Orologico Forum 3.0

TASCA F.S.

Re:TASCA F.S.
« Risposta #15 il: Ottobre 09, 2013, 19:24:37 pm »
Alcuni esperti dicono che sia per un problema di simmetria del quadrante ....essendo l'8 scritto al contrario e nella stessa posizione dall'altro lato del quadrante,,,,

Quindi scrivono il 4 con quattro barre....
non ne so niente ma sono daccordo...sono modelli studiati per le ferrovie e una volta era facile che gli assunti alle strade ferrate non sapessero leggere l'ora (incredibile ma è così ve lo dico per certo), addirittura la lettura dell'ora era compresa nell'esame che le F.S. facevano ai neoassunti (oltre ai colori dei semafori: rosso = fermata, verde = rallentamento, luce bianca = via libera....ed ai simboli dei treni ordinari, straordinari, merci: bandiera rossa al centro-di lato-fanale centrale...più o meno)
...per cui il IV è simile al VI se visto all'incontrario e sull'orologio è capovolto per cui viene rappresentato con IIII per evitare pericolose confusioni!
Le specifiche erano chiare: quadrante bianco, numeri grandi, lancetta delle ore di forma differente da quella dei minuti, corona con anello ellittico per evitare manomissioni accidentali; le specifiche americane erano + severe (minimo 17 rubini ecc. ecc.)
ogni sera bisognava dare a carica pena multe salate!

Re:TASCA F.S.
« Risposta #16 il: Ottobre 09, 2013, 20:38:49 pm »
e anche oggi ho imparato qualcosa!
interessante non lo sapevo!!
era carina però la storiella no??penso fosse un racconto o una leggenda o qualcosa..ero molto  piccolo ai tempi!

Re:TASCA F.S.
« Risposta #17 il: Ottobre 12, 2013, 19:44:26 pm »
Mi scuso per la qualità delle fotografie.

Questo Longines da tasca me lo aveva dato un parente stretto circa quarant'anni fa. Ha sempre funzionato perfettamente (ancora adesso lo carico almeno una volta al mese) e mi avevano detto che apparteneva a un fratello di mio nonno che era ingegnere alle Ferrovie dello Stato. Secondo me si parla dei primi anni del Novecento.

Luca
 


Re:TASCA F.S.
« Risposta #19 il: Ottobre 17, 2013, 21:40:32 pm »
L'unico difetto che hanno i tasca è che non hai niente al polso e c'è un attimo di smarrimento quando cerchi l'orologio tirandoti su il polsino...

Questioni di abitudine....
conosco gente che usa esclusivamente i tasca... :-\

Re:TASCA F.S.
« Risposta #20 il: Ottobre 17, 2013, 21:43:42 pm »
Mi scuso per la qualità delle fotografie.

Questo Longines da tasca me lo aveva dato un parente stretto circa quarant'anni fa. Ha sempre funzionato perfettamente (ancora adesso lo carico almeno una volta al mese) e mi avevano detto che apparteneva a un fratello di mio nonno che era ingegnere alle Ferrovie dello Stato. Secondo me si parla dei primi anni del Novecento.

Luca

Comunque complimenti,
e' un bel tasca longines,assegnato,se mi dai la referenza ti dico anche l'anno che  e' stato prodotto...

Re:TASCA F.S.
« Risposta #21 il: Ottobre 19, 2013, 13:39:05 pm »
Mi scuso per la qualità delle fotografie.

Questo Longines da tasca me lo aveva dato un parente stretto circa quarant'anni fa. Ha sempre funzionato perfettamente (ancora adesso lo carico almeno una volta al mese) e mi avevano detto che apparteneva a un fratello di mio nonno che era ingegnere alle Ferrovie dello Stato. Secondo me si parla dei primi anni del Novecento.

Luca

è perfetto, davvero un bell'orologio, il mio in confronto è un rottame  ;D

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:TASCA F.S.
« Risposta #22 il: Ottobre 30, 2013, 19:14:04 pm »
hbelli complimenti
ho venduto un longines esattamwente come il tuo su ebay per conto di un amico
attorno i 200 euro se non ricordo male
invece io ho un perseo esattamente come il tuo
puoi postare la foto del retro del perseo per piacere?