Orologico Forum 3.0

Perché l'acciaio 316l e non il titanio?

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« il: Settembre 25, 2013, 18:33:27 pm »
Alla ricerca del mio orologio perfetto mi domando come mai l'acciaio è preferito al titanio nella costruzione di casse e bracciali, almeno quanto a diffusione.
I pregi del titanio sono tanti, molto più dell' acciaio, fra tutti il basso peso specifico, la resistenza alla salsedine, la biocompatibilità, al sole non si scalda, può assumere colorazioni diverse, dal colore tipico dell'acciaio lucido al grigio ecc...
Insomma non vedo perchè dovrei preferire un orologio in acciaio a uno in titanio.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2013, 21:00:07 pm »
perchè l'acciaio è splendente
probabilmente si lavora meglio e costa meno
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2013, 23:51:07 pm »
E' semplice.
L'acciaio è più BELLO.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2013, 07:05:08 am »
Diciamo pure che il titanio (che a me piace, il mio GP rattrapante foudroyante è braccialetto quindi completamente in titanio), è più delicato dell'acciaio, ed in caso di ripristino l'operazione è decisamente più complessa.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2013, 08:52:35 am »
Per questo motivo ovviamente:
http://www.youtube.com/watch?v=HRJ8J-UJ5a4
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Matteo

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2013, 12:32:24 pm »
Diciamo pure che il titanio (che a me piace, il mio GP rattrapante foudroyante è braccialetto quindi completamente in titanio), è più delicato dell'acciaio, ed in caso di ripristino l'operazione è decisamente più complessa.
Il titanio che usa Citizen nei suoi orologi da 100 € è resistente più dell'acciaio.
La sensazione al polso è bellissima, sembra setoso, non fa sudare d'estate ne è freddo d'inverno.
Grazie al basso peso permette di indossare casse grandi.
È un caso che sia stata Porsche Design a farne largo uso?

Umh... dici?
Di certo l'aisi 316L è 215 gradi Brinel di durezza, ricordavo che il titanio lavorato fosse intorno a 120, ma forse mi sbaglio.

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2013, 13:02:52 pm »
Diciamo pure che il titanio (che a me piace, il mio GP rattrapante foudroyante è braccialetto quindi completamente in titanio), è più delicato dell'acciaio, ed in caso di ripristino l'operazione è decisamente più complessa.
Il titanio che usa Citizen nei suoi orologi da 100 € è resistente più dell'acciaio.
La sensazione al polso è bellissima, sembra setoso, non fa sudare d'estate ne è freddo d'inverno.
Grazie al basso peso permette di indossare casse grandi.
È un caso che sia stata Porsche Design a farne largo uso?

Umh... dici?
Di certo l'aisi 316L è 215 gradi Brinel di durezza, ricordavo che il titanio lavorato fosse intorno a 120, ma forse mi sbaglio.
non confondiamo durezza, tenacità, lavorabilità, sono differenti caratteristiche e proprietà meccaniche.
Il titanio è un pò come l'alluminio, "più morbido" e quindi meno facilmente lavorabile.

Claudio

joebar

Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2013, 14:55:51 pm »
molto piu' bello e ripristinabile l'acciaio ;) il mio Seamaster esisteva anche in titanio e faceva tutto un altro occhio

massotto1

Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2013, 20:09:15 pm »
sono d'accordo...sicuramente costi e duttilità ...

Poi che il titanio possa assomigliare all'acciaio come colori ...mi sembra impossibile...

massotto1

Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2013, 06:38:45 am »
ma la parte in titanio è quella comunque grigiastra....

impossibile credo trattarlo come l'acciaio ...

gidi_34

Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #10 il: Ottobre 22, 2013, 11:55:02 am »
il titanio è più tecnico...più leggero e sportivo...andrebbe bene solo per modelli sportivissimi. Come infatti è. l'acciaio anche per me è più bello e pesante. Perché tra le sensazioni di qualità di un oggetto che può costare svariate migliaia di euro vi è anche il suo peso e solidità. un oggetto molto leggero e delicato potrebbe far scendere la percezione di qualità.

Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #11 il: Ottobre 22, 2013, 23:48:18 pm »
Per questioni di gusti a me piace piu' l'acciaio che il titanio o altri materiali anche come i metalli nobili tipo oro e via dicendo...e solo una questioni di gusto...e dove c'e' gusto non c'e' perdenza.... :) ;)

massotto1

Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #12 il: Ottobre 23, 2013, 07:11:26 am »
...e sopratutto l'oro fà ....lusso.... ;D :D.

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #13 il: Ottobre 23, 2013, 12:46:37 pm »
io vi posso dire che ho visto 2 Perrelet crono grandata, uno acciaio ed uno titanio, e non vedevo grosse differenze estetiche sulla cassa.
credo sia più che altro questione di grado e finiture, altrimenti ad occhio titanio ed acciaio son piuttosto simili.

Claudio

Casertano69

Re:Perché l'acciaio 316l e non il titanio?
« Risposta #14 il: Dicembre 13, 2013, 22:38:51 pm »
perchè l'acciaio è splendente
probabilmente si lavora meglio e costa meno

Quoto le ultime due,lavorazione più facile a minor costo,lo splendore non credo ;)