto bellissimi articoli su questo movimento arrivando a definire lo Speedmaster con cassa moon e cal. 1045 (lemania 5100) un holy grail.
qui spiega perchè lo preferisce al v7750
http://chronomaddox.com/why_i_like_5100.html

personalmente ho capito una cosa: la nostra passione in realtà non ha limiti: ne di forme, ne di misure, tipologie (classiche , militari, ecc...) materiali, bellissime le rifiniture e gli anglage ma non mi precludo un prodotto che poggi le sue caratteristiche sulla "funzione" e sua destinazione d'uso
a me periodicamente piacciono orologi che prima non avrei considerato.
ora sono indeciso su un esemplare che monti questo movimento, ormai necessariamente un usato
sicuramente dev'essere un orologio che deve aver segnato qualcosa, penso a un Porsche design by Orfina, a un Sinn, a un Tutima utilizzato dalle forze armate tedesche  e della NATO
non uno Zaccarelli per capirci  ;D ;D
Che ne pensate? quanto dovrei preventivare come spesa?

« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 13:34:24 pm da emilio »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2013, 13:37:49 pm »
Io amo la plastica, è statala mia fortuna aziendalmente parlando.
Quindi un movimento con parti in delrin se ben congegnato e particolarmente resistente me lo prenderei ad occhi chiusi se l'esterno m aggrada.

Re:La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2013, 14:18:46 pm »
Bravo Emilio! Hai elencato tutte le doti di robustezza e le grandi qualità che questo movimento ha sempre posseduto, pur venendo poi relegato nell'ombra per lo strapotere Eta (Lemania invece ha avuto una fine e risurrezione in casa Breguet come ricorderai...;)).

Quanto alla scelta, non avrei assolutamente dubbi: Omega o Lemania! I veri 5100 quelli sono, il Mark è un bel pezzetto ;) tuttavia vedo che sei orientato verso la sportività: se devi davvero farne un uso da "duri", allora lascia stare Orfina/PD che si apparenta più ai suddetti Omega/Lemania e scegli tra Sinn e Tutima che fanno professionali di mestiere...però occhio perché i prezzi sono inverosimili, li ho visti anche a più di 3k, non so con quale coraggio... :o

massotto1

Re:La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2013, 15:14:33 pm »
ormai fuori produzione dal 2003, bistrattato dagli orologiai per la particolare costruzione a incastro e le numerose parti in "plastica" (delrin  ;)  ) autolubrificante e resistente più dell'ottone, materiale usato negli anni 70, anni di crisi ma forse proprio dalle crisi nascono idee geniali...
movimento che sta diventando un mito per le sue caratteristiche di affidabilità, scarsa manutenzione, suepresistente a urti e vibrazioni, accelerezioni fino a 7g 8) 
se fosse nato 10 anni prima sarebbe stato scelto sicuramente dalla NASA al posto dello Speed...
Chuck Maddox ha scritto bellissimi articoli su questo movimento arrivando a definire lo Speedmaster con cassa moon e cal. 1045 (lemania 5100) un holy grail.
qui spiega perchè lo preferisce al v7750
http://chronomaddox.com/why_i_like_5100.html

personalmente ho capito una cosa: la nostra passione in realtà non ha limiti: ne di forme, ne di misure, tipologie (classiche , militari, ecc...) materiali, bellissime le rifiniture e gli anglage ma non mi precludo un prodotto che poggi le sue caratteristiche sulla "funzione" e sua destinazione d'uso
a me periodicamente piacciono orologi che prima non avrei considerato.
ora sono indeciso su un esemplare che monti questo movimento, ormai necessariamente un usato
sicuramente dev'essere un orologio che deve aver segnato qualcosa, penso a un Porsche design by Orfina, a un Sinn, a un Tutima utilizzato dalle forze armate tedesche  e della NATO
non uno Zaccarelli per capirci  ;D ;D
Che ne pensate? quanto dovrei preventivare come spesa?

Comincia a preventivare anche di non trovare i ricambi se si rompe ...come tutti sanno...

Lo Zaccarelli invece è garantito a vita e i ricambi so' caxxi sua se non li trova...  ;D ;D

*Motivo per cui prima pararsi il cuxo ...poi comprare ... dopo infatti ho preso Il Porsche e altri 5100... ;D ;D ;D ;D

Boh... vai da 1500 del Sinn in vendita di là ... a salire..

buona fortuna ... :o :o

* per fortuna che qui a nessuno frega niente del blasone .... ma se non 'è scritto Lemania o Heuer ...sfottono ...con l'identico Zaccarelli !!  :P :P :P :P

povero Massotto ...sempre criticato ma sempre imitato ..con il blasone .. :D
« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 15:16:34 pm da massotto »

Re:La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2013, 15:19:48 pm »
Fanno la stessa cosa che tu fai con i poveri possessori di Seiko Hamilton Glycine ecc.! Chi la fa l'aspetti... >:(

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2013, 15:23:47 pm »

