Orologico Forum 3.0

orologio Diantus

orologio Diantus
« il: Dicembre 09, 2013, 20:52:37 pm »
Un po' per curiosita' o se vi interessa perche' c'e' ne uno sulla baia che orologio e'???

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:orologio Diantus
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2013, 21:23:32 pm »
Per la verità ce ne sono diversi.
Tu di quale vuoi parlare?  ;) :)

Re:orologio Diantus
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2013, 21:35:38 pm »
Ho visto questo,http://www.ebay.it/itm/161170977254?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 ma non l'ho mai sentito,(forse ero sul forum sbagliato?)Non mi dispiace  anche se al momento non lo acquisterei ,ma e' solo curiosita',sul movimento la storia etc  ::)
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2013, 21:51:14 pm da veloce »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:orologio Diantus
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2013, 22:28:45 pm »
Diantus è un piccolo marchio di orologi con sede a Mendrisio entrato a far parte, come diversi altri, dello Swatch Group: utilizza prevalentemente movimenti ETA.
Lo stile dell'orologio che ci mostri è abbastanza comune ed è tipico degli anni 60.
Se Ti piace, direi che sarebbe meglio cercare modelli simili ma di marchi più conosciuti: Longines, Omega, Zenith.  ;) :)
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2013, 22:31:33 pm da Cicuzzo »

Re:orologio Diantus
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2013, 18:58:34 pm »
Non mi dispiace ma non considero l'acquisto ,era curiosita' mai sentito la marca Dantius  ,mi sembra di aver capito che c'e' ne siano molte specie alcune che montano movimenti non suoi e costruiscona cassa e accessori.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:orologio Diantus
« Risposta #5 il: Dicembre 11, 2013, 21:00:06 pm »
Non mi dispiace ma non considero l'acquisto ,era curiosita' mai sentito la marca Dantius  ,mi sembra di aver capito che c'e' ne siano molte specie alcune che montano movimenti non suoi e costruiscona cassa e accessori.

Non tutte le marche di orologi presenti sul mercato producono anche i movimenti che li animano.
Quelle che lo fanno si definiscono di manifattura, intendendo con questo termine il fatto che il "motore" viene realizzato interamente con maestranze e attrezzature proprie.
La maggior parte dei produttori, invece, risultano essere in realtà degli "assemblatori", nel senso che si procurano i movimenti, più o meno rifiniti, acquistandoli da fabbricanti specializzati e li inseriscono in casse che realizzano o fanno realizzare per caratterizzare, insieme ai quadranti, il marchio e, in definitiva, il proprio stile.
Una parte di questi, però, non si limita a incassare i movimenti ma aggiunge, modifica, personalizza i movimenti standard realizzati da altri proponendoli, quindi, con un proprio apporto tecnologico.
Cosa differenzia il "valore" di un orologio, quindi, oltre alla tipologia del materiale, più o meno prezioso, con cui è realizzata la cassa? Il "contenuto" e la "qualità" del movimento.
Seguici e capirai che, spesso, non è solo il prezzo a differenziare un orologio da un altro.  ;) :) 

Re:orologio Diantus
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2013, 20:59:49 pm »
Non mi dispiace ma non considero l'acquisto ,era curiosita' mai sentito la marca Dantius  ,mi sembra di aver capito che c'e' ne siano molte specie alcune che montano movimenti non suoi e costruiscona cassa e accessori.

Non tutte le marche di orologi presenti sul mercato producono anche i movimenti che li animano.
Quelle che lo fanno si definiscono di manifattura, intendendo con questo termine il fatto che il "motore" viene realizzato interamente con maestranze e attrezzature proprie.
La maggior parte dei produttori, invece, risultano essere in realtà degli "assemblatori", nel senso che si procurano i movimenti, più o meno rifiniti, acquistandoli da fabbricanti specializzati e li inseriscono in casse che realizzano o fanno realizzare per caratterizzare, insieme ai quadranti, il marchio e, in definitiva, il proprio stile.
Una parte di questi, però, non si limita a incassare i movimenti ma aggiunge, modifica, personalizza i movimenti standard realizzati da altri proponendoli, quindi, con un proprio apporto tecnologico.
Cosa differenzia il "valore" di un orologio, quindi, oltre alla tipologia del materiale, più o meno prezioso, con cui è realizzata la cassa? Il "contenuto" e la "qualità" del movimento.
Seguici e capirai che, spesso, non è solo il prezzo a differenziare un orologio da un altro.  ;) :)

Mi resta poco da dire e molto da  "ascoltare" ;)