Orologico Forum 3.0

Ollech & Wajs

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Ollech & Wajs
« il: Novembre 12, 2013, 09:07:45 am »
sfogliando un giornale, mi son imbattuto per caso nella descrizione di uno orologio Ollech & Wajs.
premetto che non ne conoscevo l'esistenza..
ho approfondito un po' la loro storia..e non li ho trovati (sia quelli del passato che quelli attualmente prodotti) per niente male.
il terzo link, ne fa vedere un po' con il loro prezzo di listino
Montan ETA
Mi par di aver capito che qualcuno, forse è stato fornito per forze militari...
magari voi ne sapete di + (Massotto??  ;))

link ufficiale
http://ow-watch.com/index-2.html

poi

http://www.chronotime.ch/6101.html

http://www.early-bird.it/orologi_5.html
« Ultima modifica: Novembre 12, 2013, 09:10:58 am da Manu »

massotto1

Re:Ollech & Wajs
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2013, 12:08:38 pm »
Una delle solite markette sconosciute che assemblano qualcosa ...

Tipo :  Precista , Parnis , Victorinox , Fiorillo , Cairelli ... Zaccarelli  :P :P

CHe vuoi ...ci si prova sempre ... si prende un disegno "importante" , si contatta un cassaio e un quadrantaio e ci si fa mandare giu' le macchine dalla ETA ...

la solita triste storia ... ;D ;D ;D

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Ollech & Wajs
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2013, 13:54:29 pm »
mbah..
sicuramente non siam di fronte a un marchi golorioso...che ha fatto modelli goloriosi
ma il solo fatto che un paio di modelli fossero "molto in voga" (nno so se perché assegnati o meno) nelle forze militari usa anni60/70, li fa essere degni di nota.



Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Ollech & Wajs
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2013, 14:07:26 pm »
cmq, sappi che se oggi trovi un o&w Caribbean (un sub 1000m professionale) in buone condizioni , lo paghi anche oltre 1.000 euro

pensate che i soldati in Vietnam, vedendo gli orologi di certi colleghi, chidevano info e poi ordnavano via posta il proprio orologio.
o&w li spediva in busta.
leggere la lettera del militare, quella del 75...nel loro sito.


alcune pubblicità dell'epoca

massotto1

Re:Ollech & Wajs
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2013, 14:49:03 pm »
Ancora con ste cose che un certo orologio lo paghi.... lo paghi...

Ma chi paga ? ....

Uno chiede anche 5000 euri Manu ...ma chi glieli dà ???  chi ...

Ragazzi , non bastano le chiacchere ci vogliono i biglietti da 100 euri e chi te li vuole dare...

1)Pensa che un Glycine Airman 24 h originale vietnam assegnato anni 70 stupendo  è stato in vendita a 800 euri per una vita e forse è ancora là ....

Glycine Airman non... quelle cose li'...Hollech !!!!!  :P :P :P :P

2)Un Hamilton khaki originale USMC assegnato a carica fatica ad arrivare a 400 euri .... una pietra miliare della hamilton ...( forse l'unico hamilton che comprerei mai volendo  )

ma lascia stare.... la gente che chiede certe cifre fa ridere...

Prova a capire CHI spende veramente ancora e DOVE spende...il resto sono sogni ...

L'altro giorno discutevamo di DOXA , pietra miliare dei sub anni 70 , usato veramente anche dall'Equipe Cousteau insieme a IWC e Rolex .... 

Nuovi anche 1800 euri .... usati ????  ma chi te li compra a piu' di 600 euri ???????

Forse il Precista militare è l'unico , visto i prezzi decorosi 3/400 euri circa  , che ancora è un po' richiesto e carino di quella filosofia ..anonimale !!!!



« Ultima modifica: Novembre 12, 2013, 14:51:16 pm da massotto »

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ollech & Wajs
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2013, 15:42:43 pm »
Ancora con ste cose che un certo orologio lo paghi.... lo paghi...

Ma chi paga ? ....

Uno chiede anche 5000 euri Manu ...ma chi glieli dà ???  chi ...

Ragazzi , non bastano le chiacchere ci vogliono i biglietti da 100 euri e chi te li vuole dare...

1)Pensa che un Glycine Airman 24 h originale vietnam assegnato anni 70 stupendo  è stato in vendita a 800 euri per una vita e forse è ancora là ....

Glycine Airman non... quelle cose li'...Hollech !!!!!  :P :P :P :P

2)Un Hamilton khaki originale USMC assegnato a carica fatica ad arrivare a 400 euri .... una pietra miliare della hamilton ...( forse l'unico hamilton che comprerei mai volendo  )

ma lascia stare.... la gente che chiede certe cifre fa ridere...

Prova a capire CHI spende veramente ancora e DOVE spende...il resto sono sogni ...

L'altro giorno discutevamo di DOXA , pietra miliare dei sub anni 70 , usato veramente anche dall'Equipe Cousteau insieme a IWC e Rolex .... 

Nuovi anche 1800 euri .... usati ????  ma chi te li compra a piu' di 600 euri ???????

