Orologico Forum 3.0

Zenith oro

Zenith oro
« il: Novembre 04, 2013, 18:23:41 pm »
Ciao a tutti, volevo chiedervi se riconoscete il modello di questo zenith, in oro, ho provato a guardare in giro per internet ma non trovo lo stesso modello. Dovrebbe essere degli anni 60, ha il un numero stampato sul retro credo sia la serie, ma sono assolutamente un neofita dell argomento.

Re:Zenith oro
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2013, 19:10:25 pm »
Ciao e benvenuto :) sugli orologi vintage molto spesso non si ragiona per modelli, si tratta di orologi generici prodotti dalle case di riferimento con i relativi meccanismi.

Dalla foto che ci mostri si può solo evincere che il tuo Zenith ha il quadrante malamente ristampato, in quanto le stampe e il marchio non rispettano i caratteri propri della produzione Zenith del periodo, oltre ad avere la vernice palesemente "nuova".

Pertanto, ammesso che la cassa in oro sia Zenith e non nazionale, lo Zenith in foto vale il peso dell'oro più qualcosina per il movimento, non oltre i 50 euro addizionali di sicuro.

Re:Zenith oro
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2013, 19:59:05 pm »
Grazie della risposta! Comunque dal vivo la vernice non mi sembra così nuova, da quel che dici quindi   è un orologio su cui sono state messe le mani più volte e "senza valore"? Era di mio nonno e ora di mio padre, volevamo venderlo e prendere un regalo a mia madre, ma credo che la reflex a cui pensavamo dovrà subire un ridimensionamento :|

Re:Zenith oro
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2013, 21:25:02 pm »
Se guardassi come facciamo noi, dal vivo ma soprattutto in foto, decine di orologi al giorno con la loro vernice d'epoca sapresti riconoscerli al primo sguardo :D ;)

Fondere oggetti del genere lo trovo altamente deteriore, poi essendo un cimelio familiare lo ritengo assolutamente sconsigliabile venderlo, ma chiaramente sono scelte soggettive.

Ti posso solo dire che sul piano economico, pesando la cassa nuda non oltre 15 g, anche meno, al massimo ci ricavereste 300 euro, più qualcosa per il movimento e la corona se originale (ma bisogna sapere dove venderli...!): per me, non ne vale la pena.

Tra l'altro, il fondo della cassa è in oro vero? Attento, se è in acciaio vuol dire che il corpo cassa è solo placcato oro, dunque non vale nulla al peso ma solo come cassa Zenith (ammesso che qualcuno ne cerchi una placcata...!)

Re:Zenith oro
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2013, 22:22:36 pm »
Citazione
Se guardassi come facciamo noi, dal vivo ma soprattutto in foto, decine di orologi al giorno con la loro vernice d'epoca sapresti riconoscerli al primo sguardo :D ;)
xD non ne dubito assolutamente, comunque è oro anche il retro, ti ringrazio dei suggerimenti!

Re:Zenith oro
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2013, 22:31:23 pm »
Citazione
Se guardassi come facciamo noi, dal vivo ma soprattutto in foto, decine di orologi al giorno con la loro vernice d'epoca sapresti riconoscerli al primo sguardo :D ;)
xD non ne dubito assolutamente, comunque è oro anche il retro, ti ringrazio dei suggerimenti!
Dall'uso dell'emoticon deduco che sei giovane, beh io di anni ne ho 21 e xD lo uso anche io negli sms...scommetto che dai precedenti post mi facevi anzianotto ;D