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2013, 15:39:48 pm »
bello l'Omega
io però ho un innamoramneto in corso per questo
cassa da 43 mm. in titanio, chrono pulitissimo e legibilissimo, niente pulsanti protrudenti, niente scale tachimetriche, niente spigoli vivi (richiesta per l'assegnazione militare), w.r. 200 m., c'è tutto quello che dev'esserci con la massima pulizia, bracciale anch'esso in titanio che non ho provato ma dev'essere mobilissimo


emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2013, 15:53:54 pm »
particolari della bellissima cassa
l'indicazione delle 24 h non mi serve come i secondi continui
questo orologio mi piace proprio perchè sfrutta la grande peculiarità del 5100: i minuti cronografici centrali
l'assenza di lunghe anse inoltre fa si che lo possa portare anch'io che ho un polso piccolo
ma davvero non si trovano i pezzi di un movimento prodotto per più di 25 anni??
« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 16:18:43 pm da emilio »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2013, 16:02:18 pm »
Mah! Non lo so. Se lo dice Massotto.... ::)
Nel dubbio, nel caso Ti decida per l'acquisto, comincia a fare un pò....di scorte!  ;) ;D
http://www.ebay.it/itm/Sinn-EZM-1-Lemania-5100-Werk-Teile-/130988347369?pt=DE_Kleidung_Schmuck_Accessoires_Uhren_Armbanduhren&hash=item1e7f838fe9#ht_484wt_1037

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2013, 16:04:52 pm »
ormai fuori produzione dal 2003, bistrattato dagli orologiai per la particolare costruzione a incastro e le numerose parti in "plastica" (delrin  ;)  ) autolubrificante e resistente più dell'ottone, materiale usato negli anni 70, anni di crisi ma forse proprio dalle crisi nascono idee geniali...
movimento che sta diventando un mito per le sue caratteristiche di affidabilità, scarsa manutenzione, suepresistente a urti e vibrazioni, accelerezioni fino a 7g 8) 
se fosse nato 10 anni prima sarebbe stato scelto sicuramente dalla NASA al posto dello Speed...
Chuck Maddox ha scritto bellissimi articoli su questo movimento arrivando a definire lo Speedmaster con cassa moon e cal. 1045 (lemania 5100) un holy grail.
qui spiega perchè lo preferisce al v7750
http://chronomaddox.com/why_i_like_5100.html

personalmente ho capito una cosa: la nostra passione in realtà non ha limiti: ne di forme, ne di misure, tipologie (classiche , militari, ecc...) materiali, bellissime le rifiniture e gli anglage ma non mi precludo un prodotto che poggi le sue caratteristiche sulla "funzione" e sua destinazione d'uso
a me periodicamente piacciono orologi che prima non avrei considerato.
ora sono indeciso su un esemplare che monti questo movimento, ormai necessariamente un usato
sicuramente dev'essere un orologio che deve aver segnato qualcosa, penso a un Porsche design by Orfina, a un Sinn, a un Tutima utilizzato dalle forze armate tedesche  e della NATO
non uno Zaccarelli per capirci  ;D ;D
Che ne pensate? quanto dovrei preventivare come spesa?

Comincia a preventivare anche di non trovare i ricambi se si rompe ...come tutti sanno...

Lo Zaccarelli invece è garantito a vita e i ricambi so' caxxi sua se non li trova...  ;D ;D

*Motivo per cui prima pararsi il cuxo ...poi comprare ... dopo infatti ho preso Il Porsche e altri 5100... ;D ;D ;D ;D

Boh... vai da 1500 del Sinn in vendita di là ... a salire..

buona fortuna ... :o :o

* per fortuna che qui a nessuno frega niente del blasone .... ma se non 'è scritto Lemania o Heuer ...sfottono ...con l'identico Zaccarelli !!  :P :P :P :P

povero Massotto ...sempre criticato ma sempre imitato ..con il blasone .. :D
guarda, se non ci fosse scritto "Modena" lo comprerei anche ;D
ma ne ha ancora?

massotto1

Re:La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2013, 16:12:08 pm »
se un cliente gliene rientra uno .....

comunque lode al movimento celeberrimo ... viva 5100 !!!  :D

a trovare i pezzi si fa tanta ma tanta fatica..... parola di esperti... :D

« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 16:14:13 pm da massotto »

Re:La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2013, 16:26:22 pm »
Ma dai! Così rinunzi ad alcune funzionalità del calibro.... ???
Anche un "maestro" lo utilizzò:
http://www.ebay.it/itm/Alain-Silberstein-Chrono-Lemania-5100-Autom-Edelst-Limitierte-Edition-500-stuck-/300963984926?pt=DE_Kleidung_Schmuck_Accessoires_Uhren_Armbanduhren&hash=item4612d9f61e#ht_1279wt_800
Sono d'accordo, per me non ha senso un 5100 senza qualche funzione. Quei pulsanti crono non mi piacciono nemmeno un poco se devo essere schietto, sembra quasi che non ci siano...vabbè che serve per l'uso militare ma tu ne hai bisogno? :D

P.s. un argomento metà vintage e metà attuale questo del glorioso Lemania 5100...poi bistrattate il vintage...:P

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2013, 16:41:51 pm »
l'indicazione delle 24 h bella ma mica lavoro in miniera al buio h 24...
questo orologio mi piace proprio perchè sfrutta la grande peculiarità del 5100: i minuti cronografici centrali
come ogni cosa l'occhio è abituato a certi schemi e vede male le novità
ad es. i tasti a pompa che fuoriescono come funghi e che si è cercato di proteggere come ha fatto Omega con la cassa asimmetrica o i proteggi corona...
se ci pensiamo bene sono elementi estranei all'orologio, come faceva osservare Alessandro in un suo acuto e bellissimo topic che ben ricordo sulla corona del suo AP
i tasti rettangolari possono essere facilmente azionati con i guanti
l'assenza di lunghe anse inoltre fa si che lo possa portare anch'io che ho un polso piccolo
insomma, quel Tutima ha una forma che ben si adatta al suo movimento anche sotto il profilo ontologico: entrambi mirano alla massima funzionalità, cassa e suo movimento sono assolutamente complementari ;)
« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 16:56:02 pm da emilio »

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La mia nuova fissa: un Lemania 5100!
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2013, 18:36:53 pm »
Ancora...