Orologico Forum 3.0

SpeedMaster Moon 861 & riserva di carica

SpeedMaster Moon 861 & riserva di carica
« il: Gennaio 28, 2014, 12:20:45 pm »
Gentilissimi,
mi riaffaccio per un dubbio che non riesco a chiarire ed essendo un purista la cosa prende le sembianze di un "tarlo" :-).
Posseggo un superbo Speedy Moon cal 861 (del 1981).
Revisionato in via ufficiale con relativi certificati da pochissimo.
Ho notato un comportamento non "lineare" nel suo incedere e chiedevo il parere di qualche esperto e vorrei evitare di farlo riaprire visto che in 24 h risulta addirittura calibrato al secondo!
Premetto che al suo interno ha pezzi nuovissimi e l'ho ripreso da un mese dal suo ultimo tagliando :-)
Riassumo:
Carico il mio Speedy e lascio il chrono fino allo stop naturale senza tenerlo al polso.
Lo indosso a crono fermo e dopo un po riparte da solo per una ulteriore mezz'ora fino a fermarsi di nuovo.
Metto in stop ed azzero il crono e...miracolo,il meccanismo dell'orologio riparte sino al completo esaurimento della carica (ulteriori 2 h e 50 di autonomia).
Mi chiedo se la cosa sia normale.
Mi hanno detto di si in quanto a crono azionato non si esaurirà mai la riserva.
Chiedo lumi a qualche super esperto del forum che saprà sicuramente indirizzarmi anche con delucidazioni tecniche relative al calibro e/o movimento.
Certo della vostra assistenza
Vi ringrazio in anticipo
Un saluto a tutti
Alessandro
Gandalf

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:SpeedMaster Moon 861 & riserva di carica
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2014, 16:33:48 pm »
E' del tutto normale.  ::)
La durata della carica di un orologio cronografo risente, come hai potuto verificare personalmente, dall'inserimento o meno della parte cronografica, in quanto i ruotismi della stessa assorbono, quando sono in funzione, parte dell'energia fornita dalla molla di carica.
Azzerando la cronografia, la carica residua potrebbe essere in grado (e di solito lo è) di far funzionare ancora per un pò la parte solotempo dell'orologio.  ;) :)   

Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:SpeedMaster Moon 861 & riserva di carica
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2014, 16:52:24 pm »
ciò a meno che - e non è il tuo caso - la cronografia non abbia un bariletto dedicato
- Homo sapiens non urinat in ventum -