Orologico Forum 3.0

acquisto zenith, affare o no?

acquisto zenith, affare o no?
« il: Ottobre 05, 2013, 00:58:47 am »
ho trovato in rete questa persona che vende uno zenith a 250 euro.tra tira e molla sono riuscito a fare 215 non meno proprio non vuole..
ora mettendo le foto che ha fatto lui secondo voi può andare bene il prezzo o è troppo alto?
considerando che ho già uno zenith esattamente uguale solo che in oro...
ditemi voi!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2013, 10:22:30 am »
Considerando quanto ci hai fatto vedere finora della Tua "collezione", direi che questo Zenith sarebbe un pezzo fin troppo banale per aspirare a farne parte.
Il prezzo, tra l'altro, considerando che il quadrante potrebbe essere ristampato, mi sembra un po' altino.  ;) :)
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2013, 10:24:32 am da Cicuzzo »

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2013, 10:31:52 am »
A un prezzo inferiore ho fatto miei orologi completamente originali e coevi in condizioni splendide, parlando sempre di solotempi di buon livello (Zenith, Longines, Movado...): quindi, sconsigliato, hai un VC da sistemare dunque pensa solo a quello :D ;)

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2013, 11:08:58 am »
Ok grazie mille!!
Bhe un pezzo banale magari in confronto agli altri però per usare tutti i gg a lavoro così...
Ma de mi dite prezzo altino e soprattutto potrebbe non essere del tutto ok allora nient.
Io gli dico o 100 o niente   ;D

P.s. che bello l'orologio  che hai come firma!

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2013, 23:45:42 pm »
ho trovato in rete questa persona che vende uno zenith a 250 euro.tra tira e molla sono riuscito a fare 215 non meno proprio non vuole..
ora mettendo le foto che ha fatto lui secondo voi può andare bene il prezzo o è troppo alto?
considerando che ho già uno zenith esattamente uguale solo che in oro...
ditemi voi!

Il quadrante e' una vecchia ristampa..io lascerei perdere... ;)

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2013, 17:19:26 pm »
domanda da profana  .. come si fa a capire così che è una vecchia ristampa?

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2013, 19:37:14 pm »
A un prezzo inferiore ho fatto miei orologi completamente originali e coevi in condizioni splendide, parlando sempre di solotempi di buon livello (Zenith, Longines, Movado...): quindi, sconsigliato, hai un VC da sistemare dunque pensa solo a quello :D ;)
ma xché dovrebbe essere ristampato il quadrante?

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2013, 19:43:10 pm »
ho trovato in rete questa persona che vende uno zenith a 250 euro.tra tira e molla sono riuscito a fare 215 non meno proprio non vuole..
ora mettendo le foto che ha fatto lui secondo voi può andare bene il prezzo o è troppo alto?
considerando che ho già uno zenith esattamente uguale solo che in oro...
ditemi voi!

Il quadrante e' una vecchia ristampa..io lascerei perdere... ;)
Ascolta, qui si parla di comprare un orologio a 215 euro facendosi il problema che poi lo si rivende a meno (per un quadrante ristampato!?)...... se a te piace e lo vuoi usare e tenerlo PER TE ti conviene prenderlo

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2013, 19:52:52 pm »
Questo comunque alla fine non l'ho comprato ma lo avrei preso non per rivenderlo ma per tenerlo. .
Mi piace questo modello e ne ho un altro simile ma in oro ( non placcato) e qui nel forum mi ha detto che il mio è un movimento un po' più pregiato. .
In ogni caso ne ho trovato uno  ( sempre stellina) a meno e appena arriva farò le foto e posterò. .
Era per usare tutti i giorni e alternare all'altro zenith defy ( che ho sempre postato in orologi low cost)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2013, 20:22:32 pm »
domanda da profana  .. come si fa a capire così che è una vecchia ristampa?