Forse il Precista militare è l'unico , visto i prezzi decorosi 3/400 euri circa  , che ancora è un po' richiesto e carino di quella filosofia ..anonimale !!!!

A Massimo ma pure i sogni vuoi eliminare?
'Stamattina ero dal mio assicuratore e parlando di orologi, mi ha raccontato che lui ha un omega tutto in oro al quarzo che anni fa portandolo a cambiare la batteria, l'orefice glielo valutò 16.000 euro!
Io mica gli ho detto niente, lascialo sognare, lui è convinto di avere in cassaforte 16.000 euro perchè rovinargli il sogno?
Tanto non ne ha bisogno e non lo venderà mai, quindi non scoprirà mai la realtà.
Certo se ne avesse bisogno e andasse a venderlo ed il gioielliere glielo buttasse sulla bilancia togliendo una ventina di grammi per movimento e vetro e moltiplicando il resto per il prezzo dell'oro del momento, credo che rischierebbe l'infarto! ;D
« Ultima modifica: Novembre 12, 2013, 16:48:23 pm da alanford »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Ollech & Wajs
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2013, 16:24:33 pm »
cmq
sapendo che vengon venduti pure seiko 6138 ufo, o 6139..a 220/250 euro (ne ho visto uno piazzato a quasi 500 - era un nos 6138 ufo completo di tutto) non mi riesce difficile pensare che un M1 h&w o un caribbeaa possa arrivar a 800

dipende sempre da cosa e chi...

basta seguir certe aste..per renderti conto che c'è chi spende eccome..e per pezzi che manco t'aspetteresti arrivino a certe cifre
« Ultima modifica: Novembre 12, 2013, 17:36:32 pm da Manu »

massotto1

Re:Ollech & Wajs
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2013, 16:36:27 pm »
..ammazza ..un Seiko Ufo a "quasi" 500. .....  chicche per nostalgici dei Seikozzi della nostra gioventu'... ...

Incredibile ...ci sono 350.000 persone in Italia che non avranno piu' la Cassa Integrazione in Deroga... e alcuni si comprano un vecchio Seiko ....

Cio' mi da fiducia per il futuro .. considerando che chi si compra un Seiko UFO non è certamente un ricco ( che guarda dei Paul Newman o dei Sub scritta rossa o degli AP da 15k in su )  ...ma uno come noi. ..che quindi ha ancora 500 euri da buttare...

Perchè tu lo sai vero Manu che se dovesse crollare tutto qui ..il Seiko te lo devi mangiare .. in insalata ..al posto della bistecchina ...

Da oggi sono piu' fiducioso nel domani ... ;D ;D
 

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ollech & Wajs
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2013, 16:50:19 pm »
..ammazza ..un Seiko Ufo a "quasi" 500. .....  chicche per nostalgici dei Seikozzi della nostra gioventu'... ...

Incredibile ...ci sono 350.000 persone in Italia che non avranno piu' la Cassa Integrazione in Deroga... e alcuni si comprano un vecchio Seiko ....

Cio' mi da fiducia per il futuro .. considerando che chi si compra un Seiko UFO non è certamente un ricco ( che guarda dei Paul Newman o dei Sub scritta rossa o degli AP da 15k in su )  ...ma uno come noi. ..che quindi ha ancora 500 euri da buttare...

Perchè tu lo sai vero Manu che se dovesse crollare tutto qui ..il Seiko te lo devi mangiare .. in insalata ..al posto della bistecchina ...

Da oggi sono piu' fiducioso nel domani ... ;D ;D

Se crolla tutto te magni pure i sub! ???

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Ollech & Wajs
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2013, 17:35:44 pm »
sinceramente
del tuo ragionamento non ho capito molto

anzi, ho capito e non vuol dire nulla  ;D

ho portato un dato - cosa c'entrano la crisi, la cig, ecc?  :)

se si piazzano certi pezzi a 500 eu (inutile dire "ammazza" - per te sarann bruscolini..per tanti no)
facile che altri - voglio pensare valgan qualcosa in più - possano arrivar a certi prezzi


il mio discorso fila
il tuo dice cose che non quaglian molto


Luigino

Re:Ollech & Wajs
« Risposta #10 il: Novembre 15, 2013, 08:15:20 am »
Questo è carino anche come diametro.
Ha l'aria un pò retrò
http://ow-watch.com/navigator.html

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Ollech & Wajs
« Risposta #11 il: Novembre 15, 2013, 13:48:23 pm »
varo
carino...

anche se preferisco i loro due must
m1 e m5 (mi pare)

Casertano69

Re:Ollech & Wajs
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2013, 14:51:52 pm »
Un marchio svizzero senza infamia/lode,si colloca nella fascia media della orologeria,alcuni suoi pezzi
sono stati anche assegnati a reparti militari,insomma non sono malaccio

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Ollech & Wajs
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2013, 15:59:56 pm »
tipo glycine insomma.....più o meno...

Casertano69

Re:Ollech & Wajs
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2013, 16:49:34 pm »
tipo glycine insomma.....più o meno...

Esatto ;)