Sarà pure una domanda da "profana", ma su questo argomento si concentra almeno il 70% dei dubbi che assalgono il potenziale acquirente di un orologio vintage.
E il guaio è che.....non esistono risposte certe ed assolute!  ???
Nel senso che, escludendo i casi di quadranti grossolanamente riprodotti, la maggior parte delle volte si ha a che fare con indizi, particolari, piccoli segnali, spesso impercettibili ai più, per i quali occorre esperienza e sensibilità.
Fermo restando che anche i più smaliziati vintagisti possono incappare in errori di valutazione  :'( .
Nel caso in esame, ho scritto che "il quadrante potrebbe essere ristampato" perchè, da un primo esame su delle foto poco dettagliate, sembrerebbe che la scritta Zenith non presenti il carattere (font) tipico del marchio e, inoltre, essa sia troppo vicina alla stella.
Ma, ripeto, per poter esprimere un giudizio più attendibile, bisognerebbe avere l'orologio in mano o, in subordine, disporre di foto frontali ed ingrandite del quadrante.
Benvenuta nell'affascinante ed imperfetto (nel senso che non esistono certezze, come nella vita, peraltro  ::) ) mondo degli orologi vintage!  ;) :)
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2013, 20:24:21 pm da Cicuzzo »

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2013, 20:38:10 pm »
e adesso le sparo io due domande che forse ti faranno alzare gli occhi al cielo però è un dubbio che mi devo togliere ..

1 quando si parla di " ristampa" io pensavo che si prendesse il quadrante originale e si "restaurasse" come con alcuni quadri dove si ripassano i segni e le scritte degradate..però a volte ho pensato che si potesse anche prendere l'originale con una copia fedele e tenerle l'orig in un cassetto....e a questo proposito mi chiedo che gusto c'è in un caso o in un altro ad avere una roba che si presenta meglio ma non è più come perfettamente "originale"? nel senso che se è talmente rovinato che non si legge nulla ok, è un conto...però bho se è vintage è bello anche il segno del tempo no? almeno parlo da inesperto preferisco avere un orologio che è più "" rovinato"" ma almeno nessuno ci ha mai messo mano..

2 riguardo a questo caso specifico mi dicevi che questo movimento rispetto allo zenith mio che hai visto nell'altro post è meno pregiato...ma come fai a dirlo? nel senso ok lo riconosci perchè lo sai tu...ma in base a che cosa si stabilisce la qualità di movimento e effettivamente come lo hai riconosciuto?

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2013, 21:31:09 pm »
Ti rispondo alle tue domande
Un quadrate,lo si nota dai segni come ti e' stato detto...e da tanti particolari che non sono allineati come in origine,e per capirlo,ci vuole un p'o di esperienza nel settore,anche perche' ci sono ristampe fatte veramente bene,com' erano in origine,io  personalmente non ristamperei mai un quadrante,al massimo cercarlo originale con un p'o di pazienza,il restauraro,e tutt'altro,si va a risanare in modo professionale le parti dannegiate, per riportarlo com'era in origine,e ti dico che ci son pochi artigiani che effettuano tali lavori...
Riguardo ai movimenti,zenith ne ha ne ha prodotti un bel p'o,non so il tuo,ma son tutti di manifattura.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2013, 21:56:53 pm »
e adesso le sparo io due domande che forse ti faranno alzare gli occhi al cielo però è un dubbio che mi devo togliere ..

1 quando si parla di " ristampa" io pensavo che si prendesse il quadrante originale e si "restaurasse" come con alcuni quadri dove si ripassano i segni e le scritte degradate..però a volte ho pensato che si potesse anche prendere l'originale con una copia fedele e tenerle l'orig in un cassetto....e a questo proposito mi chiedo che gusto c'è in un caso o in un altro ad avere una roba che si presenta meglio ma non è più come perfettamente "originale"? nel senso che se è talmente rovinato che non si legge nulla ok, è un conto...però bho se è vintage è bello anche il segno del tempo no? almeno parlo da inesperto preferisco avere un orologio che è più "" rovinato"" ma almeno nessuno ci ha mai messo mano..

2 riguardo a questo caso specifico mi dicevi che questo movimento rispetto allo zenith mio che hai visto nell'altro post è meno pregiato...ma come fai a dirlo? nel senso ok lo riconosci perchè lo sai tu...ma in base a che cosa si stabilisce la qualità di movimento e effettivamente come lo hai riconosciuto?

Per ristampa, di solito, si intende proprio quel che hai scritto Tu: si "cancella" quel che è rimasto sopra (in genere, molto poco) e si tenta di ricreare il più fedelmente possibile l'immagine del quadrante come era all'origine.
Il problema è proprio questo: la riproduzione fedele non soltanto del marchio (scritta o logo) ma anche posizione degli indici, stile dei numeri quando sono presenti, ecc. ecc.
Quasi mai (per fortuna.... ::) ), ci si riesce perfettamente.
Un'altra "scuola di pensiero", invece, ritiene più corretto conservare l'originale (a futura memoria) e farne riprodurre una copia su un nuovo supporto.
In entrambi i casi, comunque, il risultato sarà quello di avere alterato l'originalità dell'orologio che, nel campo vintage, corrisponde ad un deprezzamento, più o meno sensibile, del valore del pezzo stesso rispetto ad uno identico, ma in condizioni "completamente originali".
Quando è il caso di far ristampare (o sostituire con una nuova copia) un quadrante?
Dipende....dalle condizioni iniziali dello stesso, innanzi tutto: se è ormai diventato illeggibile, vintage o no, un orologio cessa la sua funzione principale, che è quella di indicare l'ora, no?  ::)
Però, ci sono anche dei vintagisti che preferiscono possedere pezzi che appaiano come nuovi: e quando non riescono a trovare il modello dei loro desideri nelle condizioni ottimali, cedono alla tentazione di farli ristampare, pur di farli rientrare nel loro "standard di preferenza".
Sono due differenti maniere di intendere il collezionismo vintage: l'importante è....dichiararlo, a scanso di equivoci!
Il movimento Zenith dell'orologio che non hai acquistato lo considero "meno pregiato" dell'altro in oro che già possiedi (il 40T) in quanto più recente come datazione e, anche per questo, più facile da reperire, pur essendo in sé, comunque, pur sempre un calibro di qualità (il 2542).
Puoi leggerne le caratteristiche (e divertirTi a cercarne altri) visitando questo sito tedesco, una sorta di archivio di molti movimenti di orologi vintage (se digiti nel motore di ricerca interno un marchio, ad esempio Longines, ne vedrai tantissimi):
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Zenith_2542

Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2013, 22:07:03 pm »
Altra domanda in argomento movimenti zenith...
Possibile trovare un orologio di un'altra marca con movimento zenith??
Perché leggendo in giro mi sebrava di aver capito che il daytona all'inizio aveva un movimento el primero. Che però pensavo fosse un orologio zenith. ..magari ho capito nulla ne

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:acquisto zenith, affare o no?
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2013, 22:18:11 pm »
Altra domanda in argomento movimenti zenith...
Possibile trovare un orologio di un'altra marca con movimento zenith??
Perché leggendo in giro mi sebrava di aver capito che il daytona all'inizio aveva un movimento el primero. Che però pensavo fosse un orologio zenith. ..magari ho capito nulla ne

Fino agli anni 90 la Rolex montava sui suoi modelli Daytona un movimento prodotto da Zenith ma modificato in house per migliorarne affidabilità e costanza di prestazioni (secondo gli estimatori del marchio coronato), ma anche per evitare pericolosi ritorni in fabbrica per rotture o malfunzionamenti che avrebbero certamente arrecato un danno commerciale e d'immagine (secondo i detrattori).
Però su questo modello ci sono nel forum altri amici molto più esperti di me.  ;) :)